DAN'S CRYPT/THE GRAVEYARD
Distruggete il muro colorato, prendete tutto quello che trovate all'interno, poi seguite il percorso, distruggendo gli zombi che incontrate. Arrivati alla collina, andate a destra per recuperare la Earth Rune, poi proseguite sul sentiero, fermandovi quando avete raggiunto la Rejuvenation Fountain, una specie di aura verde, vicino a cui dovrete piazzare la runa trovata prima. Salite in cima alla collina, prendete la Chaos Rune e la sacca d'oro, poi entrate nella cancellata e mettete l'ultima runa sulla mano. Attraversate quindi il cancello che avete appena aperto, uccidendo gli zombi che vi attaccheranno, procedendo verso la statua dell'angelo. Dopo aver ucciso abbastanza nemici, riempiendo di conseguenza il calice, puntate la schiena dell'angelo nella direzione opposta rispetto al cancello che contiene l'oggetto appena menzionato. Entrate all'interno, prendete il tesoro e la Life Bottle, poi saltate giù dalla sporgenza e continuate ad uccidere tutti gli zombi che provano a fermarvi. A questo punto dovreste averne fatti fuori abbastanza per recuperare il calice, quindi raggiungete l'oggetto e prendetelo, dopodichè tornate nella zona in cui eravate saltati giù alla sporgenza ed avvicinatevi al Merchant Gargoyle, che dovrebbe potervi vendere dei pugnali da lancio. Comprateli se ritenete che possano esservi utili, poi proseguite sul percorso, fermandovi solo quando si tratta di recuperare parti del tesoro. Non vi ci vorrà molto per arrivare alla fine del livello.
CEMETERY HILL
Uccidete più zombi che potete, dopodichè dirigetevi dall'altra parte del pozzo di lava e procedete verso la cima della collina. Non salite il secondo gruppo di scale, ma passate oltre e poi saltate giù dalla parte laterale della collina. Dovreste trovarvi così dietro ad un gruppo di rocce. Uccidete i nemici senza testa, prendete la mazza, usatela per distruggere i massi nei dintorni, andando anche a fare a pezzi quello che vi impedisce di entrare all'interno di una struttura. Potrete così accedere alla casa di una Witch's Coven, all'interno della quale troverete un calice ed uno Witch Talisman. Distruggete la libreria, nella stanza principale della "casa", per prenderli, poi usate l'attacco alternativo per allontanarli dal fuoco. Dopodichè, salite le scale, puntate la mazza sul piedistallo al centro della stanza in modo da aprire tutti i cancelli attorno, da cui usciranno numerosi nemici, tutti ovviamente da eliminare. A questo punto, potrete recuperare il calice, quindi andatelo a prendere e poi uscite dalla casa delle streghe, salendo successivamente la collina ed entrando nelle porte in cima per terminare il livello.
THE HILLTOP MAUSOLEUM
Attraversate il corridoio, distruggete il baule contenente la mazza, prendetela e cominciate a distruggere tutte le cripte, ad eccezione di quella che luccica. Una volta che avete raccolto tutto quello che c'è nelle vicinanze, distruggete l'ultima cripta e saltateci dentro. Una volta giunti nell'area con quattro muri colorati in vetro, infrangete ed attraversate il primo a sinistra. Vi ritroverete in una stanza con svariati buchi sui muri, dai quali fuoriusciranno diversi imp, che dovrete eliminare per riempire il vostro calice. Non appena smetteranno di uscire, prendete la fialetta energetica e la Earth Rune, poi tornate nell'area con i muri colorati ed usate la mazza per distruggere gli spuntoni di cristallo. Dopodichè, attraversate il muro viola e mettete la runa sulla mano, poi uccidete tutti gli imp e salite le scale, curatevi e poi entrate nella porta. Prendete la Moon Rune e procedete all'interno della porta dalla parte opposta per recuperare la Chaos Rune. Uscite e tornate nel tunnel, attraversando successivamente l'ultimo muro di vetro rimasto. Sbarazzatevi come al solito di tutti gli imp e non andatevene finchè non avete recuperato tutto il contenuto della stanza. Tornate poi in quella con il fantasma intento a suonare l'organo e dategli lo spartito, prendete il tesoro ed il calice, poi tornate giù, mettete la Chaos Rune nella mano, seguite il percorso e spingete il blocco in fiamme sotto al cuore di vetro per liberare lo spirito dello Stained-Glass Demon, il primo boss contro cui dovrete combattere. Salite al piano di sopra e, non appena lo vedete, cominciate a schivare i suoi attacchi. Aspettate che renda visibile il suo cuore per sparargli con il vostro arco oppure per lanciargli i pugnali. Non vi ci vorrà molto per sconfiggerlo.
RETURN TO THE GRAVEYARD
Andate dall'altra parte con il martello che avete appena ricevuto ed uccidete gli zombi e le creature senza testa, procedendo fino alle scale. Salite, aprite il cancello con la chiave, poi avanzate sul percorso, sbarazzandovi dei lupo e degli altri nemici. Passate la collina, poi una volta arrivati al laghetto, fermatevi, voltatevi, salite in cima e prendete la Star Rune. Tornate quindi dove avevate visto la mano e mettete la runa al suo posto, dopodichè entrate nel tunnel sulla destra e spingete il blocco a sinistra per farlo finire in acqua, poi uscite ed andate nell'altro tunnel, girate a destra e spingete nuovamente il blocco nell'acqua. Arrivati nei pressi dell'acqua, saltate giù dalla sporgenza e spingete anche questo terzo blocco, poi prendete il calice (se avete recuperato abbastanza anime), quindi tornate al ponte semi-distrutto e saltate dall'altra parte, facendo attenzione a non cadere se non volete perdere una Life Bottle. Dopodichè, avanzate verso il cancello per il secondo combattimento con un boss. Schivate gli attacchi dei Guardians of the Graveyard attendendo che diventino vulnerabili. A questo punto, sparate loro addosso finchè non li avete sconfitti. Il premio che riceverete dopo averli battuti è il Daring Dash.
SCARECROW FIELDS
Seguite il percorso, distruggendo gli spaventapasseri poi, una volta arrivati al pagliaio, cominciate ad eliminare i fattori impazziti che usciranno dal fieno. Non riuscirete mai ad ucciderli tutti, visto che si rigenereranno in continuazione, ma ne potrete far fuori un po' per riempire il calice. Per eliminare il carrello, colpitelo da una parte con il martello, poi avanzate e, arrivati al gigante di metallo, attraversate le sue gambe ed usate l'arco per uccidere l'Imp e recuperare la Moon Rune. Andatela a mettere sulla mano, usate i pugnali da lancio per sbarazzarvi dei pipistrelli, poi recuperate la Earth Rune ed andate a metterla sulla mano vicino al gigante di metallo. Seguite poi il percorso finchè non ne trovate un altro, uccidetelo, prendete la Chaos Rune e mettetela al suo posto. Vi ritroverete così nel labirinto in mezzo al grano, che dovrete attraversare, senza mai mettere piede in mezzo ai vegetali, se non volete essere uccisi. Procedete fino al successivo pagliaio, aprite il baule con teschi ed ossa per liberare Kul Katura, il signore dei serpenti. Continuate a seguire il labirinto finchè non arrivate ad una specie di schiacciasassi, che potrete oltrepassare saltando dentro le piccole buche ed attendendo che la pietra vi passi sopra. Dopodichè, procedete verso le lame rotanti, saltate oltre, poi incollatevi al muro ed andate avanti per non essere fatti a fettine dalla macchina taglia grano. Oltrepassate le lame rotanti come prima, entrate nella seconda apertura dell'ultimo macchinario, poi prendete la falce e tornate al granaio che avevate visto in precedenza. Entrate muovendo il carrello vicino al granaio, mettete la falce al suo posto e seguite il percorso per raggiungere il calice. Per uscire dal livello, tornate nella zona dell'ultimo macchinario, entrando però nella prima apertura.
THE SLEEPING VILLAGE
Ricordatevi che non potete uccidere gli abitanti del villaggio, a meno che non vogliate prosciugare il vostro calice. Andate avanti, girate a sinistra, poi seguite il percorso finchè non trovate una casa indicata da un cartello su cui c'è un tessuto. Tenetela a mente, poi scendete le scale e premete l'interruttore. Andate quindi nella piazza della città a recuperare la Chaos Rune, mettetela al suo posto ed entrate. Distruggete una delle librerie con il martellone, prendete lo stampo del crocifisso, poi andatevene. Entrate nella casa dalla parte opposta rispetto a quella in cui siete, prendete la Moon Rune, poi procedete verso l'edificio con il tessuto ed entrate. Spingete uno dei barili sull'interruttore, mettete la runa nella mano, poi scendete di sotto, distruggete i barili per trovare oggetti utili ed entrate nella stanza a fianco. Salite le scale, fate a pezzi altri barili, quelli nell'angolo, recuperate la Earth Rune, scendete di sotto e mettetela al suo posto, poi premete l'interruttore e salite di sopra. Prendete il busto del proprietario, uscite, guardate la breve sequenza animata, fate fuori le guardie con il martellone, poi tornate nella zona iniziale del livello ed entrate nella bottega del fabbro. Mettete il busto e lo stampo in mezzo alle fiamme e poi saltate sulla pompa finchè non siete riusciti a creare il crocifisso. A questo punto, entrate nella vicina chiesa, mettete il crocifisso sul muro, prendete la chiave della cassaforte e procedete verso l'area indicata, che si trova nei pressi della bottega del fabbro. Saltate da un tetto all'altro finchè non siete giunti sulla casa gigantesca, entrate nel camino, usate la chiave sulla cassaforte all'angolo, premete l'interruttore, prendete l'oggetto, poi andate, recuperate il calice sulla sinistra e procedete nella piazza della città, dopodichè girate a destra per lasciare il livello.
THE ASYLUM GROUNDS
Seguite il percorso finchè non siete giunti in un'area di forma quadrata, andate a destra per combattere contro Jack of the Green. Per completare il primo enigma, tornate all'inizio del livello, colpite la stella, poi andate avanti e date una botta anche all'altra, quindi tornate un po' indietro, poi andate a sinistra per entrare nel labirinto. Qui andate a sinistra, cercate l'ingresso nel muro, distruggete la stella all'interno ed eliminate i nemici, poi tornate indietro, colpite un'altra stella, quindi ritornate all'ingresso del labirinto ed andate a destra, in modo da trovare l'ultima stella. A questo punto, andate da Jack per ricevere un nuovo enigma da risolvere, poi tornate al labirino ed andate a sinistra. Entrate nell'apertura presente sul muro, poi colpite tutte le facce ad eccezione di quella al centro con la spada per due volte, poi alla fine occupatevi anche di questa. Tornate nuovamente da Jack, ascoltate quale nuovo enigma dovrete risolvere, quindi procedete verso l'area di forma quadrata. Andate a destra, fate piazza pulita dei nemici, poi tornate nel labirinto, per la precisione nella zona dei muri di pietra. Entrate nel muro che è scomparso, sbarazzatevi della creatura colpendola ai tentacoli, poi prendete la Chaos Rune e tornate all'inizio del livello, mettete la runa al suo posto e prendete un topo, che dovrete portare nell'area in cui prima avevate fatto piazza pulita. Fate in modo che arrivi sano e salvo dall'elefante, poi tornate da Jack per l'ultimo enigma. Entrate nella buca creata dall'elefante ed andate avanti finchè non vedete un altro buco, più piccolo. Saltateci dentro per uscire dalla casa, poi spingete tutti i blocchi all'esterno nella finestra per completare questa ultima prova. Dopodichè, tornate da Jack, procedendo successivamente verso l'elefante per prendete il calice. Entrate nel passaggio creato dall'animale, poi vincete la partita a scacchi ed uscite dal livello.
PUMPKIN GORGE
Andate avanti finchè non vedete un buco nel muro, entrateci e procedete finchè non vi trovate davanti alla Moon Rune. Prendetela, distruggete il muro colorato vicino al mercante, dietro al quale c'è il calice (ovviamente non potete ancora portarlo via, visto che non disponete di abbastanza anime), poi andate avanti e saltate fuori in fondo al tunnel. Dopodichè, avanzate un altro po', mettete la runa sulla mano, poi entrate nella casa, correte attorno allo strano affare nel mezzo per recuperare la Chaos Rune, poi uscite, uccidete gli uomini zucca e mettete la runa sul piedistallo dietro all'edificio. Fate fuori altri nemici, tornate nella zona del piedistallo, entrate nel cancello e poi saltate da un fungo all'altro, girando a destra alla fine della distesa. Prendete la Earth Rune, poi uscite dalla porta, andate a sinistra, mettetela sul piedistallo, recuperate la Star Rune, che si trova lì vicino, distruggete il masso e saltate dentro. Tornate nella zona dei funghi, ma questa volta andate dritto, mettete la runa sulla sua mano, poi andate avanti e fate fuori la creatura colpendola sulle radici. Prendete la Time Rune appena possibile, mettetela sul suo piedistallo, poi andate avanti finchè non trovate l'uscita.
THE PUMPKIN SERPENT
Andate avanti, poi a sinistra, entrate nell'apertura presente sul muro, svegliate la strega con il relativo talismano, poi andate in giro per il livello a distruggere i gusci del re delle zucche. Il primo si trova all'inizio, il secondo vicino al pozzo, il terzo a fianco della casa, il quarto sul sentiero dietro all'edificio, protetto da tentacoli. Il quinto ed il sesto sono vicini al re, il settimo e l'ottavo in fondo al livello, mentre l'ultimo si trova invece nei pressi della Rejuvenation Fountain nella parte destra del livello. Dopo averli distrutti, preparatevi a combattere questo boss. Non sarà difficile, visto che vi basterà cominciare a lanciargli addosso delle lance (o, se le esaurite, delle frecce con l'arco) per ucciderlo in breve tempo. Dopo averlo sconfitto, tornate al pozzo, saltate dentro, prendete tutto quello che trovate, attraversate il tunnel, recuperate il calice, poi uscite ed andate dalla strega per ricevere la Dragon Gem. A questo punto, potete anche procedere verso l'uscita per terminare il livello.
INSIDE THE ASYLUM
Scendete giù, prendete un'arma, poi uccidete gli zombi finchè la porta non si è aperta. Andate avanti, fate fuori un altro po' di non-morti, cercando di schivare nel frattempo le palle di cannone. Dopodichè, entrate nella porta appena aperta, tirate fuori un'arma per colpire dalla distanza, e sbarazzatevi di tutti i pipistrelli e gli zombi che vi attaccheranno. Entrate nella porta, fate fuori la prima ondata di pazienti con il martello, poi eliminate anche la seconda, composta anche da zombi. Prendete l'energia ed il tesoro, parlate con il gargoyle di servizio, poi uscite dal portone dorato. Saltate dalla parte destra del fiume di lava, tirate fuori l'arco e cominciate a sparare per uccidere un altro po' di pazienti. Sbarazzatevi quindi degli zombi che vi attaccheranno su entrambe le sponde del fiume, aprite il baule con teschio ed ossa non appena lo vedete, poi dopo aver fatto piazza pulita, aprite la porta dorata sulla destra ed entrate. Prendete il calice, andate a recuperare il sacco con i soldi in alto a destra, assieme alla Earth Rune. Mettetela sul piedistallo per liberare il sindaco e ricevere un'altra Dragon Gem, poi procedete verso l'uscita.
THE ENCHANTED EARTH
Andate avanti, poi a sinistra al bivio, uccidete le piante, girate a destra, continuando nella stessa direzione al secondo bivio. Saltate sul ceppo dell'albero e poi da un ascensore all'altro finchè non avete raggiunto la parte alta dell'albero. Salite quindi sui funghi a lato, spingendo poi le uova giù dal nido mentre tentate di schivare gli attacchi dell'uccello. Prendete la Earth Rune, tornate a terra ed al secondo bivio, aprite la porta con la runa, entrate e saltate da una piattaforma all'altra. Entrate quindi nella bocca-porta ed usate l'oggetto recuperato precedentemente per aprirne un'altra, entrate, premete gli interruttori in ordine da sinistra a destra (l'ordine corretto è: fuoco, vortice, onde e vento). Eliminate tutti i nemici, prendete il talismano dell'ombra, poi uscite, fate fuori un paio di Shadow Demon, scendete giù dal declivio e tornate nello stagno di prima, uccidendo tutti i demoni che trovate sul percorso. Mettete il talismano sulla statua, poi saltate sulla piattaforma e prendete la Star Rune, preparandovi al terribile scontro con il boss. Tirate fuori la lance e gettatene addosso al demone più piccolo, poi non appena la piattaforma su cui vi trovate comincerà a muoversi, correte dalla parte opposta rispetto alla direzione del movimento per equilibrarla. Dopo esservi sbarazzati del demone più piccolo, occupatevi del più grande. Una volta che avete ucciso anche questo, raggiungete la fontana, rimettetevi in sesto, poi dirigetevi dall'altra parte del ponte. Prendete il tesoro, tornate di là, saltate nel buco per scendere a terra, poi uccidete quanti più demoni possibile per riempire il calice ed andarlo poi a prendere nella tana di queste creature. Mettete la Star Rune sul relativo piedistallo, poi sfruttare l'uscita per terminare il livello.
THE ANT CAVES
Entrate nella Enchanted Earth, cercate il calderone, usate il talismano in modo da invocare la strega della foresta. Accettate la quest che vi proporrà, poi saltate dentro, scendete il pendio ed andate a destra. Usate il martello per distruggere il muro colorato e liberare la fata. Uscite dalla stanza e proseguite sul percorso, entrate nella porta che vi aprirà la creatura della foresta ed andate avanti, eliminando i nemici e recuperando tutti gli oggetti utili disponibili, finchè non siete giunti nella zona del boss finale. Sbarazzatevi subito delle formiche operaie, poi non appena la loro regina si alzerà e comincerà a lanciarvi addosso dei massi, tirate fuori le vostre lance e gettategliele contro, andando avanti così finchè non l'avete uccisa.
POOLS OF THE ANCIENT DEAD
Dirigetevi verso il gargoyle, andate dall'altra parte del ponte, girate attorno alla cupola e, una volta tornati sul percorso, gettate il grasso soldato zombi nel lago. Questi nemici, purtroppo, sono protetti da un'armatura e quindi invulnerabili alle armi. Continuate ad andare avanti, comportatevi allo stesso modo con il secondo soldato, poi raggiungete il gargoyle, rifornitevi se necessario, quindi saltate in fondo al ponte e poi giù dalla struttura che sembra un castello sommerso. Andate a destra finchè non trovate un gruppo di ponti, attraversateli, sbarazzatevi del nuovo nemico, poi prendete l'elmetto in fondo. Avanzate, recuperate la Chaos Rune ed un altro elmetto, poi tornate nell'area della Rejuvenation Fountain. Invece di andare a destra, girate a sinistra per trovare un altro elmetto. Prendetelo, fate lo stesso con quello della parte opposta, poi procedete verso la parte sinistra della zona per trovarne un altro. Usate la Chaos Rune sul cancello, poi entrate, andate a destra, saltate sul piccolo pezzo di terra che fuoriesce dal muro per recuperare una Life Bottle, quindi tornate indietro e dirigetevi verso i carrelli con gli spuntoni, a fianco dei quali dovrebbe esserci un altro elmetto. Uccidete gli zombi che spunteranno fuori, poi scendete dalla collina, schivate i carrelli (saltando oltre se dovessero prendervi) e prendete l'elemtto in fondo. Fate fuori un altro po' di zombi, cominciando da quelli armati di lancia, poi tornate indietro dal cancello e raggiungete il labirinto di ponti, dove troverete l'ultimo elmetto. A questo punto, dirigetevi al castello per scoprire che è infestato da cavalieri volanti, poi andate al bivio, girate a sinistra e terminate il livello grazie al Boat Man.
THE LAKE
Attraversate con calma il ponte, uccidete i Gatorman e procedete. Avanzate sul ponte successivo e prendete la runa, entrate in una delle porte in fondo, recuperate la fiala e poi attraversate il passaggio successivo. Uccidete un altro po' di Gatorman, poi correte verso la nave e recuperate la seconda runa. Ricordatevi poi che in questa zona si trova l'uscita del livello. Tornate quindi nell'area iniziale, fermandovi quando vedete una piattaforma doppia. Premete l'interruttore per due volte per accedere a due nuove aree, procedete in quella che non termina con un cancello chiuso, andando avanti finchè non avete raggiunto un gigantesco mulinello. Andate a destra per trovare un macchinario, mettete la runa all'interno, sbarazzatevi dei nemici, poi avanzate fino al ponte successivo. Prendete la runa, tornate alla struttura principale e procedete verso il successivo macchinario, infilando l'oggetto che avete appena preso al suo posto. Usate l'ultima macchina per fermare l'acqua, poi saltate dentro, fate piazza pulita, prendete il calice ed entrate nell'area successiva. Attraversate il ponte, rifornitevi dal gargoyle se ne avete bisogno, poi entrate nella casa vicina e premete l'interruttore per recuperare l'ultima runa. Dopodichè, eliminate un po' di nemici in modo da poter disporre di un numero sufficiente di anime per recuperare il calice, andando successivamente a prendere l'oggetto. Tornate quindi all'uscita, sulla nave, per terminare il livello.
THE CRYSTAL CAVES
Procedete attraverso i cristalli finchè non trovate un bivio ed andate a destra (a sinistra si trova il calice, per cui ricordatevi della sua posizione, visto che ci dovrete andare in seguito). Uccidete i demoni, proseguite a destra al secondo bivio, fate in modo di non farvi rubare l'arma dagli imp senza torce, poi al terzo bivio andate a sinistra e recuperate la runa, uscendo successivamente dalla stanza. Girate a sinistra, distruggete i cristalli contenenti i nuovi nemici, e poi aprite il baule con il teschio e le ossa. Dopo aver fatto piazza pulita in questa zona, andate avanti finchè non raggiungete il piedistallo della runa. Mettetelo lì, entrate nel cancello, guardate a sinistra, poi attraversate la cascata per accedere ad una stanza con un pozzo, nella quale si trovano il tesoro ed una runa. Procedete quindi verso il dragone scolpito nel muro e mettete le due gemme del drago al loro posto per svegliare la creatura e combattere contro di essa. Per uccidere il drago dovrete colpirlo in testa con le rocce. Se notate, attorno a voi ci sono quattro piattaforme e, se salite sulla prima e date una botta per terra con il martello, sulla seconda cadranno giù dei massi. Sfruttate questa strategia per uccidere la creatura, prendete la Dragon Armor dopo averla sconfitta, poi uscite dalla stanza e continuate ad andare avanti, procedendo verso la stanza con i cristalli rotanti. Da qui, andate subito a sinistra e poi, al bivio, a destra. Usate la runa per far sollevare una piattaforma, poi andate a prendere il calice, quindi tornate in questa zona ed entrate nell'ultima stanza per terminare il livello.
THE GALLOWS GAUNTLET
Seguite la strada di mattoni finchè non avete raggiunto un bivio, andate a sinistra, indossate la Dragon Armor, poi attraversate le fiamme ed uccidete tutti gli zombi e le mummie. Ad un certo punto, Kul Katura uscirà dal baule, ma non per aiutarvi. Premete i quattro interruttori, poi tornate di corsa nella zona iniziale del livello, prendete la runa, premete l'interruttore per aprire il cancello con il calice, prendetelo, poi tornate al primo bivio ed andate a sinistra. Mettete la runa sul piedistallo per trovare l'uscita, poi tornate indietro, prendete il calice, dopodichè ritornate nel luogo di prima per terminare il livello.
THE HAUNTED RUINS
Entrate nel recinto, correte in giro per spaventare le galline e portarle verso la pila di grano più a nord. Premete l'interruttore, attraversate il ponte levatoio e l'arco, poi procedete verso le scale. Salite in cima, andate a sinistra per prendere la runa, poi a destra per trovare tre demoni. Tirate fuori la Magic Longbow e sparate loro addosso, poi saltate giù e continuate ad infierire finchè non li avete uccisi. Usate il martello per sbarazzarvi degli altri, poi liberate i fattori ed aprite due cancelli. Entrate in quello a destra, quello coi cannoni, oltrepassateli, poi salite le scale e, una volta in cima, saltate giù ed andate a destra per trovare il piedistallo per la runa. Avanzate, attraversate il ponte ed entrate nell'edificio, poi salite sull'emblema per scendere in basso. Uccidete i pipistrelli, poi andate avanti e, una volta in fondo al percorso, entrate nella porta a sinistra per prendere la corona, poi in quella a destra per lasciare l'area. Rientrate quindi dalla parte laterale dell'edificio, saltate oltre lo stemma, usate la corona davanti al trono per invocare il Re, poi dopo la conversazione, una volta nell'arena, mettete la runa sul suo piedistallo e poi premete l'interruttore. Uccidete i golem spingendoli nell'oscurità, poi tornate nel posto in cui avevate salvato i fattori ed entrate nella porta più vicina. Mettete la runa al suo posto, poi tornate fuori, andate a sinistra e salite la rampa. Prendete il calice, saltate giù, correte dall'altra parte del fossato alla ricerca della catapulta. Premete l'interruttore e saltate nella catapulta per terminare il livello.
THE GHOST SHIP
Uscite fuori, uccidete i pirati (soprattutto quelli blu), poi salite sulla rampa a sinistra e seguitela per recuperare la Moon Rune. Tornate quindi all'inizio del livello, usate la runa, fate fuori qualunque cosa si muova nella stanza e prendete la Star Rune, poi uscite ed andate a destra. Saltate da una piattaforma all'altra per arrivare dall'altra parte, poi scendete sul sentiero più in basso, prendete il tesoro, poi salite sull'altro. Usate la runa, saltate giù dalla piattaforma ed uccidete il pirata blu per rivelare una nuova area. Procedete poi verso il basso e schivate i cannoni per prendere la Chaos Rune, andate ad usarla e poi saltate dall'altra parte delle reti. Una volta sul ponte inferiore, uccidete tutti e poi entrate nella porta situata nell'angolo in alto a destra. Schivate nuovamente i cannoni, tornate sulle reti, poi una volta dall'altra parte, scendete giù, entrate nella gabbia, prendete il calice, poi sbarazzatevi dei quattro pirati e procedete verso il boss, il capitano della nave. Per ucciderlo, tirate fuori la mazza, incendiatela, poi andate ad accendere il cannone e sparate le palle addosso al personaggio per ucciderlo. Dopo averlo sconfitto, massacrate anche i pirati rimasti per terminare il livello.
THE ENTRANCE HALL/THE TIME DEVICE
La prima parte del livello è molto semplice. Esplorate, uccidete qualunque cosa si muova per riempire il calice, poi andate a prendere l'oggetto ed andate avanti. Al cancello, premete l'interruttore per aprirlo, poi fate fuori le guardie ed i bulbi oculari. Girate a sinistra, saltate dall'altra parte della falce, poi scendete giù dalla rampa, andate a sinistra ed avanzate dall'altra parte delle piattaforme. Uccidete la guardia, prendete la runa, premete l'interruttore per aprire il cancello, usate una spugna per saltare sull'orologio gigante nel mezzo dell'area, poi andate avanti e sistemate la runa sul suo piedistallo. Memorizzate l'ora indicata dalle due mani sull'orologio che cadrà dal soffitto, poi usate gli interruttori in fondo per mettere l'ora esatta su quello in piedi. Entrate nel cancello, evitate il macchinario, poi avanzate sulla piattaforma in sollevamento. Una volta arrivati in alto, andate a destra, seguite il percorso, prendete la Chaos Rune in fondo, poi tornate nella zona circolare ed andate dall'altra parte. Seguite il sentiero, saltate nel tubo, poi ammazzate la guardia ed il bulbo oculare. Premete l'interruttore nell'area con le scariche rosse, poi sistemate i generatori in basso per creare un quadrato e distruggere il cristallo che circonda il calice, ma anche il campo energetico che protegge la Earth Rune alla vostra sinistra. Prendetela, ritornate indietro dal tubo, procedete nella zona circolare e poi sul sentiero a nord. Mettete la Chaos Rune sul piedistallo, poi una volta giunti alla stazione del treno, cercate la mano su cui mettere la Earth Rune e colpite lo scambio in modo che vada poi nella direzione del cancello aperto. Saltate sul treno, scendete alla fermata successiva, saltate sulla spugna gigante, mettete la runa sul piedistallo, uccidete le guardie, poi tornate sul treno. Alla fermata seguente, premete gli interruttori, poi tornate indietro a prendere il calice, uscendo successivamente dall'ultima zona esplorata.
ZAROK'S LAIR
Entrate nella casa, aprite il baule alla vostra destra per recuperare il Good Lightning. Salite sul simbolo al centro del pavimento, poi preparatevi allo scontro con il primo "boss" di questo livello finale, l'armata degli scheletri. Non sarà difficile, vi basterà scoccare fulmini contro i nemici per eliminarli e passare al boss successivo, l'Horseman. Sparategli di continuo, schivate i suoi attacchi e cercate di sfruttare i momenti in cui non si protegge con lo scudo. Dopo averlo ucciso, ve la dovrete vedere con Zarok. Il boss finale si protegge con uno scudo, tranne quando tira giù la testa. Ed è proprio in questi momenti che dovrete colpirlo, schivando l'acido che vi sputerà addosso nel resto del combattimento. Dopo averlo sconfitto, se avrete recuperato tutti i calici, vedrete il finale alternativo, altrimenti assisterete a quello originale.
Sommario della soluzione
DAN'S CRYPT/THE GRAVEYARD
CEMETERY HILL
THE HILLTOP MAUSOLEUM
RETURN TO THE GRAVEYARD
SCARECROW FIELDS
THE SLEEPING VILLAGE
THE ASYLUM GROUNDS
PUMPKIN GORGE
THE PUMPKIN SERPENT
INSIDE THE ASYLUM
THE ENCHANTED EARTH
THE ANT CAVES
POOLS OF THE ANCIENT DEAD
THE LAKE
THE CRYSTAL CAVES
THE GALLOWS GAUNTLET
THE HAUNTED RUINS
THE GHOST SHIP
THE ENTRANCE HALL/THE TIME DEVICE
ZAROK'S LAIR