0

La soluzione completa di X-Men Legends

SOLUZIONE di La Redazione   —   16/09/2005

1. Salvare Allison


La storia ha inizio quando prendete il controllo di Wolverine in una parte devastata di Manhattan. Dovrete scontrarvi subito con alcune truppe anti-mutanti, fate pratica con gli attacchi di base e le combo. I livelli del gioco sono abbastanza lineari, se non sapete cosa fare andate sempre avanti. Vedrete ogni tanto dei punti interrogativi gialli rotanti, vi forniranno consigli. Oggetti vari, come i cestini della spazzatura, possono essere distrutti o raccolti e tirati ai nemici. Eliminate i nemici ed accertatevi di elimianre gli oggetti sulla vostra strada, potreste trovare altri passaggi o oggetti utili. Evitate pericoli come la lava o il fuoco, attraversate la strada e scendete in metropolitana. Qui fate pratica scagliando i nemici nella lava o in altri luoghi pericolosi. Alla fine salite le scale per tornare alla strada.

Salite la rampa a destra della scala, eliminate il nemico, proseguite sulla rampa e seguite i consigli che trovate. Saltate dalla sporgenza vicino al consiglio sui salti, prendete salute, leggete il consiglio relativo. Quando avrete altri X-Men potrete decidere quando farli curare nel menu del personaggio. Scendete dal tetto del bus sulla strada ed eliminate altre truppe. Prima di seguire le orme di Blob, aggirate la pozza di lava e salite alcuni gradini per trovare salute ed energia, poi seguite le tracce. La strada è bloccata, quindi tornate nel sottosuolo. Qui molto probabilmente Wolverine passerà di livello, andate alla schermata di selezione del personaggio per distribuire i punti esperienza ottenuti. Tornate a livello della strada ed eliminate altre truppe. All’ingresso del palazzo coi vetri infranti c’è un punto interrogativo con suggerimenti sulle combo. Continuate a seguire le impronte di Blob nell’edificio, eliminate alcune truppe e continuate in Central Park. Nel parco incontrate Ciclope, che in realtà si rivela essere Mystique travestita. Combattete e proseguite nel parco, per trovare consigli sull’uso dei poteri da mutante.

Pyro farà la sua comparsa, bloccandovi la strada con fiamme. Continaute sotto l’arcata e salite le scale a destra prendendo energia e salute. Raggiungete l’ingresso delle fogne di fronte a un punto interrogativo con consigli, apritevi la strada per le fogne. Proseguite, leggete i consigli, colpite l’idrante; subito dopo c’è il primo Xtraction point dell’X-Jet, qui potete salvare, caricare e cambiare personaggi una volta che si saranno uniti al team.

Incontrerete poi nuovamente Mystique, questa volta dovrete eliminarla. Evitate i suoi attacchi e usate combo e poteri mutanti per abbatterne la salute. Evocherà tre nemici, pensate a loro prima di concentrarvi nuovamente su di lei. Si trasformerà in Wolverine a un certo punto. Quando l’avrete sconfitta e starete conversando con lei, selezionate l’opzione “E’ ora di salvare Alison” per far proseguire la storia, o selezionate altre opzioni per continuare la conversazione. Dovrete dirigervi verso la parte est di Manhattan per trovare Blob.

Attraversate il tunnel per trovare Ciclope che si unirà al vostro team, se decidete di prenderne il controllo considerate che non ha la stessa forza di Wolverine, quindi attenti alla salute. Continuate a seguire le orme fino a trovare Blob ed Alison. Blob ha diversi attacchi pericolosi, state pronti ad evitarli. Questo nemico non può essere colpito con attacchi fisici, quindi usate il raggio di Ciclope per danneggiarlo; usate il raggio mentre Wolverine sta attaccando per effettuare una combo. Blob utilizzerà anche oggetti da tirarvi contro, attenti alla macchina, esplode all’impatto. Una volta che l’avrete sconfitto, comparirà Jean Grey, che vi dirà di portare Alison al velivolo. Dopo la battaglia siate certi di distruggere gli oggetti rimasti per recuperare esperienza ed eventuali oggetti utili.

Nell’area successiva c’è un Xtraction point, quindi salvate. Arriveranno alcuni nemici per attaccarvi sul tetto. Attraversate il tetto ed entrate nel magazzino, prendete il fumetto al centro della stanza. Potrete esaminarlo dal menu principale. Continuate su per le scale e tornate al tetto, ci sarà un nuovo nemico. Questo genere di nemici usa laser a distanza, state attenti. Sul tetto dopo il magazzino c’è una piattaforma con salute ed energia, continuate poi verso i tetti a nord. Due tizi vi attaccheranno, poi scendete le scale. Continuate sulla rampa in legno per arrivare al tetto, da qui salite le scale, troverete un disco per la stanza del pericolo. Potete volendo andare a sinistra e girare intorno alla scala per trovare altri nemici e salute. Salite gli scalini per trovare l’X-Jet e terminare la missione.

2. X-Mansion


Benvenuti all’istituto del Professor Xavier. Farete la consocenza del Professore nel suo studio e avrete l’occasione di parlare con lui e altri personaggi, scoprendo parte della loro storia. Potete fare un giro per conoscere una parte della residenza, e avrete modo di parlare a Forge tramite il computer al piano inferiore. All’inizio della prossima missione Forge si troverà presso gli Xtraction point, potrete comprare equipaggiamento da lui. Entrate nella stanza del pericolo per trovare un disco. Entrate in altre aree per scoprire di più sulla base; usate l’ascensore vicino all’Xtraction point al piano inferiore per tornare su. Sulla mini-mappa gli obiettivi sono segnalati con delle X.

Su, nei dormitori, potete ottenere punti esperienza partecipando a un gioco a domande. Nella sala di fronte potete osservare le schermate di caricamento, e al centro c’è una scala che conduce al piano terra. Nella libreria al piano terra potrete visionare i vari fumetti, e nella stanza adiacente c’è un computer con le biografie degli X-Men. Sull’altro lato del piano c’è un televisore per visionare i filmati sbloccati. Dopo aver esplorato la casa, andate alla stanza di guerra per seguire un briefing sulla nuova missione. Prima che abbia inizio potrete scegliere quali X-Men utilizzare, al momento potete scegliere tra Wolverine, Ciclope, Ice Man, Jean Grey, Rogue, Tempesta.

3. Base Harp


Personaggio consigliato: Ice Man

Iniziate vicino alla base, all’esterno. Seguite il percorso davanti all’X-Jet per combattere con alcune guardie. Sono il nemico principale in quest’area, e in gruppo sono pericolosi. Vicino a un percorso bloccato dal fuoco troverete un punto interrogativo blu. Usate il potere di Ice Man per spegnere il fuoco o creare un ponte di ghiaccio per superare il varco. L’obiettivo è distruggere cinque trasformatori, segnalati sulla mappa con delle X, seguitele. Due sono nella prima area, non potrete superare la porta senza distruggerli. Poi superate la porta verso la seconda area esterna, dove troverete gli altri tre. Dopo aver eliminato l’ultimo, gli obiettivi cambieranno. Seguite l’indicatore blu fino all’Xtraction point, da qui seguite la strada di fronte, verso il ponte, dove affronterete un tank e diversi nemici. Potete usare il tank per distruggere la torretta. Una volta finito superate la porta.

Ora siete nella zona interna, dovete distruggere sei trasformatori per accedere all’area successiva, anche questi segnalati sulla mini-mappa. Dopo essere entrati nell’area andate a sinistra al mucchio di neve, spegnete il fuoco che blocca il percorso con i poteri di Ice Man. Più avanti c’è unt rasformatore e un ponte che viene distrutto da un’esplosione. Un persoanggio volante come Tempesta può salire sul treno deragliato e proseguire fino in cima all’edificio per trovare un disco della stanza del pericolo. Dato che il ponte è distrutto, andate a sinistra per trovare un altro passaggio. A un certo punto troverete una grande porta, un gruppo di nemici, e due trasformatori. Dopo averli distrutti continuate oltre la porta.

Vicino all’ingresso c’è un Xtraction point, giù per la strada troverete un gruppo di guardie; distruggetele e proseguite fino al trasformatore a sinistra, se l’Xtraction point è alle vostre spalle. Continuate poi fino a trovare il quinto trasformatore tra gli alberi vicino alla strada. Ripercorrete la strada tornando indietro e raggiungete il prossimo indicatore sulla mappa. Noterete un edificio con delle guardie, salite per eliminarle e trovare un disco della stanza del pericolo.

Il percorso è bloccato, quindi avanzate tra i due edifici per affrontare altre guardie. Usate Ice Man per eliminare il fuoco che blocca la strada dietro al secondo edificio, qui troverete l’ultimo trasformatore. Quando l’avrete distrutto avrà luogo una scena che mostra un tank e delle truppe. Spegnete i fuochi usando Ice Man, poi usate un combattente come Wolverine o Rogue contro la torretta del tank. Una volta distrutto il tank, eliminate le guardie ed entrate nel complesso.

All’interno distruggete gli oggetti e salite le scale, sarete fermati dai laser. Entrate nella porta a destra, sfondate il muro per aggirare i laser. Potete disattivarli dal pannello vicino. Qui affronterete una guardia con un alone blu che non potete danneggiare fisicamente, e attacca con granate che vi accecheranno per qualche istante. Usate i poteri mutanti di persoanggi come Tempesta per eliminarlo. La porta dopo i laser richiede una carta, attraversate la porta 007 per ottenerla. In quest’area troverete altre guardie, una delle quali con granate accecanti e con la carta che vi serve. Una volta presa tornate alla porta 0-51 per superarla.

Entrando, dovrete affrontare numerosi soldati. Una volta eliminati esplorate le stanze più piccole a sinistra della sala, nella prima dietro le casse troverete un disco per la stanza del pericolo. Continuate verso l’area A21, eliminate le guardie e sfondate il muro per evitare i laser, raggiungete la porta verso i sistemi di controllo. Qui troverete pannelli vari da distruggere e guardie da eliminare. Proseguite verso il centro controllo del satellite, eliminate le guardie e raggiungete l’Xtraction point per salvare ed eventualmente cambiare personaggi. Dopo l’Xtraction point troverete altre guardie, poi un tecnico che si rivelerà essere Mystique, che scatenerà Pyro contro di voi. Il miglior modo per eliminarlo è usare un personaggio come Wolverine, attenzione agli attacchi a base di fiamme. Non provate a spegnere le fiamme da cui proviene Pyro, sono permanenti. Nell’area successiva troverete nuovi nemici, resistenti all’energia e con attacchi ad area. Superate due sale ed entrate in una stanza con un ascensore e diversi nemici. Dopo averli eliminati controllate vicino alla scala per trovare un fumetto, poi scendete con l’ascensore fino ai tunnel.

In quest’area dovrete alternare i vostri attacchi fisici o con energia, a seconda dei nemici che affronterete. Raggiungete la fenditura ed usate Ice Man per creare un ponte, qui troverete il maggior numero di avversari affrontato sinora. Il raggio di Ciclope sarà particolarmente utile. Una volta finito raggiungente un ascensore, alla sua sinistra c’è un disco della stanza del pericolo.

Al fondo troverete altri nemici, eliminateli; poi superate un ponte che dovrete completare con i poteri di Ice Man. Dopo aver sconfitto altri nemici raggiungerete un Xtraction point. Salvate, poi entrate nell’ascensore e preparatevi a combattere contro Toad.

Il combattimento ha luogo su una piattaforma con quattro jet che Toad proverà ad usare per fuggire. Quando sale su uno di essi, un indicatore lampeggia sullo schermo, dovete distruggere il velivolo prima che decolli. Toad ha diverse protezioni, quindi alternate i tipi di attacco, e state attenti alla sua lingua. I soldati circostanti non rappresentano invece un grave pericolo.

4. X-Mansion


Una volta eliminato Toad, riceverete informazioni sul piano di Mystique, poi tornerete alla X-Mansion. Magma sarà libera di circolare e parlare con gli altri. Ice Man e Jubilee sono in giardino. Andate alla casa per entrare al piano terra. Gli obiettivi compariranno sulla mini-mappa. Quando entrate andate a sinistra ed entrate nello studio, comparirà Nightcrawler. Chiedetegli delle sentinelle per sbloccare uan sequenza. Dopo la conversazione potrete eseguire il Flashback delle sentinelle. Dovete anche parlare con Bestia per sbloccare il Flashback del Juggernaut. Queste missioni non sono disponibili in seguito quindi completatele prima di accettare la missione principale successiva.

Potete visitare la stanza del pericolo ai piani inferiori per far sapere a Xavier che Magma vuole diventare una studentessa della scuola. Si attiverà una sequenza in cui magma dovrà eliminare diversi robot, che attaccano da lontano e sono immuni ad attacchi mentali, nel livello è pieno di salute quindi non dovrebbe essere un problema. Poi nella stanza del pericolo dovrete eliminare diverse ondate successive di robot, fino a che inizierà una scena che mostra i poteri di Magma. Ora diventerà un personaggio giocabile.

5. Flashback: Sentinelle


L’ambientazione è New York. Wolverine, Ciclope, Jean Grey e Nightcrawler appariranno nei loro costumi. Andate alla schermata di selezione personaggi e livellate Nightcrawler, i nuovi personaggi hanno la stessa esperienza di quelli che avete usato in precedenza. Il primo ostacolo è una sentinella, state attenti ai suoi laser. Dopo averla eliminata c’è un Xtraction point dove potete salvare o caricare un gioco. Subito dopo proseguite verso l’ottava avenue. Qui eliminate altre due sentinelle, è consigliato affrontarle una alla volta; poi proseguite nel vicolo, dove potete distruggere diversi oggetti. Nell’area seguente ci sono diverse svolte nei vicoli, alla prima biforcazione andate a sinistra e troverete un vicolo cieco dove affrontare la prima di cinque sentinelle. Poi tornate indietro e proseguite per affrontare altre due sentinelle nella strada successiva. Altre due si trovano poco dopo nel vicolo, poi proseguite verso la decima avenue. Usate l’Xtraction point all’inizio per salvare, poi proseguite ed affrontate un esercito di sentinelle, sconfiggetele tutte per terminare la missione.

6. Flashback: Juggernaut


Questo flashback ha luogo nella X-Mansion, è molto breve. Dovete proteggere il Prof. Xavier dal Juggernaut al primo piano, alzate il livello di Bestia prima di combattere. Utilizzate un team di personaggi con attacchi fisici pesanti, il Juggernaut è un avversario difficile. Prendete il disco della stanza del pericolo davanti alle scale al centro della Mansion. Dopo il flashback scendete alla stanza della guerra per passare alla prossima missione.

7. Morlock


Scendete alla stanza di Guerra per ricevere istruzioni: dovete salvare Gambit dai Morlock nelle fogne di New York. Nella prima area c’è un Xtraction point. Passate oltre l’unica porta e continuate verso l’obiettivo sulla mini-mappa. Ci sono due tipi di Morlock nelle fogne, resistenti ad energia e resistenti ad attacchi fisici. Ciclope sarà utile contro i secondi e per chiudere una tubatura.

In quest’area si alterneranno le due tipologie di nemici, regolatevi di conseguenza. Alla fine c’è un altro Xtraction point, poi dovrete affrontare un gruppo di nemici e utilizzare Ice Man per superare un varco e trovare un altro fumetto. Dopo diverse stanze raggiungerete una zona in cui sfondare un muro per raggiungere l’obiettivo sulla mappa. Prima di questa stanza c’è un libro nascosto in un angolo della stanza vicina all’ingranaggio rotante. Una volta sfondato il muro distruggete una delle due pompe, poi tornate fino all’Xtraction point e superate la porta verso il lato ovest. Entrati in questa sezione troverete un disco per la stanza del pericolo, poi la second apompa verrà maostrata sulla mappa. State attenti agli spunzoni che si innalzano dal suolo, saltateli; distruggete la pompa e tornate all’Xtraction point per salvare. La pozza d’acqua vicina si sarà svuotata, rivelando un passaggio.

Al centro dell’area seguente troverete i capi dei Morlock: Marrow e il Guaritore. Marrow vi darà poche informazioni sulla missione, ma dovete parlare con lei per poter proseguire; una volta che avrete parlato anche con il Guaritore, egli diverrà disponibile agli Xtraction point per vendervi cure e simili. Potrete anche acquistare articoli speciali, come dischi per la stanza del pericolo. Lasciate quest’area per entrare nella linea principale a Nord dove affrontare diversi Morlock prima di trovare un Xtraction point. Dopo il ponte, andate a sinistra superando la porta, combattete coi Morlock, poi sfondate un muro e trovate una stanzetta con un libro. Nel frattempo, avrete già notato un nuovo tipo di nemico, una donna con capelli neri che può evocare altri Morlock. Attaccate lei per prima, nel caso, o continuerà ad evocarne.

Avanzate fino a un tunnel a forma di L che conduce alla zona di filtraggio. Raggiungete un ponte sospeso sull’acqua ed eliminate i nemici. Su una delle sporgenze troverete un disco della stanza del pericolo. Dopo il ponte andate a destra o a sinistra, non importa, la strada si ricongiungerà a un Xtraction point. Dopo questo, c’è una porta che conduce alla ventiduesima strada, andate a destra o a sinistra e salite sulla piattaforma al centro dove troverete Gambit intrappolato in una gabbia. Compare Marrow, che imporrà di fermare gli X-Men prima che liberino Gambit. Marrow resiste a poteri psichici, non usate Jean Grey. Usate attacchi ad energia ed eliminatela, liberate Gambit e dirigetevi all’X-Jet, terminando la missione.

8. L’Arbiter


Il Prof. Xavier contatta gli X-Men per comunicare nuove informazioni. Il piano di Mystique implicava un attacco all’Arbiter. Gli X-Men si dirigono sul luogo. Si scopre che la nave è un deposito per sentinelle. Dovrete affrontare soldati e sentinelle sul ponte di volo. L’obiettivo è distruggere i tubi da cui provengono le sentinelle. Attaccateli come prima cosa o dovrete continuare a combattere contro le sentinelle. I tubi si trovano ai lati della nave, spostatevi verso la parte terminale della nave e seguite l’indicatore. A un certo punto incontrerete Blob, poi dei soldati e infine una sentinella con attacchi più pesanti e maggior salute di quelle comuni. Ice Man potrebbe essere utile per rallentare questo nemico. Dopo averlo eliminato salite ai controlli della gru, spostando un sommergibile sul ponte di volo, poi distruggete questo mezzo per sfondare il pavimento e saltate nel varco.

Proseguite all’interno della nave eliminando soldati. Ci sono molte casse nella’rea, con oggetti utili. Poi incontrerete i corpi di alcuni soldati morti, subito prima di due sentinelle. Eliminatele, salite le scale verso un’area circondata da scudi di forza. Notate la macchina tra i primi due scudi, distruggetela: risucchia infatti energia dai mutanti; poi combattete con i soldati di guardia. Proseguite fino a raggiungere il pannello di controllo degli scudi di forza, disattivateli ed entrate nella zona di lancio dove c’è un Xtraction point. Oltre la porta si trovano altre sentinelle in arrivo da due tubi, distruggete il computer al centro dell’area per fermarne l’arrivo. Salite le scale e eliminate i soldati, distruggete il macchinario che riduce i vostri poteri nella sala prima della porta G-27.

Nella stanza seguente rischiate di incontrare due sentinelle, se vi sbrigate a raggiungere il pannello con la freccia rossa potete distruggere i controlli prima che spuntino i due robot. Continuate su per le scale e oltre la porta. Andate a sinsitra e sfondate la parete della prossima stanza, per evitare la torretta. Entrate nel corridoio ed eliminate la torretta dal retro, insieme alle guardie. Nelle stanze successive troverete un libro.

Nell’area successiva i portali delle sentinelle sono indicati sulla mappa con delle X; appena entrate scendete e distruggete il computer di controllo, poi salite le scale ed eliminate I soldati. Il corridoio a destra è bloccato da un campo di forza, andate dritti e superate la porta. Scendete per il corridoio a destra che conduce oltre il campo di forza, scendete alcuni scalini ed eliminate un pannello di controllo. Ora tornate su e distruggete la macchina che riduce la vostra salute. Se attaccate i soldati prima di distruggere la macchina, perderete quasi sicuramente. Ripulite l’area e raggiungete l’obiettivo, un ascensore.

Questa parte del gioco ha un tempo limite di 15 minuti, anche se potete risparmiare tempo usando Ice Man e Tempesta. Non appena entrate, usate Tempesta per riparare la perdita segnalata dall'icona. Poi dirigetevi verso l’Xtraction point e salvate il gioco.

Entrate nella porta lì vicino e avrà luogo una scena: dovrete salvare i marinai della Arbiter e portarli ai vascelli di salvataggio. Sia i marinai che il luogo di destinazione sono segnalati sulla mappa con una X. Andate avanti, entrate in una piccola stanza quadrata e sfondate il muro per raggiungere un marinaio. Usate Ice Man per spegnere il fuoco, parlate al marinaio che vi seguirà. I marinai non subiranno danni dei nemici quindi non preoccupatevi per loro. Lasciate la stanza dalla porta e dirigetevi verso la freccia rossa che indica l'ingresso a una scialuppa, il marinaio ringrazierà e se ne andrà.

Continuate verso il prossimo obiettivo e quando entrate nella stanza si attiverà un'altra scena: vedrete alcune falle nello scafo della nave. Usate le capacità di Tempesta per sigillarle. Seguite il corridoio oltre un campo di forza, sino a raggiungere il fuoco che blocca l'uscita. Usate Ice Man per spegnere il fuoco e proseguite nella stanza per incontrare l'altro marinaio. Parlategli e usate il pannello di controllo per spegnere il campo di forza. Controllate nell'angolo della stanza per trovare dei fumetti. Tornate al campo di forza e superate la porta. Entrate nell'infermeria, proseguite nel corridoio fino una vasta stanza il cui pavimento è bagnato e percorso da scosse elettriche. Seguite il perimetro della stanza per raggiungere un varco che può essere superato usando i poteri di Ice Man. Superate il ponte di ghiaccio incontrando un altro marinaio, qui troverete anche altre due falle nella nave. Riparatele, parlate al marinaio e fatevi seguire. Tornate fino al ponte di ghiaccio, superate la porta, svoltate a destra per trovare la porta che conduce alle scialuppe di salvataggio.

Il percorso è bloccato da una tubatura rotta, quindi superate le fiamme e sfondate il muro per trovare un pannello di controllo (indicato come G-27 sul pavimento) e chiudere il gas. Andate avanti nelle prossime stanze fino a trovare un altro marinaio e un pannello di controllo che chiude il campo di forza che avete dovuto superare per raggiungerlo. Riportate il marinaio fino ai vascelli di salvataggio, poi dirigetevi verso la freccia rossa indicata sulla mappa.

Fortunatamente c'è un Xtraction point all'inizio di quest'area. Siate certi di salvare il gioco e cambiare personaggi. Mentre superate la porta, distruggete velocemente la macchina che troverete prima che possa eliminare il vostro team. Attraversate la porta lì vicino e usate il pannello di controllo per abbassare il campo di forza. Proseguite fino a una grande stanza, anch'essa coperta d'acqua e percorsa da scosse elettriche. Proseguite sulle piattaforme alla vostra destra quando entrate e sfondate il muro per trovare altri fumetti. Usate Ice Man per creare un ponte sopra l'acqua, superatelo per raggiungere una stanza piena di soldati. Uscendo dalla stanza, andate a sinistra verso l'indicatore di obiettivo. Dovrete abbattere un'altra sezione di muro per trovare un marinaio. Conducetelo al più vicina indicatore di obiettivo per portarlo al sicuro, poi superate la porta lì vicino.

Attraversate la sala a forma di L verso la caffetteria. Cercate un disco della stanza del pericolo, poi dirigetevi verso la freccia rossa sulla mappa per uscire. La prossima zona è l'ultima area della nave. Dirigetevi verso l'indicatore di obiettivo più vicino e la prossima freccia rossa, raggiungete un altro marinaio che dovrete condurre sicuro al centro di quest'area. Proseguite verso una vasta stanza, il cui pavimento è nuovamente coperta d'acqua, percorsa da scosse elettriche. Utilizzate poteri di Ice Man per creare un ponte di ghiaccio da cui Tempesta possa sigillare le falle. Dopo questa stanza proseguite per il corridoio fino che il percorso non sarà bloccato dal fuoco. Spegnetelo utilizzando Ice Man, è andate a destra per trovare l'ultimo marinaio. Tornate indietro seguendo l'altro percorso, spegnete il campo di forza al pannello di controllo e conducete il marinaio al più vicino indicatore di obiettivo. Congratulazioni, avete appena concluso il livello.

9. X-Mansion


Siete tornati alla X-Mansion, interpretate Allison. Gli obiettivi per quest'area sono: parlare ai vari X-Men, parlare a Tempesta e Wolverine nella stanza del pericolo, parlare a Wolverine nell’hangar dell’X-Jet, andare alla stanza dalla guerra per iniziare la prossima missione.

10. Magma a New York


Dirigetevi alla stanza della guerra e parlate a Tempesta o Wolverine per iniziare il secondo livello di addestramento. Allison dovrà giocare il primo livello di gioco che Wolverine aveva originariamente completato. Ogni cosa nel livello è esattamente com'era prima volta. Ci sono dei fumetti al fondo del percorso nel parco prima di salire gli scalini per entrare nelle fogne, e troverete un libro prima di entrare. Dopo aver superato il test, Allison diviene ufficialmente Magma ed è quindi un personaggio giocabile nei livelli dello story mode.

11. Flashback: Weapon-X


Dopo che Allison avrà completato il suo secondo test nella stanza del pericolo, dirigetevi all’hangar dell’X-Jet per parlare con Wolverine. Chiedetegli come mai Jean Grey lo chiama uomo del mistero, e proseguite la conversazione per iniziare il Flashback Weapon-X.

Wolverine dovrà attaccare i muri per crearsi un passaggio e raggiungere un Xtraction point. Dopo questo punto sarete attaccati dalle guardie di sicurezza, molto simili ai soldati che avete visto nei precedenti livelli. A questo punto è possibile che abbiate acquisito abbastanza esperienza per liberare un altro attacco: sarà sufficiente a eliminare tutte le guardie con un solo colpo. Un campo di forza di blocca il percorso, dovete trovare una strada alternativa. Quando entrate nella vasta stanza con gli scalini che conducono verso il basso, potreste trovare difficoltà a proseguire al prossimo livello. Saltate su uno dei larghi tubi di metallo e sfondate le barriere di vetro per avanzare fino alla prossima stanza. Una volta raggiunto il livello superiore, seguite il corridoio ed entrate nel laboratorio. Quest'area è piuttosto lineare. Dopo aver superato il campo di forza, c'è una vasta stanza con tavoli medici, dove potrete trovare un altro disco della stanza del pericolo. Sfondate il muro o attraversate la porta per entrare nella prossima stanza dove incontrerete alcuni soldati e dirigetevi verso il cancello.

In questa zona troverete diversi pericoli ambientali. Per prima cosa andata sinistra e scendete le scale. Attenzione ai due varchi nel pavimento, superateli saltando, oppure morirete. Usate il pannello di controllo per disattivare le torrette automatiche, andate nella loro direzione e scendete gli scalini. Evitate le vampate, scendete un'altra rampa di scale, saltate dalla sezione interrotta della passerella. L'anello verde che emerge dal centro di fusione è letale, quindi calcolate bene il tempo per muovervi subito dopo l'ultima vampata. Dopo il salto superate le scale per catturare finalmente il direttore.

12. La Centrale Nucleare


Personaggio raccomandato: Ice Man

La prossima missione ha luogo in Russia, dove la Fratellanza sta cercando di rubare armi al plutonio. Seguite il corridoio e parlate al tecnico di laboratorio, vi informa a che un mutante ha assalito il complesso. I vostri obiettivi si aggiorneranno, dovete trovare e aiutare Colossus. Andate fino al centro della stanza per trovare un disco della stanza del pericolo uscite e dirigetevi alla zona della turbina. Proseguite in quest'area fino a raggiungere un varco dove Ice Man dovrà creare un ponte di ghiaccio. Superate il ponte di corsa, quando l'elettricità sarà al di sotto. Dirigetevi verso l'obiettivo per disattivare la barriera gialla ed entrate nell'area del reattore.

Qui troverete un tecnico di laboratorio che aggiornerà i vostri obiettivi, dovete trovare quattro pompe per ridirigere il flusso. Il prossimo obiettivo sulla mappa sarà utile per disattivare il campo di forza che conduce all'area di pompaggio. Utilizzate l'attivatore e superate l'unica porta a vostra disposizione. Ci sarà un Xtraction point all'inizio dell'area di pompaggio. Cercate nella stanza il luogo adatto per utilizzare Ice Man e creare un ponte, attivate due delle pompe, poi dirigetevi verso i prossimi indicatori, dovete prima scenda e poi salire alcuni scalini per trovare un altro punto in cui creare un ponte e raggiungere le altre due pompe. Tornate indietro alla zona del reattore e colpite il pannello di controllo. La porta verso il sequenziatore è ora aperta, muovetevi.

Usate il pannello di controllo, salite sull'ascensore e scendete. Qui troverete Colossus che sta cercando di evitare un disastro. Avete venti minuti per aiutarlo a completare il suo compito prima dell'esplosione. Superatelo e scendete alcuni scalini per chiudere il gas. Poi salire gli scalini ed entrate nella prossima area dove si trova secondo centro di controllo. Usate l’Xtraction point per salvare il gioco all'inizio della sezione, puoi scendete due rampe di scale e create un ponte di ghiaccio. Dirigete verso destra per trovare un tecnico di laboratorio che vi darà istruzioni su come evitare l'esplosione. Al di fuori di questa stanza, potete raggiungere una piattaforma dove trovare un libro. Usate il computer nella stessa stanza per spegnere il campo di forza che conduce verso i controlli del condensatore.

La prossima area fondamentalmente è una vasta stanza piena di avversari. Provate a utilizzare i nuovi poteri acquisiti per eliminare i gruppi di nemici. Utilizzate un personaggio volante per superare il varco vicino alla porta d'uscita e raggiungere un disco della stanza del pericolo. Un altro disco si trova dietro alcuni barili due stanze dopo. Raggiungete il sequenziatore dove si trova un Xtraction point. Usate il computer sul muro più distante per aprire entrambe le porte verso il reattore. Usate un personaggio volante per attraversare la porta a sinistra del pannello di controllo e superare il varco sopra al reattore per trovare una piattaforma nascosta con un disco della stanza del pericolo. Tornate alla stanza il pannello di controllo e usate i poteri di Tempesta per mettere al loro posto e saldare i pezzi di metallo. Attraversate la porta vicina alla seconda apertura per raggiungere l'altro lato del secondo reattore e usate nuovamente i suoi poteri per concludere la missione.

13. Muir Island


Avete nuovamente il controllo di Magma che deve esplorare il centro ricerche di Muir Island. All'inizio il solo obiettivo è di trovare Forge e parlargli. Nel centro medico da cui si comincia c'è un Xtraction point, avete anche l'opportunità di parlare con Moira. Subito fuori dalla stanza potrete parlare con Colossus. Dirigetevi verso il centro della stanza circolare per trovare un libro.

Se salite gli scalini verso la stanza superiore potrete trovare Ciclope che comunica con suo fratello Havok. Tornate giù per trovare Forge nell'officina. Dovete riattivare il sistema del computer, accettate di aiutarlo, sfortunatamente il sistema di difese è fuori controllo e attaccherà Allison. In quest'area dovete affrontare delle sentinelle. Hanno poteri modesti e usano attacchi da distanza con raggi. Nella prossima stanza salite gli scalini al controllo principale e provate ad alzare il ponte. Sfondate il vetro a destra dei controlli e scendete nella prossima area saltando. Troverete numerosi robot, usate la forma di lava e difficilmente vi faranno molti danni.

Attaccate la parte metallica del ponte per distruggerla, poi usate il pannello di controllo vicino al ponte per rialzarlo fino in cima. Usate la console principale. Sfortunatamente non funziona, dovete andare ai prossimi due indicatori d’obiettivo sulla mappa, si trovano nella prima sezione della stanza e poi tornare alla console per completare la missione.

14. X-Mansion


Gli X-Men tornano alla X-Mansion. Dirigete verso l'esterno per trovare un libro. Potete incontrare Colossus e parlare con lui prima di rientrare. All'entrata nella scuola trovate Emma Frost per parlare dei poteri telepatici. Potete anche parlare a Ciclope e Rogue al primo piano. Nei dormitori c'è una piccola area vicino agli scalini dove potete trovare un disco della stanza del pericolo. Ai piani inferiori potrete trovare un altro fumetto. Poi andate alla stanza di guerra per iniziare la prossima missione.

15. Nemici all’interno


Questa missione ha inizio nel campo di basket.Jean Grey evidenzierà i nemici occultati, ci sono dieci soldati che devono essere eliminati, accompagnati da robot. I soldati si troveranno su uno dei lati del campo da basket e nell'area della piscina, del campo da tennis, al centro della mappa, all'ingresso della casa e ai lati del patio. Dopo la sconfitta i soldati dirigetevi verso la freccia rossa indicata sulla mappa. Troverete altri dieci soldati. I gruppi di nemici saranno in quattro angoli della mappa e al centro vicino alla fontana.

16. Piano Astrale


Tornate alla stanza della guerra dove potete selezionare una delle due missioni. Quella del piano astrale coinvolge il professor Xavier, la regina Bianca, e Jean Grey. Il professore ha caratteristiche fisse e quindi non preoccupatevi del suo livello. Iniziata nel piano astrale in una stanza con una porta bloccata di fronte a noi. Andate a sinistra e salite le scale, utilizzate la telecinesi per attivare l'interruttore sulla piattaforma fluttuante. Tornate alla prima stanza e andate a destra, salite in cima alla piattaforma per aprire la porta nella prima stanza. Incontrerete i nemici, ma non saranno un problema con i poteri del professore. Scendete gli scalini, dopo aver eliminati i nemici potrete aprire la porta. Nella stanza al fondo della scala andate a sinistra e scendete alcune piattaforma per trovare un disco della stanza del pericolo. Scendete per un'altra scala, eliminate altri nemici, e proseguite per trovare un altro Xtraction point. Il percorso a destra conduce a un disco della stanza del pericolo. Alla sinistra invece troverete delle scale che conducono a una piattaforma in movimento.

Jean non ha l'abilità per volare nel piano astrale e quindi usate il professore per saltare sulla piattaforma e raggiungere l'attivatore per completare il ponte. Quando raggiungete il fondo delle scale, voltate di e passate al di sotto diretti verso l'obiettivo. Dovete eliminare alcuni nemici. Utilizzate nuovamente il professore sulla piattaforma in movimento e attivate le leve per completare il ponte. Dopo la seconda piattaforma incontrerete un nemico che ne attirerà altri. Distruggetelo e riunite il gruppo. Eliminate due nemici per aprire la porta, superatela per attivare una scena e il professore si separerà dal gruppo.

L'area in cui vi trovate sembra vasta ma esiste una sola strada. Raggiungerete un punto di salvataggio, date la pietra astrale a una delle due donne. Scendete alcuni scalini per raggiungere Ilyana che è trattenuta dalle creature. Liberatela e la missione è completa.

17. Weapon-X


Questa missione inizia direttamente al completamento del piano astrale. Ciclope si trova da solo. I primi nemici che affronta sono versioni diverse dei robot che sono comparsi quando i soldati hanno attaccato la casa. Non hanno attacchi a distanza, quindi utilizzate il raggio per eliminarli. In una delle prime stanze, troverete un disco della stanza del pericolo.

Usate l’Xtraction point e poi aprite la porta chiusa lanciando un raggio alla macchina vicina. Mentre avanzate troverete una porta alle rovine del laboratorio. Non entrate per ora, andate nella direzione dell'obiettivo, usate il raggio per attivare un'altra macchina e aprire una porta che conduce a un bonus. Tornate alla porta che conduce alle rovine del laboratorio. Qui Ciclope incontra suo fratello. Dato che sono immuni ai poteri reciproci, dovrete combatterlo in modo diverso. Alex utilizza plasma. Wolverine risolverà il combattimento. Havok si unirà ora al team, ma non come personaggio giocabile. Raggiungete l'ascensore. Quando ne uscite ci sarà un Xtraction point dopo il quale dovrete affrontare diversi nemici. Seguendo l'indicatore di obiettivo raggiungerete un pannello di controllo che abbasserà il campo di forza nella vasta stanza presente nell'area. Vicino al pannello di controllo troverete un disco della stanza del pericolo, superate il percorso che era bloccato dal campo di forza ed entrate nelle rovine. Ci sono tre stanze, quella centrale contiene una macchina che assorbe energia, dovrete distruggerla appena possibile. La stanza a destra contiene un disco della stanza del pericolo. Una delle guardie in quest'area è in possesso di una chiave che apre la porta alla prossima stanza. Alla fine dell'area, dopo aver eliminato alcuni nemici, incontrerete un tecnico di laboratorio che al controllo di una macchina che consente a personaggi privi di poteri psichici di entrare nel piano astrale. Salite le scale, distruggete un'altra macchina ed entrate nelle celle. Qui c'è un Xtraction point. Questa zona abbastanza vasta ma gli obiettivi sono semplici. Seguite gli indicatori per aprire la cella in cui sono detenuti i Morlock. Dovrete affrontare altri soldati ed eliminare diverse macchine. Nell'area al piano superiore al corridoio che conduce all’Xtraction point poter trovare un fumetto. I pannelli di controllo che aprono la cella sono anch'essi collocati al piano superiore. Una volta liberati i Morlock, essi vi diranno dove si trova il Generale Kincaid. Mentre andate all'uscita Havok abbandona il team e la missione è completa.

18. Attacco alla X-Mansion


Jean Grey informa Ciclope della cattura del professore. Magneto chiederà di vederlo. Dovete selezionare una squadra per parlare con lui. Mentre prova a convincervi perché vi uniate a lui, arriveranno delle sentinelle. Quando ne avrete eliminate 12 si attiverà una scena. Avete ora il controllo di Marta al primo piano della casa. Gli obiettivi includono: parlare con Wolverine al primo piano nella stanza della tv. Parlare con Bestia e Tempesta nel laboratorio medico. Parlare con Ciclope nella stanza di guerra. Parlare con Ice Queen e Jean Grey in Cerebro. Nella sezione dei dormitori della casa potete visitare le varie stanze per trovare le varie note e materiali. Dopo la porta nella stanza di guerra ha inizio una nuova missione. Iniziata nell'area del guaritore nelle fogne: andate a suo negozio al centro della stanza per trovare un Morlock. Sembra che Marrow abbia preso il guaritore in ostaggio e deciso di unire le sue forze alla Fratellanza. Si aprirà una porta, troverete un Xtraction point all'inizio dell'area e numerosi nemici. Quando raggiungete il fiume di melma superate il ponte per trovare un libro. Seguite un lungo corridoio fino a raggiungere alcune scale e una stanza dove dovrete sfondare il muro per proseguire. Seguite il corridoio, attraversato il ponte centrale sopra all'acqua e proseguite. Troverete un Xtraction point all'inizio di quest'area con alcuni nemici. Seguitelo stretto passaggio che conduce all'obiettivo, oltre la porta di fronte ad esso troverete un fumetto. Il percorso alle vostre spalle si bloccherà, andate a destra per trovare un disco della stanza del pericolo. Dal retro della stanza potete entrare in un'area dove si trova un esercito di nemici. Dopo averli eliminati colpite la leva per aprire una porta. Questa è un'area molto lineare: dopo aver raggiunto l’Xtraction point, vicino al quale si trova una leva che apre una porta, raggiungete l'acquedotto. Affrontate alcuni nemici, poi troverete due stanze: in quella sinistra si trova un disco della stanza del pericolo. Quando raggiungete il prossimo obiettivo, trovate il guaritore intrappolato in una gabbia, dovrete liberarlo. Superate la gabbia e salite alcuni scalini. Seguite il corridoio verso una stanza con una leva, vicina a destra c'è una scatola con un disco della stanza del pericolo. Tirate la leva per liberare il guaritore, poi parlategli ed uscite dalla porta vicino alla gabbia.

Nella nuova area dovrete affrontare diversi nemici appartenenti alla Fratellanza. Seguite il percorso lungo la parete rocciosa per raggiungere un Xtraction point. Continuate lungo il ciglio della scogliera verso l'alto. Troverete un disco della stanza del pericolo. Alla base del percorso sulle rocce vicino all'obiettivo c'è un libro. Salite lungo il percorso roccioso e usate il pannello di controllo vicino alla porta metallica. Incontrerete due nemici pericolosi: Sabretooth e Avalanche. Attaccate il secondo con un personaggio che abbia buoni attacchi in mischia. Alla fine entrambi i nemici fuggiranno attraverso il portale verso l'Asteroide M e si attiverà una scena.

19. X-Mansion


I vostri obiettivi sono: parlare agli altri, dirigervi alla stanza della guerra per iniziare alla prossima missione. Nella sala da pranzo al primo piano potete trovare un libro.

20. Sconfiggere Juggernaut


Dovrete andare a Muir Island dove Juggernaut sta provando a uccidere Forge. Juggernaut resiste agli attacchi mentali, quindi lasciate Jean Grey e Ice Queen fuori dal combattimento e concentratevi su altri personaggi. Ice Man e Tempesta sono indicati, così come Colossus. All'inizio della battaglia troverete un disco della stanza del pericolo. Dopo aver eliminato il nemico, Forge lo rinchiude in una cella speciale. Avete l'opportunità di parlare con Forge, Moira e Multiple Man prima di selezionare la prossima missione.

21. Disordini a New York


Esistono tre aree in cui dovrete cercare dai mutanti feriti mentre combatterete contro delle sentinelle. Come al solito avrete le migliori opportunità di sconfiggerle stando alle loro spalle. Sono inoltre resistenti agli attacchi mentali. Nella prima area ci sono tre mutanti da salvare. Sono segnalati sulla mappa con delle X. Dovrete distruggere nove sentinelle, attenti alle granate. Dalle parti dell’ X-Jet, nascosto vicino alla spazzatura c'è un disco della stanza del pericolo. Nella seconda area ci sono undici sentinelle e quattro mutanti. All'inizio c'è un mutante a sinistra, due sentinelle e un'ambulanza vicino a dove atterrano. Girato l'angolo della strada principale troverete numerosi nemici, eliminateli tutti. Una casa vicino all'angolo ha il portico in fiamme, spegnetele e troverete un disco della stanza del pericolo. Proseguendo, incontrerete Psylock: si trova nei guai. Distruggete le due sentinelle vicino a lei, si unirà alla vostra squadra. Procedete verso la quinta strada. All'inizio della sezione dovrete affrontare una piattaforma. C'è anche un Xtraction point a sinistra, se volete salvare. Ci sono cinque mutanti e tredici sentinelle. L'ambulanza si trova vicino all'ingresso. Andate a destra e controllate dietro a una fermata d'autobus per trovare un libro. Proseguite verso la sesta strada. Qui dovrete distruggere quindici sentinelle e salvare sei mutanti. Al centro del livello c'è un ingresso alla metropolitana, al fondo delle scale c'è uno stat point. Dopo aver completato gli obiettivi in quest'area la missione ha termine.

22. Salvare i Morlock


Gli obiettivi in quest'area sono di distruggere i punti da cui arrivano i nemici. La squadra inizia presso un Xtraction point. Dopo aver distrutto il primo. Proseguite nella sola direzione possibile, distruggete un bersaglio ed entrate in una piccola stanza con una leva. Eliminate i soldati prima di tirare la leva per aprire un cancello, questa situazione si ripeterà altre volte nel corso del livello. Proseguite seguendo gli obiettivi che mostrano i bersagli. Vicino ad uno dei bersagli c'è un'alcova in cui troverete un libro. Dietro l'angolo distruggete l'ultimo bersaglio ed entrate nella prossima area, in cui si ripete lo schema già visto in precedenza: dovrete però anche distruggere una macchina che riduce i vostri poteri. Vicino ad essa si trovano tre casse, distruggendole troverete un disco della stanza del pericolo. Raggiungete la terza area: uscendo dalla prima stanza troverete due dei bersagli, eliminateli rapidamente. Proseguite sul fiume di melma fino a un punto che richiederà l'uso di Ice Man per creare un ponte. Poi, riattraversate il fiume raggiungete una piccola stanza con uno stat point nell'angolo. Superate i ponti e il corridoio. Girate intorno all'acqua e raggiungete un Xtraction point. Gli ultimi obiettivi si trovano vicini, poi riceverete i ringraziamenti del guaritore e la sua ricompensa. Nell'area successiva, c'è una trappola sul pavimento prima dalla porta. Dall'ingresso, se andate a sinistra con un personaggio volante, potete raggiungere una piccola piattaforma con un disco della stanza del pericolo. Marrow ha gli stessi attacchi del primo scontro, la differenza è che questa volta a lei si sono uniti quattro leviatani Morlock e quattro luogotenenti. Quando la sconfiggerete, uno di essi comparirà in un angolo della stanza e riporterà in vita i suoi compagni. Eliminate tutti i luogotenenti o la battaglia proseguirà a lungo.

23. X-Mansion


Magma ritorna alla casa aspettando l'inizio della prossima missione. Ci sono nuovi oggetti nei dormitori e Psilocke può essere trovata ai piani inferiori.

24. Piano Astrale


Gli X-Men possono viaggiare fino al piano astrale per salvare il professore. Assicuratevi di portare Jean Grey con voi, e datele la pietra astrale. Inizierete ai piedi di una scalinata. Salite è andata a sinistra per trovare un disco della stanza del pericolo sotto una statua. Raggiungete la cima delle scale e una scena dimostrerà che la mente il professore è stata frammentata, dovrete recuperarne i pezzi. Compariranno tre porte vicino all’Xtraction point, ognuna corrisponde a una missione, da sinistra a destra.

25. Blob


A due stanze di distanza dall'obiettivo, troverete un disco della stanza del pericolo. Sul luogo dell'obiettivo troverete un simbolo dell'onore che deve essere riportato alla stanza principale. I nemici in questo livello ricompariranno non appena la vostra squadra tornerà indietro. Al centro del livello dovrete affrontare Dark Blob. La sua salute si trasferisce a una delle statue nell'area: quando compare il suo scudo, attaccate la statua che sta brillando a renderlo più vulnerabile. Quando sarà stato sconfitto tornate alla stanza centrale, salvate, ed entrate nella Camera della Terra.

26. Avalanche


All'inizio di quest'area, andate a sinistra, scendete gli scalini e usate la leva. Ciò attiverà una piattaforma che può essere raggiunta tornando all'ingresso e prendendo a destra invece che a sinistra. Usate Jean Grey è attraversato il vuoto per entrare in una stanza quadrata. A destra troverete su una sporgenza un libro. Davanti c'è una leva che vi consente di riunire il gruppo. Poi andare a sinistra per saltare su un'altra piattaforma e attivare la leva al fondo. Il gruppo si riunisce ancora, proseguite per trovare il simbolo della saggezza. Nuovamente quando tornate al centro del livello il gruppo affronterà un nemico: la versione astrale di Avalanche. Questo nemico può essere difficile, per via del suo attacco al suolo. Delle spine rocciose lo circonderanno: distruggetele per continuare l'assalto.

27. Pyro


Quest'area è molto piccola e lineare; scendete le scale a sinistra per trovare un fumetto. Proseguite verso l'obiettivo per trovare il simbolo della conoscenza eliminando i nemici. Tornate al centro del livello per affrontare Pyro e alcuni demoni. Pyro è invulnerabile sino a quando non li eliminate. Una volta finito tornate alla sala principale e salvate il gioco.

Ora che avete trovato tutti e tre i pezzi della mente del professore, portateli all'altro lato della stanza e metteteli sul podio di fronte alla sua statua. Entrate nel colosseo, dove avrà luogo una scena. Dovrete combattere con alcuni nemici che hanno poteri simili ai vostri. Compariranno anche dei nemici minori, e le colonne che cadono possono danneggiarvi. Alla fine del combattimento l’avversario scompare con il professore, e la missione ha termine.

28. Sentinelle


Personaggio raccomandato: Tempesta

Dovrete infiltrarvi nella fabbrica della sentinella in Europa centrale. Davanti ai cancelli troverete alcuni nemici. Una volta all'interno, distruggete le casse vicino al camion e preparatevi ad affrontare altri nemici. L'ultima guardia rilascerà una chiave per entrare nell'edificio. Controllate l’interno del vagone del treno dietro l'angolo per trovare un libro. Aprendo il cancello compariranno altri nemici, eliminateli ed entrate nella fabbrica.

29. Fabbrica


In quest'area dovrete trovare sistema di comando, distruggere tre macchine di produzione, e trovare un sistema di navigazione. Dopo aver salito le scale affronterete un combattente pesante. Distruggetelo, ed entrate nel varco da lui creato per trovare un disco della stanza del pericolo. Seguite il corridoio e scendete le scale per affrontare altri soldati e distruggere il primo macchinario di produzione. Fatevi largo su per le scale e combattete altri nemici.

Proseguite, scendete le scale e distruggete gli altri due macchinari. Dirigetevi verso la prossima area, ci sono altre tre macchine, una si trova al fondo delle scale. Salite le scale per trovare un tecnico di laboratorio, confesserà che il generale si trova nella fabbrica. Scendete le scale nella prossima stanza per trovare un altro macchinario. La terza macchina è segnalata sulla mappa, potete scegliere diverse strade. Una volta distrutta, proseguite.

C'è un Xtraction point nella prima stanza della nuova area, scendete le scale fino alla porta a vetri. Attraversate la stanza e salite le scale per trovare il primo pannello di controllo, attivatelo. Uscite e usate Ice Man o Jean Grey per completare il passaggio alla prossima area. Affrontate alcuni nemici, scendete alcune scale e andate a sinistra verso il secondo pannello di controllo. Poi tornate leggermente indietro e prendete le scale verso la nuova destinazione. Girate al piano terreno per trovare due pannelli di controllo da attivare, e due porte da cui provengono sentinelle. Saldate le porte con i poteri di Tempesta. Agite rapidamente o le sentinelle continueranno ad arrivare. C'è un Xtraction point al fondo delle scale, usatelo. Dovrete affrontare numerosi nemici in questa sezione prima di raggiungere il primo obiettivo, il sensore del sistema di guida localizzato in un ufficio al piano superiore. Da questo ufficio seguite la passerella fino a un'altra piccola stanza, dove troverete un disco della stanza del pericolo. Tornate giù e raggiungete l'uscita da questa zona. Vicino ad essa si trova un'altra porta da saldare. Salite le scale verso il magazzino. Eliminate numerosi nemici, poi salite le scale dove troverete dei tecnici di laboratorio intorno ai comandi di navigazione. Arriveranno dei nuovi nemici: scendete al livello inferiore per scoprirne l'origine. Vicino all'ascensore c'è un Xtraction point, dovrete ancora combattere. Fatevi largo fino a una vasta stanza dove una sentinella vi bloccherà il cammino. Al piano superiore di questa stanza si trova una macchina che assorbe la vostra energia, evitate di avvicinarvi troppo. Dopo aver distrutto la sentinella e la macchina, attraversate la porta alle sue spalle e affrontate altri nemici. Continuate verso la prossima area.

Nella terza stanza di quest'area si trova una macchina che assorbe energia: i suoi poteri si estendono anche ad altre stanze, quindi distruggetela il prima possibile. Due stanze dopo raggiungerete un altro Xtraction point. Nella stanza del grande dall'area si trova una pozza d'acqua. Superatela in volo per trovare un fumetto. Nella stanza successiva si trova una lettera del generale che ordina la costruzione del cancello astrale. Scendete alla galleria del laboratorio per affrontare il generale.

Combattete contro alcuni avversari per raggiungere l’Xtraction point nella terza stanza. Subito dopo troverete un'altra sentinella. Proseguite e distruggete la macchina che assorbe energia: può essere raggiunta solo distruggendo i muri che la circondano. Raggiungete una stanza bloccata da delle casse, eliminatele e scendete gli scalini per trovare un'altra sentinella. Dopo averla sconfitta, cercate disco della stanza del pericolo sulla macchina nell'angolo.

30. Il Centro


Usate l’Xtraction point all'inizio di quest'area e accertatevi di avere Nightcrawler in squadra. Superate un paio di stanza per trovare Gateway e un Morlock in una gabbia. Distruggete una delle pareti della gabbia e parlate con Gateway. Aprirà un portale per New york per trasportare i cinque mutanti intrappolati. Salite le scale della stanza dell’Xtraction point e andate a destra in un lungo corridoio. Raggiungerete alla fine due punti in cui Ice Man o Jean Grey potranno creare un ponte. Potete portare un solo X-Man alla volta in queste stanze, quindi scegliete Nightcrawler e andate verso il retro delle celle. Teletrasportatevi verso una sporgenza nascosta e superate la parete. In quest'area troverete un experience point e uno skill point.

Parlate ai Morlock catturati per farvi seguire. Tornate alla biforcazione nel percorso e liberate gli altri due, poi portate il gruppo da Gateway per trasportare i mutanti a New York. Comparirà il generale, inseguitelo, Gateway potrà creare un portale per superare l'ostacolo sul percorso. Il portale conduce a una piccola stanza con un Xtraction point. Al piano terreno troverete una macchina che assorbe energia, una macchina che assorbe salute e tre tubi da cui giungono sentinelle. Distruggete prima le macchine, poi usate i poteri mutanti per eliminare i tubi. Il generale fuggirà da un portale e la squadra dovrà far ritorno a casa.

31. Piano Astrale


Salite la scala e trovate una stanza piena di nemici. Uccideteli per scoprire un interruttore che aprirà la porta. Oltre di essa troverete due guardiani, eliminateli. Oltre questa stanza si trova una vasta area con numerosi nemici ad aspettarvi. Scendete le scale verso una piattaforma mobile dove Jean Grey si separa dal gruppo e usa i suoi poteri psichici per attivare un interruttore che apre la porta e creare un ponte verso gli altri X-Men. Seguite il passaggio affrontando legioni di nemici fino a raggiungere una piattaforma mobile. Usate nuovamente Jean Grey per superare il voto e accedere a una stanza dove combattere con alcuni nemici e attivare un interruttore. Quando il gruppo si riunisce ha luogo una scena. In quest'area dovrete attaccare il cristallo al centro della mappa con potenti attacchi fisici. Utilizzate un personaggio come Wolverine per distruggere il meccanismo e liberare il professore.

Dovrete ora affrontare una battaglia distinta in tre frasi. Nella prima il nemico utilizza lenti proiettili facilmente evitabili. Nella seconda un attacco respingente che può essere evitato utilizzando lo scudo psichico. Nell'ultima fase utilizza un attacco basato sul fuoco, abbastanza lento da poter essere evitato. Il nemico inizierà ad evocare avversari minori. Utilizzate un attacco psichico ad area per colpirli tutti e sconfiggerli.

32. X-Mansion


Una volta ritornati alla X-Mansion il gruppo preparerà l'assalto all'Asteroide M. Troverete un disco della stanza del pericolo nell’hangar dell’X-Jet, e un libro nella sala da pranzo al piano terreno.

33. Asteroide M


Quest'area è piena di nemici, e diversi tra loro cureranno i compagni feriti. All’inizio del livello è importante che Ice Queen sia nella vostra squadra. Non dimenticate di innalzare ogni livello se non l’avete ancora usata sinora. Nell'area ci sono molte passerelle e macchinari, ma seguirete un solo percorso spostandovi nel livello. Non ci sono oggetti nascosti nella prima parte, quindi non cercatene.

Scendete gli scalini e dirigetevi alla scala che conduce alle passerelle. A metà di quest'area c'è una piccola stanza con un Morlock che vi suggerisce di cercare indizi per trovare Magneto. Fatevi largo combattendo verso la centrale energetica. Se non avete incontrato gli adepti che riportano in vita i nemici, controllate le passerelle superiori con un personaggio volante. Quando raggiungerete l'informatore mutante, Mystique accoglierà la vostra squadra al superamento della prossima porta. Poi, andate a sinistra scendendo le scale e proseguite dritti per trovare un disco della stanza del pericolo. Inoltre, uno degli accoliti che compare dopo il discorso di Mystique, lascerà una chiave che consentirà alla squadra di raggiungere la prossima area.

34. Zona Interna


C'è un Xtraction point all'inizio della zona. Emma Frost non è più un personaggio necessario, quindi potete sostituirla. Troverete molte piccole stanze con nemici lungo i corridoi principali. Un ascensore conduce al centro di comando dove finalmente incontrerete Magneto.

Nella seconda stanza di quest'area troverete un indicatore, qui Ice Man o Jean Grey dovranno costruire un ponte e poi farsi strada attraverso il muro.

35. Magneto


Ripulite alcune stanze e siate certi di salvare al prossimo Xtraction point. Magneto proverà ancora una volta a convincere gli X-Men di unirsi alla sua causa, poi si lancerà all'attacco. A lui si uniranno alcuni accoliti, che possono essere facilmente eliminati. Usate alcuni attacchi Xtreme contro Magneto, avrete modo di trovare rifornimenti nella zona. Attenzione gli oggetti volanti, e distruggete i barili vicini per impedire a Magneto di usarli come armi. Quando avrà ricevuto sufficienti danni, Sabretooth e Mystique si uniranno alla battaglia. Continua a concentrarvi su Magneto per terminare lo scontro velocemente.

Gli X-Men devono ancora salvare la gente sulla stazione spaziale. Nella prossima stanza c'è un disco della stanza del pericolo, poi scendete in ascensore fino al ponte A e avrà luogo una scena, dovrete ora combattere con sentinelle. Nella prima grande stanza di quest'area noterete delle stanze di dimensioni inferiori sui lati. La prima è bloccata dal fuoco, spegnetelo ed entrate per trovare una chiave, per aprire una stanza vicina dove Havok è stato rinchiuso. Liberatelo e si unirà alla squadra. Nella sua stanza troverete un'altra chiave per aprire una stanza che contiene uno stat point. Procedete nella prossima stanza, dove troverete un indicatore; qui Ice Man o Jean Grey devono creare un ponte. C'è anche un altro Xtraction point. Attraversate la vasta zona aperta, in quella successiva troverete un punto in cui Ice Man o Jean Grey devono creare una rampa. Al livello superiore, create un altro ponte per accedere a una stanza con alcune perdite di gas. Attenzione al fuoco; nella seconda stanza con esplosioni, in un angolo troverete uno stat point. Prendete l'ascensore, per raggiungere il livello B.

Quest'area è simile alla precedente. Ci sono molte piccole stanze piene di sentinelle. Raggiungerete una porta con il simbolo dei poteri mutanti. Create un ponte ed entrate. Troverete altri due simboli, quello di mezzo conduce a una statua di Magneto dove troverete un disco della stanza del pericolo.

36. Master Mold


Gli X-Men finalmente raggiungono il confronto finale con Master Mold. Non appena entrati nell'area, incontrerete diverse sentinelle. Continuate a combattere fino a che non si apriranno le porte ai lati della stanza e arriveranno altri nemici. Dovrete eliminarne sei, prima che si attivi una scena e Master Mold arrivi. C'è un Xtraction Point nella stanza, dove potrete riportare in vita i membri della squadra e salvare. Attaccate Master Mold con combo ed attacchi Xtreme. Quando avrà subito abbastanza da anni, tre nemici compariranno e saliranno le rampe verso i generatori. Usate un personaggio volante per attaccarli prima che li raggiungano. Master Mold sarà ora circondato da ragni robot, usare un attacco ad area danneggerà sia Master Mold che loro. Continuate a muovervi e a tenervi a distanza. Alla fine, Master Mold sarà circondato da uno scudo che lo protegge da ogni danno. Salite le rampe verso i tre generatori e usateli per disattivare lo scudo e poter dare il colpo finale. Magma prende il controllo del Gravitron per correggere la traiettoria dell'asteroide.

Sommario della soluzione

1. Salvare Allison
2. X-Mansion
3. Base Harp
4. X-Mansion
5. Flashback: Sentinelle
6. Flashback: Juggernaut
7. Morlock
8. L’Arbiter
9. X-Mansion
10. Magma a New York
11. Flashback: Weapon-X
12. La Centrale Nucleare
13. Muir Island
14. X-Mansion
15. Nemici all’interno
16. Piano Astrale
17. Weapon-X
18. Attacco alla X-Mansion
19. X-Mansion
20. Sconfiggere Juggernaut
21. Disordini a New York
22. Salvare i Morlock
23. X-Mansion
24. Piano Astrale
25. Blob
26. Avalanche
27. Pyro
28. Sentinelle
29. Fabbrica
30. Il Centro
31. Piano Astrale
32. X-Mansion
33. Asteroide M
34. Zona Interna
35. Magneto
36. Master Mold