Silent Hill Origins - Soluzione  0

Tutto cominciò da qui...

SOLUZIONE di La Redazione  —   07/12/2007

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per PSP del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere con la versione italiana.

The Fire

Continuate lungo la strada. Superata la città, Travis si fionderà immediatamente a salvare la ragazza all'interno della casa in fiamme. Salite le scale, entrate nella porta che vi troverete davanti una volta arrivati in cima. Tornate indietro, cadrete di sotto. Continuate fino alla porta d'ingresso, uscite.

Alchemilla Hospital

Procedete verso la destinazione automatica. All'interno dell'ospedale prendete il memo PUBLIC NOTICE e la mappa dell'ospedale stesso. Salvate il gioco. Inseguite il dottore. Uccidete l'infermiera, nel caso in cui vi prenda premete ripetutamente il tasto X per evitare di cadere in trappola causa siringa impiantata nelle vostre vene. Entrate nella stanza 205, prendete la diagnosi del dottore, esaminate lo specchio, toccatelo. Prendete lo scalpel, quindi i plastic lungs e il drink di ristorazione degli HP. Procedete nel corridoio. Entrate nella stanza 202, prendete la Hurried Note, e la Golden Egg. Quindi nella stanza 204 prendete il Drip Stand nei pressi del box con la Bloody Note, che si trova sulla mappa. Nel corridoio, prendete la TV portatile dall'altro lato, e scendete le scale. Prendete il martello, nonche il drink, uccidete l'infermiera e prendete la bottiglia di alcool. Esaminate l'uovo per ottenere la chiave per poter entrare nella stanza delle ragazze, al suo interno prendete lo Student Mnemonic che si trova nei paraggi del lavandino, quindi aprite la cisterna e prendete il fegato di plastica. Toccate lo specchio così da poter tornare al mondo reale, prendete l'energy drink, quindi la staff lounge key. Prendete l'energy drink sul divano, il toaster sotto l'armadietto, la staff notice alla vostra sinistra, e il "Lucy 23" sul muro nei pressi della porta. Tornando all'entraat, aprite la stanza dell'esame e prendete la bottiglia di alchool nonchè l'intestino e lo stomaco di plastica dai due lavandini, accendete la luce e vedrete una scritta, "Sarah, 19". Prendete lo Staff Memo e la macchina da scrivere. Dovrete andare ad aprire l'armadietto chiuso che si trovava al secondo piano per ottenere il cuore di cui avete bisogno. Potrete usare gli specchi nella stanza delle ragazze per poter tornare alla stanza 204 dell'altro mondo.

The Heart Box Puzzle
Dovrete andare a cercare Amy, Lucy e Sarah per avere la chiave. Nella nota potrete notare l'indicazione "age before beauty" che vi fa capire che dovrete usare come input l'età delle ragazze per poter aprire l'armadietto, dunque 312319, così da ottenere il cuore di cui avete bisogno. Combattete contro l'infermiera, quindi uscite fuori.

Anatomy Doll Puzzle
L'ordine nel quale dovrete posizionare gli organi viene suggerito dal foglietto dello studente, ed è intestino, stomaco, fegato, cuore e polmoni. Nella porzione inferiore sinistra della bambola dovrà essere posizionato l'intestino, lo stomaco nella parte inferiore dell'intestino, il fegato sopra lo stomaco, il cuore nella parte centrale-destra, i polmoni sopra il cuore. Potrete prendere gli occhi della bambola che fungono da chiavi. Tornate alla stanza delle ragazze, entrate nella porta, quindi guardate il messaggio nella porta bloccata. Uccidete le due infermiere, quindi usate le vostre armi in grado di uccidere in un solo colpo. Prendete la TV portatile, l'health drink e l'energy drink. Dietro la bambola nella sala anatomia potrete prendere lo scalpel. Quindi procedete all'interno dell'ufficio del dottore.

Straight-jacket
Dovrete combattere con dei mostri che vi sputano acido. Lo Straight-Jacket vi salterà anche addosso. Evitate di schiacciare tasti a caso. Attenzione che è possibile che la vostra arma melee si rompa, in tal caso dovrete semplicemente limitarvi a combattere con i pugni. Prendete quindi il future piece, dovrete incontrare Lisa Garland nella scena successiva. Uscite tramite la stanza delle ragazze, alla destra di Travis. Dovrete andare da Lisa.

Cedar Grove Sanitarium

Ripristinate i vostri punti vita dando un'occhiata nell'angolo in alto a destra, quindi attenzione che sarete attaccati da dei mostri, cercate di evitare il combattimento limitandovi a correre via. Prendete il legno sul lato nord del Canyon. A sud troverete vari drink ed un toaster, quindi su entrambi i lati della Midway Avenue potrete trovare un drink di HP. A sud di Bourden Street troverete anche un altro drink energetico davanti ad una casa sulla sinistra, ed un altro ancora a sud. Aldilà della staccionata potrete prendere un martello, quindi a Cielo Avenue c'è un Energy Drink. Nei pressi della discarica c'è un meat hook, quindi all'interno del recinto erboso dell'altro legno. Passando attraverso il macellaio, arriverete a Toluca Avenue. Salvate, e prendete l'uncino per la carne. Quindi fate vostro il kit di primo aiuto e prendete l'energy drink, nonchè il coltello per la carne. Prendete il drink energetico nello stand principale e la pistola, quindi prendete il biglietto per parcheggiare dalla macchina. Uccidete il mostro, e procedete lungo Toluca, prendendo il legno dalla cassa. Andate verso il sanitarium.
Dal centro, andate a nord per prendere la nota "Magpie" sotto la porta dell'ufficio del dottore. Procedete a destra, quindi prendete la pistola nei pressi della sedia a rotelle. Prendete il filing cabinet sul tavolo, e l'energy drink sull'altro. Uscendo fuori potrete andare a fare vostra la mappa del sanitarium, quindi tornando indietro vi impossesserete dell'energy drink e dello status report. Incontrerete poi la madre di Alessa; andate poi a prendere la gomma, la pistola ed il cacciavite. Salite al secondo piano, evitate il Remnant invece di perdere tempo ad ucciderlo. Superata la sala delo staff - prendendo tutto il prendibile - dovrete procedere fino alla TB ward. Prendete la chiave e l'energy drink sulla sedia, quindi il polmone d'acciaio e date un'occhiata ai controlli.

Iron Lung Puzzle
Dovrete sovraccaricare la macchina per causare dei malfunzionamenti. Dovrete fare in modo di prendere tutti gli aghi in rosso; la modalità per arrivare a questo obiettivo consiste nel premere per due volte il primo tasto, tre volte il tasto tre, e due volte il tasto cinque. Dovreste trovare la chiave dello scantinato. Tornando alle scale, prendete la pistola nella sedia all'esterno della porta dello scantinato. Superate il Carrion nel primo corridoio, quindi procedete lungo il corridoio denominato "scale", prendendo l'uncino da carne sul lato destro del muro, quindi il rasoio. Salite al secondo piano evitando le infermiere, quindi andate alla stanza dell'idroterapia attivando il controllo per il drenaggio. Andate alla sala di trattamento dove potrete trovare uno specchio utilizzabile. Prendete le munizioni per la pistola, quindi la bottiglia d'alcool, e salvate al primo piano. Evitate tutti gli straight-jacket, quindi prendete il coltello nella stanza delle donne.

Esaminate lo specchio per andare all'altro mondo. Andate verso il dormitorio 5, prendendo il baton, il duty log, il memo della female seclusion, le munzioni della pistola, la lampada da tavolo e tutti gli oggetti dei pazienti. Dall'altro lato del corridoio potrete anche prelevare una macchina da scrivere.
Sbloccate le scale per uso futuro, procedendo verso la sala principale del piano. Superate tutte le infermiere, quindi prendete le munizioni per la shotgun e lo status report, nonchè la macchina da scrivere alla destra di Travis. Tornate alla stanza per guardare nello specchio. Prendete la shotgun, quindi nella successiva stanza il poker nella sedia. Uscite, verso il corridoio est, evitando tutti i mostri nei paraggi. Andate verso la rampa di scale, quindi uscendo fuori prendete le munizioni per la pistola.
Evitate di litigare per troppo tempo con i Remnant, andando verso la sala con i tubi, prendendo le chiavi, quindi procedendo verso la sala diagonale, prendendo l'uncino per la carne ed i punti vita. Tornate al corridoio dei Remnant, entrando nel magazzino dove troverete uno specchio, un martello ed un ampolla. Al secondo piano la stanza dell'archivio, dovrete usare la chiave per entrarvi. Prendete la tv portatile prima di entrare nello specchio, quindi la katana dall'altro lato. Entrate nel corridoio ovest, quindi su per le scale. Prendete il martello tra il primo ed il secondo piano. Ci sono cinque celle che potete esplorare. La prima contiene un rasoio, la seconda nulla, nella terza c'è un poker che viene fuori da un manichino, la quarta è chiusa, la quinta piena di cibo non mangiato. Procedete verso l'infermeria, facendo attenzione alle Infermiere. Prendete lo scalpello, quindi salvate.

The Doll/Pill Puzzle
Le cinque bambole corrispondo ai pazienti in reclusione. Le pillole che dovrete dare sono: per la prima cella, rosse; per la seconda, blu; per la terza, gialle; per la quarta, verdi; per la quinta, blu. Nella prima stanza, date la pillola alla seconda bambola da destra. Nella seconda, datela all'unica presente. Nella terza, alla bambola più a destra. Nella quarta, quella con un look omicida. Nella quinta, quella in mezzo. Otterrete la chiave del Dr. Harris. Tornate al pozzo e quindi andate verso il sotterraneo. Potrete facilmente prendere l'amber incident report guardando attraverso lo specchio. Salite verso il primo piano, sbloccate la porta, ed andate verso l'ufficio del dottore. Prendete il Drip Stand, il Jocasta Artifact e le Patient Notes. Quindi fate anche vostri i disegni dei bambini che si trovano fuori. Procedete verso est. Andate verso Otherworld procedendo lungo la sala delle donne. Potete anche scendere velocemente le scale nel caso in cui pensiate di necessitare altre cose. Usate l'artefatto Jocasta per aprire la porta, quindi date un'occhiata al Baton per poi salvare. Prima di entrare nella prossima stanza, prendete un'arma da fuoco.

Memory of Helen Grady
La distanza è assolutamente necessaria nel combattimento contro questo avversario. Degli artigli stano tutti attorno ad esso, e possono essere tirati verso di voi anche nel caso in cui l'avversario sia piuttosto distante. Potrete però evitarli sapendo che sarete loro vittime specialmente nei momenti in cui l'avversario scende giù dal tetto. Ogni tanto sputerà anche una nuvola di gas velenoso. Entrambi gli attacchi possono comunque essere evitati, come sopra descritto, rimanendo lontani dal boss. Rimanete su un angolo della stanza per poi sparare un po' di colpi, per poi correre velocemente dall'altro lato e spararne qualche altro.
Si tratta di una basilare strategia che andrà facilmente ripetuta lungo tutto il livello per poter procedere verso il successivo. E' bene cercare sempre di rimanere sul muro esterno della cella, dato che in questa locazione non dovreste essere raggiunti dal gas velenoso. La pistola target è l'arma migliore per riuscire a superare il livello senza incorrere in eccessive difficoltà, tuttavia anche la shotgun può rivelarsi utile, anche se in quest'ultimo caso ci potrebbe essere un piccolo problema dato dalla necessità di far avvicinare a voi il mostro prima di poter sparare (e dunque dalla possibilità di essere colpiti).
Nel caso in cui non abbiate alcuna arma da fuoco il combattimento potrebbe essere molto più difficoltoso dato che sarete sempre forzati ad avvicinarvi al boss. Tuttavia è raro che ciò succeda a meno che non abbiate davvero sprecato tutto ciò che avevate nel sanitarium. Una volta fatto otterrete il Past Piece, quindi dovrete andare a dare un'occhiata al tavolo dal lato opposto rispetto alla reception per poter ottenere un biglietto per il teatro. Nella sezione centrale della macchina potrete prendere la lumber yard key. Dovrete andare verso il cortile in quel di Midway Avenue.

Artaud Theatre

Tornate completamente indietro partendo da Acadia per arrivare a Toluca, attraversando il macellaio per poi procedere verso Low Street, quindi andando da Cielo verso Midway, per poi proseguire ancora verso il lumber yard. In questa locazione noterete che ci sono stati alcuni cambiamenti piuttosto grotteschi nella macelleria, ed è stato anche rilasciato un bloody cap che contiene un messaggio di aiuto. E' però purtroppo troppo tardi per riuscire a fare qualcosa di utile. Fate scorta di energy drink per poter sopportare bene gli attacchi dei mostri lungo le strade della città. Dopo un po' otterrete un giornale, quindi ancora più avanti potrete fare vostro un martello, quindi procedendo all'esterno della strada, nel vicoletto, potrete prendere le munizioni per la pistola. Andando ad Ash Road potrete trovare ancora delle munizioni, il cortile alla sinistra di Travis contiene un drink energetico ed un uncino per la carne, nonchè ancora delle munizioni per la pistola che si trovano giusto in mezzo tra le case a sud. Procedete quindi verso nord, verso Industry Drive.
Non appena vedrete una curva verso destra, proseguite a sinistra per ottenere delle munizioni per la pistola nonchè una cassa. Nel vicolo adiacente potrete fare vostre le munizioni, quindi nel caso in cui vogliate procedere verso sud vedrete una casa alla vostra destra, la quale contiene alcuni oggetti che vi potranno essere utili.

Dovrete quindi proseguire dritti verso gli appartamenti Greenfield, superando anche la chiesa, la quale contiene dei martelli e dei drink energetici, nonchè un baton che potrete fare vostro non appena procederete verso il cortile aldilà delle scale. Prendete le munizioni per la pistola, quindi il cacciavite. Nella camera da letto, il cuscino ed il rasoio, nonchè il kit di primo aiuto nel bagno.
Quindi entrate nel buco. Entrate nel cortile recintato per prendere le munizioni, quindi procedete verso il vicolo alla destra del teatro per fare vostri i vari oggetti lì presenti. Prendete dalla panchina la mappa del teatro, quindi scendete le scale per prendere la pagina che descrive il programma del teatro, per poi entrare nell'auditorium, prendere il drink per maggiorare il vostro HP proprio sulla destra del palco, quindi entrate nel magazzino sulla sinistra prendendo la macchina da scrivere, per poi uscire verso destra. Arrivati al palco, ascoltate il messaggio audio, quindi prendete il legno, nonchè tutti gli oggetti che sono incollati all'interruttore. Prendete le munizioni per la pistola, ed il coltello da cucina, nonchè il martello. Prendete il drink per maggiorare il vostri HP sull'armadietto. Quindi fate vostra la TV portatile che si trova tra le stanze per vestirsi, nonchè il totem solare che potete trovare nell'ufficio del direttore assieme alle munizioni ed alla pagina del diario che è stata scritta a mano.
Tutti i corridoi - che sono anche piuttosto stretti - sono sorvegliati dagli Ariel, i quali non sono neppure facili da ignorare e/o superare senza essere notati. Il metodo migliore per ucciderli consiste nell'utilizzare delle armi corpo a corpo, il secondo migliore consiste nell'utilizzo della target pistol. Comunque non tentate neppure di superarli senza combattere dato che otterrete solo di essere colpiti per prima. Nell'ufficio del direttore potrete fare vostri la chiave per il balcone e le munizioni per la pistola. Nel successivo corridoio, evitate il Carrion, quindi prendete le munizioni sulla ringhiera, uccidete l'Ariel al secondo piano. Dietro di lui una porta, date un'occhiata ai due quadrati. Mettete il Sun Totem sullo slot di destra, per poi tornare allo specchio che avete visto al primo piano. Tornate al corridoio, per poi andare su per le scale, ed uccidere l'Ariel che si trova al suolo. Prendete le note, dato che starà per arrivare un puzzle.
Uscita dall'altro lato del corridoio, procedendo verso sud, prendendo il drink di HP che si trova dall'altro lato, uccidendo il mostro che si trova nella successiva stanza per poi prendere il moon totem. Sbloccate la porta anord, tornate allo specchio nella saletta di cambio, quindi procedete verso sud, salite le scale, uccidete gli Ariel, evitando di rimanere per troppo tempo in una sola locazione per non essere preso da loro in trappola. Posizionate sulla sinistra il Moon Totem, quindi entrate. Uccidete i nemici, prendete il coltello ed il fucile, quindi cambiate mondo usando lo specchio nel magazzino dei costumi, prendendo poi la katana, per poi prendere i disegni che si trovano sul tavolo ed il drink per migliorare i vostri HP. Prendete l'ampolla alla fine del corridoio, quindi i pesi e poi salvate. Prendete le munizioni nel corridoio est, quindi procedete lungo la passerella, arriverete ad un puzzle.

Stage Light Puzzle
Per completare questo puzzle avrete bisogno di quattro lampadine e delle note che spiegano come collegarle. Le luci sono denominate A, B, C, D. Le quattro lampadine hanno una potenza diversa, 750 watt, 125 watt, 250 watt e 500 watt. Le note servono proprio a capire come queste devono essere collegate. La luce B ha metà della potenza di D. A+B non deve essere superiore a D, e D non deve essere superiore ad A. La soluzione è che B è 125, D è 250, A è 500 e C è 750. Una volta che saranno state tutte posizionate in maniera corretta, andate fino alla fine della passerella, e girate l'interruttore per accendere le luci. Scendete le scale fino al primo piano, quindi andate verso i controlli del teatro per poi girare l'interruttore. Sulla sinistra del palco potrete prendere delle munizioni per la vostra shotgun, e sul palco potrete vedere un grande specchio, il quale comunque non vi interessa.
Date un'occhiata ai vari diversi scenari giocando con i controlli che si trovano sulla parte destra del palco. Quindi girate il primo interruttore per avere la foresta, per poi girare il secondo per avere un albero. Aldilà dello specchio c'è il mondo foresta, salite su lungo il sentiero rosso sulla destra e prendete la chiave del palco dall'albero.
Tornando indietro allo specchio, girate il terzo interruttore e quindi leggete i tre memo che potete vedere sul tavolo, nonchè l'altro che si trova sul retro della stanza. Dovrete ora procedere verso il palco al primo piano, prestando attenzione al Carrion ed ai mostri lungo il percorso. Prendete la Prop Control Lever dopo aver ucciso l'Ariel nell'ufficio, quindi tornate al palco, cercando di correre per evitare di incappare in tutti i mostri che ci sono lungo il percorso. Usate la leva sul pannello, per poter così più facilmente accedere alla cava di Caliban. Equipaggiate il fucile da caccia ed entrate.

Caliban
La lentezza di questo mostro è tanto grande quando è grande la sua potenza, ma l'unione delle due fa sì che voi non abbiate comunque particolari problemi ad ucciderlo. Possiede due attacchi, ed entrambi necessitano di un po' di tempo per essere eseguiti. Il primo consiste nell'alzare la gamba e sbatterla al suolo creando un'onda che stordise Travis. L'altro è visibile dal fatto che inizierà a tremare ed urlare per poi caricarvi alla massima potenza. Entrambi gli attacchi sono facilmente evitabili data appunto sia la lentezza nell'esecuzione, sia la visibilità della loro preparazione. L'area di combattimento, anche se non definibile come spaziosa, è comunque sufficientemente ampia da darvi l'opportunità di sparare qualche colpo da lontano, attendere che l'avversario si avvicini, riprendere a sparare, e quindi scappare di nuovo (sempre rimanendo però in un raggio tale da riuscire a colpire l'avversario).
Le armi da fuoco sono ovviamente l'unico modo per riuscire in questa strategia senza incappare in eccessivi problemi. Usate il fucile o la pistola di servizio; il primo è molto lento e di solito non utilizzabile contro i boss, ma dato che Caliban è anch'egli lento, in questo specifico caso si può fare un'eccezione. Con un timing giusto, riuscire ad ucciderlo davvero in poco tempo. Le armi Melee possono essere utilizzati ma il tempo di uccisione aumenta in maniera esponenziale in questo caso poichè riuscire ad infliggere solo un colpo alla volta. Comunque, una volta che avrete ucciso il nemico, potrete prendere il pezzo falso e preparavi ad un nuovo blackout. Nella lobby prendte la chiave del motel dall'Ariel mutilato, per poi uscire fuori.

Riverside Motel

Procedete verso ovest lungo Koontz Street dando un'occhiata nel primo vicolo del lato nord per prendere delle munizioni per la shotgun ed un drink per migliorare i vostri HP. Fermatevi un attimo nell'ufficio pubblico e date un'occhiata alla stanza sul retro per prendere due box di munizioni ed un report della polizia che è stato modificato. Dall'altro lato potrete vedere una macchina da scrivere con delle munizioni per il fucile ed un memo. Un armadietto si trova nei pressi di una finestra. Arrivati a Wein Street, potrete vedere un Baton ed un Energy Drink nei pressi della macchina dei poliziotti. Procedendo ancora avanti vi sarà un Carrion Monster, che in questo livello saranno di dimensioni piuttosto cospicue, e combattono in maniera analoga ad un Caliban.
Non c'è alcuna ragione per combatterli dato che è probabile che risorgano, dunque non sprecate tempo e punti vita preziosi. Un altro errore che potreste fare è sottovalutarli a causa della loro grandezza. Dopo la Taco Shack in quel di Canyon Street potrete trovare un martello. Nel vicolo subito dopo la farmacia verde troverete delle munizioni per una shotgun ed una cassa. Davanti alla farmacia ci sono delle munizioni per la pistola, nonchè un drink per HP a Simmons Street. Dietro di esso, una pala. Dirigetevi poi alla libreria alla fine dello stradone, al cui interno dovrete prendere il fucile d'assalto e le munizioni per il fucile stesso. Prendete la nota per il negozio, quindi tornate ai vostri appartamenti. Scrivete il numero 213 (dell'appartamento) nel registro per ottenere la chiave del negozio di libri, per poi uscire fuori di nuovo. Il vostro nuovo bersaglio è l'ospedale, dove potrete trovare delle munizioni ed un drink in grado di aumentare i vostri HP. Nel vicolo nei pressi dell'ufficio postale ci sarà sia un drink in grado di aumentare i vostri HP, sia una gomma di ferro. Prendete le munizioni per i fucili d'assalto ad ovest dell'ufficio postale, quindi procedete fino al negozio.
Attenzione ai Carrion che girano in lungo ed in largo; sulla sinistra della strada vi sarà anche una buona quantità di oggetti che potrete agevolmente fare vostri. Troverete anche un fucile da cucina nei pressi della mappa della vostra città; se procedete ancora avanti aldilà del cancello, potrete prendere le munizioni per il fucile e la meat gaff al cancello. All'interno del negozio, fate vostra l'ampolla quindi nella seconda scaffalatura potrete prendere delle munizioni per il fucile d'assalto e per la pistola di servizio. Nei pressi dei freezer ci saranno un cacciavite ed un box di attrezzi. Salvate nei pressi dell'armadietto e prendete il broken pole, per poi uscire fuori nel mezzo della nebbia. Prendete qui l'energy drink, si trova nella cassa giusto davanti a voi, quindi andate avanti prestando sempre attenzione a non attirare eccessivamente gli sguardi dei Carrion.
Procedete a sud rispetto a Midway e prendete gli health drink nei pressi del cestino della spazzatura. Arrivati a Cielo vedrete subito Caliban, evitate di combattere e procedete sempre verso ovest. Aldilà di Allen Storage potrete fare vostri un Tire Iron, alcune munizioni per il fucile ed un drink in grado di riassettare i vostri punti vita. Andate quindi verso l'area cerchiata sulla vostra mappa. Attenzione: non appena vi troverete a Toluca Avenue, date un'occhiata al lato sud dell'edificio aldilà di Allen Storage così da prendere un drink energetico, un drink in grado di migliorare i vostri hp, e delle munizioni per il fucile d'assalto. Continuate verso sud, prendete le munizioni per la pistola target e le cassa. Superate il Carrion ed andate a prendere le munizioni, nonchè il martello. Nel cortile vi sarà un gran daffare e anche molto da prendere. Davanti al magazzino di allen potrete fare un vostre delle munizioni per un fucile d'assalto.
Proseguite verso il motel. Prendete la mappa del motel dietro di voi nella locazione principale, quindi date un'occhiata al registro degli ospiti, per poi procedere dietro al bancone e prendere la chiave per la stanza 306. Attraversate la porta nei vostri paraggi, quindi il cancello che ci sarà subito dopo accanto alle scale. Prendete le munizioni nella stanza 209, quindi il light stand nella stanza 302. Tornate indietro e procedete su per le scale. Ignorate il passaggio dove Carrion sarà di guardia dato che conduce ad una porta bloccata. Nella stanza 308 c'è un altro mostro di nome Twoback, una versione migliorata degli Straightjacket. Prendete le munizioni per la shotgun, quindi sbloccate la stanza 306 ed entrate nello specchio.
Sul muro potrete vedere una nota che viene denominata "To My Beloved Wife".

Prendete il drink nei pressi dello Straight-jacket e la staffa nella stanza 309. Entrate nella porta a nord della stanza 305, quindi prendete le munizioni. Nella stanza 209 potrete prendere una lancia (nel gabinetto) ed una forca nella sua sezione centrale. Nella stanza 301 potrete prendere il kit di primo aiuto. Le stanze che iniziano con il 500 sono sempre sotto osservazione da parte di un Twoback. Nella 503 vi potrete guardare allo specchio, su un tavolo potrete anche prendere la NOTE ON THE RITUAL. Attenzione alla pattuglia da parte di Caliban all'esterno. Prendete la pala fuori dalla stanza. Davanti a voi ci sarà un TOOLBOX, girate poi a destra e potrete osservare un buco nel muro che viene presidiato da uno Straight-jacket.
Attenzione al calendario sul muro nella stanza 500, osservate la data segnata e cioè 12. Prendete il Broken Pole, la foto della shotgun, e la chiave dell'ufficio di Manger alla fine del corridoio. Attenzione ai presenti nella stanza 503, noterete che siete inseguiti. Tornando alla sala di manutenzione, prendete la nota del bidello. Andate all'ufficio del manager. Sulla vostra mappa potrete notare un passaggio di piccole dimensioni dietro la stanza dello staff. Uscite fuori per di lì, tenendo sempre con voi il vostro fucile. Nel corridoio potrete anche incontrare due Twobacks, che dovranno essere uccisi dalla distanza.
Guardate la mappa per decidere qual'è la strada migliore per arriare all'ufficio del manager. Prendete il Filing Cabinet accanto a voi, sparando al Twoback nella stanza per poi fare vostre le munizioni ed il duty log. Uscite dunque fuori, sbloccate il cancello, alla vostra destra evitate il Caliban che cercherà di uccidervi, quindi prendete tutto il prendibile nella stanza 108. Potrete qui fare vostro anche un Redeemer. Nella stanza 106 troverete un Twoback ed un coltello da cucina nonchè delle munizioni nel pressi della finestra. Prendete le munizioni, quindi correte, ignorando la radio e superando il Laudro Mat. Date un'occhiata fuori dalal cucina, prendete le armi, ed entrate.

The Butcher
Data la sua non particolare velocità, sembra che non dobbiate aver particolari problemi ad ucciderlo, dato che sarà sufficiente mantenere un'adeguata distanza per evitare di essere colpiti dal suo coltello. "L'isola" al centro della cucina è il luogo migliore dove darvi un po' di pace. Dovrete fare il giro degli angoli della stanza, continuando a sparargli fino a che non si avvicinerà eccessivamente, per poi passare al successivo angolo. Prendete il coltello da carne nella stanza, quindi prendete la nota "To My Absent Wife". Entrate nella sala giochi nei pressi della piscina, quindi uccidete il nemico nella stanza 201, quindi uccidete le guardie nella stanza 102. Prendete il drink per hp nel Laundro Mat, quindi date un'occhiata alla macchina di lavaggio per arrivare ad un puzzle.

Washing Machine Puzzle
Leggete sia la Janitor's Note, che il manuale della lavatrice. Per resettare la macchina, dovrete posizionare la sua velocità di rotazione su "basso", eseguire un lavaggio a 60 gradi, asciugare. Il riferimento ai simboli verrà eseguito come se fossero posizionati similmente a delle lancette di un orologio. L'ordine con il quale dovrete premerli è: ore 8, ore 4, ore 10, ore 1. Otterrete così la chiave di Cleopatra. Salite le scale, prendete le munizioni per il fucile e la tv portatile, quindi la foto, entrate nel buco della doccia e guardate la cutscene. Prendete la foto "Overdose", nonchè l'uncino per la carne.
Prendete il cuore di gioiello all'esterno, quindi prendete le munizioni per il fucile nei pressi della stanza 104. Salite di piano, prendete delle munizioni nella prima stanza, quindi il coltello per la carne nella seconda. Prendete il kit di primo aiuto a destra di Travis, per poi procedere all'interno del buco. Prendete la staffa e la foto del cuore spezzato. Entrate nella stanza 503, entrate nello specchio, esaminate il cuore con i gioielli, quindi spaccate tutto prendendo l'anello di sposalizio. Andate alla Reception per risolvere il puzzle della Rotary.

The Rotary Calendar Puzzle
Sappiamo sia il giorno che il mese (12 Giugno), manca l'anno. Tutti i memo dei pazienti riportavano come data il 1960 o 1961. Il secondo è la risposta esatta. Prenderete la chiave della stanza 500 dopo aver assistito a questa rivelazione. Tornate allo specchio nella stanza 503, ed andate nell'altro mondo. Entrate nella porta dopo le scale.

The Memory of Richard Grady
Il boss è in grado di strangolarvi tramite i vitigni che escono dal suo corpo. Premete il tasto X per evitare che ciò succeda. La testa centrale cercherà anche di mordervi periodicamente. Il vero problema è costituito dall'attacco gas, dato che non è possibile evitarlo. Purtroppo lo spazio nel quale potrete lavorare è poco, vi dovrete limitare a correre a destra e sinistra per cercare di evitare di essere colpiti. Usate il Redeemer, un'arma in grado di essere sia veloce che potente, evitando il resto.
Per evitare di essere presi nella morsa delle liane dovrete semplicemente correre avanti ed indietro. Correte dall'altro lato nel caso in cui veniate strangolati. Un'altra possibile strategia consiste nel posizionarvi nei due angoli attorno a voi. Una volta ucciso il mostro potrete agevolmente fare vostri il Truth Piece. Procedete lungo tutte le stanze facendo vostri anche l'ampolla e le munizioni per il fucile d'assalto. Prendete anche il pezzo di regalo che si troverà poco dopo al suolo.

The Flauros Puzzle
Girate il pezzo per cercare di capire come è strutturato. Dovrete fare in modo che tutti i simboli tra loro simili vengano accoppiati su ogni lato della piramide. Questo obiettivo può essere raggiunto unicamente provando e riprovando. Si tratta di una specie di cubo di rubik. Completato, seguite Alessa lungo le scale per arrivare finalmente a capire che vi trovate nell'ospedale. Uscite fuori e guardate l'ottimo filmato.

Nowhere

Prendete l'ampolla e la pala alla destra di Travis. Seguendo un percorso lineare, accertatevi di prendere la mappa del bambino che si trova sul muro. Vi troverete quasi sempre circondati da una grande quantità di mostri, tuttavia data la presenza di oscurità praticamente lungo tutto lo scenario, non ci sarà bisogno di affrontarli in maniera diretta ma spesso sarà sufficiente rimanere al buio ed ucciderli. Procedete verso destra lungo Koonts Street per poi prendere le munizioni per il Redeemer nonchè la carne ed il kit di primo aiuto.
Tornate indietro, quindi verso destra, prendete le munizioni, ora procedete verso nord e prendete la forchetta, andate a sinistra, prendete le munizioni per il fucile d'assalto, prendete il broken pole, seguite il sentiero blu a destra di Sagan fino ad andare a prendere le munizioni ed il drink energetico. Ancora via lungo il sentiero blu, fino a poter andare a prendere un drink per i vostri HP, poi girare a destra ed entrare nel negozio di antichità Green Lion. Leggete le pagine gialle sulla tavola, entrate nel buco sul muro per fare da guida a Travis, girando lo stick analogico e dando un'occhiata a come cambia lo scenario. Dall'altro lato potrete vedere un altare e sei punti di salvataggio sul muro. Seguite il mostro rosso per arrivare ad un'altra scena molto bella.

Alessa's Dream
Il mostro possiede tre attacchi principali, i quali consistono in: il primo, in un colpo con il braccio che però riesce ad essere dannoso unicamente se viene utilizzato a corta distanza; il secondo, è visibile quando le mani diventano di colore arancione e vengono evocate delle palle di fuoco che iniziano a vorticare lungo tutta l'area. E' facile capire la locazione di atterraggio dando un'occhiata alla colorazione del pavimento, nel caso in cui sia arancione è facilmente intuibile che quella sarà la locazione prescelta per l'atterraggio del colpo. La sfortuna è che un solo colpo vi immobilizza per un certo periodo di tempo, aumentando dunque le probabilità di essere colpiti di nuovo a breve. Il terzo attacco consiste in un urlo della bestia, la quale inizia a letteralmente "aprire" la sua cassa toracica per poi sparare un raggio di luce dritto davanti a sè. Comunque, il fuoco consiste la scocciatura più grande del combattimento che dovrete andare ad affrontare.
Prendete un'arma a piacimento e procedete verso il paese, cercando di mantenere sempre una distanza di sicurezza, specialmente nei casi in cui inizierà ad urlare più forte. Il fucile è una buona scelta per affrontare il combattimento, andrà bene sia nella varietà da caccia che nella varietà d'assalto. E' possibile anche combattere con lui dalla corta distanza, attendendo prima che spari uno dei suoi attacchi a lunga distanza e confrontandolo immediatamente dopo mentre cerca di ricaricare le sue energie. Alla fine, Travis intrappolerà il nemico all'interno del Flauros, dopo la sua morte. La prima volta che finite il gioco otterrete sempre il finale buono che vi conduce direttamente al gioco originale di Silent Hill, il primo.

Video della soluzione - Prima parte