Come costruirsi da soli un joystick arcade: una guida illustrata - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Generale > Follow The Rabbit
Segna forums come letti

Follow The Rabbit ..dal webcomic alla filosofia, dal videogioco al coniglio.. Follow The Rabbit!

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-09-2010, 21.15.08   #1 (permalink)
???

L'avatar di [FTR]Lo-Rez

Registrato il: 28-02-2002

Idea Come costruirsi da soli un joystick arcade: una guida illustrata

C'è un motivo per cui l'addestramento di un Cavaliere Jedi prevede la costruzione della propria spada laser: è un rito di passaggio indispensabile per formare un vero guerriero. Chi gioca ai giochi di combattimento 1 vs 1 di solito tiene molto al suo dispositivo di input: una volta che le sue mani hanno stretto la levetta di un joystick che lui stesso si è assemblato, un vero giocatore proverà orrore all'idea di toccare qualunque altro volgare joypad prodotto in massa.

Io sono una schiappa in questo genere, sono l'esempio perfetto di quello che sui forum di Arcade Extreme Italia chiamano un Tenero... sono qui solo perché mi piace la pixel art, mamma, io non volevo davvero combattere!

Però, come ho spiegato nell'editoriale sul sito, volevo un joystick per quello che rappresenta per me. Me lo sono fatto. Racconto qui la mia esperienza solo perché sono un esaltato, e non perché spero che qualche altro povero disperato possa imparare qualcosa da questa guida.
Se uno vuole una guida seria può affidarsi ai professionisti dei forum Shoryuken.com.

Me lo voglio fare anch'io: che mi serve?

Se uno è particolarmente sicuro delle sue doti artigianali, può imbarcarsi nella folle impresa di costruirsi tutto da zero. Ci si procura qualche pannello di plexiglass, o di legno di ciliegio, o di avorio cesellato in platino, o di quel che volete, e lo si lavora fino ad ottenere il ripiano. Poi ci si sbatte dentro una schedina di controllo presa da una vecchia tastiera, o da un joypad qualunque, si saldano i collegamenti e via.

Io più umilmente sono partito da un Mad Catz Street Fighter IV Fightstick, che ho poi personalizzato. La scelta del joystick di base non è molto importante, dopotutto vogliamo sventrarlo completamente: più che alla qualità dei componenti dobbiamo puntare alla facilità di montaggio. I Mad Catz sono rinomati per la loro SCARSA qualità, se paragonati agli Hori giapponesi, ma per i nostri scopi vanno benissimo. Il Fightstick poi è di gran lunga il joystick più diffuso sul mercato, e non è così male. Nel nostro paese di tagliagole, naturalmente, costa una cifra ridicolmente alta, al punto che conviene comunque ordinarlo su eBay dall'estero, anche con le spese di spedizione e le tasse alla dogana.
Badate bene che sto parlando del modello SE (quello bianco), non del TE (Tournament Edition), che costa 80 euro in più ed è di qualità molto superiore: se vi comprate un TE vi conviene tenervelo così com'è.

Una parola sul software, visto che la questione non è ben chiarita dai produttori: sia il Fightstick per PS3 che quello per Xbox360 funzionano anche su PC Windows, tramite il normale connettore USB. Non servono driver, anche se per quello Xbox si può installare il driver standard del joypad Xbox360.

Il vero divertimento, però, inizia con la scelta dei componenti. Ci sono tanti negozi online che vendono componenti di ricambio per giochi da bar, io con ArcadeShop.de mi sono trovato bene. I prezzi sono normali, e la roba mi è arrivata subito. La "roba" consiste in:
  • 1 levetta completa di base
  • 1 coprilevetta
  • 8 tasti

Esistono due scuole di artigianato arcade: quella americana e quella giapponese. Indovinate quella che interessa a noi? Esatto. I due produttori principali di Nippolandia sono Sanwa e Seimitsu. Ci sono fan dell'una e dell'altra, e qualche guida alle differenze... a me sta più simpatica Sanwa.
I modelli della misura giusta per il Mad Catz Fightstick sono:
  • Levetta Sanwa JLF-TP-8YT (coprilevetta a palla già incluso, dovete solo specificare il colore)
  • Tasti Sanwa OBSF-30 (disponibili in tanti simpatici colori!)

Ci sono diverse opzioni per la levetta, a seconda che uno preferisca un restrittore quadrato o ottagonale: in quello quadrato si sentono gli angoli solo nelle diagonali, nell'altro invece in tutte e 8 le direzioni. Il modello che ho preso io è quadrato: se volete l'altro dovete smontare il blocco dello stick e sostituirlo.
Se siete particolarmente esigenti potreste volere anche una molla aggiuntiva per variare la durezza della leva. La Seimitsu LS-33 è perfetta a questo scopo.

Passiamo ora alla personalizzazione del case. Un sacco di gente si stampa la sua illustrazione preferita su lamina di plastica adesiva, e la incolla sul ripiano. Io ho scelto un design molto semplice, e ho preferito usare una bomboletta di vernice spray per colorare direttamente il ripiano, senza togliere l'artwork originale. Fate come volete, basta che cambiate quel dannato design originale: è orrendo, e dopotutto questo deve diventare il VOSTRO joystick, unico al mondo.

Ok, ho la roba: e adesso?

Adesso bisogna montarla. Io ho usato solo l'attrezzatura della foto, ovvero qualche cacciavite e la bomboletta spray.

1. Fate un bel respiro e dite addio per sempre al vostro Street Fighter IV Fightstick, almeno nella sua versione standard di fabbrica. Ha ha ha!

2. Svitate il pannello inferiore. Ohhhhh...

3. Svitate la levetta e rimuovetela per prima, così non vi intralcerà quando dovrete rimuovere i tasti. Per prima cosa bisogna rimuovere il "pirollo a palla", in mancanza di un termine migliore. Per farlo dovete tener ferma la base della levetta con un cacciavite, e svitare il pirollo. Ora potete staccate il cavetto (applicando una FORZA MOSTRUOSA) ma prendete nota del verso in cui è inserito il connettore, perché dovrete rimetterlo uguale!

4. Ora bisogna rimuovere i tasti. Prendete nota dei colori dei cavi (notate il mio foglietto col diagramma). Alzate prima la guaina trasparente, poi sempre applicando una FORZA MOSTRUOSA, ma non troppo, tirate per staccare i due cavi di ogni tasto. Non tirate direttamente i cavi, perché si strappano.
I pulsanti sono a incastro, quasi identici a quelli che avete comprato voi, per cui basta stringerli con le dita o con un cacciavite e spingerli all'esterno.

5. A questo punto, se questo fosse un librogame avreste due strade a disposizione:
A. Se volete applicare il vostro artwork, grattate via quello originale, svitate le viti che si sono magicamente esposte, e andate a pag. 46.
B. Se invece vi basta colorare il case a tinta unita, come ho fatto io, continuate a leggere.

6. Ora il nostro scopo è verniciare il pannello di plastica, e/o i lati e/o il fondo. Dipende dal design che avete scelto. Non sono certo la persona giusta per raccomandarvi come farlo: arrangiatevi. Io ho coperto con carta e nastro adesivo tutte le parti che NON volevo colorare, e ho spruzzato la bomboletta da una distanza di 30 cm. Poi ho rimosso delicatamente il nastro e ho corretto le sbavature con alcol prima che la vernice si asciugasse (10 min.).
Per precauzione ho coperto il pavimento con dei fogli (le pagine di un catalogo IKEA, non avendo ovviamente a disposizione un quotidiano). Se non volete morire soffocati, vi conviene fare il tutto in un luogo areato.

7. Lasciate asciugare "quanto basta".

8. Adesso è il momento di installare i preziosi gioielli Sanwa che abbiamo acquistato dal lontano Oriente. Si distinguono dagli altri perché c'è scritto sopra SANWA. Se non si incastrano dolcemente nei buchi, significa che la vernice fa troppo spessore, e dovete limarla via. Non abbiate paura di applicare anche in questo caso una FORZA MOSTRUOSA. Dopo di che bisogna ricollegare tutti i cavetti, usando lo schema che avrete certamente annotato (?).

9. A questo punto, se avete la suddetta molla, dovete smontare la levetta e infilarla dentro la molla già presente. Noterete che si infila perfettamente. Io preferisco provare per un po' con la molla standard, e non l'ho ancora cambiata. Comunque sia, ora potete collocare la levetta nell'apposito alloggiamento, nello stesso verso di quell'altra, e riavvitare. Collegate il connettore bianco badando bene al verso. Infine avvitate la mitica palla in cima alla levetta, sempre tenendola ferma col cacciavite.

10. Che emozione!!! Avete tra le mani il vostro nuovo fiammante strumento di morte! Vi basta riavvitare il pannello inferiore, e meraviglia... ecco un Fightstick irriconoscibile e completamente personalizzato con componenti ad alta qualità.

Bello ma... adesso cosa ci faccio?

Noterete che ho scelto un design molto semplice, molto pacchiano, forse banale: l'ho fatto perché volevo sentire la nostalgia dei videogiochi/giocattoli di una volta. I tasti colorati richiamano esattamente quelli del Neo-Geo. Siccome prevedo di usare giochi emulati per numerosi sistemi diversi, oltre che quelli nativi per PC e console, ho cercato una configurazione di tasti comune a tutti questi sistemi, ma non c'è. Nel diagramma scarabocchiato su un foglietto delle prime foto mi sono scritto la mappatura dei tasti per PS3, per Xbox360 e per PC (i numeri). Non resta che provarlo con un bel picchiaduro arcade.

Mi sembra onesto ammettere una cruda verità: se non siete abituati a usare un joystick le vostre prestazioni all'inizio saranno miserabili, peggio che con un joypad o perfino con la tastiera. Ma non demordete: guardate i video didattici e allenatevi tanto. I risultati vi sorprenderanno. Fare le Super Desperation Move in King of Fighters 2002 diventerà improvvisamente naturale, e anche le temute Focus Attack Dash Cancel Ultra di Street Fighter 4 (!!!) saranno alla vostra portata.

L'altra verità, ancora più triste, è questa: all'inizio non riuscirete a distinguere i migliori componenti Sanwa dalle porcate in plasticone che montava il joystick di fabbrica.
Forse non riuscirete MAI a sentire la differenza.
Ci vuole davvero una pratica impressionante, prima di distinguere queste raffinatezze. Intanto però ci siamo divertiti lo stesso, a costruirci il nostro dispositivo di input personale.

Per quei due o tre a cui interessano queste cose, se proprio non avete altro da fare raccontateci pure le vostre esperienze, e magari pubblicate le foto delle vostre creazioni.

Lo-Rez
"Who claims Truth, Truth abandons."

Ultima modifica di [FTR]Lo-Rez : 13-09-2010 alle ore 20.44.46
[FTR]Lo-Rez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2010, 09.43.53   #2 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Odio essere ownato in modo così clamoroso dal compare di colonna

Comunque io direi che potresti anche impaginare tutto per una pagina del sito così che rimanga a imperitura memoria.

Cymon

Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"!
FTR è su Facebook!
Il mio libro, Milano Ultima Fermata
cymon è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2010, 00.10.09   #3 (permalink)
MILF!

L'avatar di Eowyn.

Registrato il: 28-01-2003

Predefinito

Dico solo che m'è venuta voglia di provarci anch'io

"Il sesso è come un quadro di Picasso: devi essere speciale per amarlo." Mario
"È vero che avere un figlio ti cambia la vita. Sì, ma in meglio." Sempre Mario
"Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore
"Se leggere non è il tuo forte fanne il tuo debole." Corvorosso.it
Eowyn. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2010, 01.20.40   #4 (permalink)
S = K log(W)

L'avatar di Ghostkonrad

Registrato il: 21-07-2007

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da cymon Visualizza messaggio
Comunque io direi che potresti anche impaginare tutto per una pagina del sito così che rimanga a imperitura memoria.
Concordo, una guida del genere è sprecata fra le pagine di un forum, il suo habitat naturale è la tana.

And believe me I am still alive.
I'm doing science and I'm still alive.
I fell FANTASTIC and I'm still alive.
And when you're dying I'll be still alive.
And when you're dead I'll be still alive.
(GlaDOS, Portal)
Ghostkonrad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2010, 11.44.00   #5 (permalink)
???

L'avatar di [FTR]Lo-Rez

Predefinito

A memoria dei posteri, questa guida è stata immortalata sul sito.

Dai Eowin, fattelo anche tu ed entra nella scena dei tornei internazionali... potresti diventare come lei:
WCG Ultimate Gamer : Player : Faye Mata

Lo-Rez

Vecchio 11-09-2010, 13.00.10   #6 (permalink)
Nowhere man

L'avatar di Simbul

Registrato il: 19-06-2000

Predefinito

Citazione:
Playing Time:
28 hours per week

Praticamente un lavoro part time.

Simbul non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2010, 13.05.12   #7 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Simbul Visualizza messaggio

Praticamente un lavoro part time.
E la da solo a chi si costruisce joystick da solo... quindi studia

Cymon

Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"!
FTR è su Facebook!
Vecchio 11-09-2010, 15.16.26   #8 (permalink)
Nowhere man

L'avatar di Simbul

Registrato il: 19-06-2000

Predefinito

Attendo con ansia la prima battuta sul joystick

Simbul non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2010, 13.00.31   #9 (permalink)
MILF!

L'avatar di Eowyn.

Registrato il: 28-01-2003

Predefinito

Non sono abbastanza figa per farle concorrenza

"Il sesso è come un quadro di Picasso: devi essere speciale per amarlo." Mario
"È vero che avere un figlio ti cambia la vita. Sì, ma in meglio." Sempre Mario
"Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore
"Se leggere non è il tuo forte fanne il tuo debole." Corvorosso.it
Eowyn. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2010, 13.18.17   #10 (permalink)
Ankaa

L'avatar di graul

Registrato il: 27-05-2005

Predefinito

Ti stimo.

Vedo che hai usato le sempre efficaci spatole brasiliane per scartavetrare la vernice:

Although physically weak, Graul is possessed with immense psionic power
graul non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-2010, 20.48.52   #11 (permalink)
???

L'avatar di [FTR]Lo-Rez

Predefinito

Ho ridotto le dimensioni delle foto per pietà nei confronti dei meno dotati di banda, in effetti questa pagina è pesante ai limiti dello scandalo. Le versioni originali comunque sono sulla pagina sul sito.

Lo-Rez

Vecchio 13-09-2010, 23.31.38   #12 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da [FTR]Lo-Rez Visualizza messaggio
Ho ridotto le dimensioni delle foto per pietà nei confronti dei meno dotati di banda, in effetti questa pagina è pesante ai limiti dello scandalo. Le versioni originali comunque sono sulla pagina sul sito.
Non sono sicuro sia il caso di fare il wallpaper delle ciabatte brasiliane

Cymon

FTR è su Facebook!
Vecchio 14-09-2010, 02.45.26   #13 (permalink)
Ankaa

L'avatar di graul

Registrato il: 27-05-2005

Predefinito

Io sì.

Although physically weak, Graul is possessed with immense psionic power
graul non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione