9

Cosa vi siete persi? - 26/2012

Chiusi in casa per il caldo infernale? Cosa vi siete persi delle nostre pubblicazioni?

RUBRICA di Matteo Santicchia   —   01/07/2012

Cosa abbiamo proposto in questa caldissima settimana di fine giugno? Con cosa abbiamo alleviato le lunghe attese pre-partita degli Azzurri?

Cosa vi siete persi? - 26/2012

Il periodo non è stato così scevro di uscite, non sono mancate quindi recensioni, soprattutto abbiamo dato il nostro giudizio finale sulla pietra dello scandalo Kinect di questo 2012, ovvero il tanto amato/odiato Steel Battalion: Heavy Armor. Senza dimenticare il nuovo The Amazing Spider-Man, finalmente un titolo dedicato ad un eroe Marvel come si deve e Spec Ops: The Line, che pur rimanendo nel solco del più classico sparatutto in terza persona ha saputo regalare un'esperienza di gioco adulta e non senza spunti interessanti. Sul versante delle notizie vere e proprie bombe non ci sono state, anche se Nintendo ha continuato a rilasciare ulteriori informazioni sulla nuova incarnazione del 3DS, l'XL. Nessuna data di rilascio, nessuna nuova proprietà intellettuale svelata, ma "solo" purtroppo brutte notizie che coinvolgono franchise di tutto rispetto. Con grande puntualità i nostri video hanno quindi seguito le nostre pubblicazioni, stessa cosa per la Superdiretta. A proposito il nuovo corso vi piace? Quali sono i vostri feedback?

Cosa vi siete persi? - 26/2012

Prima di poterlo testare avevamo assistito ad una fioritura di stroncature pesantissime, con voti anche ampiamente sotto il cinque. Una bocciatura totale e senza appello quindi per Steel Battalion: Heavy Armor.

Cosa vi siete persi? - 26/2012

Il nostro giudizio è stato invece più clemente, un bel sei che comunque mette in chiaro i molti difetti del titolo, problemi che sono sì tanti e gravi ma che non minano in modo catastrofico e definitivo l'esperienza di gioco. Intendiamoci, il non perfetto riconoscimento dei comandi da parte di Kinect, l'elevato tasso di difficoltà (volevate un titolo hardcore?) e alcune scelte di From Software concorrono a far alzare a mille il livello di frustrazione, senza però mai spingere il giocatore a togliere sdegnato il disco dalla Xbox 360. Un gioco non per tutti, l'emblema delle potenzialità e dei limiti di Kinect, ma comunque un progetto coraggioso seppur poco riuscito. Si era un pò perso negli ultimi tempi, ma pur senza eccessivo clamore Spec Ops: The Line è arrivato in forma al lancio, mettendo in scena uno shooter in terza persona molto interessante, che pur senza stravolgere i canoni del genere ha saputo innestare una storia adulta e interessante nel solito spostarsi di copertura in copertura. Tante le "feature" del gioco.

Cosa vi siete persi? - 26/2012

L'ambientazione innanzituto, una Dubai devastata da gigantesche tempeste di sabbia, e una narrazione che mette in scena un vecchio classico come Cuore di Tenebra, non senza innestare potenti dosi del figlioccio Apocalypse Now. Un buon titolo, con un level design che esalta le meccaniche cooperative dei compagni di squadra gestiti dall'intelligenza artificiale, senza dimenticare poi un comparto multiplayer pieno di oggetti, armi e perk da sbloccare. Non un capolavoro, ma un titolo "medio" nella miglior accezione possibile. Le stesse piacevoli sensazioni le abbiamo provate con The Amazing Spider-Man, che si è rivelato una sorpresa piacevole: non è certo un capolavoro o il trionfo dell'originalità, ma è un'avventura curata quanto basta, anche se non priva di imperfezioni sopratutto dal punto di vista tecnico e narrativo. Essendo un free roaming le missioni secondarie sono a forte rischio monotonia, ma nonostante tutto il titolo Beenox resta comunque un esperimento riuscito, in grado di regalare piccoli momenti di esaltazione pura ai fan dell'arrampicamuri. Vi ricordiamo anche Quantum Conundrum il bel puzzle game realizzato da Kim Swift, ex Valve, ex Portal quindi, insieme ai suoi Airtight Games. Il titolo ci porta in "zona Portal" quindi, facendoci respirare ovviamente la medesima atmosfera, proponendo sequenze di stanze dove spremere le meningi per raggiungere l'uscita, giocando con le leggi della fisica, mentre una voce dall'interfono vi guiderà ed al contempo prenderà in giro. Il tutto poi venduto a prezzo stracciato, non perfetto come l'offerta di Valve ma divertente, impegnativo ed appagante.

Cosa vi siete persi? - 26/2012
Cosa vi siete persi? - 26/2012

Si parlava inizialmente di brutte notizie. Senza dubbio lo è quella che vede pronto al lancio un nuovo Nintendo 3DS più grande ma senza stick destro, un pessimo risveglio per tutti quelli che aspettavano un nuovo design che facesse tesoro degli errori del passato. E che invece si trovano a dover comprare un nuovo Circle Pad Pro. Lo sapevamo, ma ora c'è la conferma. The Last of Us non avrà la cooperativa, ma includerà un multiplayer di tipo competitivo. Siamo contenti? Non credo proprio. Era nell'aria purtroppo. Resistance non avrà ulteriori seguiti, il franchise chiude qui. Non sarà stato un capolavoro, non avrà rivoluzionato il genere, ma senza dubbio Resistance ha saputo proporre titoli molto divertenti, per certi diversi dal solito can can dello sparatutto scriptatissimo.

Cosa vi siete persi? - 26/2012

Per un franchise che ci lascia, una software house chiude i battenti. Sembra proprio che la corsa di Radical Entertainment finisca qui, purtroppo Prototype 2 non ha avuto il successo sperato. Speriamo solo che tutti dipendenti riescano a trovare una nuova occupazione nel più breve tempo possibile. Quanti di voi sperano prima o poi di vedere un remake di Final Fantasy VII? Mettetevi l'anima in pace, non lo vedremo praticamente mai visto che Yoichi Wada, il CEO di Square Enix, non approverà un remake di Final Fantasy VII finché i nuovi titoli non saranno degni della reputazione del brand. Due sono le soluzioni quindi. Lavorare sodo in casa Square o cacciare Wada stesso. Cosa preferite?

Cosa vi siete persi? - 26/2012

Volete vedere cosa significhi realmente giocare a Steel Battallion: Heavy Armor? La nostra copertura è stata totale, videorecensione e Superdiretta, con un accaloratissimo Pierpaolo Greco intento a sbracciare per cercare di azzeccare tutti i movimenti da fare per pilotare il famigerato Vertical Tank.

Cosa significa combattere una guerra in cui i buoni non sono così buoni, mentre i cattivi sono davvero cattivi? Questo è quello che si prova in Spec Ops: The Line, lo sparatutto in terza persona di Yager Development che prova a rinfrescare l'ammuffita formula del TPS spostando l'azione in una Dubai che è quanto di più lontano ci sia dal paradiso turistico che tutti conosciamo.

Quanto è lontano il 2013! L'attesa si fa sempre più febbrile per poter finalmente prendere Berlino con Company of Heroes 2. Dopo una manciata di immagini rilasciate sinora è finalmente arrivato il primo (teaser) trailer. Questa volta ci tocca il fronte orientale, roba che farà impallidire le nostre passeggiate su e giù per la Francia del primo capitolo.