26

PlayStation Release - Settembre 2012

Una vendemmia di giochi tutta da scoprire!

RUBRICA di Massimo Reina   —   04/09/2012

E dopo i bagordi e i divertimenti dell'estate, è tempo di ritornare alle faccende quotidiane, di riprendere la vita di tutti i giorni, con la scuola, il lavoro e tutto il resto. Ma niente paura, per fortuna che ci sono i videogiochi a tenerci compagnia e a prepararci alla lunga stagione autunnale e invernale. In tal senso settembre si conferma essere uno dei mesi più caldi nel mercato dei videogiochi, e come potrete leggere tra poche righe, in questi giorni ci sarà quasi l'imbarazzo della scelta per gli appassionati, desiderosi di acquistare qualche nuovo titolo. La stagione videoludica entra nel vivo, insomma, e le piattaforme di Sony, specie PlayStation 3, si preparano ad accogliere un buon numero di prodotti di grande richiamo e qualità. Proprio per questo motivo, bando alle ciance e iniziamo senza però prima avervi come al solito ricordato che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Port Royale 3: Pirates & Merchants

Il gioco
In uscita il 7 settembre 2012


A distanza di sette anni dal capitolo precedente, torna la celebre saga di RTS marinaresca ambientato questa volta nei Caraibi del diciassettesimo secolo. In Port Royale 3 i giocatori si imbarcheranno in un'avventura epica durante il turbolento XVII Secolo, quando le potenze navali di Spagna, Inghilterra, Francia e dei Paesi Bassi combattevano per il dominio sulle colonie. Il videogiocatore sarà impegnato in lungo e in largo nel Mare dei Caraibi assumendo la guida di una delle fazioni presenti: a lui il compito di scegliere se limitarsi alla diplomazia e al commercio, con la possibilità di entrare all'occorrenza nel vivo dell'azione, facendo leva su entrambi per costruire il suo potere economico e politico. Tra le caratteristiche principali di Port Royale 3 ci sarà una maggiore libertà nella scelta del ruolo da interpretare, visto che sarà infatti possibile vestire i panni di un normale capitano, di un semplice commerciante o di vivere la vita di un vero e proprio bucaniere, impegnato a compiere abbordaggi nei confronti delle navi appartenenti alle fazioni "normali" del gioco, vale a dire Olandesi, Francesi, Inglesi e Spagnoli. Oltre a una modalità di gioco libero che affiancherà la campagna principale, Port Royale 3 si adatterà ai tempi moderni proponendo anche una tipologia multigiocatore. Insomma, un'offerta ludica davvero completa e ricca di contenuti.

Tekken Tag Tournament 2

Il gioco
In uscita il 13 settembre 2012


Con Tekken Tag Tournament 2, versione casalinga del cabinato uscito l'anno scorso in Giappone, Namco è pronta a rilanciare un brand fra i più amati al mondo dagli appassionati di genere picchiaduro. Il concetto alla base del gioco sarà lo stesso di sempre, cioè quello di scegliere fino a due giocatori per squadra selezionando la coppia di lottatori da un roster composto da circa sessanta personaggi, e di darsele di santa ragione su dei ring sempre diversi fra di loro per caratteristiche e funzioni, e che spaziano dalle arene a quelli che si possono spaccare nel mezzo facendo cadere i giocatori al piano di sotto, da quelli che si espandono in profondità a quelli cosìddetti "infiniti", ovvero che non si svolgono su un piano e non esiste neanche il ring out. Il tutto però arricchito da svariate nuove modalità concepite appositamente per l'edizione per console, come quella storia, gli scontri 1 vs 2, che rappresenterà la modalità in cui la strategia nei combattimenti la farà da padrona, i match multiplayer, il Fight Lab, un nuovo modo di personalizzare l'aspetto dei Combot nonché le loro mosse, e molto altro. Insomma, questo titolo si prospetta essere davvero come uno dei migliori di sempre della saga Namco.
Appena un giorno dopo, il 14 Settembre, saranno invece disponibili i giochi L'Era Glaciale 4: Continenti alla Deriva - Giochi Polari, titolo dedicato all'omonimo film animato diretto da Steve Martino e Mike Thurmeier, e NHL 13, nuovo episodio della serie dedicata al più importante campionato mondiale di hockey su ghiaccio.

F1 2012

Il gioco
In uscita il 20 settembre 2012


F1 2012 è il nuovo capitolo della simulazione automobilistica di Formula Uno sviluppato da Codemasters e pubblicato da Namco Bandai Partners. Il titolo proporrà un modello di guida aggiornato, una grafica evoluta e nuove modalità, oltre ovviamente alla presenza di tutte le licenze ufficiali legate alla Formula 1, compreso il nuovo Formula One United States Grand Prix 2012 di Austin, in Texas, quest'anno al debutto. Fra le novità più importanti di questa produzione spicca lo Young Driver Test, una modalità nella quale i giocatori verranno introdotti nel mondo di Formula One attraverso una serie di tutorial che spiegheranno come gestire le auto da corsa. Inoltre verranno sfidati dalla CPU ad ottenere un giro di pista da uno dei team del FIA Formula One World Championship 2012. Per quanto concerne la guida, essa sarà quanto di più realistico si sia mai visto in un titolo del genere, almeno secondo quanto sostenuto dagli sviluppatori. Per padroneggiare al meglio la propria vettura sarà infatti necessario ora più che mai valutare attentamente ogni dettaglio, comprese le condizioni climatiche e la pioggia: in quei frangenti, in particolare, lo scenario sarà impegnativo al massimo a tutti i livelli di difficoltà a dimostrazione dell'attenzione maniacale degli sviluppatori nel cercare di restituire un comportamento veritiero della macchina sul bagnato. Sempre il 20 di Settembre, ecco Il Testamento di Sherlock Holmes, l'avventura con protagonista il popolarissimo investigatore inglese alle prese questa volta con un'accusa di furto, frode e doppio gioco dalla quale dovrà difendersi, e One Piece: Pirate Warriors, gioco d'azione nel quale i giocatori controlleranno la ciurma di cappello di paglia mentre affronteranno orde di pirati e di navi.

Bordelands 2

Il gioco
In uscita il 21 settembre 2012


Borderlands 2 è il seguito dell'acclamato gioco di 2K Games e sviluppato da Gearbox Software, uscito nel Novembre 2009. In questo secondo capitolo gli sviluppatori si sono parecchio concentrati su svariati aspetti del gameplay, cercando di migliorare quanto di buono visto nel precedente episodio e di integrare nuove funzionalità per, al contempo, rinnovare l'esperienza ludica. In questo senso saranno per esempio differenziati in maniera sostanziale le skill delle classi divise lungo i tre rami specifici di ognuna. In particolare, lo scopo principale sarà quello di far sì che ogni ramo di skill possa avere al suo interno un'abilità davvero unica ed esaltante o appetibile per i giocatori. Presenti inoltre pure delle nuovi classi, come per esempio quella del Mechromancer, un evidente richiamo al Necromancer dal mondo del fantasy, che invece di evocare non morti sarà in grado di richiamare DeathTrap, un robot enorme armato di artigli e capace di esplodere un colpo micidiale, battendo le mani. Un'altra delle abilità più interessanti sarà poi quella che permetterà ai colpi sparati a vuoto di rimbalzare sul fondale, andando comunque ad infliggere danno agli avversari. Il team ha pensato perfino di creare dei contenuti per i giocatori più hardcore, desiderosi di avere sfide all'altezza dei loro personaggi al massimo livello e con equipaggiamenti da paura. Ecco che spuntano così i Raid Boss, nemici di livello 50, che avranno bisogno di gruppi ben organizzati di quattro giocatori al massimo livello per essere sconfitti. Insomma, per certi aspetti Bordelands 2 non sarà una rivoluzione, ma certo sembra davvero essere un titolo molto interessante e noi non vediamo l'ora di metterci le mani sopra. Per quanto concerne le altre uscite, il 26 di Settembre spazio sugli scaffali a Mugen Souls, l' RPG sviluppato da Compile Heart per PlayStation 3, e a Dead or Alive 5, il nuovo capitolo della saga di picchiaduro di Tecmo Koei. Il 27 Settembre ecco Rocksmith, titolo musicale di Ubisoft che permetterà agli utenti di interagire con vere chitarre elettriche e di imparare a suonare.

FIFA 13

Il gioco
In uscita il 28 settembre 2012


Il ritorno del Re delle simulazioni calcistiche è stato fissato da EA per il 28 del mese. FIFA 13 riprodurrà tutto l'entusiasmo e l'imprevedibilità del vero calcio giocato, sfruttando quanto di buono costruito negli ultimi anni a livello di gameplay e fisica, nonché cinque innovazioni che, nelle intenzioni dei suoi creatori, rivoluzioneranno l'intelligenza artificiale, il dribbling, il controllo di palla e il gioco fisico degli atleti virtuali. Elementi, questi, che introdurranno nel franchise un nuovo livello di libertà e di creatività in attacco, enfatizzando di conseguenza l'imprevedibilità del vero calcio giocato. Se la scorsa stagione EA si era concentrata sul miglioramento della fase difensiva dei vari club, infatti, in questa ha compiuto il lavoro opposto, focalizzando la sua opera maggiormente sulla costruzione, come detto, della manovra in fase offensiva, ampliando il set di possibilità in avanti offerte al videogiocatore, grazie una partecipazione maggiore dei propri compagni di squadra, che suggeriranno meglio la traiettoria di passaggio e cercheranno di evitare il fuorigioco muovendosi in diagonale anziché tornando indietro spalle alla porta; ma anche esaltando, senza però quelle esagerazioni di titoli arcade-sportivi, le abilità univoche dei singoli fuoriclasse come Messi. Pure quest'anno FIFA promette di sbancare il mercato e di vincere la sfida col rivale di sempre, PES, ma ovviamente solo la nostra prova diretta dei due titoli potrà confermare o meno questa sensazione.
Stessa data per il rilascio da parte di Activision di Angry Birds Trilogy, collection che comprende i giochi usciti fino a ora nella serie di Rovio, ovvero Angry Birds, Angry Birds Season e Angry Birds Rio, più l'inedito Angry Birds Space.

Pro Evolution Soccer 2013

Il gioco
In uscita il Fine settembre


Sempre per fine mese è atteso il concorrente della saga calcistica di FIFA, cioè Pro Evolution Soccer 2013. In realtà il giorno esatto, al momento in cui stiamo scrivendo questo articolo, non è stato ancora comunicato, si parla infatti per il suo rilascio semplicemente di fine settembre: noi lo abbiamo comunque collocato il 28. La nuova edizione del gioco di calcio sviluppato da Konami si ripresenterà quest'anno al pubblico ancora più ricco di contenuti e novità rispetto al recente passato, specie per quanto concerne il gameplay. Oltre, infatti, che sulle consuete licenze ufficiali per alcuni dei principali campionati di calcio per club e quelle relative a Copa Libertadores, UEFA Europa League e Champions League, gli sviluppatori si sono concentrati sulla giocabilità per tentare di migliorarla sotto diversi punti di vista per cercare di colmare il gap che separa la loro serie da quella dei rivali di EA. Introducendo elementi come il Player ID, ovvero un sistema comportamentale che dovrebbe garantire ai calciatori più famosi di poter eseguire in campo le relative manovre che li caratterizzano nella realtà, o il PES FullControl, cioè la funzione che consentirà di effettuare tiri e passaggi completamente in manuale, i membri del team Konami contano di regalare ai loro fan un maggiore controllo sugli atleti ma anche un maggiore realismo nella costruzione delle azioni e conseguentemente nell'andamento della gara. In attesa di poterlo provare direttamente per la nostra recensione, non ci resta che incrociare le dita nella speranza di ritrovare quelle vecchie meccaniche che avevano fatto le fortune della saga di PES negli anni passati, e di riavere finalmente una valida alternativa a FIFA.

Le uscite PSP e PlayStation Vita

I giochi
In uscita ad Settembre 2012


Saranno due i prodotti disponibili sul nostro mercato in queste settimane per PlayStation Vita. Il primo è la versione portatile di FIFA 13, che tra l'altro uscirà anche per PlayStation Portable e PlayStation 2, il 28 di Settembre. Il secondo, invece, atteso per il 19 del mese, è il titolo copertina del mese. Si tratta di LittleBigPlanet, edizione per PlayStation Vita del famoso titolo con protagonisti i mitici sackboy. Grazie alle funzioni specifiche della console portatile di Sony sarà possibile sbizzarrirsi in una serie di situazioni divertentissime: per esempio con il sensore di movimento sarà possibile interagire con l'ambiente e creare giochi "motion based", ideando un'infinità di conenuti e di nuovi livelli da condividere poi con i giocatori di tutto il mondo, mentre col touch screen e col retro touch sarà possibile modificare lo scenario per creare percorsi alternativi e spostare oggetti. A proposito di ambienti, grazie alla fotocamera posteriore di Vita si potrà "riportare" visivamente lo scenario di gioco nel mondo reale. Senza dimenticare il multiplayer attraverso il quale sfidare fino a 4 giocatori in tempo reale tramite wi-fi.
E anche per questo mese è tutto: ci vediamo a Ottobre e buon divertimento!