37

PlayStation Release - Ottobre 2012

L'estate è finita, ma il periodo è ancora caldo per le piattaforme Sony!

RUBRICA di Massimo Reina   —   03/10/2012

Rieccoci con un nuovo appuntamento con la nostra rubrica mensile dedicata ai giochi in uscita per tutte le piattaforme Sony. Il decimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano e il secondo mese dell'autunno nell'emisfero boreale, della primavera nell'emisfero australe, porterà con sé parecchi titoli interessanti. Adesso si comincia a fare ancora più sul serio insomma, e come potrete leggere tra poche righe, senza ombra di dubbio Ottobre 2012 sarà uno dei mesi più caldi non solo di questo anno ma probabilmente anche di quelli futuri. Tanti sono i grandi brand di successo che vedranno dei loro titoli rilasciati sul mercato che per gli appassionati ci sarà solo l'imbarazzo della scelta, portafogli permettendo ovviamente. Partiamo dunque con la nostra rubrica non prima però di avervi come al solito ricordato che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Resident Evil 6

Il gioco
In uscita il 2 Ottobre 2012


Lo abbiamo atteso per tanto tempo, e adesso finalmente ci siamo: il sesto capitolo ufficiale di una delle saghe più amate di sempre è realtà. Resident Evil 6 comprenderà tre diverse campagne articolate in maniera tale da avere non solo tre protagonisti diversi a raccontare un aspetto diverso della lotta contro la minaccia mondiale del bioterrorismo, ma anche differenti stili di gameplay. Leon S. Kennedy, accusato ingiustamente dell'omicidio del Presidente degli Stati Uniti, anch'egli vittima di una mutazione biologica proprio alla vigilia della rivelazione mondiale sugli eventi legati a Raccoon City, e la sua spalla Helena Harper si troveranno a combattere in America con una struttura di gioco che ricorderà di molto i vecchi titoli della saga. Nell'Europa dell'Est, invece, i videogiocatori vivranno la storia del mercenario Jake Muller, figlio di Albert Wesker in fuga dopo un attacco terroristico, mentre nella lontana Cina, Chris Redfield e la sua squadra BSAA si ritroverà nella città fittizia di Lanshiang proprio nel bel mezzo di un'invasione di creature mutate. In entrambi i casi la giocabilità sarà invece più incentrata sull'azione, con combattimenti corpo a corpo o violente e furiose sparatorie.
Lo stesso giorno sarà disponibile il gioco Just Dance 4, titolo dedicato come sempre agli appassionati di canto e ballo pronti a scatenarsi davanti allo schermo della propria televisione.

NBA 2K13

Il gioco
In uscita il 5 Ottobre 2012


Il nuovo episodio della simulazione di basket di Visual Concepts, assurta negli ultimi anni al ruolo di migliore simulazione elettronica della pallacanestro americana, torna anche in questa stagione ricco di novità per soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati di questo sport. Oltre a una partnership col famoso cantante Jay-z, qui impegnato come produttore esecutivo del progetto e realizzatore della colonna sonora, la presenza del Dream Team statunitense di Barcellona 1992 con i vari Larry Bird, Michael Jordan e Charles Barkley, la selezione nazionale Olimpica americana di Londra 2012, fra le novità più interessanti si segnalano parecchie migliorie in ambito giocabilità. Riveduti il sistema che gestisce i passaggi, quello dell'intelligenza artificiale degli allenatori e degli atleti per far si che essi possano agire in maniera più logica e variegata grazie anche a un nuovo set di animazioni che rende il tutto visivamente più armonioso e quello della fisica che gestisce le collisioni nel gioco: ora il titolo sembrerebbe più tattico e bello da giocare. Alla nostra recensione la sentenza definitiva in tal senso. Nota a margine: il 5 Ottobre mancherà purtroppo il titolo concorrente della serie di Visual Concepts, NBA Live 13, annunciato precedentemente per questa data da EA e poi cancellato all'ultimo momento.

Dishonored

Il gioco
In uscita il 12 Ottobre 2012


Dishonored è un action adventure in prima persona con elementi stealth, meccaniche da shooter e tanta libertà d'azione compressa all'interno di livelli chiusi, con un punto d'ingresso e degli obiettivi che ne condizioneranno l'uscita, ma al contempo con una quantità di differenti approcci per riempire quello che si troverà tra i due estremi di ciascuna missione. Protagonista dell'avventura un uomo accusato di un omicidio che non ha compiuto e impegnato a vendicarsi per le strade della città di Dunwall, un agglomerato di case e vie fumose che prende elementi della Londra vittoriana e li declina in salsa steampunk. Che Dishonored sia un prodotto "diverso", dotato di un appeal e di un concept in grado di elevarlo rispetto alla massa, apparirà evidente ai giocatori, stando a quanto avuto modo di vedere noi stessi attraverso i nostri provati, dopo pochi minuti di gameplay che mostreranno fin da subito una produzione originale e complessa, capace di evocare dal nulla un universo alternativo affascinante e soprattutto credibile. Sempre il 12 di Ottobre ecco arrivare nei negozi lo strategico XCOM: Enemy Unknown, poi Of Orcs and Men, l'action RPG sviluppato da Cyanide Studio in collaborazione con Spiders ambientato in un mondo brutale, in cui L'Impero degli Uomini domina sulle altre razze in modo oppressivo, e infine WRC: FIA World Rally Championship 3, nuovo capitolo della simulazione di rally del team di sviluppo milanese Milestone, detentore dei diritti ufficiali per lo sfruttamento di team, piloti e tracciati del Campionato Mondiale di Rally. Passiamo ora al 17 Ottobre, giorno in cui il secondo episodio della serie casual musicale prodotta da Sony, DanceStar Party Hits, farà capolino sugli scaffali. Balzando invece al 19 Ottobre avremo sugli scaffali 007 Legends, gioco che ripercorre i momenti più celebri e significativi della serie cinematografica del famosissimo agente segreto fino al collegamento con la nuova pellicola in arrivo, Skyfall, e Skylanders Giants, nuovo capitolo nella serie di ibridi giocattolo-videogioco inaugurata con Skylanders: Spyro's Adventure. Senza dimenticare Doom 3 - BFG Edition, una imperdibile edizione completamente rimasterizzata di Doom 3 e Resurrection of Evil arricchita da 7 livelli inediti intitolati "The Lost Mission".

Medal of Honor: Warfighter

Il gioco
In uscita il 26 Ottobre 2012


Il 24 Ottobre uscirà Killzone Trilogy, una raccolta che contiene tutti e tre gli episodi della saga sviluppata da Guerrilla, mentre il 26 gli appassionati di sparatutto bellici potranno mettere le loro mani sull'atteso Medal of Honor: Warfighter, sviluppato per l'occasione interamente da Danger Close. Il gioco si focalizzerà su più scenari di guerra, portando gli utenti in giro per il mondo in diverse aree devastate dalla guerra, come per esempio una remota regione delle Filippine da poco colpita da un terrificante tornado per liberare gli ostaggi in mano a un gruppo armato di terroristi. Pur mantenendosi sulla linea tracciata da altri titoli analoghi dallo stile adrenalinico, scriptato, lineare e spettacolare, il videogioco dovrebbe concedere comunque alcuni tocchi interessanti all'interno di un contesto che sembra tecnicamente più che valido grazie anche all'utilizzo del Frostbite Engine 2, che garantirà in single player un salto in avanti rispetto al motore usato dal precedente Medal of Honor, con tutta una serie di effetti, animazioni e interazioni ambientali notevoli. Nella stessa giornata troveremo nei negozi Dark Souls: Prepare to Die Edition, è una versione ampliata dell'originale action RPG che introduce una modalità PVP migliorata, nuove mappe e ambientazioni, nuovi boss, nemici e personaggi non giocabili, un arsenale di nuove armi e armature, e i nuovi contenuti del DLC Artorias of the Abyss per gli eroi più valorosi, che potranno tornare nel pericoloso mondo di Lordran.

Assassin's Creed III

Il gioco
In uscita il 31 Ottobre 2012


Il 28 del mese dovrebbe essere finalmente disponibile anche in Italia Under Defeat HD Deluxe Edition, riedizione in alta definizione dello shoot'em up di G-rev pubblicato originariamente su Dreamcast e Naomi nel 2006, mentre qualche giorno dopo, il 31, sarà il turno di uno dei videogiochi più attesi dell'anno. Ambientato alla fine del 18° secolo, durante la guerra di indipendenza americana, Assassin's Creed III introdurrà un nuovo eroe di origini sia native americane che inglesi, di nome Ratohnhaké:ton (che adotterà poi il nome di Connor), nuove meccaniche di gioco e l'Ubisoft-AnvilNext, un rivoluzionario motore grafico che rinnoverà completamente i modelli poligonali dei personaggi, l'intelligenza artificiale e la qualità visiva, offrendo uno straordinario comparto grafico che darà letteralmente vita allo scenario dell'America coloniale. Oltre a offrire nuovi elementi e situazioni, come per esempio le battaglie navali, gli sviluppatori hanno modificato alcune delle meccaniche tradizionali di gioco come quelle legate alla corsa o al combattimento, concettualmente simile a quello visto nei capitoli precedenti sì, ma anche più dinamico e con nuove sequenze di omicidio acrobatico introdotte per l'occasione. Pur mancando il respiro delle grandi città della storia antica, il terzo capitolo della saga degli Assassini sembra lo stesso in grado di regalare emozioni e quella sensazione di rivivere da protagonista in epoche passate. Sempre lo stesso giorno uscirà sul mercato Sports Champions 2, la risposta di Sony al celebre Wii Sports di Nintendo.

Le uscite PSP e PlayStation Vita

Il gioco
In uscita il Ottobre 2012


Molte le uscite sul mercato anche per PlayStation Vita. Iniziamo con quella del 2 Ottobre, cioè New Little King's Story, la riedizione dello strategico RPG per Wii che mette gli utenti nei panni di Corobo, un ragazzo solitario che si troverà catapultato in una landa misteriosa dove improvvisamente diventerà il re del piccolo regno di Alpoko. Proseguiamo col 12 Ottobre, quando verrà rilasciata la simulazione di rally del team di sviluppo milanese Milestone intitolata WRC: FIA World Rally Championship 3, poi il 19 Ottobre con Street Fighter X Tekken, il picchiaduro basato sull'incontro tra l'universo di Street Fighter e quello di Tekken, e il 24 Ottobre, giorno del puzzle game Smart As . Il 26 Ottobre ritroveremo anche su PS Vita le dispettose scimmiette di Super Monkey Ball: Banana Splitz, mentre il 31 Ottobre sarà Assassin's Creed III: Liberation, il primo titolo della serie con protagonista una donna e che si svolge sia a New Orleans che in Messico, a trovare spazio sugli scaffali dei negozi nostrani. Per quanto concerne PSP avremo un solo gioco in uscita, vale a dire NBA 2K13, versione portatile del popolare gioco di basket targato 2K Games, sviluppato da Visual Concepts. La data? Il 5 di Ottobre. E con questo titolo è tutto per questo mese, ci rivediamo a Novembre!