9

Guida ai regali di Natale 2012 - PlayStation Vita

I nostri consigli per gli acquisti per le imminenti festività natalizie

SPECIALE di Massimo Reina   —   08/12/2012

Ancora un paio di settimane e sarà di nuovo Natale. Quale migliore occasione quindi per fare il punto su PlayStation Vita? La neonata piattaforma portatile di Sony, seppur vivendo un periodo difficile, nel corso del 2012 è comunque riuscita almeno nei primi mesi dell'anno, a ritagliarsi un suo (piccolo) spazio e a proporre contenuti di buon livello, in alcuni casi anche originali, con un paio di chicche davvero notevoli. Certo il destino della console resta appesa a un filo e il suo futuro è a un bivio decisivo: taglio di prezzo ufficiale per tentare di rilanciarne le sorti, oppure dare conferme ai rumor recentemente apparsi in rete rilasciando in tempi brevi la console in bundle con PlayStation 3? Il tutto mentre le festività natalizie, come detto, sono alle porte e c'è poco tempo per attuare strategie aggressive che andrebbero invece adeguatamente pubblicizzate e pianificate a dovere. In attesa di una qualche decisione in proposito da parte di Sony, noi vi proponiamo una serie di suggerimenti per i vostri acquisti e per i vostri regali, perché non bisogna dimenticare che al di là di tutto Vita è una signora console e vanta, come accennato qualche riga sopra, un discreto numero di giochi di ottima fattura. Per questo speciale vale il discorso che vi abbiamo già fatto in tutti gli altri articoli simili a questo, e cioè che l'elenco di prodotti da noi suggeriti non vuole essere per forza di cose una guida perfetta all'acquisto, quanto piuttosto un modo per suggerirvi qualche idea.

Guida ai regali di Natale 2012 - PlayStation Vita

Escape Plan

Guida ai regali di Natale 2012 - PlayStation Vita

Tutte le informazioni sul gioco
La recensione
Trovarsi a dover fuggire da una specie di prigione cercando di evitare di rimanere schiacciati da un enorme martello, venire affettati dalle pale di una ventola o di essere colpiti a morte da qualche altro strano meccanismo non è certo l'esperienza più bella del mondo, a meno che non la sia faccia vivere a dei simpatici personaggi come Lil e Laarg e all'interno del mondo fittizio di un videogioco. Proprio partendo da questo insolito concept Fun Bits Interactive ha realizzato lo scorso febbraio il suo Escape Plan, uno dei giochi di lancio di PlayStation Vita che si è poi rivelato ricco di potenzialità e di buone intuizioni sfruttate quasi appieno dai suoi creatori. Col suo gameplay da puzzle-platform assimilabile alle esperienze che tanto successo hanno su tablet e smartphone di ultima generazione, il prodotto ha catturato di fatto le attenzioni del pubblico grazie al suo stile azzeccato, alla grafica in bianco e nero tridimensionale perfettamente inserita in un gameplay 2D e a una serie di idee interessanti ben implementate coi comandi della console. Quanto detto più i tanti contenuti aggiuntivi rilasciati, compresa una Director's Cut a un prezzo abbordabile di €4.99 in digital download non possono che invitare al suo acquisto immediato.
Disponibile sullo store ufficiale Sony


Gravity Rush

Guida ai regali di Natale 2012 - PlayStation Vita

Tutte le informazioni sul gioco
La recensione
Mettete assieme il talento di Keiichiro Toyama e Naoko Sato, rispettivamente direttore e scrittore del gioco e artefici del primo Silent Hill, il genio artistico di Mœbius, le cui opere sono state la prima fonte d'ispirazione nella creazione di Hekseville, e condite il tutto con una spruzzata di Crackdown, lo sparatutto in terza persona di Realtime Worlds, a infarcire alcune meccaniche del gameplay. Il risultato è stato l'ottimo Gravity Rush, prodotto caratterizzato da uno stile unico sia per quanto concerne il gameplay, che sfrutta tutte le potenzialità ergonomiche e sensoriali di Vita, che per quanto riguarda la grafica, contraddistinta da una splendida tecnica Cell-Shading. Nei panni di un'intraprendente eroina di nome Kat il giocatore viene così proiettato tra i grattacieli e le nuvole di una misteriosa città, col potere di fluttuare nell'aria creando vere e proprie evoluzioni ai limiti del funambolismo grazie agli stick analogici e al supporto del giroscopio, fra movimenti che sfidano le regole della fisica e combattimenti corpo a corpo in cui l'agilità della protagonista è elemento chiave di successo. Un must per tutti i possesori di Vita.
Disponibile su Multiplayer.com


LittleBigPlanet PS Vita

Guida ai regali di Natale 2012 - PlayStation Vita

Tutte le informazioni sul gioco
La recensione
LittleBigPlanet Vita è parso fin dal suo arrivo nei negozi, lo scorso settembre, come uno di quei giochi perfetti da fruire su una console con le caratteristiche di PlayStation Vita, che mette a disposizione degli utenti in tal senso tutti gli strumenti necessari da affiancare al titolo. Rispetto alla controparte casalinga, nuovi materiali e nuovi gadget, alcuni dei quali pensati appositamente per la piattaforma portatile di Sony, espandono notevolmente la libertà creativa dei giocatori, che possono pure scattare foto al volo e continuare a ideare il proprio livello mentre si trovano in viaggio o comodamente seduti al parco. L'ottima modalità in singolo, l'enorme componente sociale e la possibilità di affrontare ciascun livello e minigioco in compagnia di altri tre utenti completano poi un pacchetto assolutamente perfetto. Come abbiamo avuto modo di evidenziare a suo tempo nella recensione, questo episodio è un acquisto obbligato per chiunque abbia anche solo un pizzico di vena creativa.
Disponibile su Multiplayer.com


Mortal Kombat

Guida ai regali di Natale 2012 - PlayStation Vita

Tutte le informazioni sul gioco
La recensione
L'anno precedente a questo, NetherRealm Studios era riuscito a riportare la serie Mortal Kombat ai fasti di un tempo su console casalinghe, grazie a un sapiente lavoro fatto di fan service, di mantenimento di quel concept da sempre alla base del brand che fa leva su una notevole dose di violenza e su di un'ottima giocabilità, e di un rinnovamento del comparto visivo. Tralasciando l'inevitabile ridimensionamento grafico dovuto ad esigenze tecniche, e fermo restando che l'esperienza di gioco relativa a un picchiaduro per alcuni suoi aspetti si può godere forse più appieno sulle piattaforme domestiche, la versione PlayStation Vita di Mortal Kombat è stata anch'essa uno dei migliori titoli del 2012. Pieno zeppo di contenuti, di cui parecchi inediti pensati appositamente per la piattaforma Sony, dotato di un buon comparto multigiocatore e caratterizzato da un gameplay accessibile a tutti, dai giocatori occasionali, ai quali non vengono richiesti lunghi tempi di apprendimento per padroneggiare le mosse, a quelli più scafati e dal palato più esigente, grazie ai livelli di difficoltà più avanzati e ad alcune sessioni parecchio impegnative, il prodotto è a nostro parere un acquisto praticamente obbligato per tutti gli amanti del genere.
Disponibile su Multiplayer.com


MotorStorm RC

Guida ai regali di Natale 2012 - PlayStation Vita

Tutte le informazioni sul gioco
La recensione
L'esperienza che si può vivere con MotorStorm RC può essere identificata e sintetizzata in sole tre parole: veloce, immediato e divertente. Il titolo di corse con automobiline sviluppato da Evolution Studios sembra proprio immaginato per ogni tipo di videogiocatore, da quello che cerca match mordi e fuggi, a quello che vuole invece cimentarsi in più gare di fila. A seconda del tempo a disposizione e della voglia di giocare il prodotto può essere "vissuto" per solo un minuto oppure per ore e ore, rispondendo perfino alle sfide che il sistema di notifiche lancia di continuo all'utente, e che prende spunto dall'Autolog della serie Need for Speed per indicargli i risultati ottenuti dai suoi amici su una particolare pista, di quelle che magari non ha ancora memorizzato a dovere e su cui non è molto competitivo. Considerando anche un prezzo d'acquisto decisamente basso (€5,99 in download dal PSN), la sua natura cross-platform e la straripante quantità di contenuti, nella fattispecie quarantaquattro eventi che si sbloccano insieme a nuovi veicoli, il gioco ci sembra proprio perfetto per essere regalato (anche a sé stessi).
Disponibile sullo store ufficiale Sony


Rayman Origins

Guida ai regali di Natale 2012 - PlayStation Vita

Tutte le informazioni sul gioco
La recensione
Rayman Origins è un platform in due dimensioni a scorrimento orizzontale, colorato e bello da vedere, un autentico spettacolo per gli occhi coi suoi scenari cromaticamente vibranti e ricchi di particolari, che è riuscito in questa stagione nell'intento di riportare in auge la serie ripartendo da meccaniche consolidate e bilanciate nelle sue parti. A dispetto del design cartoonesco, infatti, il titolo offre un ottimo livello di sfida anche ai giocatori più esperti, anche se il tutto viene controbilanciato dalla bellezza intrinseca di un azzeccato level design, da una buona fluidità e da un'ottima risposta ai comandi. Per essere perfetto forse il gioco avrebbe avuto bisogno di una qualche modalità cooperativa, ma a conti fatti esso resta comunque il miglior platform bidimensionale attualmente disponibile su PlayStation Vita e probabilmente non solo su questa piattaforma .Da piazzare sotto l'albero, possibilmente in cima ai vari pacchetti regalo.
Disponibile su Multiplayer.com


Uncharted: L'Abisso d'Oro

Guida ai regali di Natale 2012 - PlayStation Vita

Tutte le informazioni sul gioco
La recensione
Pensare a una console targata Sony senza vederci girare sopra almeno un gioco con protagonista il simpatico Nathan Drake sembra ormai pura utopia. Uncharted: L'Abisso d'Oro è senza ombra di dubbio il titolo più interessante tra quelli che hanno accompagnato il lancio giapponese di PlayStation Vita, concettualmente simile alle controparti per PlayStation 3 pur con quale piccola variazione relativa al gameplay, che presenta il solito mix di azione, avventura e platform, ma anche un minor interesse per le sparatorie e una maggiore concentrazione sulle fasi di esplorazione e di interazione con i puzzle. Durante le varie sezioni suddivise in capitoli che compongono l'avventura principale, ci sono infatti più collezionabili da raccogliere e manufatti da individuare che mai. Il titolo sfrutta inoltre alcune delle caratteristiche di PS Vita come per esempio un set di controllo alternativo che prevede in alcune sequenze l'uso delle dita invece che degli stick analogici, o il movimento ondulatorio della console stessa per far penzolare il protagonista da una corda. Nonostante degli alti e bassi che non gli permettono di raggiungere i livelli qualitativi dei suoi fratelli illustri, il titolo merita sicuramente le attenzioni dei più avventurosi.
Disponibile su Multiplayer.com


Guida ai regali di Natale 2012 - PlayStation Vita


Sony ha previsto una serie di bundle console più gioco dai contenuti abbastanza diversi tra di loro, in modo da invogliare i potenziali acquirenti scegliendo quello che più si avvicina ai propri gusti videoludici. Tuttavia riteniamo che si potrebbe fare di meglio a tal proposito, magari proponendo un numero maggiore di offerte e ideando qualche nuovo pacchetto come quello recentemente fatto per il mercato degli Stati Uniti che prevede console, lo sparatutto Unit13 e

Guida ai regali di Natale 2012 - PlayStation Vita

abbonamento a PlayStation Plus per dodici mesi a un costo complessivo di 299,00 dollari. Non pretendiamo un bundle speciale con un portachiavi a forma di Tanzen, insomma, ma una scelta più ampia senz'altro. C'è il bundle con lo sparatutto Call of Duty: Black Ops - Declassified che comprende anche una Memory Card da 4GB, quello dedicato agli appassionati di calcio con FIFA 13 con la memory card da 4 GB e il voucher per scaricare il gioco, e quello per i più avventurosi con Assassin's Creed III Liberation. Per i più creativi interessantissimo è il pacchetto console più LittleBigPlanet Vita e la solita memory card da 4 GB. Se volete puntare invece sugli accessori, potreste iniziare con quelli base per proteggere la console.

Guida ai regali di Natale 2012 - PlayStation Vita

Quindi acquistare il pack essential che contiene una borsetta, ideale per contenere e trasportare la piattaforma e i suoi accessori, più un case di protezione in silicone, un laccetto di sicurezza regolabile e un cavo di connessione per il trasferimento dei dati tra la console e un PC. Oppure risparmiare qualcosa e orientarvi sulla borsetta ufficiale Sony, anch'essa utile per gli spostamenti e per contenere accessori e fino a 16 cartucce di gioco grazie a una tasca interna e uno scomparto apposito. In alternativa perché non puntare sulla nuova cuffia wireless stereo con microfono PULSE con supporto surround virtuale 7.1 e modalità audio pre-impostate e ottimizzate per giochi, film e musica? O ancora acquistare il controller/grip che permette di utilizzare al meglio la funzione giroscopio?