10

XRelease - Aprile 2013

Dopo un marzo pazzo, aprile si rivela un mese più calmo ma decisamente buono sul fronte delle uscite

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   08/04/2013

Il clima sembra ancora invernale e la primavera tarda ad arrivare ma siamo sicuri che le uscite del mese di Aprile saranno sufficientemente interessanti e in grado di tenervi incollati al joypad per svariate ore. Tra tutti i giochi in arrivo non possiamo non sottolineare il rifacimento del terzo episodio di Ninja Gaiden, nel quale il team Ninja sembra aver messo più di qualche pezza al capitolo originale, una golosissima riedizione (+espansione) per Dragon's Dogma e il picchiaduro che avete sempre sognato da bambini quando credevate di essere dei super eroi è finalmente realtà, Injustice Gods Among Us. Ci ribecchiamo puntuali come sempre il mese prossimo, per sapere tutto sulle novità per Xbox 360.

Defiance

Il gioco
Disponibile dal 2 aprile 2013
Questo nuovo sparatutto in terza persona che trae spunto dall'omonima serie tv è da poco disponibile in tutti i negozi. Il gioco è impostato come un MMO (evviva i mondi persistenti!) e permetterà di vivere l'avventura nei panni di un Ark Hunter, un predatore umano addestrato ad avventurarsi in zone desolate in cerca di dispositivi alieni. L'ambientazione è decisamente affascinante dato che ci catapulta in un mondo sconvolto dopo un disastro nucleare e per la precisione ci troveremo ad esplorare in lungo ed in largo la Baia di San Francisco.

A seguito del disastro sono mutate le condizioni climatiche e sono comparse nuove specie mutanti e se ciò non bastasse ecco spuntare anche gli alieni. Durante lo sviluppo del gioco entreremo in contatto con altri cacciatori con i quali sarà possibile fondare alleanze per completare le missioni più difficili. Un editor completo ed un sistema di combattimento decisamente curato completano un quadro interessante che, a quanto dichiarato dagli sviluppatori di Trion Worlds, viaggerà in parallelo con le vicende della serie tv. Che questo stretto legame si riveli la formula vincente per Defiance?

Painkiller Hell & Damnation

Il gioco
Disponibile dal 5 aprile 2013
Vi riproponiamo quanto avevamo già scritto nella Xrelese di gennaio, non prendetevela con noi se Painkiller si è fatto attendere, la buona notizia è che è stato confermato il prezzo budget a 29.90 euro. Per chi non lo sapesse questo nuovo titolo è la riedizione del primo Painkiller creato ora con l'Unreal Engine 3.

Si prosegue quindi la storia di Daniel Garner nel suo viaggio all'inferno armato della Soul Catcher, un'arma eccezionale che gli è stata assegnata direttamente dalla Morte in persona con la richiesta di ottenere 7000 anime. Il gioco è una perfetta riedizione aggiornata e corretta per gli standard attuali, alla programmazione ha pensato il team di The 51 Farm, composto da sviluppatori che hanno preso parte al primo episodio. Questo fps oltre a nuove armi, nuove modalità, e alcuni livelli presi dall'espansione Battle out of Hell offre la possibilità di giocare la campagna in cooperativa. Il titolo nato dalla mente dei People Can Fly nel lontano 2004 torna prepotentemente in gioco.

Ninja Gaiden 3: Razor’s Edge

Il gioco
Disponibile dal 5 aprile 2013
Ninja Gaiden 3: Razor's Edge è una versione riveduta e corretta del terzo deludente capitolo pubblicato ormai diversi mesi fa. E' vero che l'uscita di scena del maestro Itagaki ha "indebolito" il Team Ninja ma la sua assenza non è certo stata la sola causa di un prodotto fin troppo deludente.

In occasione del lancio di Wii U il nuovo Team Ninja si è rimboccato le maniche e ha corretto le molte sbavature del precedente episodio con qualche aggiunta. Ora Ninja Gaiden 3: Razor's Edge sbarca anche su Xbox 360 e PlayStation 3. Questa volta Ryu Hayabusa oltre alle solite orde di nemici dovrà vedersela anche con una maledizione che lo sta corrodendo dall'interno e che ha preso possesso del suo braccio. Tra le novità c'è senza dubbio la possibilità di affrontare qualche missione aggiuntiva impersonando la bella Ayane, con molte scene dedicate ed un gameplay differente rispetto al gioco tradizionale. Armi aggiuntive (tra cui gli artigli alla Wolverine) e nuove tecniche sbloccabili completano un piatto decisamente ricco. Che il capitolo 3 - bis sia quello buono?

Injustice: Gods Among Us

Il gioco
Disponibile dal 19 aprile 2013
Gli sviluppatori di NetherRealm hanno in mano il vero colpo da K.O. nei confronti di tutti i picchiaduro presenti sulla piazza, la licenza ufficiale della DC Comics. Per chi non conoscesse i NetherRealm vi ricordiamo che si tratta dello studio che ha sviluppato l'ultimo validissimo capitolo di Mortal Kombat.

Chi non ha mai sognato di impersonare Batman in scontri all'ultimo sangue contro Wonder Woman o Superman? Il gioco è ambientato in un mondo del futuro nel quale la distinzione tra il bene ed il male è molto sottile e capire quale degli eroi potrà aiutarci sarà molto difficile. Gli sviluppatori hanno deciso di puntare moltissimo sulle molteplici abilità dei differenti personaggi quindi è sicuro che si sarà grande spazio per attacchi devastanti e spettacolari. Sono state confermate le mosse Super, azioni incredibili e capaci di sconvolgere letteralmente ogni incontro, modificando statistiche di combattimento, mosse speciali e stili di combattimento. Noi non ce lo faremo scappare.

Dead Island: Riptide

Il gioco
Disponibile dal 26 aprile 2013
Poteva mancare uno sparatutto in prima persona? No di certo, Dead Island: Riptide è il seguito di Dead Island che qualche anno fa, semplicemente con un trailer azzeccato e molto spettacolare, fu capace di attirare su di se l'attenzione di molti videogiocatori.

Gli sviluppatori polacchi di Techlan hanno ambientato questo seguito sull'arcipelago di Banoi, una zona devastata da uragani e da violenti temporali... e ovviamente dal virus capace di trasformare gli umani in zombie. I cinque personaggi (non più solo 4) che potremo controllare si muoveranno all'interno dell'arcipelago potendo spostarsi tra le diverse isole, dovranno inventarne di tutti i colori per poter sopravvivere, creando trappole e posizionando mine anti-uomo. Oltre a tutto un nuovo arsenale e a nuovi nemici (incredibili le nuove mutazioni!) sono presenti anche nuove modalità multigiocatore , non dimenticatevi poi della componente RPG di Dead Island grazie alla quale sarà possibile far evolvere i personaggi sulla base dell'esperienza accumulata. Assolutamente da provare.

Star Trek: Il videogioco

Il gioco
Disponibile dal 26 aprile 2013
Per la prima volta su console potremo impersonare i panni dei due amati protagonisti della serie di Star Trek, Kirk e Spock, continuando virtualmente quanto raccontato da J.J. Abrams nel film del 2009. Il gioco è impostato come uno sparatutto in terza persona con

una trama studiata in modo da garantire azione a volontà e la possibilità, dato i due personaggi così diversi per carattere e attitudini, di approcciare il gameplay in maniera complementare. Kirk è evidentemente quello più votato all'azione diretta senza troppi fronzoli mentre Spock più propenso alla furtività e alla possibilità di sorprendere alle spalle i nemici. I due dovranno collaborare per fermare l'avanzata di una razza aliena intenzionata a conquistare la galassia. Il sistema di combattimento strizza fortemente l'occhio a tutti gli sparatutto in terza persona usciti dopo Gears of War, con tanto di sistema di coperture integrato. Star Trek: Il videogioco è di certo un titolo da non perdere per tutti gli appassionati.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Il gioco
Disponibile dal 26 aprile 2013
Tutti ormai conoscono il difficile gioco di ruolo di casa Capcom, una delle vere sorprese dell'attuale generazione di console,

e gli sviluppatori giapponesi sono venuti incontro al desiderio degli utenti che chiedevano una corposa espansione sviluppando Dark Arisen. In contemporanea con l'uscita di questo nuovo episodio è stato deciso il rilascio di una nuova versione retail su disco insieme al gioco originale. L' avventura si sviluppa nell'isola di Bitterblack, più esattamente nel suo sottosuolo che pullula di creature malvagie che, come in ogni dungeon che si rispetti, fanno la guardia ad un tesoro incredibile. Nuovi avversari da incontrare quindi ma anche tantissime nuove armi e oggetti da collezionare. Gli sviluppatori hanno garantito che sarà possibile trasferire tutti i salvataggi, i dati e i personaggi di Dragon's Dogma nella nuova espansione.