26

Nuova isola, vecchio Yoshi

Una nuova avventura di Yoshi sta per arrivare su 3DS. All'E3 di Los Angeles ne abbiamo provato i primi livelli

PROVATO di Vincenzo Lettera   —   14/06/2013
Yoshi's New Island
Yoshi's New Island
News Video Immagini

All'annuncio di Yoshi's New Island per 3DS, i fan del buffo dinosauro verde di Nintendo hanno avuto reazioni parecchio contrastanti, tra chi commentava acidamente sulla direzione artistica del gioco e chi invece accoglieva con gaudio l'erede di uno dei titoli più amati al tempo di Super Nintendo. Dopotutto, per quanto apprezzato, l'episodio per Nintendo DS riproponeva l'esperienza dello Yoshi's Island originale senza però aggiungere nulla di veramente nuovo alla formula, e all'E3 2013 abbiamo cercato di capire se Nintendo seguirà la stessa filosofia con questo nuovo capitolo. Va detto che provare giochi 3DS in una fiera rumorosa e affollata come l'E3 non è facile quando accanto hai una standista che non vede l'ora di andare in pausa pranzo e ti guarda male se chiedi di inserire i tuoi auricolari nella console. Ma la nostra amica deve mettersi l'anima in pace, perché mentre ci bofonchia qualcosa stiamo già rincorrendo Baby Mario in giro per il primo livello, ingoiando nemici e lanciando uova a destra e a manca.

Per una parete grande ci vuole un uovo grande

Le demo che abbiamo provato allo stand di Nintendo ci ha permesso di provare il primo mondo di gioco, attraversando prima un boschetto pieno di Bullet Bill e poi, dopo esserci calati in un tubo verde, esplorando una sorta di caverna fatta di diamanti e margherite sorridenti.

Nuova isola, vecchio Yoshi

Proprio come ci si aspetterebbe, i livelli iniziali introducono a quelle che sono le abilità classiche di Yoshi: allungando la lingua si possono inghiottire i nemici e trasformarli in piccole uova pronte per essere lanciate all'occorrenza contro le creature o gli oggetti dello scenario, magari facendole rimbalzare per far fuori più avversari con un colpo solo. E poi c'è Baby Mario, ancora una volta inerme e piagnucolone, che passa tutto il suo tempo sulla schiena di Yoshi finché le cose non si mettono male. I livelli provati erano pieni di trappole, piccoli Shy Guy e fastidiosi Bullet Bill, e ogni volta che uno di questi riusciva a colpirci vedevamo Baby Mario allontanarsi piangendo all'interno di una bolla. A quel punto si ha solo una manciata di secondi a disposizione per inseguirlo e acchiapparlo. Lo schermo inferiore del 3DS viene usato solo per dare al giocatore qualche informazione sul livello, come il numero di vite a disposizione, le monete raccolte, e le margherite collezionate. Nella sostanza si tratta insomma del buon caro Yoshi's Island, e le novità introdotte per l'occasione sembrano limitate a un paio di aggiunte. Una di queste è rappresentata dalle Mega Uova che Yoshi può ottenere ingoiando creature giganti e lanciare per distruggere file di nemici o demolire intere pareti. Come quelle classiche, anche queste enormi uova seguono Yoshi man mano che avanza nel livello, ma a causa delle dimensioni non sempre sono in grado di attraversare passaggi stretti, costringendo il giocatore ad abbandonarle o a cercare una possibile via alternativa.

Nuova isola, vecchio Yoshi

Proprio per questo sono stati aggiunti dei particolari binocoli che, sfruttando il giroscopio del 3DS, permettono di avere una visione completa dello scenario, orientando la console per spostare la telecamera a destra o a sinistra. Le innovazioni in termini di gameplay sono insomma infime, se non del tutto assenti, mentre discorso a parte va fatto per la direzione artistica intrapresa dagli sviluppatori. È evidente come l'intenzione di Nintendo sia quella di restare fedele allo stile acquerellato del primo Yoshi's Island, ma sfortunatamente i modelli tridimensionali non riescono a rendere lo stesso fascino degli sprite 2D, facendo anzi sembrare il tutto molto meno gradevole e coeso. La nostra demo si è conclusa con un semplice boss in cui bisognava inghiottire piccoli pipistrelli, trasformarli in uova e lanciarli contro la loro progenie, cercando ovviamente di evitare i suoi continui assalti. Insomma, Yoshi's New Island non è necessariamente New Yoshi's Island, e l'impressione iniziale è che con questo nuovo capitolo Nintendo abbia voluto percorrere sentieri sicuri, senza cambiare di una virgola le meccaniche degli episodi per Super Nintendo e DS. Si spera quantomeno che gli scenari più avanzati saranno caratterizzati da un level design più audace e un buon tasso di sfida, ma per scoprirlo ci toccherà attendere la fine dell'anno.

CERTEZZE

  • Divertente, buffo e spensierato
  • La formula dell'originale funziona ancora bene

DUBBI

  • Nessuna vera novità
  • Lo stile acquerellato perde fascino coi modelli 3D