Il 2013 si avvicina alla sua conclusione, molti di voi hanno già messo le mani sulle console di nuova generazione e se le stanno godendo, ma che cosa ci aspettiamo dal prossimo anno? Il 2014 è decisamente importante per una serie di fattori: accoglierà l'arrivo di nuove proprietà intellettuali molto attese come Destiny e Watch Dogs, quest'ultimo sorprendentemente rimandato poco prima della sua commercializzazione. Il 2014 sarà anche l'anno della consacrazione delle console next-gen e il definitivo pensionamento delle vecchie, che agevoleranno il passaggio di serie famose come quella di Halo. D'altro canto la natura cross-platform di titoli molto attesi come Titanfall daranno nuova linfa a Xbox 360 e soddisfazione a tutti i vecchi nostalgici, o chiunque non si senta ancora pronto per il salto. Esaminiamo quindi i sei titoli più attesi per il prossimo anno per Xbox One.
Microsoft punta ai titoli tripla A senza perdere di vista il mercato degli indipendenti
Titanfall
Il gioco
In uscita il 13 marzo
Il titolo probabilmente più caldo e atteso del nuovo anno, almeno in ambito Xbox. Un progetto che ha catturato l'attenzione fin dal suo debutto, coraggioso nella volontà di fondere single e multiplayer in un'unica soluzione. Si tratterà quindi di uno shooter fortemente competitivo e molto originale, proponendo scontri con visuale in prima persona dove il giocatore avrà la possibilità di combattere anche attraverso l'utilizzo di potentissimi mech, i Titan appunto, che si scontreranno in furiose battaglie contro la squadra avversaria. Il lato più esaltante della demo mostrataci è proprio l'amalgama furiosa tra i guerrieri meccanici e la fanteria, quest'ultima resa equilibrata grazie all'utilizzo dei jetpack. Il gameplay si sviluppa quindi anche in verticale, permettendo ai soldati appiedati di potere avere la meglio sui giganti meccanici, sfruttando precise strategie. I canoni dello sparatutto in prima persona per come lo conosciamo vengono quindi stravolti, fortunatamente per il meglio. Come detto single e multiplayer si alternano senza soluzione di continuità, un fattore che colloca Titanfall nell'ambito degli sparatutto competitivi prima che le esperienze per singolo giocatore. Senz'altro una delle esclusive più succose per Xbox 360 e One, Titanfall merita fiducia incondizionata nei confronti di Respawn Entertainment, non vediamo l'ora di poterci mettere le mani sopra!
Destiny
Il gioco
In uscita il 9 settembre
Dopo un anno torniamo a parlare di uno dei più grandi e ambiziosi progetti di sempre, il capolavoro annunciato di Bungie che porterà il genere FPS a nuovi e sconosciuti standard qualitativi. Il velo è stato alzato su alcuni aspetti di questo nuovo franchise, mentre altri sono ancora strategicamente occultati da Bungie e Activision. L'umanità è a rischio di estinzione a causa dell'invasione di potentissime razze aliene, gli unici superstiti si sono barricati dietro le mura di una città ipertecnologica che rappresenta l'ultimo baluardo contro la minaccia esterna. L'arrivo di una gigantesca sfera che arriva a posizionarsi proprio sopra la città complica ulteriormente le cose. È ostile oppure amichevole? Lo scopriremo calandoci nelle vesti del Guardiano, un soldato impavido che rappresenta l'ultima speranza per la razza umana. Destiny è un prodotto innovativo figlio delle visioni di Eric Osborne, dove la fantascienza si unisce al fantasy, creando una miscela unica che non disdegna l'eredità stilistica di questo team, a partire dalla stessa saga di Halo, palesemente richiamata. Il giocatore è proiettato in un mondo mutevole, dove le mappe subiscono variazioni dinamiche che possono portare a conseguenze diverse. Sebbene non paragonabile a un MMO, il titolo sembra ricalcarne diversi aspetti, mentre risulta altrettanto forte l'aspetto social, con i giocatori liberi di scambiarsi armi ed oggetti. Un mondo in cui perdersi e destinato a far parlare di se' per un prodotto tra i più attesi del 2014, che sarà disponibile su praticamente tutte le piattaforme esistenti. Non stiamo davvero più nella pelle, è davvero impossibile sfuggire al Destiny...
Watch Dogs
Il gioco
In uscita il secondo trimestre
Presentato all'E3 2012 con un trailer inaspettato quanto fenomenale, Watch Dogs è uno dei progetti più ambiziosi di Ubisoft, tanto da essere stato rimandato alla primavera dell'anno prossimo per garantire un prodotto in grado di accontentare le enormi aspettative generate. Strutturato come un open world rivoluzionario, il titolo è ambientato in una Chicago futuristica dove la tecnologia ha preso il pieno controllo su qualsiasi dinamica, anche sociale. Il giocatore veste i panni di Aiden Pearce e grazie all'uso delle sue capacità di hacker è in grado di sfruttare a suo vantaggio le risorse tecnologiche. Il giocato evidenzia diverse implementazioni di queste capacità, che spaziano dal controllo dei mezzi di trasporto all'analisi delle identità dei cittadini. Watch Dogs sembra proporre numerose declinazioni nel genere, dalle immancabili sparatorie, le fasi di guida a alcune dove è posta una maggiore enfasi nelle investigazioni. Come risultante il gameplay dovrebbe presentarsi estremamente variegato e interessante. Il gioco sarà disponibile su praticamente tutte le piattaforme, grazie al motore grafico proprietario in grado di essere scalato su hardware differenti, in modo da poterli sfruttare al meglio. Il tempo non sembra tra i maggiori alleati del progetto di Jonathan Morin, ma siamo fiduciosi sul risultato, nel genere dei free roaming c'è veramente bisogno di una ventata di novità. Senza dubbio si tratterà di un fantastico canto del cigno per la generazione uscente di console, ma anche di un'ottima occasione per testare le nuove.
Halo 5
Il gioco
In uscita entro il 2014
Dell'inevitabile nuovo capitolo dedicato alla saga di Halo abbiamo solo un teaser trailer, non molto significativo in effetti, ma 343 Industries ha fatto trapelare qualcosa. Innanzitutto l'esclusiva per Xbox One, che sarà quindi l'unica piattaforma ad accogliere inizialmente il gioco, in seguito alcuni indizi sia per la storia che il comparto tecnico. La vicenda sembra che ruoterà ancora intorno al mitico Master Chief e i numerosi guai legati al ritrovamento di un misterioso chip. Sembra infatti che una nuova minaccia stia incombendo sull'umanità, resta da chiedersi se gli eventi andranno a legarsi a quelli narrati nel quarto capitolo. Per quanto concerne la realizzazione tecnica, gli sviluppatori hanno garantito i sessanta fotogrammi al secondo, un dato banale nell'ottica della next-generation, un po' meno per la storia di questo franchise. Niente per contro si sa riguardo la risoluzione adottata, elemento abbastanza scottante sulla nuova console Microsoft, ma probabilmente è troppo presto per parlarne, anche se rimane auspicabile l'utilizzo degli agognati (meritati?) 1080p. Staremo a vedere. Halo 5 è previsto per il 31 dicembre 2014, una data ovviamente poco significativa ma che potrebbe accendere le speranze per un lancio perlomeno contenuto nel periodo natalizio.
Quantum Break
Il gioco
In uscita entro il 2014
Un'altra esclusiva Xbox One di rilievo, Quantum Break segna il ritorno di Remedy, il team responsabile della saga di Alan Wake, che sembra offrire più di uno spunto a questa nuova produzione. Il produttore Sam Lake promette una rivoluzione nell'intrattenimento con un prodotto capace di entrare in perfetta sintonia con l'omonima serie televisiva che verrà presentata insieme al videogioco. Di cosa si tratta? Per quanto concerne la storia, sappiamo solo che ci troveremo nei panni di un personaggio in grado di sfruttare poteri in gradi di alterare il tempo, attraverso una struttura narrativa basata su capitoli autoconclusivi, proprio sullo stile di Alan Wake, con l'aggiunta dell'interazione con la serie TV, i cui dettagli sono al momento ignoti, che ci stuzzica molto. Il team sfrutterà l'esperienza maturata non solo con Alan Wake, ma anche Max Payne per proporre sequenze action e sparatorie estremamente ricche. Il titolo si fa notare anche per un taglio altamente cinematografico in cui la narrazione svolgerà un ruolo di primo piano. Tenete d'occhio il debutto di Remedy su Xbox One, potrebbe essere uno dei più interessanti del prossimo anno.
Fable Legends
Il gioco
In uscita entro il 2014
Con un annuncio a sorpresa all'ultima Gamescom, la saga di Fable ritornerà su Xbox One con una svolta totalmente inaspettata, quella del gioco di ruolo MMO stile Phantasy Star Online. Sebbene il titolo sia ancora in prealpha, Lionhead è già stata in grado di mostrare parti di gioco mosse col motore Unreal Engine 4, oltre a svelare molti dettagli sull'impostazione di questo nuovo capitolo. Le novità saranno tante, dalla possibilità di giocare sia offline che con tre amici in Co-op, sfruttando il quartetto di personaggi messo a disposizione, alla possibilità di interpretare il "cattivo", una sorta di identità divina in grado di controllare le orde nemiche scagliate contro gli eroi. I ruoli sono completamente interscambiabili e vanno ad accrescere sia punti esperienza che il denaro spendibile all'interno dell'area hub del gioco, un villaggio sul vecchio stile Fable dove è possibile intraprendere varie attività, dai classici lavori come il fabbro alle immancabili relazioni sentimentali. Il titolo come detto sfrutterà in pieno l'Unreal Engine per offrire un aspetto grafico in grado di rendere giustizia alle potenzialità della console next-gen Microsoft. Tanta carne al fuoco quindi, per un titolo che si prefigge di rivoluzionare completamente questa saga, mantenendone lo stile visivo. Manca ancora tanto, l'uscita non è prevista prima di Natale del prossimo anno, torneremo a parlare presto di questo promettente Fable Legends.
Below
Il gioco
In uscita entro il 2014
Microsoft ribadisce il suo interesse per il mercato degli indipendenti producendo questo promettente titolo sviluppato dai talentuosi Capybara Games di Toronto. Si tratta di un'avventura ricca di atmosfera che presenterà due distinte inquadrature, una a volo di uccello e l'altra laterale, per dipingere un mondo arcano, quasi onirico e stilisticamente ispirato alla vecchia scuola bidimensionale. Nei panni di un guerriero dovremo esplorare un'isola ostile, piena di sotterranei, tesori, misteri e... morte permanente. Il progetto è in lavorazione a lungo proprio per trovare un equilibrio agli elementi che sembra sapranno offrire una sfida ragguardevole, ai livelli della saga di Dark Souls. Il titolo si distingue anche per la generazione casuale delle mappe, sullo stile di Spelunky, e per le musiche composte da Jim Guthrie, che aveva già lavorato al precedente titolo di Capybara, Superbrothers: Sword & Sorcery EP. Se siete interessati al magico mondo degli Indie non potete lasciarvi sfuggire questo progetto, in uscita in un mese non ancora precisato del 2014.