L'anno che si è appena concluso è stato ricco di eventi significativi per i dispositivi mobile. Da un lato abbiamo avuto Apple con l'introduzione di iPhone 5s e del controverso iPhone 5c, nonché dei nuovi tablet iPad mini con Display Retina e iPad Air; dall'altro Google, che ha deciso di aprire le porte del suo store ufficiale anche all'Italia, commercializzando direttamente il Nexus 5 e rinnovando l'hardware del Nexus 7, mentre gli altri produttori non stavano certo a guardare e anzi si rimboccavano le maniche rilasciando dispositivi sempre più potenti e di qualità. Sul fronte Windows Phone, l'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft si accinge a produrre dei cambiamenti a cominciare proprio dal 2014, ma rimane da capire se sul lato gaming il sistema operativo della casa di Redmond riuscirà a ritagliarsi un proprio spazio o continuerà a inseguire senza troppa convinzione. Dunque cosa vedremo nel corso dell'anno appena iniziato? Sicuramente un'ulteriore revisione dell'hardware per tutte le aziende: ci sarà iPhone 6, chissà con quali cambiamenti dal punto di vista estetico, e allo stesso modo si vocifera dell'introduzione di un modello di iPad da 12,9 pollici, che porterebbe dunque a tre le linee disponibili per il tablet della casa di Cupertino: mini, Air e Pro. Per quanto riguarda Android, sembra imminente la discesa in campo di HP, di uno smartphone prodotto da Amazon e di un ibrido Android / Windows Phone realizzato da Asus. A proposito del sistema operativo Microsoft, nel 2014 potrebbe arrivare la versione 9, con un'interfaccia grafica ridisegnata. E i giochi? Alcuni dei titoli più attesi hanno posto le proprie basi verso la fine del 2013, come le avventure episodiche Joe Dever's Lone Wolf e République, che si svilupperanno nei mesi a venire e dovranno dare prova di grande personalità. Allo stesso modo vedremo senz'altro i nuovi capitoli delle serie più rappresentative di casa Gameloft, come Modern Combat 5 ma anche un nuovo N.O.V.A., un nuovo Asphalt e chissà cos'altro. Infine ci saranno alcune interessanti sorprese, vedi l'originale Chroma Squad, realizzato dagli autori di Knights of Pen & Paper, lo stuzzicante action platform Shadow Blade e lo spettacolare clone di God of War intitolato Godfire: Rise of the Prometheus. Sotto con la nostra lista!
Quali sono i titoli più attesi in uscita su iOS, Android e Windows Phone nel 2014? Scopriamolo insieme
Jet Car Stunts 2
Il gioco
In uscita il 2 gennaio
Disponibile nei primissimi giorni del nuovo anno su App Store, e a seguire su Google Play, Jet Car Stunts 2 rientra di certo fra i titoli più attesi del 2014 per i dispositivi mobile. Il gioco parte infatti da fondamenta solidissime, quelle del primo Jet Car Stunts, uscito nel 2009 e accolto con una valanga di voti altissimi assegnatigli dalla critica, oltre che da un ottimo riscontro di pubblico. La base dell'esperienza è semplice: in un contesto spiccatamente arcade, ci si mette al volante di un'auto e si corre all'interno di tracciati sempre più improbabili e spettacolari, pieni di giri della morte e piattaforme fluttuanti su cui saltare con l'obiettivo di tagliare per primi il traguardo. Caratterizzato da un sistema di controllo immediato e preciso, Jet Car Stunts 2 sarà scaricabile gratuitamente con una versione "lite" che include dieci livelli e l'editor che consente di creare e condividere i propri circuiti, mentre spendendo 3,99 euro tramite in-app purchase si potrà sbloccare l'edizione completa, che comprende sette vetture, ognuna dotata di caratteristiche peculiari per quanto concerne velocità, accelerazione e tenuta; ben centoventi livelli, affrontabili secondo tre gradi di difficoltà; e infine le modalità extra Platforming, Time Trial e Freestyle, che aggiungeranno ulteriore pepe all'azione. Insomma, se Jet Car Stunts 2 sarà all'altezza delle aspettative, ne vedremo delle belle...
Joe Dever's Lone Wolf
Il gioco
In uscita il primo trimestre
La brillante trasposizione videoludica di Lupo Solitario è composta da un totale di quattro atti, dunque nel corso del 2014 avremo modo di vedere i restanti tre episodi dopo l'eccellente esordio con "Neve Rosso Sangue". Sviluppato dal team italiano Forge Reply e basato su di uno script dello stesso Joe Dever, il gioco fonde in modo sapiente le caratteristiche di un librogame e il gameplay di un RPG, mettendoci nei panni dell'ultimo cavaliere Ramas in un'avventura coinvolgente e spettacolare, in cui dovremo affrontare le conseguenze di un'invasione di malvagi Giak ai danni del villaggio di Rockstarn. Dopo aver salvato alcune persone e fatto la conoscenza di una scaltra guerriera, Lupo Solitario decide di seguire il flusso dei fuggiaschi e arrivare all'origine dell'invasione, con l'obiettivo di contrastarne i mandanti. Dal secondo atto in poi, dunque, entreremo nel vivo della storia, fruibile sfogliando le pagine virtuali sul nostro dispositivo mobile come un ebook, e potremo al contempo osservare le nuove capacità del personaggio, sviluppate attraverso i combattimenti con i Giak e i temibili Drakkar. Forte di un comparto tecnico di eccellenza, che unisce dettaglio e gusto in una miscela di straordinaria qualità, Joe Dever's Lone Wolf si prepara dunque a tenerci compagnia anche durante il nuovo anno e a sviluppare quei concetti che il primo atto non faceva che introdurre, sia dal punto di vista narrativo che dal punto di vista del gameplay vero e proprio, con i suoi appassionanti duelli a turni e le tante abilità speciali a cui è possibile ricorrere.
République
Il gioco
In uscita il primo trimestre
Per République vale lo stesso discorso appena fatto con Joe Dever's Lone Wolf, in quanto l'avventura sviluppata da Camouflaj è composta da un totale di cinque episodi e solo il primo di essi è stato pubblicato su App Store a dicembre, il che significa che vedremo gli altri nel corso del 2014. Finanziato su Kickstarter grazie a una campagna di successo, in cui sono stati raccolti oltre 555.000 dollari, il gioco è stato realizzato da un team di sviluppatori provenienti da varie esperienze di spessore, da Metal Gear Solid 4 a F.E.A.R., da Halo 4 a SOCOM, che si sono posti un obiettivo decisamente ambizioso: creare un "vero" videogame per i dispositivi mobile. L'ambientazione, ispirata al romanzo "1984" di George Orwell, ci presenta questo misterioso stato totalitario, che osserva il comportamento di tutti i cittadini, e una ragazza di nome Hope che ci chiede di aiutarla. Proprio così: in République non controlliamo direttamente il personaggio che vediamo sullo schermo, bensì agiamo in prima persona, come dei novelli hacker, per violare i sistemi informatici della struttura in cui Hope si trova e consentirle così di muoversi al suo interno e fuggire. Il risultato finale sorprende per una serie di idee indubbiamente efficaci, applicate a un contesto stealth "indiretto" davvero affascinante e coinvolgente. Nel primo episodio non mancavano alcuni problemi, come la gestione della visuale "tattica", che finiva per rendere l'esperienza più macchinosa di quanto necessario, e la mancanza di una mappa per orientarsi all'interno degli stage. Limati questi spigoli, siamo sicuri che il gioco potrà esprimere al meglio le proprie potenzialità e consegnarci un'esperienza degna di essere ricordata.
Modern Combat 5
Il gioco
In uscita il primo trimestre
Misteriosamente rimandato al 2014, Modern Combat 5 punta a consacrare la serie di sparatutto sviluppata da Gameloft, in particolare dal punto di vista tecnico. Il trailer comparativo che trovate in calce mostra infatti una lista di feature inedite e piuttosto impressionanti per un mobile game: la distanza visiva migliorata, che consente di notare particolari degli scenari anche da lontano; gli effetti di riflessione sulle superfici bagnate, che donano un tocco di realismo alle location; la maggiore definizione delle texture; l'inserimento di effetti di rifrazione della luce, che si notano in particolare durante le sequenze a bordo di elicotteri; la resa dell'acqua e delle gocce di pioggia; gli effetti visivi tesi a sottolineare il lancio di una flashbang, l'uso del visore termico o della telecamera di un drone. Al netto di un frame rate che nel video non appare sempre all'altezza della situazione, ma che probabilmente verrà messo a posto prima della release ufficiale, possiamo dunque affermare con relativa certezza che Modern Combat 5 si porrà nel 2014 come uno dei titoli graficamente migliori per i terminali iOS e Android. E per quanto riguarda il gioco in sé? Le sequenze mostrate rivelano un maggiore grado di interazione con l'ambiente, che reagisce in modo differente alle armi, nonché la presenza di un gran numero di variazioni sul tema, come le fasi in cui controlliamo un drone o la potente mitragliatrice di un elicottero da combattimento. Rimane da capire se i ragazzi di Gameloft si decideranno a inserire un'opzione per il fuoco automatico, che come in Dead Trigger 2 potrebbe rendere il gameplay decisamente più scorrevole e dinamico, e se cercheranno di prendere le distanze dai vari episodi di Call of Duty, puntando magari a una struttura in cui il nostro personaggio non debba necessariamente muoversi al traino dei propri compagni.
Godfire: Rise of Prometheus
Il gioco
In uscita il primo trimestre
"La Godfire Spark è un oggetto dal potere illimitato, forgiata nei cieli e gelosamente sorvegliata dagli dei. Determinato a condividerla con gli uomini, Prometheus vuole a tutti i costi rubarla e consegnarla alla gente comune." È questo l'incipit di Godfire: Rise of Prometheus, un promettente action game in stile God of War sviluppato da Vivid Games, il team autore di Real Boxing, in collaborazione con lo studio d'animazione Platige Image, che vanta nientemeno che una nomination agli Oscar. Firme di gran classe, dunque, per un titolo spuntato fuori dal nulla ma che sembra possedere tutti i requisiti necessari per imporsi su App Store e Google Play. A differenza di ciò che viene mostrato nelle immagini finora rilasciate, che presentano una visuale molto ravvicinata del protagonista e dell'avversario di turno, Godfire: Rise of Prometheus non sarà infatti un semplice "picchiaduro gestuale" in stile Infinity Blade, ma appunto vanterà un contesto in terza persona alla God of War, con tanto di stick analogico virtuale e due differenti pulsanti su cui agire per effettuare combo tanto spettacolari quanto devastanti. Nella struttura del gioco non mancheranno inoltre alcuni semplici enigmi, proprio come quelli visti nella serie di Santa Monica Studio, e l'ambientazione mitologica, che reinterpreta il mito di Prometeo, vanterà contaminazioni quasi dal sapore cyberpunk. Il risultato finale promette insomma di essere davvero interessante e di andare a colmare un evidente vuoto per quanto riguarda i dispositivi mobile, su cui non si era ancora visto un action game in terza persona con queste caratteristiche.
Shadow Blade
Il gioco
In uscita il primo trimestre
A metà fra Strider e Shinobi, l'action platform sviluppato da Dead Mage per i terminali iOS e Android (Ouya inclusa) sarà disponibile nel corso del primo trimestre dell'anno e promette di consegnarci un'esperienza brillante e divertente. Protagonista del gioco è Kuro, un ninja determinato a conquistare il titolo di "Shadow Blade", di maestro indiscusso, ma per riuscirci dovrà sconfiggere una serie di pericolosi nemici all'interno di scenari pieni di trappole, baratri e insidie di vario genere. Stando a quanto mostrato finora dagli sviluppatori, il gioco ci vedrà spesso e volentieri impegnati a saltare da una piattaforma all'altra, a "rimbalzare" sui muri per raggiungere le zone alte degli stage e ricorrere a varie abilità speciali, come la proiezione in avanti, per completare le manovre aeree. Per quanto riguarda il sistema di combattimento, esso non si baserà solo sull'uso della spada, ma includerà anche armi da lancio e un rampino con cui "acciuffare" gli avversari da lontano. Risaltano inoltre elementi come l'atmosfera, l'accompagnamento musicale e soprattutto la fluidità delle animazioni, davvero convincenti e belle da vedere. Il sistema di controllo, infine, promette di essere particolarmente intuitivo e immediato, grazie a soluzioni basate su gesti che consentono a Kuro di spiccare balzi, caricare in avanti, affettare i nemici e così via.
Chroma Squad
Il gioco
In uscita entro il 2014
Realizzato da Behold Studios, il team autore dell'ottimo RPG Knights of Pen & Paper, Chroma Squad si presenta come uno dei titoli più originali e interessanti in uscita nel 2014, in questo caso prima su PC e poi su iPad e tablet Android. All'interno di un contesto strategico a turni, il gioco ci vedrà infatti controllare un gruppo di supereroi giapponesi in stile Power Rangers. Non si tratterà però di veri eroi, bensì di attori e stuntman che hanno deciso di aprire un proprio studio televisivo allo scopo di realizzare show entusiasmanti per gli appassionati del genere. Costantemente ripresi da operatori video e diretti da un regista, dovremo dunque gestire i membri della squadra e attaccare i nemici che di volta in volta pianificano di conquistare il pianeta, sfruttare abilità speciali (ogni personaggio ne avrà una) e richiamare mosse devastanti tramite l'assunzione di buffe pose. Alle fasi action si alterneranno quelle gestionali, in cui potremo assumere nuovi attori, acquistare apparecchiatura professionale e sbalorditivi effetti speciali per rendere le puntate della serie televisiva ancora più avvincenti. II tutto nell'ottica di una campagna in single player strapiena di citazioni dei telefilm giapponesi, in cui disporremo di grande libertà nella personalizzazione del cast e nell'assegnazione delle abilità, per godere infine di sequenze conclusive differenti e di una modalità multiplayer perfettamente integrata.