50

I Giochi più Attesi del 2014 - Nintendo 3DS

Dopo l'uscita di Nintendo 2DS e di una serie di titoli di peso, Nintendo 3DS si prepara all'anno della consacrazione

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   30/12/2013

Il 2013 è stato un anno interessante per Nintendo 3DS, in particolare quando la casa di Kyoto ha annunciato l'uscita del controverso Nintendo 2DS, versione della console "piatta", senza le tradizionali cerniere e priva dell'effetto tridimensionale, pensata per gli utenti più giovani o per chi, semplicemente, nutriva dubbi nei confronti della tecnologia 3D stereoscopica senza occhiali. Una revisione hardware del tutto inaspettata, che ha suscitato più di una perplessità, ma che apre nel 2014 a tante nuove possibilità in tal senso. Vedremo un'ulteriore modello di Nintendo 3DS? Se sì, come sarà? Verrà introdotto il benedetto Circle Pad destro integrato, magari in concomitanza con l'annuncio della distribuzione di Monster Hunter 4? Oppure si insisterà su Nintendo 2DS, ridisegnandone la scocca per incontrare quelle esigenze di portabilità che al momento proprio non soddisfa? Staremo a vedere. Nel frattempo accontentiamoci di alcune certezze per l'anno nuovo, che l'handheld Nintendo si accinge ad affrontare ancora una volta da protagonista, grazie a vendite che si mantengono alte anche in situazioni difficili e a una base installata enorme. Nel 2014 vedremo l'uscita di titoli molto attesi, come Professor Layton Vs. Phoenix Wright: Ace Attorney, la cui localizzazione è stata finalmente confermata dopo le prime resistenze da parte di Capcom, che non aveva intenzione di far uscire il gioco dai confini nipponici; oppure Yoshi's New Island, nuova versione del classico platform con protagonista il simpatico dinosauro, cavalcato per l'occasione da un Mario in versione bambino, ora capace di ingoiare anche avversari giganti e rilasciare uova enormi. Arriverà inoltre nei negozi la versione Nintendo 3DS di Super Smash Bros., con i suoi personaggi in cel shading e gli scenari tratti dai videogame portatili più famosi di sempre; ma non ci faremo mancare neppure Mario Golf: World Tour, che vedrà gli sviluppatori di Camelot Software Planning alla ricerca di riscatto dopo una prestazione al di sotto delle aspettative con Mario Tennis Open. Le ultime tre uscite non sono confermate e riguardano il già citato Monster Hunter 4, che dopo i quattro milioni di copie vendute nel solo Giappone scalpita per una distribuzione occidentale; il software Brain Training Infernale del Dr. Kawashima: Sai mantenere la concentrazione?, misteriosamente rimandato ma che ormai dovrebbe essere in dirittura d'arrivo; e infine Bravely Second, l'appena annunciato sequel dello straordinario Bravely Default, uno dei migliori jRPG mai realizzati. Vediamo insieme la lista completa.

Cosa ci aspetta nel 2014 di Nintendo 3DS? Scopritelo in questo speciale!

Professor Layton Vs. Phoenix Wright: Ace Attorney

Il gioco
In uscita il 28 marzo
Sembrava che Capcom non avesse intenzione di distribuire Professor Layton Vs. Phoenix Wright: Ace Attorney al di fuori del territorio giapponese, ma un sondaggio organizzato da Level-5 ha rivelato quanto gli utenti occidentali desiderassero cimentarsi con questo promettente crossover, in cui questi celebri personaggi appartenenti alle due case nipponiche incrociano le proprie strade, dapprima nell'ottica di uno scontro per poi allearsi contro una minaccia comune. La trama del gioco vede il Professor Layton e il suo assistente, Luke Triton, recarsi a Londra per aiutare una ragazza di nome Espella Cantabella, che sostiene di essere minacciata da una forza misteriosa. Quando Espella viene catturata, Layton cerca di ritrovarla e le sue indagini lo conducono fino a uno strano libro magico, che proietta lui e il suo pupillo nella città medievale di Labyrinth City. Il caso vuole che anche Phoenix Wright e la sua assistente, Maya Fey, si trovino a Londra nello stesso periodo e si imbattano nel medesimo libro magico, che trasporta anche loro nel passato. Lì scoprono che Espella Cantabella è stata catturata dalle guardie e verrà sottoposta a un processo perché accusata di stregoneria, dunque decidono di aiutarla ma si rendono presto conto che le leggi di quell'epoca sono diverse da ciò che conoscono. Starà dunque a Layton scoprire cosa si nasconde dietro Labyrinth City, nel corso di un'avventura appassionante, che farà la gioia dei fan dei due personaggi. Il gameplay, com'era lecito aspettarsi, si comporrà di due fasi: nella prima vestiremo i panni del Professor Layton e dovremo esplorare gli scenari alla ricerca di indizi, nonché risolvere svariati enigmi; nella seconda, invece, controlleremo Phoenix Wright nelle sue tradizionali abitudini, esaminando le prove a sostegno dell'innocenza di Espella e affrontando poi il processo.

Yoshi's New Island

Il gioco
In uscita nel secondo trimestre
Il simpatico dinosauro debutta da protagonista su Nintendo 3DS, con tanto di Mario in versione bambino, per quello che si pone come un nuovo episodio della serie inaugurata nel 1995 con Yoshi's Island e ripresa nel 2006 su Nintendo DS con Yoshi's Island DS. Il gioco, in uscita durante il secondo trimestre dell'anno, dà l'impressione di essere una reinterpretazione delle meccaniche che i fan del franchise conoscono bene, con Yoshi che deve esplorare una serie di livelli facendo attenzione al suo piccolo amico, saltando sui nemici per eliminarli oppure ingoiandoli per produrre istantaneamente delle uova che può poi lanciare contro altri avversari, che magari si trovano troppo distanti perché li si possa raggiungere. La novità più importante di Yoshi's New Island riguarda l'introduzione delle uova giganti, che il personaggio crea attraverso un procedimento invero molto buffo, ovvero ingoiando nemici giganti che danno poi vita a gusci altrettanto enormi, che una volta lanciati possono letteralmente distruggere gran parte delle strutture presenti nello scenario e raccogliere per noi le immancabili monete d'oro. Insomma, in termini di struttura e gameplay sembra che gli sviluppatori Nintendo non abbiano voluto in alcun modo stravolgere un concept che ha sempre funzionato bene e che probabilmente risulta ancora attuale, andando invece a lavorare su di un comparto tecnico che da un lato appare più moderno e in linea con gli standard odierni, dall'altro manca un po' della personalità che caratterizzava l'episodio originale per SNES. Nonostante queste perplessità, comunque, ci troviamo senz'altro di fronte a uno dei titoli più attesi dell'anno per Nintendo 3DS.

Super Smash Bros.

Il gioco
In uscita entro il 2014
Nella lista dei giochi più attesi dell'anno non poteva davvero mancare Super Smash Bros., al debutto anche su Nintendo 3DS con una versione strutturalmente identica a quella Wii U, con lo stesso roster di personaggi ma una differenza fondamentale che riguarda gli scenari. Se sull'ammiraglia Nintendo le location saranno infatti basate sugli episodi per home console dei franchise coinvolti, su Nintendo 3DS si attingerà invece agli episodi per console portatili, introducendo un elemento di variazione molto interessante e tutt'altro che secondario, vista l'importanza che gli stage assumono nell'economia degli scontri. Avremo dunque le tre piattaforme fluttuanti viste in Super Mario 3D Land, che si muovono di continuo mentre un'enorme mazza acuminata spunta dal terreno, minacciando chi si trova nelle vicinanze; oppure un mix di piattaforme tratto da New Super Mario Bros. 2, con tanto di mattoni e castello in lontananza; o ancora il livello basato su Nintendogs, con una serie di costruzioni in legno che si frappongono a sequenze in cui i cuccioli giocano e si rotolano sul pavimento. Faranno parte degli stage anche il treno di Link visto in The Legend of Zelda: Spirit Tracks, in cui ci picchieremo fra un vagone e l'altro, nonché il ponte di legno che caratterizza la Gerudo Valley di The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D. Tutti gli scenari vanteranno un ciclo giorno/notte che ne cambierà dinamicamente i colori, mentre un effetto "china" andrà a valorizzare il contorno dei personaggi in cel shading. Veloce, frenetico, spettacolare e divertente, Super Smash Bros. promette di portare il divertimento su Nintendo 3DS al livello successivo.

Mario Golf: World Tour

Il gioco
In uscita entro il 2014
La tradizione dei giochi di golf sviluppati da Camelot Software Planning si rinnoverà nel 2014 con Mario Golf: World Tour. Pubblicato a trent'anni esatti di distanza da quel Golf uscito nel 1984 su NES, che pure sembrava avere l'idraulico baffuto per protagonista, questo nuovo episodio vanterà il medesimo approccio arcade e ci vedrà affrontare percorsi in parte ispirati a quelli realmente esistenti, in parte agli scenari di alcuni videogame di Super Mario Bros.. Il roster dei personaggi confermato finora vede la presenza del già citato Mario, nonché di Luigi, Donkey Kong, Wario, Waluigi e Bowser, disponibili sia per la modalità single player che per una modalità multiplayer online, quest'ultima certamente in grado di allungare la durata dell'esperienza grazie alla possibilità di sfidare giocatori provenienti da tutto il mondo. Finora il materiale mostrato è stato poco ma piuttosto interessante, nella fattispecie uno stage in cui i personaggi sono minuscoli e devono giocare a golf fra ciuffi d'erba giganteschi, con un Goomba enorme sullo sfondo. La meccanica dei "Super Shot" verrà riproposta e ci consentirà dunque di piazzare dei lanci potenti in determinati momenti della partita, sfruttando tale risorsa in modo strategico per costruire un vantaggio sull'avversario o recuperare una situazione apparentemente irrisolvibile. Per il resto, il recente rinvio del gioco al 2014 ha destato più di qualche preoccupazione tra i fan della serie, visto che i ragazzi di Camelot Software Planning sono anche gli autori del recente Mario Tennis Open, sempre per Nintendo 3DS, e in quell'occasione non hanno saputo utilizzare al meglio la licenza, peccando un po' di superficialità e concedendo troppo sul fronte casual. Per Mario Golf: World Tour ci aspettiamo dunque un prodotto più maturo, che sappia coniugare nel migliore dei modi l'approccio arcade e un certo spessore di fondo.

Monster Hunter 4

Il gioco
In uscita entro il 2014
Con quattro milioni di copie vendute nel solo Giappone, Monster Hunter 4 si pone senza alcun dubbio come uno dei titoli di maggior successo per Nintendo 3DS. Riusciremo a vederlo anche in occidente nel corso del 2014? Manca ancora un annuncio in merito, ma ci sono discrete possibilità che tali speranze si concretizzino, consegnando ai fan della serie un episodio che in patria è stato accolto con straordinario entusiasmo e che rappresenta ad oggi la migliore prova di Capcom nell'ambito degli action survival. Il nuovo capitolo non vuole e non può rivoluzionare una formula così ben collaudata, dunque sulle prime l'esperienza di Monster Hunter 4 appare simile a quanto visto finora, ad esempio in Monster Hunter 3 Ultimate. Gli sviluppatori hanno però lavorato sulle mappe, rendendole più ampie, migliorando la distanza visiva per un colpo d'occhio indubbiamente superiore, consentendoci di scalare montagne e di godere di caricamenti non assenti ma ridotti nel passaggio da una zona all'altra, elemento questo in grado di rendere l'azione meno frammentaria. Nell'ottica di un generale rinnovamento dell'equipaggiamento, spuntano inoltre due armi inedite: l'Insect Staff, una mazza che si presta molto bene sia agli attacchi ravvicinati che dalla distanza, capace peraltro di evocare un insetto di nome Neopteron, e la Charge Axe, che può essere utilizzata come spada e scudo oppure fondersi in un'unica, devastante arma pesante. Alla fine dei conti, insomma, il gioco è quello che ben conosciamo e che tantissime persone apprezzano, arricchito da una serie di elementi accessori che però migliorano l'esperienza in tanti modi diversi e contribuiscono a mantenerla fresca nonostante siano passati anni dall'esordio del franchise.

Brain Training Infernale del Dr. Kawashima: Sai mantenere la concentrazione?

Il gioco
In uscita entro il 2014
Sembrava tutto pronto per il debutto del nuovo Brain Training su Nintendo 3DS, invece il titolo è stato misteriosamente rimandato ma contiamo possa arrivare nei negozi nel corso del 2014. Forte del clamoroso successo ottenuto dal primo episodio su Nintendo DS, la rinnovata edizione del software realizzato in collaborazione con il Dottor Kawashima punta stavolta al potenziamento della "memoria di lavoro", ovvero la capacità di ogni individuo di immagazzinare informazioni nella memoria a breve termine. Niente più età cerebrale o velocità di elaborazione, dunque, bensì un allenamento mirato a risolvere problemi con cui abbiamo a che fare quotidianamente e che vengono amplificati dalla straordinaria quantità di dati a cui veniamo esposti, che ci arrivano non solo da TV e giornali ma anche e soprattutto dai dispositivi collegati a internet, che si tratti di PC, tablet o smartphone. Il risultato di questa sovraesposizione si traduce spesso nell'incapacità di concentrarsi e di escludere elementi di distrazione, ed è proprio in quest'ambito che gli esercizi contenuti in Brain Training Infernale del Dr. Kawashima: Sai mantenere la concentrazione? possono darci una mano, fornendoci un metodo da seguire e un allenamento specifico. Le immagini spesso diffuse, che vedono il Dottor Kawashima con le sembianze di un demone, fanno riferimento alla presenza di un livello di difficoltà extra, una vera e propria "sfida infernale" per chi vuole davvero impegnarsi ed è pronto a mettersi alla prova. Visti i numeri totalizzati dal primo Brain Training e l'incredibile diffusione del prodotto fra i casual gamer, è chiaro come questa nuova edizione sia molto attesa dai possessori di Nintendo 3DS.

Bravely Second

Il gioco
In uscita entro il 2014
Annunciato solo da pochi giorni, Bravely Second non ha ancora una data d'uscita certa, tuttavia il producer del gioco ha rivelato il proprio desiderio di pubblicare un episodio della serie ogni anno, il che significherebbe per questo promettente sequel una release entro la fine del 2014. Il perché rientri di diritto nella lista dei titoli più attesi dell'anno su Nintendo 3DS è presto detto: Bravely Default si è imposto come uno dei migliori jRPG mai realizzati, curato nei minimi dettagli, dotato di una cifra artistica straordinaria, di un gameplay solidissimo e di una struttura ricca e corposa; quindi un sequel realizzato dal medesimo team non potrà che regalare ai fan del genere un nuovo capolavoro, capace magari di mettere una pezza sui piccoli problemi del primo episodio (su tutti l'originalità della trama) e di rilanciare l'esperienza introducendo elementi inediti nel mix. Al momento le informazioni sono scarse, ma vedono la presenza di una nuova protagonista principale, Magnolia Arch, e di una vicenda che si svolge alcuni anni dopo gli eventi di Bravely Default, all'interno però di un'ambientazione estremamente simile. La stessa Magnolia sembra infatti essere l'unica sopravvissuta della sua specie, sterminata in seguito all'attacco di un esercito di demoni. Quale sarà il suo obiettivo? In che modo interagirà con gli immancabili compagni di party, e questi ultimi a quali categorie apparterranno? Si tratta di domande che troveranno una risposta soltanto nei prossimi mesi, quando lo sviluppo del gioco (attualmente completo solo al 30%) farà dei passi in avanti e Square Enix deciderà di rivelare qualche altro dettaglio. Non vediamo l'ora.