49

PC Release - Marzo 2014

Inizia a fare caldo, cadono titani e siamo tutti più contenti!

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   03/03/2014

Come di consueto, il mese di marzo segna un'importante ripresa nelle uscite videoludiche, che tra contenuti aggiuntivi e nuovi arrivi hanno diverse alternativi per gli affezionati della piattaforma PC. Si parte subito con un titolo a lungo atteso, South Park: Il Bastone della Verità, tratto dall'omonima serie animata tra le più irriverenti del panorama televisivo. Gli amanti delle avventure grafiche troveranno un nuovo passatempo con 1954: Alcatraz, mentre il clou del mese sarà naturalmente Titanfall, sparatutto in prima persona di Respawn Entertainment sul quale sono riposte tantissime speranze. Gli amanti della guerra troveranno ancora pane per i loro denti con Men of War: Assault Squad 2, seguito dall'attesissima espansione di Diablo III, intitolata Reaper of Souls. Novità anche per BioShock Infinite, con l'uscita della seconda parte del DLC Burial at Sea, seguito a fine mese dall'arrivo di MXGP, titolo ufficiale di del campionato motocross sviluppato dai nostri connazionali di Milestone, ormai esperti del genere racing. Hidden Files: Il Mistero di JFK ci porterà a indagare sull'assassinio collegato a un'indagine sulla morte di Kennedy, mentre infine Shovel Knight ci trasporterà nel magico mondo a 8-bit, grazie ai fondi ottenuti tramite Kickstarter.

Titanfall è il gioco clou del mese di marzo, accompagnato da South Park e l'espansione di Diablo III

South Park: Il Bastone della Verità

Il gioco
In uscita il 06/03/2014
Dopo essere finito al centro delle vicissitudini finanziarie di THQ che hanno portato la società alla bancarotta, South Park: Il Bastone della Verità è finalmente pronto ad arrivare sui nostri schermi. Si tratta naturalmente di un titolo tratto dalla famosa serie televisiva, che vede protagonisti un gruppo di ragazzini coinvolti in gag tanto divertenti quanto politicamente scorrette. In questo gioco, dovremo impersonare un nuovo personaggio creato ad hoc per l'occasione, arrivato nella cittadina di South Park per prendere in mano le redini del proprio futuro. Per quanto riguarda il gameplay, Obsidian Entertainment ha promesso un mix di elementi provenienti da diversi generi, con un occhio di riguardo per il genere ruolistico anche grazie alla presenza di dialoghi a scelta multipla.

1954: Alcatraz

Il gioco
In uscita il 11/03/2014
Una coppia di gangster, Joe e Christine, è la protagonista di questa avventura punta e clicca, ambientata come suggerisce il titolo nella famosa prigione americana. Rispettando pienamente le tradizioni del genere a cui appartiene, 1954: Alcatraz porterà il giocatore all'interno di una trama che prevede la fuga dal luogo di detenzione, tra enigmi di vario genere in grado di influenzare lo svolgersi degli eventi. Entrambi i personaggi saranno controllabili all'interno del gioco, sviluppato da Daedalic Entertainment.

Titanfall

Il gioco
In uscita il 13/03/2014
Finalmente ci siamo: dopo averne saggiato le qualità grazie alla recente beta, Titanfall è in arrivo sugli schermi delle console Xbox, insieme a quelli dei nostri PC. Il genere degli shooter in prima persona potrebbe finalmente trovare nella creatura di Respawn Entertainment la ventata di novità che ha a lungo aspettato, grazie alle trovate del team fondato dai creatori della serie Call of Duty. I cambi di ritmo tra le fasi con e senza Titan e la sempre carismatica presenza dei robottoni, fanno di questo gioco uno dei più attesi in assoluto nel 2014 da poco iniziato. La componente multiplayer la farà da padrone, grazie a un supporto adeguato di modalità e mappe da vivere fino all'ultima partita online.

Men of War: Assault Squad 2

Il gioco
In uscita il 20/03/2014
Dal combattimento chiassoso dei carri armati, all'attività silenziosa e letale dei cecchini. Men of War: Assault Squad 2 sembra averne per tutti quanti i gusti, dando la possibilità ai giocatori di darsi da fare sulle nuove mappe multiplayer da uno contro uno e quattro contro quattro. Insieme alle migliorie e ai nuovi elementi introdotti nel gameplay, il frutto della fatica di Digital Minds porterà con sé anche una serie di prevedibili novità dal punto di vista tecnico, dando così nuova linfa al motore di gioco e ascoltando direttamente le richieste di fan del primo capitolo della serie. Decine di mappe multiplayer e cinque diverse tipologie di gioco, daranno ai giocatori una scusa per dedicarsi a questo titolo a lungo.

Diablo III: Reaper of Souls

Il gioco
In uscita il 25/03/2014
Anche in questo caso, una lunga attesa sta per arrivare al capolinea: si tratta di quella che i fan di Diablo III hanno sopportato per Reaper of Souls, espansione con la E maiuscola secondo le anticipazioni concesse nel corso dei mesi da Blizzard. Al centro del lavoro svolto dagli sviluppatori la volontà di rispondere alle critiche mosse dai giocatori, il cui feedback è stato ascoltato per aggiungere tutte le novità che vedremo in questo mese di marzo: il quinto atto della campagna principale, la nuova classe difensiva Crusader e la cosiddetta modalità Avventura, all'interno della quale sarà possibile esplorare il mondo di Diablo liberamente, scegliendo tra varie missioni e dungeon da affrontare. Non mancano nuovi contenuti minori, che completano quella che sarà un'espansione che ogni fan di Diablo III vorrà possedere.

BioShock Infinite: Burial at Sea - Episode 2

Il gioco
In uscita il 25/03/2014
La fine di Irrational Games regala un sapore nostalgico a questo nuovo contenuto aggiuntivo per BioShock Infinite, anche a causa del "funerale in mare" che gli dà il titolo. Rapture e la sua caduta fanno da sfondo alla nuova avventura che vede protagonista Elizabeth, all'interno della quale le meccaniche di gioco cambiano stile rispetto al primo episodio del DLC. In questo caso, infatti, Ken Levine e i suoi hanno anticipato la presenza di dinamiche maggiormente orientate verso il genere stealth e il survival horror. Anche se la serie BioShock, come già anticipato, non morirà, l'addio del creative director merita sicuramente di essere vissuto fino in fondo.

MXGP: The Official Motocross Game

Il gioco
In uscita il 28/03/2014
Con la loro lunghissima esperienza nel campo dei giochi di guida, i nostri connazionali di Milestone sono pronti a lanciarci nelle incredibili acrobazie del motocross. MXGP darà infatti agli amanti delle moto e del fango tutto ciò che sognano, grazie alla presenza di licenze ufficiali destinate a coprire i sessanta piloti e le altrettante moto presenti nel gioco, insieme a quattordici tracciati da percorrere seguendo le regole dei campionati MX1 e MX2 2013. Il realismo nelle evoluzioni compiute dal nostro alter-ego virtuale sarà naturalmente al centro dell'esperienza di gioco, mentre tra le modalità non mancherà l'onnipresente Carriera, grazie alla quale portare il nostro pilota da semisconosciuto a mito delle competizioni ufficiali.

Hidden Files: Il Mistero di JFK

Il gioco
In uscita il 28/03/2014
Uno degli omicidi più famosi di tutti i tempi al centro di un'altra uccisione che dà il via ai fatti raccontati nella nuova avventura sviluppata da Microids: il giocatore si ritrova infatti a indagare sull'assassinio di Jack Olsen, giornalista che stava a sua volta indagando sulla morte del presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy. All'interno di questa avventura, dedicata principalmente ai casual gamer, il giocatore veste i panni dell'agente FBI Jane Sully, scelta per scoprire i motivi dell'uccisione di Olsen. Abilità nei dialoghi e nelle interazioni con gli oggetti saranno fondamentali per la riuscita all'interno della missione top secret affidata dal direttore Edward Castle.

Shovel Knight

Il gioco
In uscita il 31/03/2014
Un omaggio a Mega Man, Castlevania, Duck Tales e a tutti i titoli dell'epoca a 8-bit, finanziato tramite Kickstarter. Questo è Shovel Knight, gioco sviluppato dal team Yacht Club Games all'interno del quale compaiono diversi ex membri di WayForward Technologies. Il protagonista è un cavaliere dotato unicamente della sua vanga, usata per andare a caccia di tesori e affrontare i suoi nemici. Come ulteriore omaggio ai tempi videoludici che furono, Shovel Knight vedrà anche la partecipazione alla colonna sonora di Manami Matsumae, compositore originale delle musiche di Mega Man. Il genere di Shovel Knight abbraccerà naturalmente anch'esso il vecchio caro platform a due dimensioni, con una grafica dedicata alla piattaforma NES.