121

Il firmware 1.7

L'atteso aggiornamento di sistema per PlayStation 4, in arrivo oggi, introdurrà una serie di feature molto attese

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   30/04/2014

Alcuni insider dell'industria videoludica ne hanno parlato come il più grande aggiornamento che Sony abbia mai fatto, sia dal punto di vista dei contenuti che per il peso del download. Ma cosa farà esattamente l'aggiornamento di sistema 1.7 per PlayStation 4? In che modo arricchirà la nostra esperienza con la console, quali cambiamenti apporterà? Per chi pensa semplicemente al gaming, cominciamo col dire che l'update introdurrà una funzione di pre-caricamento del tutto simile a quella presente su Steam, che consentirà dunque agli utenti di scaricare i dati di un gioco prenotato in anticipo rispetto alla sua data di pubblicazione ufficiale, così da poterlo utilizzare non appena scatta la cosiddetta "ora X". Si tratta però soltanto della proverbiale punta dell'iceberg: districandoci fra notizie ufficiali e rumor, facciamo il punto della situazione mentre il conto alla rovescia è cominciato.

Il nuovo, attesissimo aggiornamento di PlayStation 4 arriva oggi e introduce alcune feature inedite

La definizione di una condivisione

Gran parte delle peculiarità del firmware 1.7 risiederanno nel potenziamento dei live streaming. Gli utenti nipponici potranno contare sulla possibilità di effettuare trasmissioni in HD sul celebre (in Giappone) canale NicoNico, mentre i possessori della console che risiedono in Europa o negli USA avranno modo di realizzare streaming di qualità migliore su Twitch e Ustream, visto che è stato implementato il supporto a 720p e sarà possibile anche salvare in remoto la trasmissione.

Il firmware 1.7
Il firmware 1.7

Ricordiamo che la condivisione di filmati di gioco è una delle caratteristiche più apprezzate di PlayStation 4, tanto che sono stati quasi cinque milioni i live streaming effettuati sui canali appena citati. Il tasto Share, la grande novità introdotta con il DualShock 4, è stato utilizzato più di 135 milioni di volte, il che ci dà un'idea piuttosto chiara del valore di tali feature e di come la casa giapponese abbia fatto centro nel volerle implementare in questo modo, decidendo peraltro di puntare ancora di più su di esse in occasione del rilascio dell'update 1.7. Oltre al potenziamento dello streaming, il pacchetto in arrivo oggi andrà anche a migliorare il supporto per PlayStation Vita TV, la variante "fissa" dell'handheld che però non ha ancora goduto di una distribuzione occidentale. Nella fattispecie, sarà possibile effettuare il Remote Play anche su tale dispositivo, sfruttando le capacità tecniche di PlayStation 4 in una stanza differente rispetto a quella in cui è collocata la piattaforma. Infine, sempre relativamente alla condivisione dei materiali, gli utenti potranno finalmente usare una penna USB o un hard disk esterno per stoccare immagini e filmati, il che consentirà un editing esterno e la possibilità di effettuare un upload su qualsiasi sito da PC. Proprio per agevolare al massimo questa possibilità è stata finalmente implementata l'opzione per disabilitare l'HDCP, fino ad oggi attivo di default su PlayStation 4. In questo modo non sarà più necessario utilizzare degli stripper o degli strani artifici tecnologici per acquisire il segnale in HDMI dalla console: una volta disattivata la protezione, basterà soltanto collegare la propria scheda di acquisizione preferita e il gioco è fatto.

La fattoria dello SHARE

Una volta installato il nuovo firmware diverrà possibile anche modificare l'intensità del led presente sul DualShock 4 attraverso tre opzioni (intensa, media, tenue) ma non spegnerlo completamento. Un compromesso comunque accettabile per chi ha problemi di riflessione sullo schermo. Ma la punta di diamante di questa versione 1.7 è SHAREfactory, un vero e proprio editor che punta a rendere la console Sony una piattaforma di riferimento anche per la condivisione di video personalizzati.

Il firmware 1.7

Come funzionerà questa applicazione? Una volta lanciata, SHAREfactory ci permetterà di creare dei progetti in modo del tutto simile a un programma per il montaggio video su PC, andando a combinare insieme video catturati anche da giochi differenti, e passando da una sequenza all'altra in modo elegante grazie all'ausilio di tutta una serie di transizioni. La timeline, posta nella parte inferiore dell'interfaccia, fornirà informazioni chiare sul minutaggio e sulla lunghezza delle clip, che potranno essere spostate e rimaneggiate a piacimento. Non è finita qui, perché nei video creati con SHAREfactory potremo inserire elementi testuali, sticker, commenti audio personalizzati da importare manualmente e finanche riprese video realizzate grazie all'uso della PlayStation Camera. La periferica Sony, dopo un esordio non particolarmente brillante, punta insomma a rientrare nei piani di tutti gli utenti che desiderano cimentarsi con il montaggio video avanzato e creare, ad esempio, delle videoanteprime o delle videorecensioni dei loro giochi preferiti, condividendole poi con gli amici sui social network.

In attesa della patch

Non c'è dubbio che l'aggiornamento di sistema 1.7 per PlayStation 4 si ponga come un passo importante per la console Sony, che andrà in questo modo a migliorare sostanzialmente le proprie capacità multimediali nell'ottica della condivisione dei video e della loro personalizzazione.

Il firmware 1.7
Il firmware 1.7

L'azienda nipponica ha di fatto inserito un ulteriore substrato a un'esperienza, quella dello sharing, che già aveva dimostrato di godere del favore dei fan, e che trova nei nuovi strumenti (SHAREfactory in primis) un mucchio di possibilità inedite, che consentiranno virtualmente a chiunque di mettere a punto montaggi di qualità professionale, aggiungendo alle sequenze di gameplay una colonna sonora personalizzata, dei titoli, dei filtri o addirittura un commento filmato. Proprio il tasto Share è stato ulteriormente potenziato con alcune feature aggiuntive come la possibilità di poter finalmente impostare la durata della registrazione quando si preme il pulsante e scegliere nel dettaglio quali video e screenshot caricare per ogni acquisizione. Inoltre sarà possibile scegliere con quale pubblico di Facebook condividere le proprie creazioni. E non mancano anche delle piccole chicche a dimostrare l'attenzione di Sony verso il feedback dei possessori della sua PlayStation 4. È ora più semplice trovare e aggiungere nuovi amici grazie alla possibilità di cercare gli amici degli amici e vedere quelli che si hanno in comune con un altro giocatore. Inoltre è finalmente possibile accettare le richieste di amicizia direttamente dalla schermata principale degli amici. Inoltre è stata implementata la possibilità di fare degli acquisti sullo Store di PlayStation utilizzando un account PayPal. Chiudiamo con una manciata di informazioni tecniche che sono arrivate proprio in questi minuti: l'aggiornamento pesa 194 MB mentre SHAREfactory è disponibile come download separato della grandezza di 972 MB.