Realizzare il reboot di un franchise popolare come Wolfenstein non dev'essere stato semplice, eppure i ragazzi di MachineGames sono riusciti a confezionare uno sparatutto solido, divertente e a tratti molto spettacolare.
Stiamo naturalmente parlando di Wolfenstein: The New Order (PlayStation 4, 69,99 euro; PlayStation 3, 59,99 euro), disponibile da mercoledì anche nel formato digitale su PlayStation Store. Il gioco ci mette nei panni dell'eroe della serie, il soldato William "B.J." Blazkowicz, in una reinterpretazione degli eventi della seconda guerra mondiale, vinta in questo caso dai nazisti grazie all'uso di una tecnologia superiore e dalle origini oscure. Il ventennio successivo si pone dunque come un'estremizzazione del totalitarismo, ed è proprio in quest'atmosfera tesa che ci muoveremo per gran parte della campagna in single player, utilizzando svariate armi e affrontando avversari man mano più potenti e pericolosi, come le aberrazioni uomo-macchina sfornate dagli scienziati nazisti. Tradizionale ma affascinante, la nuova produzione Bethesda si distingue per l'eccellente gunplay e si pone come un acquisto decisamente consigliato ai fan della serie e agli amanti dei first person shooter in generale.
Circuiti e draghi
Dopo un grande successo come Bastion, diventa arduo riconfermarsi ad alti livelli. Il team indipendente Supergiant Games ci prova con Transistor (PlayStation 4, 18,99 euro), un action RPG ambientato in uno scenario cyberpunk in cui controlliamo Red, una cantante piuttosto famosa che una sera viene salvata da un agguato grazie al sacrificio di un amico, che viene trafitto da una misteriosa spada hi-tech.
L'arma ha un nome, si chiama "Transistor", e ha la capacità di assimilare l'anima delle persone che uccide; non solo: consente a chi la impugna di "fermare il tempo" per poter pianificare le proprie manovre, e questa peculiarità si rivela fondamentale nell'ottica del gameplay. Il nostro personaggio può infatti gestire gli attacchi nel migliore dei modi e sfruttare la capacità di fermare il tempo anche per azionare eventuali interruttori e assicurarsi dunque il passaggio verso le zone successive dei livelli. Il risultato finale è un gioco stilisticamente interessante e ricco di idee, caratterizzate da un potenziale che però risulta in larga parte inespresso. Rimaniamo nell'ambito degli RPG con Drakengard 3 (PlayStation 3, 49,99 euro), il nuovo episodio della serie prodotta da Square Enix, che arriva in Europa nel solo formato digitale su PlayStation Store. La storia che viene narrata è quella delle Intoner, sei sorelle dotate di poteri magici che hanno portato la pace in un mondo fantasy ma che vengono ora minacciate dall'interno perché una di loro, Zero, ha deciso di tradire nel tentativo di conquistare il potere assoluto con l'aiuto del drago Mikhail. Fra ambientazioni affascinanti e furiosi combattimenti a terra o in aria, il gioco introduce una serie di novità per quanto concerne la gestione delle armi e il gameplay.
Da Wolfenstein a Transistor passando per il nuovo Drakengard: ma non c'è solo questo su PSN!
Gli altri giochi, gli sconti e i contenuti scaricabili
Vi piacciono i puzzle game in stile Zuma? Allora non potete perdervi Sparkle 2 (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 6,99 euro), che proprio come il classico di PopCap Games (a sua volta ispirato a un titolo giapponese del 1998, Ballistic) ci vede gestire dei "trenini" formati da sfere colorate che vanno accoppiate per la loro eliminazione.
I fan degli jRPG avranno pane per i loro denti con Mugen Soulz Z (PlayStation 3, 49,99 euro), il nuovo gioco sviluppato da Compile Heart che arriva in occidente con qualche censura ma mantenendo i suoi elementi di base, in un'alternanza di fasi esplorative e combattimenti a turni. La lista dei giochi della settimana viene completata dalla riedizione digitale di Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo (PlayStation 3, 14,99 euro) e dallo sparatutto R-Type Dimensions (PlayStation 3, 9,99 euro), che riprende uno dei più grandi classici del genere. Vediamo quindi gli sconti, che riguardano in questo caso Strider (PlayStation 4 e PlayStation 3, 8,99 euro anziché 14,99), Master Reboot (PlayStation 3, 7,49 euro anziché 14,99) e FIFA 14 (PlayStation Vita, 19,99 euro anziché 49,99). Non ci sono uscite di rilievo per quanto concerne i contenuti scaricabili, dunque eccoli tutti d'un fiato: cinque nuovi pacchetti per Call of Duty: Ghosts, cinque anche per Drakengard 3, l'Alpha Map Pack gratuito per Dustforce, tre personaggi inediti per JoJo's Bizarre Adventures: All Star Battle, il Lemmings Minipack (2,99 euro) per LittleBigPlanet, quattro DLC gratuiti per Ragnarok Odyssey Ace, due brani dei Mastodon per Rocksmith 2014 Edition, tre pacchetti per Conception II: Children of the Seven Stars e infine il costume gratuito basato su Ragnarok Odyssey Ace per Soul Sacrifice Delta.
Intanto, sullo Store USA...
Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Puppeteer (PlayStation 3) e Surge Deluxe (PlayStation Vita), mentre per tutti gli altri sono disponibili Transistor (PlayStation 4, 19,99 dollari), Wolfenstein: The New Order (PlayStation 4 e PlayStation 3, 59,99 dollari), Sparkle 2 (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 7,99 dollari), Drakengard 3 (PlayStation 3, 49,99 dollari), Mugen Souls Z (PlayStation 3, 49,99 dollari) e R-Type Dimensions (PlayStation 3, 9,99 dollari).