0

Un nuovo programma di ricompense per gli utenti PlayStation potrebbe essere in arrivo da Sony

Un misterioso avvistamento su PlayStation Store fa pensare alla possibilità che Sony abbia intenzione di lanciare un nuovo programma di ricompense per gli utenti da spendere.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/02/2026
Il logo PlayStation

In base ad alcuni movimenti sospetti visti su PlayStation Store, si potrebbe pensare che Sony stia puntando a un nuovo programma di ricompense per gli utenti PlayStation, dopo la chiusura delle PlayStation Stars.

Il tutto proviene dalla comparsa, sullo Store, di un'app chiamata "Wallet Credits", che è pubblicata da Sony Interactive Entertainment ma di cui non si sa ancora nulla di preciso, tranne il fatto che dovrebbe essere in arrivo, considerando che risulta tra i prodotti "annunciati" ma ancora non disponibili al download.

L'altra cosa certa è l'editore, che è proprio Sony, cosa che fa pensare a un'applicazione ufficiale, forse legata a nuove funzionalità o iniziative da parte del produttore.

Un nuovo programma di fidelizzazione?

Considerando il nome, viene da pensare che Wallet Credits possa essere un sistema per accumulare crediti o una sorta di pagamento digitale, ma è difficile trovare una collocazione precisa per un'app con questo titolo su console.

New Wallet Credits App in the PlayStation Store.
byu/ICantBeTrusted inplaystation

Secondo alcune interpretazioni, l'app potrebbe fungere da raccoglitore per crediti da spendere su PlayStation Store, che potrebbero essere accumulati attraverso un qualche programma di fidelizzazione che potrebbe essere lanciato a breve.

PlayStation Store, Offerte per l'Anno Nuovo: gli sconti migliori sui giochi PS4 e PS5 PlayStation Store, Offerte per l'Anno Nuovo: gli sconti migliori sui giochi PS4 e PS5

Dopo la chiusura di PlayStation Stars, in effetti, su PS5 e PS4 non sono rimaste iniziative del genere, dunque è possibile che sia in arrivo un sistema di ricompense che possa consentire agli utenti di accumulare crediti da spendere in base a varie attività.

Potrebbe trattarsi di una sorta di PlayStation Reward simile al sistema adottato ormai da tempo da Microsoft con gli Xbox Reward, ma al momento si tratta soltanto di speculazioni in attesa di eventuali riscontri.