0

Sony termina il supporto a PlayStation Stars con un ultimo oggetto digitale gratis per tutti

PlayStation Stars si incammina sul viale del tramonto facendo un ultimissimo regalo a tutti gli iscritti al programma fedeltà di PS4 e PS5.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   17/07/2025
Il logo di PlayStation Stars

Il programma fedeltà PlayStation Stars si avvia verso la sua chiusura definitiva, prevista tra pochi mesi, ma già nei prossimi giorni terminerà il supporto attivo da parte di Sony. Come gesto di saluto, il servizio ora sta regalando a tutti gli utenti un ultimo collezionabile digitale da esporre nella propria raccolta.

L'oggetto in questione è una stella platinata su piedistallo, denominata PlayStation Stars - L'Ultimo Collezionabile. Per ottenerlo basta avviare un qualsiasi titolo PS4 o PS5 entro il 23 luglio, data in cui verranno interrotti gli aggiornamenti e l'aggiunta di nuovi collezionabili. Considerando quanto è facile completare questo obiettivo, molti utenti potrebbero averlo già sbloccato inconsapevolmente.

Il messaggio di addio di PlayStation Stars

"PlayStation Stars è giunto al termine, ma il tuo supporto e la tua partecipazione rimarranno per sempre nei nostri cuori", recita la descrizione ufficiale. "Grazie per tre anni anni di giochi fantastici, sfide divertenti e tanti Collezionabili Digitali mozzafiato".

Il regalo di addio di PlayStation Stars
Il regalo di addio di PlayStation Stars
PlayStation Stars chiude i battenti, ecco fino a quando potrete riscattare i vostri punti PlayStation Stars chiude i battenti, ecco fino a quando potrete riscattare i vostri punti

Lanciato nel 2022, PlayStation Stars era stato concepito come un sistema di ricompense per gli utenti PS4 e PS5, con la possibilità di accumulare punti tramite acquisti sul PlayStation Store o completando semplici sfide. I punti possono essere convertiti in oggetti da collezione, ricariche per il portafoglio PSN o giochi completi.

Tuttavia, la fruizione limitata alla sola app mobile, ricompense ritenute poco interessanti, diversi problemi tecnici prolungati e altri fattori ne hanno frenato la diffusione e l'entusiasmo iniziale. Sony ha quindi annunciato ufficialmente la sua chiusura a maggio. Il 23 luglio 2025 sarà l'ultimo giorno di supporto attivo, mentre il servizio cesserà definitivamente il 2 novembre 2026, data entro la quale sarà ancora possibile riscattare i punti accumulati - se non già scaduti.