51

Un mondo di FIFA

Grazie a FIFA World, la popolare serie EA Sports diventerà free to play su PC: abbiamo provato la beta

PROVATO di Rosario Salatiello   —   30/05/2014

Il calcio è una gallina dalle uova d'oro. Non solo quello reale ma anche quello virtuale, come sa benissimo Electronic Arts: dopo anni passati a rincorrere la serie Pro Evolution Soccer, il team canadese al lavoro su FIFA ha saputo costruire la sua fortuna soprattutto su delle ottime meccaniche simulative, ma anche su modalità di gioco come FIFA Ultimate Team (per gli amici FUT), estremamente indovinate anche dal punto di vista commerciale.

Un mondo di FIFA

Per avere una dimensione del successo di quest'ultima, basti vedere la mole di ricavi da essa generata per il titolo targato EA Sports: una cifra in dollari che viaggia stabilmente nell'ordine delle centinaia di milioni, edizione dopo edizione. Proprio sul collaudato sistema di FUT, il publisher americano ha deciso di poggiare le fondamenta di FIFA World, nuova versione del titolo calcistico per PC, unica piattaforma dove il franchise anche in tempi più recenti è rimasto indietro rispetto alla concorrenza. La caratteristica principale di FIFA World è però quella di essere free to play, modello sul quale è ricaduta la scelta di Electronic Arts per provare a riguadagnare terreno all'interno di un mercato decisamente troppo snobbato, principalmente per responsabilità proprie, a favore del mondo delle console. Dopo una decina di mesi passati tra la fase di closed beta e quella che l'ha invece visto aprire le proprie porte ai giocatori provenienti da Brasile e Russia, in questi giorni FIFA World ha ottenuto il via libera per la fase di beta globale, permettendo anche a noi di dare un'occhiata a quello che troveremo in questo gioco. Di carne al fuoco, come vedremo tra un attimo, sembra essercene abbastanza.

Quattro calci al pallone di FIFA World, offerto gratis su PC da EA Sports!

Ultimate Team, ma non solo

La base di FIFA World è come dicevamo la modalità FUT, ereditata da FIFA 14 nella sua forma tradizionale. Una decisione per niente casuale, visto che proprio dall'acquisto dei famosi pacchetti di "figurine", Electronic Arts spera di riuscire a generare introiti significativi anche nell'universo PC: grazie al modello free to play, il prezzo d'acquisto del gioco completo non farà più da barriera, incoraggiandoci anzi a dargli una chance. Quello di FUT, tuttavia, non è l'unico approccio che i giocatori potranno adottare in questo titolo: da FIFA 14 arrivano infatti anche le Stagioni online, giocabili attraverso l'uso di squadre composte da rose e giocatori reali, per avanzare attraverso le famose 10 divisioni alle quali siamo ormai abituati.

Un mondo di FIFA

Le cifre ufficiali ci parlano di 16.000 calciatori provenienti da 600 club reali e 31 leghe con licenza, oltre alle nazionali con cui rivivere gli imminenti mondiali in Brasile. Andando oltre, già da questa fase di open beta troviamo la modalità Accomplishments, dedicata a sfide di vario genere, insieme a una sezione interamente focalizzata sul gioco offline, dove dare vita a tornei ai quali parteciperanno, oltre alla nostra squadra, altri team controllati dalla CPU. Non mancherà neanche la possibilità di effettuare amichevoli online, invitando i propri amici registrati su Origin, piattaforma integrata perfettamente all'interno di FIFA World. Le funzionalità offerte dal software per PC di Electronic Arts hanno infatti permesso agli sviluppatori di dare un occhio di riguardo anche agli aspetti legati alla condivisione della propria esperienza di gioco: è dunque possibile effettuare l'upload di screenshot, per poi commentare gli elementi inseriti da sé stessi e dagli altri, come in un vero e proprio social network.

Nino non aver paura

La formula prevista da EA Sports per FIFA World prevede la possibilità di acquistare online i famosi pacchetti bronzo, argento e oro di FUT, dai quali pescare le "carte" dei vari giocatori che vanno a comporre la propria squadra, insieme agli immancabili bonus.

Un mondo di FIFA

Così come la sua incarnazione in FIFA 14, la modalità permette anche la compravendita di calciatori attraverso l'apertura di aste, alle quali possono partecipare altre persone collegate online. Chi vuole giocare senza spendere soldi può ovviamente farlo, a patto di armarsi di santa pazienza: ogni partita completata, anche offline e in modalità diverse da FUT, permette infatti di accrescere l'ammontare di moneta virtuale presente sul proprio conto, ma per arrivare in questo modo all'acquisto di pacchetti oro occorre buttarsi alle spalle una discreta serie di match. Sono acquistabili anche bonus per la modalità Stagioni, anche se con un livello d'attrazione decisamente minore. L'adattamento di FIFA World al mondo PC passa anche per il sistema di controlli, che EA Sports ha adeguato alla piattaforma: il supporto al controller è naturalmente presente, ma il giocatore può scegliere anche in modo masochistico di controllare gli undici in campo tramite la tastiera o attraverso la possibilità offerta dalla combinazione col mouse, attraverso un sistema più semplice aiutato da indicatori speciali su schermo. L'intenzione di attrarre al mondo di FIFA un nuovo pubblico è evidente anche nelle prime battute di gioco, in cui appare costantemente in sovraimpressione su schermo un riepilogo dei tasti e delle loro funzionalità.

Un mondo di FIFA

Attenzione però a non lasciarvi fuorviare da tutto questo, visto che l'esperienza ricalca molto da vicino quella del mondo console, al quale FIFA World strizza l'occhio sotto diversi aspetti. Non ci sentiamo per il momento di sbilanciarci eccessivamente sul netcode, visto che le partite effettuate soffrivano di problemi di lag, ma immaginiamo principalmente a causa della presenza sui server di giocatori provenienti da tutto il mondo (Brasile e Russia più degli altri): la situazione sarà sicuramente ottimizzata e normalizzata una volta che il gioco sarà a pieno regime. Il dettaglio grafico offerto da FIFA World è paragonabile a quello in alta definizione visto su console, con particolare attenzione ai calciatori più famosi. Dal punto di vista delle prestazioni ci è invece sembrato di notare la necessità di un po' di lavoro aggiuntivo da compiere, per sistemare qualche calo improvviso di frame rate. La telecronaca è disponibile per ora solo in lingua inglese, e non ci è ancora concesso di sapere se prima dell'uscita della versione finale di FIFA World essa sarà tradotta in italiano con la solita accoppiata Caressa - Bergomi. In conclusione, l'idea di EA Sports per FIFA World ci è sembrata piuttosto interessante, sia in ottica contenutistica che di gameplay: appuntamento alla versione finale, naturalmente, per la nostra valutazione definitiva.

CERTEZZE

  • Diverse modalità di gioco
  • È FIFA nella sua essenza
  • Non si paga per giocare

DUBBI

  • Solita minaccia pay to win
  • Ancora da ottimizzare