15

Il braccio vintage della legge

Azione, tattica e occhiali a goccia

PROVATO di Andrea Rubbini   —   25/08/2014

Una partita a LA Cops è come un giro sul set di un film pulp nel quale il regista ha dato carta bianca agli attori dopo avergli messo in mano un'arma. Il gioco è ancora in fase pre-alfa e disponibile con la formula accesso anticipato, questo è vero, ma si possono apprezzare già le solide basi del sistema di gioco, nonostante ci sia poco da vedere: appena due livelli, uno dei quali diviso in tre sezioni.

Il braccio vintage della legge

In ogni caso ci sentiamo di consigliarvi LA Cops senza riserve. Ha stile, si muove con passo sicuro, e ogni volta che ripetiamo un livello ci fa provare sempre lo stesso piacere nel ripulire le stanze lasciandoci alle spalle scie di cadaveri. I sei personaggi fra cui scegliere sono caratterizzati molto bene e lo stile grafico da vecchio telefilm americano esalta le chiazze rosso ketchup che si allargano sui pavimenti zuccherosi di una tavola calda, o di un'appartamento di lusso di qualche cartello della droga. Fra le due missioni disponibili si può anche apprezzare un brandello di storia che ci mostra luci e ombre del dipartimento di polizia di Los Angeles. Non aspettiamoci perciò di avere a che fare con paladini della legge tutti chiesa e distintivo. D'altronde in LA Cops la lotta al crimine si porta avanti in un modo solo: a colpi di arma da fuoco.

LA Cops è un parente di Hotline Miami con tinte sgargianti, squadre da gestire e pantaloni a zampa

Che nessuno si muova

LA Cops è un semplice sparatutto, veloce e senza tempi morti, ma la presenza di due agenti da gestire fa sì che la meccanica di gioco abbia una sua personalità. L'agente che non stiamo usando rimane infatti in copertura. Quando smettiamo di controllarlo compare il suo angolo di visuale e possiamo stare certi che sparerà a chiunque gli capiti sotto tiro.

Il braccio vintage della legge
Il braccio vintage della legge

Dal momento che si può passare in ogni momento da un agente all'altro con la semplice pressione di un tasto, si innesca una dinamica cooperativa per cui uno va avanti e l'altro lo copre. Questo è particolarmente utile quando ci sono molti nemici in una stanza e attirarli fuori diventa fondamentale per evitare di trovarci con un agente morto sul campo in meno di un secondo. Al termine di ogni missione otteniamo punti esperienza da spendere per migliorare le caratteristiche e l'equipaggiamento della nostra squadra. Anche questo è un fattore importante quando si decide con quali agenti scendere in campo. Uno molto veloce può correre in fondo a un corridoio e sorprendere un nemico alle spalle, mentre un poliziotto con molti punti vita e un fucile a pompa è adatto per un'irruzione ad alto rischio. Sono tutti elementi del gioco che non possiamo valutare fino in fondo, ma che ci fanno comunque ben sperare per la versione finale. Allo stesso modo, l'intelligenza artificiale dei nemici, che è appena accennata, non ci permette di apprezzare del tutto le possibilità offerte dalla cooperazione fra i due agenti, ma se ne intravede comunque il grosso potenziale. Ciò che conta in un gioco come questo è la sensazione che si prova sul campo, e LA Cops emana vibrazione positive. Muoversi è intuitivo, tutto avviene di corsa senza rallentamenti e si può ricominciare in un istante dall'ultimo punto di controllo se qualcosa va male. I nemici lasciano cadere le armi al suolo, pertanto anche se si parte con una pistola in mano non è detto che non si finisca impugnando un UZI. C'è perfino la possibilità di arrestare i criminali con un attacco in corpo a corpo. Farlo nel corso della prima missione è abbastanza facile, d'altronde si tratta di mettere le manette a un gruppo di rapinatori che ha preso in ostaggio un cuoco, ma vi sfidiamo a farlo già dal secondo livello, nel quale dobbiamo ripulire un covo di trafficanti. L'incentivo a rigiocare le missioni quindi non manca, non fosse altro che per migliorare le proprie prestazioni. Rimane comunque moltissimo lavoro da fare, sia sul fronte delle animazioni sia su quello del comportamento dei nemici. Senza contare tutti i livelli ancora da vedere. Ma per il prezzo che costa e l'ottimo senso di controllo, LA Cops supera senza dubbio la nostra prima prova.

Conclusioni

Digital Delivery Steam
Prezzo 9,99 €
Multiplayer.it

Lettori (3)

5.9

Il tuo voto

PRO

  • Ottimo senso di controllo
  • Il sistema di gioco con due agenti sul campo funziona molto bene
  • Veloce, fluido, senza tempi morti

CONTRO

  • Intelligenza artificiale ancora da sviluppare
  • Per il momento sono disponibili solo due livelli