0

13Z è un roguelite d'azione divertente che vi fa gareggiare contro i Guardiani dello Zodiaco

Ecco il nostro provato di 13Z, un gioco d'azione roguelite che ha il grande pregio di essere divertente, sebbene sia ancora presto per trarre conclusioni definitive su questo videogioco.

PROVATO di Nicola Armondi   —   04/10/2024
I tre protagonisti di 13Z

Da Singapore arriva ora una nuova proposta videoludica: 13Z, un gioco d'azione roguelike che si trova in questo periodo in versione Playtest. Abbiamo provato per alcune ore quanto ha da offrire nel suo stato preliminare e possiamo subito dire che le prime impressioni sono buone, sebbene l'opera abbia ancora molto da dimostrare.

Ispirato allo zodiaco cinese, 13Z ci mette nei panni di un personaggio che vuole diventare il tredicesimo segno zodiacale, per ridare forza a un gruppo di semi-divinità che in epoca moderna pare aver perso la propria rilevanza nel mondo.

13Z è un classico roguelite

Per dimostrare di avere la stoffa per essere il nuovo segno zodiacale è necessario superare delle prove, ovvero battaglie contro una pletora di creature - da funghi umanoidi a lanterne cinesi volanti, arrivando fino ai Guardiani dello Zodiaco stessi - in una struttura che, come detto, segue le regole di un classico roguelike.

Ogni partita chiede di passare da un'area a quella successiva, con di volta in volta un paio di possibilità di fronte a noi, che anticipano la categoria di ricompensa che otterremo. Possiamo guadagnare nuovi attacchi (divisi in tre elementi), monete per acquistare potenziamenti e cure nel negozio oppure della giada, la valuta necessaria per sbloccare bonus definitivi tra un match e l'altro.

Il Playtest è molto limitato, visto che include solo un atto diviso in quattro capitoli, con pochissime arene, nemici e boss. Comprensibile visto che è una versione di prova, ma questo ci impedisce di esporci troppo. Quanto visto per ora è buono in termini di level design, con alcune arene strutturate su più livelli, con barili esplosivi e i nemici ben posizionati, ma in termini visivi le arene sono banali, zone montane con un po' di piante, qualche struttura in pietra e poco più. Non brutte, sia chiaro, ma niente di poi così originale.

Il villaggio che fa da luogo sicuro tra una partita e la sucecssiva in 13Z
Il villaggio che fa da luogo sicuro tra una partita e la sucecssiva in 13Z

I nemici sono più carini e in termini di archetipi ci sono già varie idee, sebbene classiche, tra combattenti corpo a corpo, avversari che colpiscono dalla distanza, nemici esplosivi, evocatori e tank. Il team promette che c'è ancora molto da vedere: se così fosse, 13Z potrebbe avere una buona varietà di avversari. Anche i tre boss sono abbastanza diversi l'uno dall'altro, sia visivamente che in termini di set di mosse. Un potenziale problema è che 13Z si pone come un gioco adatto a tutti, ma forse rischia di essere un po' troppo facile: dovremo però vedere nella versione completa.

Un limite che invece possiamo già confermare è che questo gioco non sta assolutamente cercando di proporre idee innovative. È un roguelite e segue i canoni del genere alla lettera. Anche la componente narrativa, giusto accennata, non pare avere molto da dire.

Combattimenti veloci e divertenti

Originale o meno, però, 13Z è un gioco divertente. Il sistema di combattimento è intuitivo: una combo veloce, un doppio attacco potente, schivata con tempo di ricarica e una mossa speciale che rischia di essere un po' troppo potente la maggior parte delle volte, ma che comunque non rovina il mix di mosse a disposizione.

Ogni partita di 13Z inizia in questo luogo
Ogni partita di 13Z inizia in questo luogo

13Z anche in questo caso non inventa nulla, ma le battaglie in questa versione preliminare sono dinamiche, con comandi reattivi, ben equilibrate grazie al fatto che ogni mossa ha i propri potenziamenti dedicati, che ci spingono a non usare solo un certo attacco ripetutamente. Si deve continuamente schivare, ma non si può farlo a caso perché abbiamo solo due movimenti alla volta prima di ricaricare. Il risultato finale è un mix di combo, spostamenti rapidi, uso della mossa speciale, attacchi in scatto, salti, attacchi in picchiata e via dicendo, senza mai fermarsi un secondo. Di nuovo, è semplicemente divertente. Dipenderà poi dal resto del gioco offrire varietà di nemici, arene e soprattutto possibilità di potenziamento.

Nel Playtest è disponibile solo un personaggio dei tre confermati e non ci sono ancora tutti i potenziamenti che il team vuole inserire, il che è promettente visto che per il momento quanto provato è già molto buono: ogni tipo di attacco, mossa combinata e potere ha i propri bonus tra i quali scegliere. Avere un sistema di poteri ancora più ampio potrebbe veramente rendere 13Z un ottimo gioco in termini di varietà di combattimento.

13Z è promettente. La prima impressione è che sia tutt'altro che originale nella maggior parte delle sue componenti, ma il fatto che il team si appoggi sui classici fa sì che il risultato finale sia solido e divertente. Il Playtest è solo un frammento di tutto quello che gli autori promettono di inserire nella versione finale. Se la qualità dovesse mantenersi, potremmo avere un buon roguelike tra le mani.

CERTEZZE

  • Combattimenti divertenti
  • Già ora c'è una buona varietà di mosse e potenziamenti

DUBBI

  • Derivativo
  • Stilisticamente non è nulla di che
  • Abbiamo visto pochissimo, mantenere questa qualità nel gioco completo non è scontato