22

La Serie A di Multiplayer.it - 15a Giornata

Chi vincerà la Serie A 2014/15? Affidatevi alle previsioni di Multiplayer.it (e Football Manager 2014)

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   14/12/2014

Prima che arrivi il Natale c'è ancora ampio spazio per la Serie A, che dopo quello della scorsa settimana anche per questo weekend propone uno spezzatino destinato a finire lunedì sera. La quindicesima giornata di Serie A ci riporta naturalmente all'interno della nostra simulazione del massimo campionato italiano, realizzata attraverso il motore di gioco di Football Manager 2014: come al solito, ricordiamo il modus operandi che ha previsto l'aggiornamento alla stagione in corso con trasferimenti estivi e calendario aggiornato. Nonostante l'uscita di Football Manager 2015, inoltre, ricordiamo anche che la nostra simulazione resterà sull'edizione dell'anno scorso del gioco targato Sports Interactive, vista l'impossibilità di migrare tutto quanto già fatto all'interno di quella di quest'anno. Per tutti i dettagli vi rimandiamo all'articolo dedicato alla prima giornata: come sempre, prima di vedere cosa ha previsto il nostro pendolino andiamo a scoprire se in occasione della quattordicesima giornata abbiamo indovinato qualche risultato.

Milan-Napoli, ma non solo: nella giornata 15 della Serie A di Multiplayer.it salta un'altra panchina!

Serie A 2014/15 Multiplayer.it - La schedina della quattordicesima giornata

Torna finalmente qualche risultato esatto nello score della giornata precedente: si tratta di Cagliari-Chievo e Parma-Lazio, terminate rispettivamente 0-2 e 1-2 nella simulazione così come nella realtà.

Gli anticipi del sabato
Gli anticipi del sabato

Buoni punteggi anche per quanto riguarda i segni 1X2, indovinato nel caso più eclatante di Roma-Sassuolo (la nostra previsione era di 1-1, mentre la partita è finita 2-2), accompagnato dal successo del Genoa contro il Milan e quello dell'Atalanta sul Cesena. Indovinato anche il pareggio tra Torino-Palermo, mentre ci ha sicuramente sorpreso il risultato di Napoli-Empoli, dove i partenopei non sono riusciti ad andare oltre il pari. Discorso analogo anche per Inter-Udinese, col tonfo casalingo della squadra di Mancini alla quale il cambio di allenatore ancora deve dare l'effetto sperato. Registriamo infine lo 0-0 tra Fiorentina e Juventus, partita sentitissima da entrambe le tifoserie: Football Manager aveva addirittura previsto un roboante 1-5 a favore degli ospiti.

Serie A 2014/15 Multiplayer.it - Quindicesima giornata

Ancora una volta prima del weekend di campionato salta una panchina: a quelle di Zdenek Zeman e Giampiero Ventura si unisce addirittura quella di Rudi Garcia, allenatore di una Roma che si trova in profonda crisi all'interno della nostra simulazione.

Le partite della domenica
Le partite della domenica

Per la sua sostituzione si parla di Frank de Boer, ma è naturalmente tutto in fase di definizione. Passando ai campi, registriamo il successo casalingo per 2-1 della Juventus contro la Sampdoria, accompagnato dalla vittoria per 2-0 del Milan contro il Napoli, nel big match di questa giornata. Nelle partite della domenica si trovano diversi pareggi, tra i quali quelli tra Cesena e Fiorentina, Genoa e Roma, Empoli e Torino. L'Inter riesce invece a vincere fuori casa a Chievo, così come il Cagliari che col successo in casa del Parma riesce a respirare un po': i sardi si avvicinano infatti alla quota salvezza 15 stabilita dal Verona, che fa invece 0-0 con l'Udinese. In testa, l'Inter continua a mantenere il primato a 35 punti, tallonato però dalla Juventus a 33: il ritmo delle due di testa viene tenuto solo dal Milan, dietro il quale si crea l'abisso che separa le squadre potenziali candidate in Champions dalla Sampdoria. Sul fronte della classifica cannonieri resta invece in testa Giampaolo Pazzini del Milan, a quota 10 marcature seguito da Carlos Tevez della Juventus a 9 e dall'accoppiata Ishak Belfodil (Parma) - Fernando Llorente (Juventus) a 8. Migliore giocatore come media voto, invece, Marek Hamsik del Napoli con una media di 7,95.

La nostra avventura - Atto XVIII

Ancora una volta una partita convincente per il Catania, che riesce così a lasciarsi alle spalle i risultati un po' deludenti degli ultimi match. Il 2-0 contro il Novara porta il segno di Bruno Petkovic, autore di una doppietta dopo un rigore fallito dal senatore Sergio Almiron. La classifica ci vede ancora in testa, a 39 punti, mentre al secondo posto troviamo il Livorno a 36: una partita in meno però per i toscani, che recuperando il match potrebbero così arrivare a pari punti con noi. Rispetto ad altri momenti della stagione, però, stavolta l'inerzia sembra essere dalla nostra parte.

La classifica aggiornata
La classifica aggiornata