25

La Serie A di Multiplayer.it - 20a Giornata

Chi vincerà la Serie A 2014/15? Affidatevi alle previsioni di Multiplayer.it (e Football Manager 2014)

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   23/01/2015

Dopo il sempre gradito extra offerto dalla Coppa Italia in settimana, è tempo di tornare a parlare di Serie A insieme alla nostra simulazione, arrivata ormai alla ventesima giornata. Dopo aver visto l'Inter laurearsi Campione d'Inverno, il giro di boa ci porta a quella che è la prima di ritorno, prevista nei suoi risultati attraverso il solito Football Manager 2014: ricordiamo che per compiere quest'opera, abbiamo aggiornato il gioco con trasferimenti e calendario del campionato 2014/2015. Ripetiamo inoltre a beneficio di chi si fosse sintonizzato solo ora che nonostante l'uscita di Football Manager 2015 la nostra simulazione resterà sull'edizione dell'anno scorso, vista l'impossibilità di migrare tutto quanto già fatto all'interno di quella più recente. Per tutti i dettagli sull'operazione vi rimandiamo come sempre all'articolo dedicato alla prima giornata: adesso è arrivato il momento di controllare come sono andati i risultati della diciannovesima giornata rispetto alla realtà.

Si riparte con la prima di ritorno: ecco le nostre previsioni per il nuovo turno di Serie A!

Serie A 2014/15 Multiplayer.it - La schedina della diciannovesima giornata

Continuano a latitare i risultati esatti nella nostra schedina, anche se in alcuni casi possiamo consolarci avendoli sfiorati di poco.

Le prime partite dello spezzatino
Le prime partite dello spezzatino

Passando subito a controllare i segni 1X2, possiamo sicuramente dire di essere stati colti di sorpresa dalla vittoria dell'Atalanta in casa del Milan, così come tanti altri che hanno scommesso sul match che ha visto la squadra nerazzurra vincere per 1-0. In termini di esiti finali indovinati, invece, troviamo la vittoria della Fiorentina contro il Chievo, quella del Torino a Cesena e il pareggio tra Genoa e Sassuolo: finisce qui la breve lista, a rimarcare come ultimamente la nostra simulazione si stia discostando maggiormente dalla realtà. C'è da dire comunque che la Juventus sembra sempre più destinata a insidiare il primo posto dell'Inter fino alla fine, per cui almeno il vincitore finale potrebbe corrispondere a quello reale: un po' più difficile per la Roma confinata addirittura in tredicesima posizione, con tanto di esonero di Garcia alle spalle. Pura fantascienza in questo caso, ma andiamo a vedere cosa ci aspetta nella ventesima giornata secondo Football Manager 2014.

Serie A 2014/15 Multiplayer.it - Ventesima giornata

Prima di procedere, vi ricordiamo non ci è stato possibile caricare anticipi e posticipi, in quanto essi non erano ancora definiti al momento di partire ad agosto: sono quindi generati casualmente dal gioco (o non generati, come in questo caso).

Gli altri match in programma
Gli altri match in programma

Partiamo dalla testa, col clamoroso tonfo casalingo dell'Inter contro il Torino, complice un'espulsione di Juan Jesus che permette come dicevamo alla Juventus di accorciare sulla capolista: per i bianconeri, invece, un facile 2-0 contro il Chievo. Cade in casa anche il Napoli contro il Genoa, mentre il match più atteso della giornata, Lazio-Milan, finisce con un secco 3-0 a favore dei padroni di casa. La Roma riesce a trovare un po' di riscatto con lo stesso risultati ai danni della Fiorentina, mentre una rete al minuto 89 regala al Verona la gioia della vittoria contro l'Atalanta. 0-0 senza emozioni per Cagliari-Sassuolo, mentre una Sampdoria in dieci uomini riesce comunque a vincere contro il Palermo. Chiude la lista Empoli-Udinese, finita 1-2. In termini di classifica, l'Inter resta dunque ferma a 42 punti, tallonata ora dalla Juventus a 41: la sconfitta del Milan fa sì che i rossoneri restino a 39, perdendo quindi il secondo posto. Nella lotta Scudetto ci sentiamo di includere anche la Sampdoria, con 35 punti. Nelle retrovie, invece, il valzer della zona retrocessione vede sempre più spacciato il Cesena, mentre il Torino riesce a riagganciarsi all'ancora di salvezza attualmente in possesso dell'Empoli, ma solo per gli scontri diretti con il Palermo: le due squadre sono infatti appaiate a 21 punti.

La nostra avventura - Atto XXII

Dopo le vacanze natalizie riprendono finalmente anche gli impegni della Serie B, che non trovano deconcentrato il nostro Catania: a Lanciano finisce infatti 2-0 a nostro favore, per una partita a senso unico sin dall'inizio. Il risultato sarebbe infatti potuto essere ancora più rotondo, se i nostri attaccanti non avessero deciso di sciupare un po' troppo in fase di finalizzazione. Dove invece non hanno sbagliato è in quel di Cagliari, luogo che ci ha visti trionfare contro i padroni di casa: la categoria superiore non è stata un deterrente per i nostri ragazzi, che hanno portato a casa un rotondo 5-1 dandoci così accesso alla storica semifinale, nella quale troveremo la Roma. Tornando al campionato, i punti sono ora 49: solo 3 in più rispetto ai 46 del Livorno, ma una quantità considerevole rispetto ai 37 del Pescara terzo in classifica, in base ai quali dovremmo poter dormire sonni tranquilli, senza paura di finire nei playoff.

La classifica aggiornata
La classifica aggiornata