30

I più letti e commentati dell'E3 2015

Quali sono stati i contenuti più letti e più visti di Multiplayer.it?

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   24/06/2015

La settimana che segue l'E3 serve solitamente per tirare le somme sulla fiera nel suo complesso e sull'interesse dimostrato dal pubblico per i vari eventi e giochi mostrati. Uno degli indici più interessanti, quantomeno uno di quelli inequivocabili e più facilmente reperibili (almeno per noi), è l'attenzione che voi lettori avete dato ai diversi contenuti che vi abbiamo proposto, ossia quali sono stati gli articoli più letti e i video più visti della nostra vasta produzione dedicata alla fiera. Non è inutile sottolineare che i contenuti che più vi hanno interessati sono stati anche quelli che avete commentato di più, anche solo per manifestare lo stupore o, perché no, il disappunto per quanto visto. Insomma, finita la festa è giusto scoprire dove la maggior parte di voi ha posato gli occhi.

Chi legge...

Cominciamo con il dire che le preferenze accordate ai diversi articoli non hanno evidenziato grosse sorprese. Anzi, in generale l'attenzione si è polarizzata sui titoli maggiori già presentati prima dell'E3, con le novità che hanno sfiorato l'ingresso nella top 5, ma non sono riuscite a scalzare i capisaldi della fiera.

I più letti e commentati dell'E3 2015

L'unica eccezione, se così la vogliamo definire, è il ricco provato di Mad Max, scritto a quattro mani da Fabio Palmisano e Stefano Brocchieri, che ci piace immaginare nudi nello stesso letto. Il titolo in sé era già conosciuto dal pubblico ed è facile affermare che parte dell'interesse che gli è ruotato intorno si sia fatto forza del film che tanto successo ha riscosso in tutto il mondo. Va però detto che, a differenza di tutti gli altri titoli di cui parleremo, quello di Avalanche non ha avuto rilievo su nessun palco delle conferenze maggiori e soprattutto è stato coperto in esclusiva italiana sulle nostre pagine con qualche giorno di anticipo rispetto all'inizio della fiera losangelina. Di fatto l'aspettativa del pubblico è stata genuinamente accresciuta dagli annunci e dagli articoli del passato e ha avuto una certa risonanza in fiera anche in mancanza di un momento dedicato. Basta leggere i commenti all'articolo per rendersi conto dei riferimenti che vengono fatti alla cultura che ruota intorno al brand: dai film degli anni '80 alle opere palesemente e dichiaratamente ispirate alle sue atmosfere come Hokuto no Ken (Ken il Guerriero). Insomma, il buon Max dovrà impegnarsi parecchio per non tradire l'amore del pubblico. Meno sorprendente è il successo del provato di Star Wars Battlefront scritto dal buon Vincenzo Lettera (che evitiamo di immaginare nudo perché ancora minorenne). Il titolo di DICE è stato uno di quelli più chiacchierati nelle settimane pre-E3, nonché è da considerarsi il videogioco di accompagnamento del lancio del primo film della nuova trilogia della saga cinematografica di Lucas prima e Disney ora.

I più letti e commentati dell'E3 2015

La sua presenza su più palchi delle conferenze maggiori, ossia su quello, scontato, di Electronic Arts e su quello di Sony, con più filmati di gameplay mostrati per l'occasione, non ha fatto altro che alimentare un fuoco le cui fiamme erano già alte. Gli unici dubbi che sembrano attanagliare voi lettori riguardano più i recenti trascorsi di DICE che il gioco in sé. Insomma, la paura più diffusa è di avere un nuovo Battlefield 4. Speriamo che non sia così. Altro titolo in grande evidenza nel corso della fiera è stato Uncharted 4: A Thief's End, che si è mostrato in una forma eccellente, capace di esaltare addetti ai lavori e non. L'interesse intorno all'ultima fatica di Naughty Dog è così alto che è difficile stupirsi del successo dell'anteprima scritta da Antonio Fucito, dove si magnifica il lavoro eccezionale svolto dallo sviluppatore di The Last of Us in termini di spettacolarità e di raffinatezza delle meccaniche di gioco. In effetti, dopo l'inseguimento mostrato nella demo vista sul palco della conferenza di Sony, chi non desidera giocarci? Da notare che l'anteprima di Uncharted 4 è l'unica di questa specie di classifica tutta interna a Multiplayer.it dedicata a un titolo esclusivo. Gli articoli di maggior rilievo in assoluto non potevano però che essere dedicati a due dei titoli più chiacchierati dell'anno. Il successo di Fallout 4, visto lungamente durante la conferenza di Bethesda, che ha seguito il trailer di annuncio della settimana precedente, è stato deflagrante.

I più letti e commentati dell'E3 2015

Il pubblico si è subito dimostrato interessatissimo al gioco, come si è dimostrato interessato all'anteprima scritta da Pierpaolo Greco caratterizzata da un tasso elevatissimo di commenti positivi. Insomma, la software house di Skyrim sembra aver colpito di nuovo nel segno, almeno a livello di aspettative del pubblico. Comunque, il primo posto del nostro podio ideale spetta a un altro articolo. Nonostante sia stato presentato ormai diversi anni fa, l'attenzione del grande pubblico per Metal Gear Solid V: The Phantom Pain non è minimamente calata, come dimostrano le letture del provato scritto da Antonio Fucito (che ricordiamo essere stato tenuto chiuso a pane e acqua per quindici ore per giocarci, ovviamente nudo e senza bidet). Insomma, nonostante il gioco non abbia avuto una grossa rilevanza durante la fiera e complice un evento organizzato da Konami con qualche settimana di anticipo, i videogiocatori non smettono di seguirlo con amore, aspettandosi un nuovo capolavoro di Hideo Kojima.

Tra i contenuti più letti e visti dell'E3 2015 non ci sono grandi sorprese ma tante conferme

...e chi guarda

Dal punto di vista della produzione video vengono sostanzialmente confermate le impressioni avute con le anteprime. I filmati più visti hanno infatti riguardato le produzioni più importanti, anche se in questo ambito vale la pena fare delle distinzioni tra le diverse categorie di filmati che vi abbiamo offerto.

Parlando di contenuti dedicati ai singoli videogiochi è la videoanteprima di FIFA 16 ad aver staccato tutte le altre di diverse lunghezze. Al secondo posto troviamo un altro titolo calcistico, Pro Evolution Soccer 2016, segno che il genere va decisamente forte in video nel nostro paese (potevamo dubitarne?). Ovviamente tra i commenti non è mancata l'eterna diatriba su quale delle due serie sia la migliore, ma si è parlato anche delle novità delle edizioni in sviluppo, con speranze e paure relative all'influenza che avranno sul gameplay. In questo insieme, merita un accenno anche la videoanteprima di Horizon: Zero Dawn, il nuovo titolo di Guerrilla Games. Lo merita perché il filmato ha avuto un ottimo riscontro, nonostante sia dedicato a una proprietà intellettuale completamente nuova, vista per la prima volta nel corso della fiera losangelina. Insomma, che sia uno di quei titoli capaci di fare la differenza? Cambiando completamente genere è interessante notare l'andamento delle diverse conferenze. Difficile essere sorpresi dal fatto che quella di Sony sia al primo posto tra le più riviste (stiamo parlando delle nostre registrazioni commentate da Pierpaolo e compagnia). Più interessante, in questo caso, la seconda posizione, occupata dalla conferenza di Bethesda.

Insomma, nonostante sia stata in assoluto la sua prima conferenza E3, la casa di Fallout 4 ha catalizzato l'interesse di un pubblico vastissimo, ottenendo addirittura più attenzione rispetto ai rimanenti produttori hardware (Nintendo e Microsoft). Certo, va specificato che parte del successo delle registrazioni delle conferenze di Sony e Bethesda è da ricercarsi anche negli orari proibitivi in cui sono andate in diretta qui in Italia (notte fonda entrambe), che hanno costretto moltissimi a vederle in differita il giorno dopo. Si tratta di un fattore da tenere sicuramente in considerazione, ma che non ne sminuisce sicuramente la risonanza. I video dedicati all'E3 2015 da Multiplayer.it hanno cercato anche di raccontare la fiera da punti di vista differenti, fornendo informazioni utili sul suo folklore e la sua storia. Vi farà sorridere sapere che il video più visto in assoluto tra quelli che abbiamo realizzato non è stato dedicato a un gioco in particolare o a una conferenza specifica, ma ai dieci momenti più ridicoli dei precedenti E3. Che dire se non che dopo alcune scene viste quest'anno è probabile che l'anno prossimo vada aggiornato? Siamo stati molto contenti anche del successo che avete tributato a filmati di commento come Quello che i redattori si aspettano dall'E3 2015 e Il punto di vista femminile sull'E3 secondo Giordana, un risultato incoraggiante per le nostre produzioni esclusive.