È arrivato il momento di mettere la parola fine all'E3 2015 chiudendo definitivamente la porta, ma non prima di aver spazzato via i coriandoli e le briciole delle tartine mangiate una volta tornati da Los Angeles. In realtà ci rimane ancora una cosa da fare. Si tratta di un compito gravoso ma assolutamente necessario, ossia indicare ai posteri ciò che consideriamo il meglio di quanto visto in fiera. Quest'anno la scelta è stata davvero gravosa e ci ha fatto passare diverse notti insonni, data la grande quantità di titoli di altissimo livello presentati. Cosa ci avrà sconvolto di più? Cosa ci avrà fatto sognare ancora una volta, nonostante ormai l'età imponga acciacchi di ogni tipo ai nostri corpi macilenti? Scopritelo in questo speciale in cui vi raccontiamo i nostri best of E3, ossia quei titoli che vivono ancora nei nostri occhi, nonostante il jet lag.
Scoprite quali sono i titoli migliori dell'E3 2015 per la redazione di Multiplayer.it!
I nominati
Come potete leggere i titoli in gara erano molti e, facendo affidamento a quel minimo bagaglio di conoscenza della scienza statistica che ci trasciniamo dietro, è probabile che le nostre scelte non corrispondano alle vostre. Poco importa, perché alla fine della fiera (in tutti i sensi), bisogna decidere e ogni decisione è comunque un atto arbitrario. La lista di questo paragrafo è presentata in rigoroso ordine alfabetico e comprende anche i vincitori. Per una questione di atmosfera vi raccomandiamo di tamburellare con le dita su una superficie qualsiasi mentre scorrete la pagina verso il paragrafo successivo, dove saranno indicati i vincitori definitivi.
Assassin's Creed Syndicate
Call of Duty: Black Ops III
Deus Ex: Mankind Divided
DooM
Fallout 4
Forza Motorsport 6
Ghost Recon Wildlands
Halo 5: Guardians
Hitman
Horizon: Zero Dawn
Just Cause 3
Kingdom Hearts 3
The Last Guardian
Mad Max
Metal Gear Solid V: Phantom Pain
Mirror's Edge Catalyst
Need for Speed
Rainbow Six: Siege
Ratchet & Clank
Rise of the Tomb Raider
Star Wars: Battlefront
Street Fighter V
Uncharted 4
XCOM 2
I vincitori
Fallout 4
Bethesda ci ha fatto penare per mesi prima dell'annuncio, ma alla fine Fallout 4 è apparso in tutta la sua dirompente magnificenza all'E3 2015. I videogiocatori gli hanno subito tributato il loro amore e, nonostante vadano ovviamente attese le giuste verifiche per stabilirne il valore, è indubbio che la Boston post apocalittica che andremo a vivere a Natale è già sognata da molti, noi compresi. Permane qualche dubbio sul lato tecnico, ma è poca cosa rispetto al resto. Insomma, è impossibile rimanere indifferenti a un progetto così vasto (si parla di più di quattrocento ore di gameplay) fatto da uno studio che finora ha sbagliato davvero pochissimo nella sua storia.
Horizon: Zero Dawn
Un mondo post apocalittico, gli esseri umani che vivono raccolti in tribù erranti e dei giganteschi dinosauri robotici che li cacciano per sterminarli. Da dove provengono questi bestioni? Perché la vita sulla Terra non è più quella che conosciamo? Come mai la tecnologia si è mescolata alla vita organica in modo apparentemente irreversibile? La risposta è in Horizon: Zero Dawn. Guerrilla Games, accantonata la serie Killzone, pare voler tentare il colpaccio con una nuova proprietà intellettuale per PlayStation 4 che ha tutte le carte in regola per sfondare, sia per il suo gameplay, che a molti ha ricordato i migliori Monster Hunter di Capcom, sia per l'aspetto visivo, pompatissimo tecnicamente quanto azzeccato e affascinante a livello stilistico.
Mad Max
Molti di quelli che hanno visto il film sono stati catturati nelle sue spire action per quasi due ore. Chi ha potuto provare il titolo di Avalanche è pronto a giurare che in quanto a ritmo e atmosfera, il Mad Max videoludico ha poco da invidiare alla controparte cinematografica, con il suo mondo aperto vastissimo, la splendida e vivissima sabbia che tutto inghiotte e l'arida umanità che lo popola. Rimangono ancora da verificare molti elementi, come la tenuta del gameplay sulla lunga distanza, ma per ora quello che abbiamo potuto toccare con mano ci è sembrato davvero eccellente. Insomma, siamo pronti a scorrazzare per il deserto!
Rise of the Tomb Raider
Ogni apparizione di Lara Croft è sempre una sfida alla sua fama e a tutti i suoi epigoni, ormai agguerritissimi. Rise of the Tomb Raider sembra voler essere uno di quei capitoli indimenticabili come se ne vedono raramente, capace di dire la sua nell'universo già ben definito della bella archeologa. Tra montagne ghiacciate e città sperdute in giungle misteriose, l'opera di Crystal Dynamics ci ha colpito per ritmo e integrità dell'azione, oltre che per un lato tecnico davvero eccezionale. Insomma, i possessori di Xbox One possono attendere fiduciosi quello che infine speriamo possa rivelarsi il gioiello che sembra.
Star Wars: Battlefront
DICE sembra aver fatto centro riuscendo a catturare in Star Wars: Battlefront tutto il fascino delle battaglie viste nelle pellicole cinematografiche di Lucas prima e Disney ora. Nonostante la conferenza di Electronic Arts non sia stata delle migliori, ciò che si è visto e giocato in fiera di questo sparatutto online a squadre ci ha favorevolmente colpiti e ci ha fatto desiderare di averne al più presto di più. Non solo è un titolo ottimo nel gameplay, ma anche splendido graficamente. E poi quale prospettiva migliore di giocarci dopo aver visto il primo film della nuova trilogia? Insomma, da vecchi fan della Forza, come potevano non includerlo tra i vincitori?
Uncharted 4: A Thief's End
In fondo all'elenco, ma solo per motivi alfabetici, troviamo Uncharted 4: A Thief's End. Poche ciance: Naughty Dog sembra aver confezionato un nuovo capolavoro. La demo vista all'E3 ci ha presentato delle vere meraviglie visive impossibili da ritrovare altrove. Anche il gameplay è di quelli che puntano a farsi ricordare, con cambi di ritmo continui e passaggi rapidi tra sezioni platform, sparatorie e inseguimenti. Insomma, le impressioni generali intorno all'ultima fatica dello studio di The Last of Us sono entusiaste, sperando che, ovviamente, diventino tutte solida realtà.