14

Goal-scoring superstar hero

Jon Hare tornerà col seguito spirituale di Sensible Soccer: tutto quello che sappiamo finora

ANTEPRIMA di Rosario Salatiello   —   07/12/2015

Fino a pochi mesi fa, non ci saremmo mai aspettati di tornare a fare i nomi di Dino Dini e Jon Hare. Per chi non dovesse conoscere questi due signori, stiamo parlando di coloro ai quali si deve l'esistenza di Kick Off e Sensible Soccer, titoli calcistici che negli anni '90 si contendevano fan e mercato, più o meno nello stesso modo in cui le simulazioni FIFA e PES lo fanno al giorno d'oggi. Il ritorno all'opera di Dino Dini è ormai cosa nota anche su queste pagine, dove abbiamo già avuto modo di parlare di Kick Off Revival, nuova edizione del vecchio gioco destinata ad arrivare l'anno prossimo su PlayStation 4 e PlayStation Vita. Per tornare definitivamente indietro nel tempo di almeno venti anni, mancava però la seconda metà: è stata in realtà una questione di pochi giorni, visto che l'annuncio di Dini è stato seguito a distanza di pochissimo da quello di Jon Hare, che ha introdotto al mondo intero il suo nuovo Sociable Soccer. Un nome che lascia ben pochi dubbi col suo riferimento a Sensible Soccer, di cui questo titolo sarà il seguito spirituale: in attesa che la sfida tra i due antichi contendenti si rinnovi dopo così tanto tempo, rispettando la par condicio andiamo a vedere che cosa ci aspetterà da quest'altra parte.

Dopo Kick Off Revival tocca al sequel spirituale di Sensible Soccer: i primi dettagli di Sociable Soccer

Kickstarter sì, Kickstarter no

Goal-scoring superstar hero
Goal-scoring superstar hero

L'annuncio di Sociable Soccer risale in realtà allo scorso 12 novembre, giorno in cui Jon Hare ha affidato ufficialmente a Kickstarter il finanziamento del gioco. Prima di mettere insieme l'articolo che state leggendo adesso, abbiamo preferito attendere per vedere che direzione prendesse la campagna di crowdfunding, partita sotto tono per proseguire in modo altrettanto moscio. Un fallimento abbastanza sorprendente considerando il seguito di fedelissimi nostalgici che ancora oggi può vantare Sensible Soccer e il risalto ottenuto dalla campagna nelle sue battute iniziali. Ma il problema è stato in realtà un non-problema, perché vista l'aria pesante le cose hanno preso una piega diversa: dopo aver raccolto in due settimane appena 32.500 sterline su 300.000 richieste, il progetto è stato rimosso da Kickstarter, nello stesso momento in cui Jon Hare ne ha annunciato la pubblicazione attraverso i canali "tradizionali", vale a dire con la partecipazione di un publisher. Kickstarter è stato quindi un trampolino di lancio pubblicitario, seguendo una pratica ormai comune nell'industria, meritevole di un discorso che va al di là degli scopi di questo articolo. Rimanendo su Sociable Soccer, saranno comunque valide tutte le caratteristiche già presentate, a partire dalla presenza di oltre 500 squadre, divise tra un elenco di leghe nazionali che coprirà i principali campionati di Italia, Inghilterra, Spagna, Germania, Francia, Olanda e Scozia, più alcune competizioni internazionali alle quali si affiancheranno quelle dedicate invece alle selezioni nazionali. A quanto ci sembra di capire, i club dovrebbero avere i loro nomi reali, insieme a chi fa parte delle loro rose. In termini di modalità, non mancherà la possibilità di dedicarsi alla creazione di tornei personalizzati, permettendo a un massimo di 8 giocatori di dare vita a sfide casalinghe per rievocare i tornei dei vecchi tempi a Sensible Soccer. Per quanto riguarda il gameplay, Jon Hare ha parlato di un'esperienza di gioco basata sulla stessa immediatezza del padre spirituale di Sociable Soccer, focalizzata in particolare sul feeling del controllo palla, al quale si affiancheranno degli inevitabili elementi legati al passaggio all'era moderna. Tra questi, la visuale comprenderà una telecamera dall'angolazione variabile, accompagnata da quella classica a volo d'uccello per la gioia di tutti i nostalgici.

Il calcio al tempo del Sociable

"Competere con FIFA e PES richiede molto più che un semplice remake: deve essere un'interpretazione completamente diversa dei giochi di calcio, che unisca la giocabilità istantanea di una volta con la potenza della tecnologia moderna".

Goal-scoring superstar hero

Parola di Jon Hare, che tramite Sociable Soccer ha intenzione di dare una nuova dimensione alla comunità dei malati di pallone presenti online. Il termine Sociable presente nel nome del gioco non richiama solo la parola Sensible, ma denota quella che sarà probabilmente la caratteristiche maggiormente distintiva di questo titolo: l'idea è infatti quella di unire i giochi di un tempo alla natura "social" del mondo attuale, presentando un immancabile sistema multiplayer online, in cui l'obiettivo ultimo sarà quello di supportare il proprio club. Alla prima connessione ai server, ai giocatori sarà richiesto di inserire il proprio nome, nazionalità e squadra del cuore, dopodiché potranno creare un avatar virtuale 3D da introdurre all'interno di un clan, al quale dare forma insieme ad altri esseri umani. Una volta fatto questo, ognuno entrerà a far parte automaticamente di tre diversi team online, divisi tra nazione (per esempio Inghilterra), squadra (Liverpool) e clan ("Angry Old Men", o qualsiasi altro nome inventato): in questo modo, il matchmaking online non avrà un sistema di lobby, ma si baserà su partite selezionate attraverso un sistema che terrà conto della squadra da noi supportata, pescando tra le persone schierate a favore dei suoi rivali. Da quello che ci sembra di capire, le rivalità del calcio reale potranno quindi entrare all'interno di Sociable Soccer, permettendo per esempio ai fan di Lazio e Roma di dare vita a derby virtuali, contribuendo coi loro successi o fallimenti alle prestazioni della squadra del cuore, in competizioni che prevederanno promozioni, retrocessioni e speciali tornei su base settimanale. I giocatori in grado di distinguersi maggiormente sui server di gioco potranno inoltre vedere il loro avatar chiamato a giocare per il loro club preferito, insieme ai propri beniamini, arrivando nei casi di maggior successo alla convocazione per la nazionale: almeno sulla carta, il sistema sembra piuttosto originale e coinvolgente, ma bisognerà vedere come il tutto si tradurrà in termini reali. A questo proposito, prima di congedarci annotiamo che Sociable Soccer dovrebbe arrivare su PC, PlayStation 4 e Xbox One entro fine 2016: come nel caso di Kick Off Revival, non possiamo quindi fare altro che sederci ad aspettare, sperando di poter tornare a parlare di entrambi i giochi con qualcosa di tangibile in mano quanto prima possibile.

CERTEZZE

  • Il ritorno della vecchia rivalità spingerà tutti a migliorarsi
  • Rispetto per il vecchio gameplay
  • La dinamica "Sociable" sembra interessante...

DUBBI

  • ... ma tutta da verificare!
  • Come si avvicinerà ai fan di FIFA e PES?
  • Quali altre modalità ci saranno?