39

Salire di livello velocemente, statuine banuk e indumenti

La seconda parte della nostra guida per il titolo di Guerrilla Games

SPECIALE di Simone Pettine   —   07/03/2017

Il disco di gioco di Horizon Zero Dawn, l'ultima fatica targata Guerrilla Games, gira già da alcuni giorni all'interno delle nostre PlayStation 4: sebbene ci siano tante cose da assaporare tra narrazione, scenari mozzafiato, personaggi carismatici ed elementi da gioco di ruolo, altrettante sono le cose che potreste perdervi lungo la strada. Di qualcosa vi abbiamo già parlato qualche giorno fa in una nostra guida, ma i consigli non sono mai abbastanza e per aiutarvi abbiamo redatto un secondo articolo dedicato ai consigli per guadagnare rapidamente punti esperienza, trovare tutte le Statue Banuk sparse nel mondo di gioco, e vi spiegheremo anche il funzionamento degli abiti da far indossare ad Aloy. Siete pronti? La Terra non è più nostra!

La seconda parte della nostra guida a Horizon Zero Dawn... ecco i nostri consigli!

Come salire rapidamente di livello

Come vi abbiamo già indicato nella scorsa guida, sono tante le abilità sbloccabili per la protagonista del gioco, Aloy, in grado di rendere la vostra avventura molto più semplice, interessante ed appagante. Ogni abilità sbloccabile richiede però l'utilizzo di determinati Punti Abilità, i quali a propria volta vengono acquisiti salendo di livello. Più velocemente salirete di livello, dunque, maggior benefici otterrete lungo la strada.

Salire di livello velocemente, statuine banuk e indumenti

Fortunatamente, guadagnare esperienza in Horizon Zero Dawn non è troppo difficile: è sufficiente completare le missioni principali e secondarie, o perdere qualche secondo eliminando le macchine e la fauna selvatica sul vostro cammino. Più grosso è l'avversario, più sostanziosa sarà la vostra ricompensa; ma nemici come gli Strider e i Watcher, facili da buttare giù, non vi frutteranno granché. Il nostro consiglio è invece quello di dedicarsi ad avversari come gli Stormbird e i Thunderjaw: colossi che richiederanno una certa quantità di tempo per essere sconfitti, ma l'esperienza guadagnata per ogni uccisione vale decisamente il vostro impegno. Il modo più rapido per guadagnare esperienza resta quello legato al completamento delle missioni di gioco: Horizon Zero Dawn presenta un ricco ammontare di quest legate alla distruzione di campi di banditi, raccolta di oggetti per gli abitanti dei villaggi, persino all'esplorazione di grandi caverne meccaniche abitate dai Cauldron: gli stessi Cauldron utili per aumentare il numero di macchine che potrete cavalcare/guidare. Le missioni principali stesse vi frutteranno la maggior parte dell'esperienza necessaria per sbloccare le abilità di Aloy: alcune delle ultimi missioni garantiranno ricompense pari a 6000 o 7000 punti per ogni step completato. Questo non significa che andranno trascurate le missioni secondarie lungo il percorso, più brevi delle precedenti, nel corso delle quali potrete eliminare tutti i nemici incontrati durante il completamento impadronendovi delle loro ricompense e degli oggetti rilasciati.

Dove trovare tutte le sei statuine Banuk

Tra le tante offerte di Horizon Zero Dawn bisogna ricordare anche la ricerca delle statuine Banuk, veri e propri collezionabili che andranno rintracciati e scovati nell'intero mondo di gioco. Esistono delle mappe per facilitarvi il compito, ma nessuna di esse vi darà molto più di una vaga idea della zona in cui cominciare a cercare. Noi saremo più buoni, e vi indicheremo dove trovarle, una per una. Le statue possono poi essere vendute a dei mercanti speciali che risiedono a Meridian: una volta trovatele tutte, tornate nella città e vendetele per 500 frammenti di metallo e cinque scatole di modifiche (Modification Boxes) per ogni set di statue. Il totale ammonterà a 1500 frammenti e 15 scatole di modifiche, niente male. Consigliamo di dedicarvi fin dall'inizio alla loro ricerca, perché così tanti frammenti nelle fasi iniziali del gioco tornano particolarmente utili. Comprate anche le mappe relative alle statue, che vi daranno quanto meno un indicatore a schermo dove recarvi.

Artifatto Banuk - My Claim
La prima statua è reperibile a nordest del Campo Devil's Thirst. Fatevi strada verso le montagne fino a rintracciare i segni sulle pareti di un antico disegno dei nativi della zona. L'area dove arrampicarvi sarà abbastanza difficile da rintracciare, ma salire fino in cima alla montagna non è un'impresa impossibile. Proprio qui troverete ad attendervi il collezionabile.

Artifatto Banuk - Punizione (Punishment)
La seconda statuine la troverete ad est dell'Accampamento Banuk (Banuk Encampment), a nordest della mappa della zona. Recatevi all'accampamento per poi farvi strada più in alto, verso i pendii innevati alla vostra destra. Troverete la statuina sotto il grande dipinto sulla roccia, allo stesso modo della prima. Consigliamo di approcciarsi a quest'area partendo da sud, in modo da trovare la strada giusta più facilmente.

Artifatto Banuk - Io Nomino Te (I Name You)
La terza statua si trova a nord di Hunter's Gathering: avvicinatevi ad essa partendo dal villaggio in questione, perché è da qui che comincia la strada in salita. Seguite i segni dipinti sulle rocce lungo il percorso, vi porteranno proprio alla statuina.

Salire di livello velocemente, statuine banuk e indumenti

Artifatto Banuk - Non posso confessare (I Cannot confess)
È ora di tornare a concentrarci su Meridian: partendo dalla città recatevi ad ovest, fino ad entrare nella foresta che circonda le parti più verdeggianti del mondo di gioco. La via più sicura per trovare al primo colpo il sentiero che porta alla statuina è quella che parte dal bivacco più a sud tra quelli di Meridian.

Artifatto Banuk - La Visione (The Vision)
La quinta statuina si trova a nordovest di Rustwash Tallneck, controllando dalla mappa di gioco. Potete eseguire uno spostamento rapido fino a Tallneck e partire da lì, ma non è la via più conveniente: teletrasportatevi invece al bivacco a nord di Tallneck. In questo modo potrete evitarvi l'attraversamento di un'intera area, e sarete più vicini. Scendete ora per il sentiero, fino ad oltrepassare sia l'area di Tramplers che quella di Broadhead (le noterete sulla minimappa). State cercando una zona che si trova appena dietro l'enorme arcata che attraversa il sentiero. Arrivati, cercate con gli occhi un paletto e alcune rocce contrassegnate da dipinti Banuk lungo la strada. Salite nel punto più in alto e troverete la statua.

Artifatto Banuk - La Madre (Mother)
L'ultima delle sei statuine Banuk può essere recuperata nell'area più a nord dell'intera mappa. Partendo dalla posizione indicata dalla mappa del luogo relativa al collezionabile, recatevi al bivacco più vicino, che si trova esattamente a sudovest della statuina. La strada che vi condurrà ad essa proseguirà quindi verso nord, ed è nascosta da alcuni dirupi tra cui si aggirano diversi nemici, prestate dunque molta attenzione. Al termine del percorso troverete l'ultimo collezionabile: ora potrete recarvi a venderli a Meridian.

Come utilizzare gli abiti

A differenza di molti altri titoli, gli abiti "rivestono" un ruolo cruciale nei progressi all'intero di Horizon Zero Dawn: ognuno di essi offre diverse statistiche relative alla forza e resistenza contro i diversi elementi che contraddistinguono il sistema di combattimento. Ottenere dei nuovi abiti è semplice: il primo vi verrà donato una volta raggiunta la quest Il Cuore della Madre (Mother's Heart), per poi recarvi al villaggio di Nora e affrontare La Prova.

Salire di livello velocemente, statuine banuk e indumenti
Salire di livello velocemente, statuine banuk e indumenti

Dovrete parlare a Teb, che riconoscerete come l'uomo che avete salvato quando eravate più giovane, nelle fasi iniziali del gioco. Vi darà un indumento speciale, che migliorerà l'equipaggiamento attualmente in vostro possesso. Da questo momento in poi saranno sbloccati ulteriori abiti, acquistabili presso i mercanti sparsi nel mondo di gioco. Più lontano arriverete nel corso della trama principale, maggiori saranno gli indumenti disponibili per l'acquisto. Recandovi a Meridian, inoltre, la qualità degli stessi aumenterà considerevolmente rispetto a quelli reperibili nei territori di Nora. Al pari dell'ottenimento, neanche cambiarsi d'animo presenta chissà quali difficoltà. L'operazione è eseguibile in qualsiasi momento del gioco, anche se siete in pieno combattimento, e ciò torna molto utili in termini di strategie. Premete il touch pad del DualShock 4 e recatevi alla voce relativa all'Inventario: qui troverete una lista completa di tutti gli oggetti attualmente in vostro possesso. Scorretela fino a selezionare la voce "abiti": potrete trasportarne solo una certa quantità in un dato momento, per poi potenziare lo spazio a disposizione o disfarvi di ciò che non vi occorre più. Selezionato l'abito che vi interessa, eseguite il comando X per equipaggiarlo: da questo momento Aloy indosserà quello. L'importanza degli abiti riguarda il loro utilizzo nei confronti dei punti di forza e di debolezza dei nemici di gioco: ad esempio, affrontando avversari in grado di causare danni da congelamento, è consigliabile far indossare ad Aloy l'abito del Cacciatore di Ghiaccio Banuk (Banuk Ice Hunter Outfit), perché fornisce protezione aggiuntiva, appunto, dai danni di congelamento. Ancora, se desiderate un approccio stealth, l'abito Cacciatore Silenzioso Nora (Nora Silent Hunter) è quello che fa per voi, perché riduce il rumore che fate durante gli spostamenti e aumenta l'indicatore stealth. In base alla situazione, quindi, è opportuno studiare sempre qual è l'abito in grado di rendervi la vita più semplice. Alcuni degli abiti del gioco, infine, sono particolarmente costosi in quanto forniscono bonus considerevoli.