3

Xbox Release - Maggio 2017

Il piatto forte del mese è senza dubbio Prey, ma arrivano anche The Surge, Injustice 2, Get Even e Friday the 13th

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/05/2017

A un mese di distanza dall'E3 2017, dove Microsoft mostrerà finalmente Xbox Scorpio annunciandone con ogni probabilità il nome ufficiale, la data di lancio e il prezzo, le uscite delle terze parti su Xbox One non lasciano nulla al caso. Si parte alla grande con Prey, il nuovo titolo di Arkane Studios che ci vedrà intrappolati all'interno di un'enorme stazione spaziale mentre una forza oscura e misteriosa ci dà la caccia, e si prosegue con l'approccio hardcore in stile Souls di The Surge, l'ultimo progetto degli autori di Lords of the Fallen. Arrivano a maggio anche Injustice 2, secondo episodio della serie picchiaduro basata su di un universo alternativo DC; Get Even, interessante mix fra investigazione e sparatutto; e Friday the 13th: The Game, l'atteso tie-in a base multiplayer della saga cinematografica di "Venerdì 13".

Un maggio forte grazie all'arrivo di Prey, The Surge, Injustice 2, Get Even e Friday the 13th: The Game

Prey

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 5 maggio
Arkane Studios, il team autore di Dishonored, si cimenta con un'avventura in prima persona inquietante e tenebrosa. Prey ci mette infatti nei panni di Morgan Yu, il primo essere umano dotato di poteri alieni, braccato da una forza misteriosa mentre si trova a bordo della stazione spaziale Talos I. Sottoposti a un esperimento nato per garantire un futuro all'umanità, dovremo esplorare il vasto scenario alla ricerca di indizi su quanto sta accadendo e sul nostro passato, utilizzando qualsiasi oggetto o materiale per assicurarci la sopravvivenza grazie a un complesso e sfaccettato sistema di crafting. Caratterizzato da un level design di qualità, da un gameplay ricco di spessore e da un grado di sfida non indifferente, Prey si pone come uno dei titoli più promettenti dell'anno. Riuscirà a soddisfare le nostre aspettative?

The Surge

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 16 maggio
Sviluppato da Deck13 Interactive, gli autori di Lords of the Fallen, The Surge è un action RPG caratterizzato da un approccio hardcore in stile Souls. L'ambientazione è quella di un futuro distopico in cui il nostro pianeta è condannato inevitabilmente alla distruzione, le malattie vanno diffondendosi sempre più rapidamente e gli uomini utilizzano potenti esoscheletri per portare a termine lavori manuali altrimenti impossibili. Il protagonista del gioco si ritrova appunto collegato a uno di questi dispositivi, ma senza sapere il perché: lo scenario in cui si muove pullula di androidi con intenzioni ostili e di altre persone dotate del medesimo equipaggiamento che lo attaccano. Ma per quale motivo? Si tratta forse dell'esperimento di una corporazione senza scrupoli, determinata a misurare le performance dei propri meccanismi da combattimento? Qualunque sia la risposta, in The Surge dovremo combattere, eliminare con ferocia i nostri avversari e sfruttare tutto ciò che troveremo per migliorare l'esoscheletro in nostro possesso con l'unico obiettivo di sopravvivere.

Injustice 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 16 maggio
La realtà alternativa di Injustice torna con il secondo episodio, ancora più spettacolare e coinvolgente grazie a un roster davvero ricco e variegato, che vede l'arrivo di personaggi come Black Canary, Blue Beetle, Deadshot, Doctor Fate, Firestorm, Robin, Poison Ivy, Supergirl, Swamp Thing e il malvagio Brainiac. Quest'ultimo irrompe sulla scena mentre Batman è impegnato a comporre un nuovo gruppo di eroi per far fronte alla nascita della "Society", una squadra di villain determinata ad approfittare della situazione verificatasi alla fine del primo episodio per conquistare il mondo. Tanta carne al fuoco dal punto di vista narrativo, dunque, per un picchiaduro a incontri che può contare su meccaniche ancora più rifinite e su modalità extra oltre alla tradizionale campagna e al multiplayer.

Get Even

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 26 maggio
Interessante esperimento narrativo messo a punto da The Farm 51, Get Even racconta la storia di Black, un abile mercenario che si risveglia all'interno di un ospedale psichiatrico dopo aver perso la memoria. Grazie a un misterioso dispositivo chiamato "Pandora", l'uomo riesce gradualmente a rivivere gli eventi del proprio passato, ma più cose scopre e più il presente gli appare strano e insidioso. Chi era la ragazza rapita che aveva il compito di salvare? Com'è finito in una camera d'ospedale? E chi sono le persone che ce lo hanno portato? Il mix di azione e fasi esplorative punta a comporre un quadro complesso e sfaccettato, che poggia le proprie basi su di una trama solida, che coinvolge fin dalle prime battute e crea grande attesa rispetto allo sviluppo degli eventi. Riusciremo a scoprire la verità?

Friday the 13th: The Game

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 26 maggio
L'inarrestabile Jason Voorhees torna in azione con Friday the 13th: The Game, interessante tie-in della saga horror finanziato con successo su Kickstarter e sviluppato da Gun Media. Completamente basato sul multiplayer (la campagna in single player arriverà in estate), il gioco metterà un utente nei panni dell'invincibile assassino con la maschera da hockey e gli altri a controllare le sue potenziali vittime, ospiti del leggendario Camp Crystal Lake e dotati ognuno di abilità peculiari. I ragazzi dovranno cercare di sopravvivere in tutti i modi, finanche organizzando la propria fuga in barca mentre i loro compagni sono ancora in balia di Jason; oppure decidendo di collaborare e unire le forze per eliminare il "cattivo" una volta per tutte, trovando delle armi e creando trappole mortali.

Altri titoli in uscita a maggio

World to the West, in uscita il 4 maggio
Dreamfall Chapters, in uscita il 5 maggio
NBA Playgrounds, in uscita il 9 maggio
Portal Knights, in uscita il 19 maggio
Skylar & Plux: Adventure on Clover Island, in uscita il 19 maggio
RiME, in uscita il 26 maggio
Perception, in uscita il 30 maggio
MXGP3 - The Official Motocross Videogame, in uscita il 30 maggio
GRIDD: Retroenhanced, in uscita a maggio