4

Games with Gold - Maggio 2017

Tra Star Wars ed eroine, i giochi gratuiti di maggio per Xbox Live Gold

RUBRICA di Giorgio Melani   —   04/05/2017

Aprile è stato un mese particolarmente interessante per Xbox, non tanto per un'offerta Games with Gold rimasta piuttosto nei canoni dell'iniziativa, quanto per alcune prospettive emerse su Project Scorpio grazie alla diffusione di alcuni dettagli ufficiali sulla nuova macchina, che la posizionano con certezza nel ruolo di "console più potente del mondo" su cui è sostanzialmente incentrato l'intero progetto.

Games with Gold - Maggio 2017

Ci avviciniamo dunque a grandi passi alla vera e propria presentazione di Scorpio, che avverrà nel corso della conferenza Microsoft all'E3 2017 fissata per domenica 11 giugno (ore 23:00 italiane), visto che ormai sembra si possa escludere la possibilità di una presentazione anticipata, dopo le piccole ma significative anticipazioni rivelate dalla casa di Redmond agli esperti di Digital Foundry. Cosa comporterà l'arrivo della nuova console per l'iniziativa Games with Gold? Verosimilmente nulla di particolare, trattandosi a tutti gli effetti di una macchina appartenente alla famiglia Xbox One, possiamo aspettarci che gli abbonati Gold possano continuare a fruire dei soliti quattro titoli gratuiti, visto che quelli Xbox One saranno perfettamente compatibili e che la retro-compatibilità venga estesa senza problemi anche a Scorpio. Magari potrebbero spuntare nel programma titoli specialmente ottimizzati per sfruttare le nuove caratteristiche dell'hardware avanzato, o - perché no - un aumento di giochi gratuiti disponibili al mese con un rilancio dell'offerta su abbonamento, anche se è difficile fare previsioni in questo ambito. L'idea è che Microsoft abbia comunque intenzione di spingere molto sui servizi, come dimostra anche l'annuncio della nuova iniziativa Game Pass, dunque Games with Gold rimarrà probabilmente un pilastro importante di tutto l'ecosistema Xbox Live a lungo.

Eroine varie e Guerre Stellari nell'offerta Games with Gold di maggio 2017

Giana Sisters: Twisted Dreams – Director's Cut - Xbox One (dal primo al 31 maggio)

Controverso, quasi scandaloso e quindi inevitabilmente un cult, The Great Giana Sisters ha sicuramente segnato la generazione di videogiocatori venuti su con le piattaforme Amiga, e in quest'epoca di rievocazioni non poteva rimanere fuori dall'ondata di remake e rilanci assortiti. Dal 1987 al 2012 tante cose sono cambiate, e il nuovo capitolo ha abbandonato la vocazione iniziale ad essere l'emulo di Mario che aveva animato il classico di Time Warp, fonte del suo successo e della sua dannazione, considerando i problemi incorsi poi sul mercato.

Games with Gold - Maggio 2017

Giana Sisters: Twisted Dreams si è presentato subito come un progetto ben più complesso, una rivisitazione completa del concept originale con un'integrazione più ragionata di elementi in stile puzzle game, giocando in particolare sulla capacità della protagonista di alternane le sue diverse e opposte personalità (cute e punk) e sulla trasformazione del mondo circostante che deriva da questa abilità. Il risultato è un platform con elementi adventure molto marcati e un level design originale e ben studiato, qualcosa di lontano dalla strana imitazione (seppure ormai "mitica") che era l'originale. Il gioco di Black Forest Games riabilita dunque il retaggio di Giana Sisters e lo inserisce in quel ricco contesto di platform indie ragionati, che in questi anni sta recuperando il genere con ibridazioni di vario tipo, esplorandone le potenzialità in diversi ambiti. Twisted Dreams rimane in parte ancorato alla tradizione che richiede controlli precisi e tempismo efficace, ma bilancia in maniera convincente gli elementi più classici con quelli più avventurosi, inserendo il tutto all'interno di un bel mondo cangiante realizzato in 3D ma vissuto interamente sul piano bidimensionale. La versione Director's Cut, peraltro, include anche il sostanzioso DLC "Rise of the Owlverlord".

Lara Croft and the Temple of Osiris - Xbox One (dal 16 maggio al 15 giugno)

Mentre la serie principale, giunta a una sorta di stallo, andava incontro a un inevitabile scossone che si sarebbe concretizzato nel reboot del 2013, Crystal Dynamics decise di anticipare il rinnovamento di Lara Croft con la creazione di un particolare spin-off, a prima vista un po' azzardato, che giunse sul mercato nel 2010 con il titolo Lara Croft and the Guardian of Light. Si trattava di un'evidente volontà di tornare alle origini della serie per quanto riguardava l'attenzione ai puzzle e al level design, laddove i capitoli principali si stavano sempre più instradando sull'action in terza persona, e l'esperimento ebbe un grande successo, tanto da spingere gli sviluppatori a proporre un seguito con Lara Croft and the Temple of Osiris, giunto nel 2014 su PC e console.

Games with Gold - Maggio 2017

Questa volta Lara ha a che fare nientemeno che con le divinità egizie, e già questo dimostra come Crystal Dynamics si sia presa delle notevoli libertà con questa serie parallela, calando Lara all'interno di una dimensione decisamente più fantasiosa e staccata dal preteso realismo associato alla serie principale. Non per nulla, il marchio Tomb Raider non risulta da nessuna parte, a dimostrazione di come questi titoli vengano utilizzati dagli sviluppatori per sbizzarrirsi in digressioni fantasiose e creative anche sul fronte del game design. La struttura è ibrida e presenta un ottimo mix tra azione e avventura, con una buona dose di scontri e azione tra piattaforme controbilanciata da una presenza continua di puzzle, il tutto rappresentato attraverso una particolare inquadratura isometrica che rappresenta una sorta di cifra stilistica per questa sotto-serie. Temple of Osiris presenta anche un'importante componente multiplayer cooperativa, giocabile online o in presenza, che amplifica notevolmente il coinvolgimento dell'azione e rappresenta forse il modo migliore di affrontare l'avventura. Nonostante siano passati ormai due anni e mezzo dal lancio, la sua riproposizione in forma gratuita dovrebbe garantire un buon supporto di compagni di gioco anche online.

Star Wars: Il Potere della Forza II - Xbox One e Xbox 360 (dal primo al 15 maggio)

Il primo capitolo è stato messo a disposizione gratuitamente tre mesi fa, dunque la proposta di Star Wars: Il Potere della Forza II per i Games with Gold di maggio 2017 pare un'ottima idea per riscoprire e completare l'intera serie. D'altra parte siamo intorno al 4 maggio, ovvero lo Star Wars Day secondo la tradizione, e con la recente pubblicazione del trailer del nuovo episodio cinematografico è un periodo perfetto per dedicarsi a un recupero dei videogiochi a tema con la saga di George Lucas.

Games with Gold - Maggio 2017

In questo caso ci troviamo di fronte a un seguito che presenta una semplice estensione della struttura e delle meccaniche del primo capitolo, rispetto al quale, peraltro, è considerato da molti sotto diversi aspetti anche inferiore. Il Potere della Forza II si presenta infatti come una decisa evoluzione sotto il punto di vista tecnologico, con un comparto grafico alquanto avanzato e migliorato rispetto al primo capitolo, ma anche come un passo indietro sul fronte della storia e dei contenuti, considerando che si tratta di un gioco complessivamente più breve del primo capitolo e con una trama considerata un po' troppo compressa e forzata, che cerca di recuperare il personaggio di Starkiller dopo l'impressionante conclusione del primo capitolo senza riuscire a donargli la giusta profondità. Il calo di interesse che conseguì da questo secondo episodio convinse peraltro LucasArts a cancellare definitivamente il progetto Il Potere della Forza III, a cui probabilmente hanno comunque contribuito anche le difficoltà economiche incontrate dalla compagnia, che sarebbe infatti chiusa un paio di anni più tardi, lasciando incompiuta l'interessante saga parallela di Starkiller. In ogni caso, rimane ovviamente importante giocare questo secondo capitolo per avere una visione più completa di questa ulteriore sfaccettatura dell'universo di Star Wars, senza contare poi le ottime caratteristiche puramente ludiche, da action game in terza persona, di Star Wars: Il Potere della Forza II.

LEGO Star Wars: The Complete Saga - Xbox One e Xbox 360 (dal 16 al 31 maggio)

Continuiamo dunque con l'ondata Star Wars, sempre in tema con il 4 maggio, grazie a LEGO Star Wars: The Complete Saga, che presenta una declinazione alquanto particolare della celebre serie cinematografica. Questo è un titolo che sintetizza lo spirito classico dei videogiochi LEGO da parte di Traveller's Tale alla perfezione, proponendo il solito mix tra azione avventura, la possibilità di giocare in multiplayer cooperativo, i riferimenti alla serie cinematografica e ovviamente lo spirito umoristico che pervade ogni frangente, nel perfetto stile delle parodie a base di mattoncini da costruzione.

Games with Gold - Maggio 2017

LEGO Star Wars: The Complete Saga comprende le trasposizioni videoludiche di tutti i sei capitoli cinematografici della serie Star Wars (prima dei film più recenti, ovviamente), riprendendone la storia, i personaggi e gli elementi basilari ma filtrandoli tutti attraverso il classico stile LEGO e aggiungendoci un bel po' di spirito dissacrante, che tuttavia non perde mai di vista le atmosfere originali configurandosi come un vero e proprio tributo a Star Wars. In sostanza, si tratta di una collezione che comprende LEGO Star Wars: Il videogioco (basato sulla trilogia prequel) e il seguito LEGO Star Wars II: La Trilogia Classica, basato appunto sui primi tre film, in base all'ordine di uscita al cinema. Essendo uscito originariamente nel 2007 si tratta di un gioco alquanto vecchio, ormai, ma se non avete avuto modo di provarlo prima d'ora consigliamo di giocarlo comunque, anche perché lo stile adottato non lo rende obsoleto, mantenendo intatto l'effetto originario della riduzione in mattoncini e soprattutto l'ottima alternanza tra momenti d'azione e situazioni in stile adventure con gli enigmi da risolvere, il tutto condito dal solito, immancabile umorismo LEGO.