71

Steam cambia il sistema dei regali, tempi duri per i rivenditori di chiavi

L'aggiornamento di Steam rende più complicato l'invio di regali, specie fra paesi differenti

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   04/05/2017

Mentre la situazione di siti come G2A è in continuo divenire, sebbene Steam non abbia mai appoggiato il fenomeno, un aggiornamento della piattaforma digitale Valve promette di rendere molto più difficile la vita a chi si occupa di rivendere chiavi utilizzando il sistema dei regali.

In primo luogo è stata eliminata la possibilità di inviare regali via mail e inventario, sostituita da un sistema che consente unicamente lo scambio diretto fra chi ha acquistato la chiave e chi la riceve. In secondo luogo, cosa ancora più importante, tale pratica verrà proibita nel momento in cui il prezzo di un prodotto dovesse differire in modo sostanziale (dal 10% in su) da un paese all'altro. Allo stesso modo, tale regola impedirà di inviare giochi presso zone in cui gli stessi non vengono distribuiti, visto che non ci sarebbe un prezzo con cui fare il paragone.

Fra le varie novità spicca tuttavia anche una feature che potrebbe essere molto utile: sarà possibile ottenere un rimborso qualora si sia acquistato un gioco per regalarlo a un amico ma quest'ultimo dovesse averlo già nell'inventario.