13

Questa settimana su PlayStation Store - 11 maggio

STRAFE, NBA Playgrounds, LocoRoco Remastered e le nuove offerte su PlayStation Store

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   11/05/2017

Annunciato nell'ormai lontano febbraio 2015, STRAFE (PlayStation 4, 19,99 euro) debutta finalmente sull'ammiraglia Sony, portando con sé uno strepitoso carico di azione spettacolare mista a nostalgia per gli sparatutto classici degli anni '90. Il gioco sviluppato da Pixel Titans, profondo e impegnativo, si pone infatti come un accorato omaggio all'epoca in cui il genere degli sparatutto ha mosso i primi, grandi passi verso il successo.

Questa settimana su PlayStation Store - 11 maggio

L'ambientazione è quella tradizionale, una stazione spaziale apparentemente abbandonata, infestata da mostri e robot che avremo il compito di decimare ricorrendo a un ricco e devastante arsenale mentre vestiamo i panni di un combattente scaltro e determinato a sopravvivere. La peculiarità del titolo sta nella sua natura procedurale, con i livelli che vengono generati in modo casuale dal sistema, offrendo in tal modo un'esperienza sempre diversa ma caratterizzata da un grado di sfida tutt'altro che banale. È proprio la difficoltà, unitamente all'interessante approccio roguelike, a conferire al prodotto una buona durata e un grande coinvolgimento, al netto di qualche inevitabile spigolo: la grafica retrò rende complicato mettere a segno gli headshot, le collisioni non sono sempre precise, il sangue dei nemici finisce per coprire pericolosamente sostanze su cui non dovremmo camminare e la mancanza di un comparto multiplayer diminuisce per forza di cose la longevità. STRAFE si conferma tuttavia uno sparatutto davvero affascinante, solido e divertente: l'ideale per gli appassionati alla ricerca di un'esperienza "vecchia scuola".

Questa settimana arrivano STRAFE, NBA Playgrounds, LocoRoco Remastered e le nuove promozioni

Le altre uscite

Accolto con grande interesse fin dall'annuncio, NBA Playgrounds (PlayStation 4, 19,99 euro) è il nuovo basket arcade targato Saber Interactive, un prodotto che sulla carta appare vicino all'indimenticabile NBA Jam visto lo stile "super deformed" utilizzato dagli sviluppatori per rappresentare le superstar attuali o del passato che compongono il nutrito roster del gioco.

Questa settimana su PlayStation Store - 11 maggio
Questa settimana su PlayStation Store - 11 maggio

Una volta preso il controller in mano tale impostazione viene confermata, sebbene il ritmo dei match risulti sostanzialmente inferiore, più riflessivo e votato a una visione strategica delle partite. Giocabile da soli oppure in multiplayer, sia in locale che online, per un massimo di quattro partecipanti, il titolo soffre tuttavia di una serie di spigoli, come ad esempio uno scarso bilanciamento dei power-up e il sistema a premi, che caratterizza lo sblocco di nuovi personaggi, per alcuni versi limitante. Per ulteriori dettagli e approfondimenti dovremo attendere la recensione. Ci sono invece pochi, pochissimi dubbi sulla qualità di LocoRoco Remastered (PlayStation 4, 14,99 euro con un 20% di sconto extra per gli abbonati a PlayStation Plus), edizione rimasterizzata a a 1080p (o 4K reali, su PlayStation 4 Pro) del classico puzzle game Sony, pubblicato originariamente nel 2006 su PSP. Il nostro compito nel gioco è quello di controllare una serie di piccoli blob facendoli rotolare all'interno dello scenario grazie alla capacità di inclinarlo tramite i tasti dorsali del controller, oppure di far saltare i buffi personaggi attraverso la pressione simultanea dei pulsanti. Quando i blob vengono a contatto si uniscono, ma è possibile dividerli nuovamente facendo piombare un fulmine sullo schermo, così da affrontare situazioni in cui sono richieste dimensioni più contenute. Gli stage si pongono naturalmente come percorsi a ostacoli, irti di insidie e nemici da affrontare, il tutto allo scopo di raggiungere di volta in volta il traguardo e procedere verso il percorso successivo. Una formula che dubitiamo possa essere invecchiata male, e che dunque ci aspettiamo di riscoprire piacevolmente su PlayStation 4. Anche in questo caso la recensione arriverà a breve. Sono disponibili questa settimana su PlayStation Store anche Human Fall Flat (PlayStation 4, 14,99 euro), la nuova avventura di Curve Digital; Butcher (PlayStation 4, 9,99 euro con un 10% di sconto extra per gli abbonati a PlayStation Plus), violentissimo action shooter targato Transhuman Design; e Lethal League (PlayStation 4, 14,99 euro), un interessante brawler a base multiplayer.

Gli sconti

La Promozione della Settimana vede stavolta protagonista F1 2016, l'ultimo episodio della divertente serie corsistica targata Codemasters, che è possibile acquistare fino al 18 maggio al prezzo di 19,99 euro anziché 69,99. Partono inoltre su PlayStation Store gli Sconti di Maggio, con tantissime offerte anche su titoli di recente pubblicazione.

Questa settimana su PlayStation Store - 11 maggio
Questa settimana su PlayStation Store - 11 maggio

NieR: Automata (PlayStation 4, 49,99 euro anziché 69,99) si pone come un esempio perfetto in tal senso: diretto dal genio visionario di Yoko Taro, sviluppato dall'incredibile talento di Platinum Games, il gioco alterna tantissime sequenze di gameplay differenti e riesce a coinvolgere fin dalle prime battute, regalandoci un'esperienza originale, sorprendente, imperdibile. Se stavate aspettando un calo di prezzo per farlo vostro, be', il momento è giunto! Un discorso del tutto simile può essere fatto per Final Fantasy XV (PlayStation 4, 39,99 euro anziché 69,99), l'ultima fatica di Square Enix, un episodio enorme e bellissimo, pieno di cose da fare e da vedere, capace di realizzare un'impresa che pochi consideravano possibile: accontentare le richieste dei fan storici del franchise. Uscito da poco anche Styx: Shards of Darkness (PlayStation 4, 34,99 euro anziché 49,99), sequel dello stealth game di Cyanide Studio in cui vestiremo nuovamente i panni dello scaltro, spietato elfo Styx. Oltre alle offerte sulle uscite più recenti, non mancano naturalmente sconti davvero sostanziosi su giochi di qualità indiscutibile: Deus Ex: Mankind Divided, l'ultimo capitolo dell'eccellente serie targata Eidos Montreal, a soli 14,99 euro anziché 69,99; DOOM, lo sparatutto Bethesda di riferimento per il genere, a soli 14,99 euro anziché 69,99; Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, la straordinaria e appassionante esperienza stealth firmata Hideo Kojima, a soli 9,99 euro anziché 29,99; il sempre spettacolare e godibilissimo DRIVECLUB a 9,99 euro anziché 29,99, anche in versione VR a 19,99 euro anziché 39,99; la coinvolgente azione strategica di XCOM 2 a 24,99 euro anziché 49,99; oppure quella, più ragionata e "ruspante", di Farming Simulator 17 a 29,99 euro anziché 49,99.