9

L'hardware PC presentato alla Gamescom 2017

Scopriamo le ultime novità nel mondo dell'hardware da gioco arrivate da Colonia

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   03/09/2017

Quale fiera migliore della Gamescom per presentare dell'hardware da gioco? In realtà ci sono interi eventi dedicati alla materia, quantomai fruttuosa negli ultimi anni, ma le novità non mancano mai neanche durante la kermesse tedesca, che essendo dedicata soprattutto agli appassionati di videogiochi su PC, e facendo registrare accessi record, mette più facilmente in contatto il pubblico con i produttori delle varie periferiche. Scopriamo quindi alcuni dei pezzi hardware che sono stati presentati, o anche solo portati, così da darvi un'idea su dove orientare i vostri futuri acquisti.

I monitor Agon di AOC

Sito ufficiale
Apriamo le danze di questa breve carrellata sull'hardware presentato alla Gamescom 2017 con il monitor AGON AG251FG di AOC, un gioiellino pensato appositamente per i videogiocatori. Le sue caratteristiche sono di tutto rispetto, visto che vanta una frequenza di aggiornamento di 240 Hz, un tempo di risposta di 1 ms, e l'integrazione di molte tecnologie di Nvidia, come il G-Sync (sincronizza la frequenza di aggiornamento della GPU con la GPU in modo da evitare il tearing e limitare stuttering e input lag) e l'ULMB (insieme al ridotto tempo di risposta limita il motion blur e il ghosting). Non è pensato per il 4K e offre invece un pannello TN da 24,5 pollici dal formato 16:9, con risoluzione Full HD 1920x1080. Insomma, si tratta del prodotto perfetto per chi non vuole ancora fare il salto di risoluzione, ma vuole comunque avere tutte le tecnologie grafiche più avanzate lato monitor. L'AGON AG251FG sarà presto disponibile in tutti i negozi al prezzo consigliato di 599€, non proprio economico ma in linea con altri prodotti dalle caratteristiche simili.

L'hardware PC presentato alla Gamescom 2017

I nuovi PC da gioco Legion di Lenovo

Sito ufficiale
In occasione della Gamescom 2017, Lenovo ha presentato tre nuovi PC Desktop da gioco che fanno parte della linea Legion. Si tratta dell'Y920, dell'Y720 e dell'Y520, accompagnati da un monitor di ultima generazione pensato sempre per i videogioco, l'Y25f. Il modello di punta è il Lenovo Legion Y920 Tower VR-Ready, pensato per i giocatori più esigenti. È configurabile e monta i processori i7-7700K Quad-Core di Intel, oltre a schede video particolarmente performanti, come la GTX 1080 con 8 GB di VRAM di Nvidia. Anche la quantità di RAM installata è notevole, visto che si parla di 32 GB DDR4 di Corsair. Il Legion Y720 ha delle caratteristiche di tutto rispetto, anche se più modeste rispetto a quelle del fratello maggiore. È anch'esso configurabile e monta processori della famiglia i7-7700, schede video fino alla GeForce 1070 con 8 GB di VRAM e 16GB di RAM Intel Optane. Infine, l'Y520 Tower VR-Ready è definibile come un PC entry-level nel mondo dei sistemi pensati per i videogiochi, con una configurazione che consente comunque di giocare con tutti i titoli più recenti a dettagli ultra in Full HD. Anch'esso configurabile, monta processori della famiglia i7-7700, una scheda video fino alla Nvidia GTX 1060 e fino a 16 GB di RAM DDR4. Per tutte le caratteristiche tecniche vi rimandiamo alle schede sottostanti.

L'hardware PC presentato alla Gamescom 2017
L'hardware PC presentato alla Gamescom 2017
L'hardware PC presentato alla Gamescom 2017

Le cuffie Void Pro Gaming H di Corsair

Sito ufficiale
Una delle periferiche più amate dai videogiocatori sono sicuramente le cuffie. Lo sono al punto che ormai esistono intere linee dedicate a questo settore di mercato. Alla Gamescom 2017 Corsair, noto produttore di hardware per videogiocatori entusiasti e professionisti, ha mostrato le Void Pro Gaming H, pensate per garantire un'immersione totale in gioco. Le Void Pro hanno un design spigoloso, come tradizione vuole, ma riescono comunque a garantire il massimo confort possibile. Tutti i vari modelli, con o senza cavo (il raggio del wireless è di più di dodici metri), condividono gli stessi speaker e sono dotati di tecnologia surround 7.1. Corsair le indica come adattissime per gli eSportivi che vogliono avere il massimo da ogni periferica in loro possesso. Da notare che le Void Pro hanno ottenuto la certificazione di Discord, noto programma di chat vocale utilizzatissimo in ambito videoludico. Sono inoltre configurabili tramite il software proprietario di Corsair, che consente di modificare diversi parametri.

L'hardware PC presentato alla Gamescom 2017

I nuovi laptop da gioco e altro hardware di MSI

Sito ufficiale
Uno dei produttori hardware più attivi durante la Gamescom 2017 è stato senza dubbio MSI, che ha portato in fiera la sua nuova linea di Laptop da gioco, alcuni dei quali annunciati già da qualche mese. Ad esempio i visitatori hanno potuto provare il GT75VR, un mostro configurabile con monitor con tecnologia HDR da 120Hz, che monta CPU Intel Kaby lake con un processore i7 7820HK, memoria DDR4 e schede grafiche Nvidia di ultima generazione. Erano presenti anche i laptop GS63/73VR i quali, pur pensati per il gioco, sono molto più sottili e trasportabili del GT75VR. Da notare che allo stand MSI i visitatori hanno potuto provare un simulatore di montagne russe in realtà virtuale con tanto di cabinato dedicato (ovviamente girava su un sistema di MSI). Chi non era in gioco poteva ammirare l'attrazione su un monitor posto lateralmente. Ovviamente il produttore non ha mancato di portare con sé anche gli altri suoi prodotti, comprese schede video, tra le quali la GTX 1080 Ti GAMING X 11G, Motherboard, tra le quali la X370 GAMING M7, i PC desktop e altri. Insomma, è stata una fiera particolarmente ricca per MSI e per i suoi affezionati clienti.

L'hardware PC presentato alla Gamescom 2017

Webcam Logitech Brio 4K Stream Edition

Sito ufficiale
Logitech ha fatto un solo annuncio alla Gamescom 2017: la Brio 4K Stream Edition, una webcam dalle caratteristiche eccezionali, a partire dal prezzo di 249,99€. Certo, la spesa viene giustificata dalla qualità video in 4K, dalla nuova tecnologia di riconoscimento facciale a infrarossi, e da quella RightLight 3 con HDR che migliora la resa delle immagini anche in presenza di un'illuminazione non proprio ottimale. La Brio vanta inoltre un ampio campo visivo (fino a 90°, restringibile a 78° e 65° via software) e uno zoom digitale 5X. Tra le opzioni ludiche, chiamiamole così, c'è la possibilità di cambiare lo sfondo, e c'è un doppio microfono integrato che elimina i rumori ambientali. Insomma, se volete rinnovare la vostra webcam e avete abbastanza soldi da spendere, questa potrebbe essere la scelta giusta.

L'hardware PC presentato alla Gamescom 2017