32

I tempi di caricamento di cinque giochi a confronto su Xbox One e Xbox One X

Analizziamo i caricamenti di Assassin's Creed Origins, La Terra di Mezzo: L'ombra della Guerra, Gears of War 4, Halo 5: Guardians e Forza Motorsport 7 sulle console Microsoft

VIDEO di Raffaele Staccini   —   15/11/2017

Disponibile dal 7 novembre 2017, Xbox One X ha permesso a tanti giochi di ricevere il supporto a 4K e HDR. Passare da una Xbox One tradizionale a X, però, dovrebbe garantire miglioramenti anche in altri ambiti, oltre alla grafica. Uno di questi sono i tempi di caricamento e avvio dei giochi. Ma la nuova console sarà davvero in grado di farci risparmiare tempo durante le nostre partite?

​Per scoprirlo abbiamo messo a confronto Xbox One X con una Xbox One primo modello. In entrambi i casi le console montano gli Hard Disk originali, con giochi in versione digitale installati direttamente sul disco. I titoli testati includono giochi multipiattaforma come La Terra di Mezzo: L'ombra della Guerra e Assassin's Creed Origins, e altri sviluppati direttamente da Microsoft, ovvero Gears of War 4, Halo 5: Guardians e Forza Motorsport 7. Abbiamo preso in esame anche i tempi di accensione della console, anche se in questo caso i risultati non sono stati particolarmente eclatanti. Nel complesso, comunque, Xbox One X si è dimostrata più veloce del primo modello, con tempi di caricamento inferiori soprattutto quando si tratta di avviare nuove partite. ​​Eppure non è mancata nemmeno qualche sorpresa.

Per saperne di più vi invitiamo a guardare il nostro nuovo videoconfronto, che trovate in testa all'articolo.