14

Le novità di novembre di PlayStation VR: da End Space a Skyrim VR

Primo appuntamento del mese con gli ultimi aggiornamenti su PlayStation VR

RUBRICA di Davide Spotti   —   15/11/2017

Dopo la puntata di fine ottobre rieccoci per riassumere tutte le ultime novità riguardanti PlayStation VR. Come d'abitudine passeremo in rassegna i titoli arrivati sul mercato in questi giorni, elencheremo gli annunci dei nuovi prodotti e le date d'uscita, fornendovi una panoramica generale su tutto quanto riguarda il visore di Sony. Non perdiamo altro tempo e scopriamo di cosa si parla questo mese.

I titoli appena usciti e quelli in arrivo questa settimana

Dal 7 novembre è disponibile League of War: VR Arena, un frenetico gioco di guerra dove azione e strategia si mescolano per dare vita a battaglie virtuali in cui lo scopo finale prevede di distruggere la base avversaria. Nella modalità Lotta si può prendere parte a una campagna single-player, guadagnando medaglie e costruendo il proprio esercito personalizzato, mentre optando per la Sala Giochi ci si può cimentare in incontri contro gli altri utenti. "League of War: VR Arena trasformerà il vostro salotto in un intenso campo di battaglia virtuale che combina l'immersività della VR con l'immediatezza della competizione testa a testa", ha commentato Nick Pavis, CEO e co-fondatore di MunkyFun Inc. "Con un giocatore che indossa l'headset e l'altro che interagisce sullo schermo della TV, si tratta di un ritorno al combattimento strategico classico". L'obiettivo di League of War: VR Arena prevede per l'appunto di avere la meglio sull'esercito altrui: ogni comandante può costruire una squadra che include varie fazioni, come la fanteria, l'artiglieria e le squadre di ricognizione, e ciascuna unità richiede un determinato quantitativo di tempo e di risorse per essere costruita. League of War: VR Arena può essere acquistato ad un prezzo di 23.99 euro.

Già disponibile per PlayStation VR sul mercato americano dallo scorso 19 settembre, End Space ha debuttato anche in Europa il 7 novembre. Il gioco permette di partecipare ad intense battaglie a bordo di un Minos Starfighter, la navicella spaziale più avanzata che sia mai stata messa a punto dalla United Trade Consortium, una corporazione in lotta per il predominio sul settore Tartaro. Il giocatore sarà impegnato a proteggere la tecnologia segreta UTC dalle insidie dei ribelli appartenenti al Fronte di Liberazione. Gli obiettivi devono essere individuati con lo sguardo ed eliminati con l'ausilio di armi come i Laser Pulse o i Missili Meteora. Con la progressione è possibile sbloccare nuovi equipaggiamenti e potenziamenti e ottiene accesso a incarichi sempre più impegnativi. I combattimenti costituiscono la componente preponderante dell'esperienza di gioco, ma non mancano nemmeno vari segreti da scoprire. End Space propone una campagna single-player narrativa e supporta le migliorie tecniche garantite da PlayStation 4 Pro; il gioco può essere acquistato su PlayStation Store ad un prezzo di 19.99 euro.

Il 7 novembre è uscito anche PixelJunk Dead Hungry, bizzarro capitolo in cui si vestono i panni di un cuoco ambulante alle prese con fameliche orde di zombie. Componendo le pietanze in modo corretto si riesce a ridurre la furia dei non morti e gli ingredienti devono essere selezionati attraverso il PlayStation Move. "Con hamburger, patatine e una generosa porzione di ingredienti aggiuntivi dal menu (e ogni altra cosa a portata di mano), potrai restituire ai morti viventi la loro forma umana!", si legge nella descrizione ufficiale. "Trasforma schiere di scolarette, impiegati d'ufficio e lottatori di sumo zombie in membri della società ben nutriti e altamente funzionali! Sfoga la tua creatività nel nutrire questa moltitudine inarrestabile con cibo, radio, telefoni, o qualsiasi altro oggetto!". PixelJunk Dead Hungry è disponibile a 19.99 euro.

A sei anni dalla pubblicazione della sua prima versione, The Elder Scrolls V: Skyrim si appresta a tornare in scena con questo nuovo adattamento per la realtà virtuale, in arrivo in esclusiva temporale su PlayStation VR il 17 novembre (le altre edizioni usciranno nel 2018). Tramite il visore è possibile fruire tutti i contenuti del capitolo principale, più le espansioni Dawnguard, Hearthfire e Dragonborn. Per inciso proprio la scorsa settimana Sony ha annunciato un nuovo bundle di PlayStation VR, che arriverà sugli scaffali in concomitanza con il lancio del gioco. Nel pacchetto sono inclusi un visore, due PlayStation Move, la PlayStation Camera, una copia del gioco e la versione aggiornata del Demo Disc contenente tredici giochi per PlayStation VR.

Date e annunci

Durante la Paris Games Week è stato annunciato Blood & Truth, nuovo progetto in lavorazione presso SCE London Studio nonché seguito spirituale di London Heist. Ambientato nella capitale inglese, coinvolgerà il giocatore in frenetiche sparatorie con l'ausilio di PlayStation Move. Dalle prime impressioni la formula sembra essere sostanzialmente la stessa già vista in passato, ma con una struttura di più ampio respiro. Attualmente non è stata ancora comunicata la data d'uscita. Nel caso ve la foste persa, vi rammentiamo la nostra videoanteprima girata in quel di Parigi.

Lo studio indipendente Fast Travel Games ha annunciato Apex Construct, titolo action adventure ambientato in un remoto futuro in cui l'umanità ha perso la propria condizione di dominio a causa dell'incontrollata crescita dei robot. Il giocatore dovrà attraversare un territorio ormai in rovina, armato di un arco potenziabile, imparando a difendersi dai pericoli circostanti e scoprendo alcuni segreti legati al mondo di gioco. I giocatori dovranno sviluppare i loro riflessi, ma in alcune fasi sarà necessario aguzzare l'ingegno per superare alcuni puzzle sfruttando i controlli di movimento. "L'immersione nella realtà virtuale non riguarda soltanto le mosse e i movimenti realistici, ma anche quanto sia credibile il mondo in cui si viene collocati, e quanto si possa interagire con esso", spiegano gli sviluppatori. Per il momento non è stata ancora comunicata la data di lancio, ma si tratterà di un prodotto esclusivamente destinato a PlayStation VR, HTC Vive, Oculus Rift e ai visori Mixed Reality di Microsoft.

Durante la Paris Games Week, Sony ha annunciato che Moss uscirà in Europa il 27 febbraio 2018. Sviluppato da Polyarc, parliamo di un puzzle game d'avventura in cui i giocatori assumeranno il controllo della piccola topolina Quill, guidandola all'interno di grotte, foreste e rovine ricche di antichi artefatti, misteriose creature e puzzle da risolvere. "Quill trova una pietra misteriosa e un'antica magia viene risvegliata. Si susseguono una serie di eventi drammatici, causati da un remoto maleficio: con lo zio in grave pericolo, la topolina dovrà intraprendere un viaggio epico", si legge nella descrizione ufficiale. "Insieme, attraverserete regni dimenticati, risolverete complicati enigmi e combatterete contro avversari minacciosi".

Alla Paris Games Week è stato dato spazio anche a Megalith, gioco in prima persona in cui si vestiranno i panni di potenti creature in un mondo di gioco dai colori vivaci. Per il momento sappiamo che gli scenari saranno distruttibili e si avrà a disposizione un'ampia gamma di armi. Il lancio è genericamente fissato per il 2018.

Quest'estate Bit Planet Games aveva già detto di voler portare Ultrawings su PlayStation VR: alla Paris Games Week è arrivata la conferma definitiva. Come qualcuno ricorderà, si tratta di una simulazione di volo open world con più di qualche riferimento a un grande classico come Pilotwings. Specificamente creato per la VR, permetterà di pilotare tre tipi di velivolo, da sbloccare portando a termine le missioni e incamerando denaro. Oltre a testare le proprie abilità in volo, sarà possibile sparare a dei palloni aerostatici sfruttando delle torrette; gli utenti più abili potranno peraltro decidere di sfruttare anche la pistola durante le fasi di volo. Le altre attività prevedono di scattare foto, guadagnare punti volando all'interno di alcuni cerchi, sfidare gli altri giocatori o fare pratica per atterrare senza sbavature.

Lo scorso weekend è stato annunciato il rinvio al prossimo anno di Bravo Team e The Inpatient, due tra i titoli più attesi destinati a PlayStation VR. La notizia è stata data attraverso il profilo Twitter di PlayStation, dove è stato specificato che il tempo in più sarà sfruttato da Supermassive per rifinire entrambe le esperienza di gioco. The Inpatient uscirà il 23 gennaio 2018, mentre per Bravo Team bisognerà aspettare il 6 marzo.

Dopo l'arrivo su Netflix della seconda stagione, Stranger Things è destinato ad abbracciare la realtà virtuale con un'esperienza specificamente pensata per PlayStation VR. Nel breve teaser, pubblicato da Sony nei giorni scorsi, si legge: "Prova il terrore del Sottosopra in Stranger Things: The VR Experience, in arrivo presto su PlayStation VR." Rimaniamo quindi in attesa di conoscere maggiori dettagli a breve.

All'inizio del mese Sony ha svelato che Code 51, gioco di mech sviluppato dallo studio cinese Smellyriver, uscirà per PlayStation VR il 19 dicembre (prossimamente approderà anche su HTC Vive e Oculus Rift). Nel gioco si affronteranno battaglie online multiplayer all'interno di arene e sarà indispensabile combattere controllando delle macchine. In attesa di saperne di più vi suggeriamo di dare un'occhiata al filmato sottostante, dove è possibile apprezzare alcune sequenze di gameplay.

RocketWerkz ha annunciato che Out of Ammo arriverà anche su PlayStation VR nel corso del 2018. La conversione del gioco è stata affidata a Zen Studios, ma per il momento non sono state fornite indicazioni sulla finestra di lancio. A parte il fatto che verrà supportato PlayStation Move, allo stato attuale non si conoscono ulteriori dettagli sulle caratteristiche del porting. Per celebrare l'annuncio è stato rilasciato un nuovo trailer, nel quale vengono mostrate le prime sequenze di gioco riprese su PlayStation VR.

Durante la Paris Games Week è stato comunicato che Eden Tomorrow approderà su PlayStation 4 il prossimo anno. Sviluppato dallo studio tedesco Soulpix, il gioco sfiderà gli utenti a sopravvivere in un mondo alieno ostile dove vivono imponenti creature. L'annuncio è stato accompagnato da un nuovo trailer, mentre la finestra di lancio è al momento fissata per la primavera del 2018. Eden Tomorrow era già stato mostrato alla GamesCom del 2015 con il titolo EDEN. In origine era previsto che i giocatori potessero controllare tre differenti personaggi: una persona, un cane robotico e un drone volante, ognuno dotato di abilità specifiche che avrebbero dovuto permettere al gruppo di sopravvivere in situazioni difficili. Nel nuovo trailer si possono notare il personaggio maschile e il drone, mentre sembra non essere rimasta traccia del companion robotico.

Le altre notizie

Nei giorni scorsi Bandai Namco ha pubblicato un nuovo trailer di Ace Combat 7: Skies Unknown, specificamente incentrato sulla modalità per PlayStation VR. I giocatori avranno così l'occasione di pilotare il proprio velivolo all'interno di un cockpit realistico e riprodotto nei particolari. Nel filmato è stata mostrata la visuale dell'aereo nell'hangar in VR, dove si potranno apprezzare i velivoli nella loro dimensione reale. Vi ricordiamo che Ace Combat 7: Skies Unknowns sarà disponibile il prossimo anno su PC, PlayStation 4 e Xbox One; la modalità per la realtà virtuale resterà un'esclusiva per PlayStation VR.

Molto probabilmente lo avrete già notato, ma vi rinfreschiamo comunque la memoria: questo mese Until Dawn: Rush of Blood è disponibile gratuitamente per tutti gli abbonati al servizio PlayStation Plus. Si tratta del secondo titolo per PlayStation VR ad entrare nella Instant Game Collection dopo RIGS: Mechanized Combat League. Per approfondire i contenuti del gioco potete guardare la nostra video recensione.

Dall'8 novembre è disponibile il secondo demo disc di PlayStation VR, che include le versioni di prova dei seguenti titoli: Battlezone, Dino Frontier, EVE: Valkyrie, Fantastic Contraption, Job Simulator, Raw Data, Rez Infinite, Starblood Arena, Star Child, The Persistence, Thumper e Tiny Trax. Nel mese di luglio Vertigo Games e Jaywalkers Interactive avevano annunciato che la versione per PlayStation VR di Arizona Sunshine avrebbe ricevuto un update contenente due nuove mappe e alcune migliorie. All'inizio di novembre gli sviluppatori hanno confermato che il materiale è ancora in lavorazione e sarà pronto prossimamente. "Innanzitutto ci scusiamo per il ritardo del DLC gratuito di Arizona Sunshine per PlayStation VR e per il nostro silenzio sull'argomento negli ultimi mesi", ha scritto il team. "Siamo pronti ad annunciare che, dopo aver affrontato alcune sfide nel processo di sviluppo, le cose stanno volgendo per il verso giusto. Le mappe Old Mine e Undead Valley Horde sono state consegnate a Sony per l'approvazione e stiamo lavorando per pubblicarle al più presto".

Le novità di novembre di PlayStation VR: da End Space a Skyrim VR