35

I migliori gadget per le serate natalizie in compagnia

Siete soliti organizzare serate in compagnia? Allora ecco una lista dei gadget che potrebbero tornarvi utili

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   19/12/2017

Volete rendere più interessanti le vostre serate in compagnia? Magari vi siete appena trasferiti in un nuovo appartamento, vi siete fatti degli amici e non vedete l'ora di invitarli a passare un po' di tempo con voi? Ebbene, ecco qualche suggerimento sui gadget elettronici che potrebbero esservi d'aiuto. Dall'atmosfera alla musica, dalle bibite al cibo, dai televisori ai videogame, abbiamo preparato un elenco di tutto il necessario (e anche il superfluo, va') per un successo assicurato!

Prima cosa: l'atmosfera

Non c'è probabilmente nulla di più brutto dell'effetto "riunione di condominio" durante un piccolo ritrovo fra amici: un sottofondo musicale è d'obbligo. A meno che però non disponiate di un sistema audio in filodiffusione, di uno stereo gigantesco o di un angolo nel salotto adibito a palco per le jam session, con tanto di batteria, mixer, microfono e amplificatori, probabilmente dovrete optare per una soluzione più modesta per rallegrare l'atmosfera. Possono senz'altro venirvi incontro gli speaker Bluetooth che ormai vanno per la maggiore, e che consentono non solo di godere di una riproduzione musicale di buona qualità, ma anche e soprattutto di pilotare in modo molto semplice la playlist, permettendo eventualmente anche ai vostri amici di contribuire alla scaletta.

I migliori gadget per le serate natalizie in compagnia

Il funzionamento di questi dispositivi è estremamente semplice, basta effettuare il tradizionale "pairing" e si è subito operativi, supportati magari da un abbonamento ad Apple Music, Spotify oppure Amazon Music Unlimited, così da poter spaziare liberamente in un archivio sconfinato di artisti, album o radio tematiche. Ma quale altoparlante acquistare? C'è letteralmente l'imbarazzo della scelta, ma evitate le soluzioni più striminzite, che fanno tanto "radiolina da spiaggia", e partite quantomeno da un Sony SRS-XB30. Si tratta di un dispositivo che costa poco più di 100 euro, ma vanta una serie di pregi non indifferenti: è relativamente piccolo e completamente wireless, equipaggia una batteria in grado di garantire ben ventiquattro ore di autonomia e possiede un suono sorprendentemente corposo, addirittura scuro laddove si vada ad attivare la funzione extra bass senza effettuare regolazioni di fino tramite l'app dedicata. Se non vi interessa la portabilità, potete optare per l'acquisto di un certo numero di Philips Izzy BM5B (circa 130 euro cadauno) da collegare in cascata senza fili (a parte quelli per la corrente), magari disponendoli agli angoli della stanza per ottenere un suono avvolgente, oppure valutare la soluzione singola ma più pregiata del Philips BM50B (275 euro), sottile ma molto potente.

I migliori gadget per le serate natalizie in compagnia

Seconda cosa: da bere

I vostri ospiti si sono acclimatati, hanno cominciato a fare conversazione su di un piacevole sottofondo musicale e magari stanno provando a sabotare i vostri sforzi collegandosi agli speaker Bluetooth per fargli suonare la discografia completa di Gigi D'Alessio. A questo punto bisogna offrirgli qualcosa da bere, e anche in tal caso le opzioni a disposizione sono molteplici. Può darsi che abbiate organizzato il salotto in modo da offrire un intrattenimento a "tenuta stagna", così da evitare che qualcuno scambi la vostra camera da letto per un albergo a ore, e piazzato in un angolo un comodo, magari stiloso minifrigo da cui estrarre all'occorrenza vino, birra e/o bibite fresche. Ce ne sono di ogni taglia e dimensione, ma quelli che fanno al caso vostro costano circa 100 euro o anche meno, ingombrano molto poco e sono parchi nei consumi energetici.

I migliori gadget per le serate natalizie in compagnia

Si passa dai modelli pensati espressamente per le bottiglie di vino a quelli minuscoli, finanche portatili, in cui è possibile stoccare una certa quantità di lattine, spesso caratterizzati da un design retrò. Se gli ospiti non sono molti, la serata è più informale e l'idea di creare una vera e propria "sala giochi" in casa non vi entusiasma, potete ripiegare su di un wine cooler: si tratta di dispositivi elettronici che sostituiscono il classico "secchio del ghiaccio" e rinfrescano il vino in modo pratico e rapido, vantando peraltro un design moderno e molto piacevole. Quando non lo utilizzate, potete persino far finta che sia un Mac Pro. L'ultima soluzione che proponiamo è per gli amanti del luppolo: un dispensatore di birra alla spina. Il più carino si chiama The Sub, è prodotto da Krups e disegnato da Marc Newson, utilizza ricariche da due litri realizzate appositamente da Heineken, mantiene la birra a una temperatura controllata e costa da 169 a 199 euro, a seconda del colore.

I migliori gadget per le serate natalizie in compagnia

Terza cosa: cibo!

La serata procede tranquilla: c'è buona musica, un'atmosfera rilassata, si beve e si chiacchiera attorno a un paio di amici che se le danno di santa ragione perché hanno opinioni diametralmente opposte su Star Wars: Gli Ultimi Jedi. È il momento del cibo. Mettersi a grigliare bistecche e salsicce sul terrazzo o in giardino potrebbe non essere l'idea migliore, specie se gli invitati sono tanti, e allo stesso modo non pensiamo possa essere praticabile l'idea della spaghettata. Meglio una soluzione più settentrionale, se vogliamo: un po' di sano junk food. Cominciamo dalle basi, specie se l'intenzione è quella di sedersi tutti su di un enorme divano angolare a guardare un film: i popcorn. Da gustare salati o dolci, questi gradevoli fiocchi di mais rappresentano lo snack per eccellenza e la soluzione migliore per prepararli rimane la cottura in un forno a microonde, operazione peraltro molto rapida.

I migliori gadget per le serate natalizie in compagnia

Nel caso diventi inevitabile passare per la cucina, un'altra idea simpatica può essere quella dei waffle, soffici cialde dolci che è possibile condire con sciroppo d'acero e magari una spruzzata di panna montata. Anche qui si sprecano gli accessori disponibili, in tutte le misure e per tutte le tasche, ma per una serata in compagnia immaginiamo che non sia il caso di scendere al di sotto delle quattro porzioni da preparare in una singola "infornata". Uno step successivo potrebbe essere rappresentato da una piccola macchina per gli hot dog: alcune funzionano come dei tostapane e consentono di ottenere nel giro di pochi minuti un bel panino caldo, preparato magari con una brioche in cassetta per evitare di dover passare le ore successive a pulire tappeti e pavimenti dalle briciole. Se però siete davvero pratici e alla mano, c'è un ulteriore gadget che può salvarvi la serata: si chiama "telefono" e potete utilizzarlo per chiamare una pizzeria che effettui consegne a domicilio.

I migliori gadget per le serate natalizie in compagnia

Ci guardiamo un bel film?

Centro nevralgico dell'intrattenimento casalingo, il televisore dev'essere per forza di cose bello grosso se la vostra intenzione è quella di guardarci un film insieme agli amici. Allo stato attuale risulta impensabile per un qualsiasi appassionato di tecnologia optare per uno schermo Full HD, dunque ci torna senz'altro in soccorso lo speciale sulle cinque TV da comprare a Natale, in cui vengono elencati e descritti alcuni dei migliori modelli attualmente disponibili sul mercato. Se non avete alcun problema di budget, beati voi, la scelta migliore è rappresentata dal Sony ZD9, un incredibile televisore in grado di sfruttare la tecnologia LED come nessun altro, così da ottenere immagini capaci persino di superare la resa degli OLED. Due le opzioni, in questo caso: un 65 pollici da 3499 euro oppure un 75 pollici da ben 7999 euro. Se potete permettervi quest'ultimo, suggeriamo di fare una bella croce sui paragrafi precedenti e organizzare il vostro ritrovo affittando la sala principale di un ristorante sul mare; nonché di invitarci, grazie.

I migliori gadget per le serate natalizie in compagnia

Scendendo a cifre più umane c'è la grande concretezza dei già citati OLED, in particolare quelli prodotti da LG, con il nuovo B7V che migliora la luminosità rispetto alla precedente versione e viene via per una cifra che va dai 1599 euro ai 1899 euro, a seconda dell'eventuale promozione. Se però per qualche motivo la tecnologia organica vi sta sulle scatole e preferite qualcosa di tradizionale, potete ripiegare su di un Samsung Q7F, che parte da 1499 euro per la versione da 55 pollici. Ci sono poi soluzioni sostanzialmente più economiche, ad esempio il Sony XE900S (1099 euro per il modello da 49 pollici, 1299 per quello da 55, 1999 euro per il 65 pollici) oppure il Samsung MU7000 (799 euro per il modello da 49 pollici, 999 euro per quello da 55). In tutti i casi la sorgente video può essere uno dei tanti servizi di streaming online, da Netflix a Infinity, passando per Amazon Prime Video e Now TV, ma anche eventualmente il vostro video delle vacanze a 4K: gli attuali televisori di fascia media e alta leggono qualunque formato senza problemi. Un suggerimento spassionato: se disponete di una discreta libreria di clip per adulti, meglio controllare bene i file che mettete sulla chiavetta prima di premere il tasto play.

I migliori gadget per le serate natalizie in compagnia

E poi, naturalmente, ci sono i videogame

Fa strano nominarli per ultimi, ma i videogame rappresentano chiaramente un ottimo modo per passare una serata fra amici, specie se si tratta di persone che condividono i nostri stessi interessi. Da qualche tempo a questa parte, inoltre, la diffusione dei cosiddetti "party game" e di applicazioni casual ha sdoganato tale forma di intrattenimento anche fra gli utenti occasionali, quelli che insomma non sanno neanche cosa sia un videogioco. Su PlayStation 4, ad esempio, è disponibile la piattaforma PlayLink, con una serie di esperienze pensate espressamente per una fruizione in compagnia, seduti sullo stesso divano, utilizzando non solo il controller ma anche e soprattutto gli smartphone per interagire con il gioco.

I migliori gadget per le serate natalizie in compagnia

Qualche tempo fa abbiamo recensito Dimmi chi sei!, un vero e proprio quiz a risposta multipla con alcune idee molto interessanti, che diventa tanto più divertente quanto più stravaganti sono i partecipanti alla partita; ma le possibilità sono ormai piuttosto numerose e spaziano attraverso svariati generi. Similmente, la vocazione casual di Nintendo si riflette anche in alcuni dei giochi disponibili per Switch, su tutti la compilation di minigame 1-2-Switch, che include esperienze davvero accessibili, in grado di adattarsi a qualsiasi pubblico. Certo, se la serata è "per soli uomini" nulla vieta di impugnare il controller della propria PlayStation 4 o di Xbox One e cimentarsi con un sano torneo di FIFA 18 o Pro Evolution Soccer 2018...

I migliori gadget per le serate natalizie in compagnia