19

I migliori sistemi di raffreddamento a liquido All-in-One - Dicembre 2017

In pieno clima natalizio ci troviamo a parlare di sistemi di raffreddamento a liquido di ogni forma e dimensione

SPECIALE di Mattia Armani   —   24/12/2017

Lo sterminato panorama dei dissipatori aftermarket include una serie di opzioni AIO (All-in-One) a circuito chiuso che spesso risultano valide alternative alle classiche soluzioni ad aria, anche se il motivo non ha necessariamente a che fare con le prestazioni. Soluzioni come la massiccia ventola Noctua NH-D15, seguite da svariate altre ventole di ogni dimensione e capacità, se la cavano decisamente bene anche quando confrontate con sistemi di raffreddamento a liquido sensibilmente più costosi e, tra l'altro, se la cavano mediamente molto meglio dal punto di vista della rumorosità. Non è detto però che sia il caso di puntare a occhi chiusi sulla classica ventolona a torre. Il vasto panorama dei sistemi di raffreddamento a liquido include opzioni di fascia alta capaci di superare i più potenti dissipatori ad aria e in quanto a ingombro, con il radiatore che è lontano dal processore ed è collegato al waterblock da due tubicini, comportano raramente problemi di sovrapposizione con gli slot della RAM. Il tutto, tra l'altro, senza il rischio di causare danni alla scheda madre che, soprattutto in caso di spostamento del PC, sono possibili con dissipatori ad aria che arrivano a pesare più di un chilogrammo superando i 15cm di altezza. Va però detto che anche i sistemi di raffreddamento a liquido occupano spazio all'interno del case. L'ingombro tra l'altro può essere notevole nel caso di sistemi da due o tre ventole, ed è bene tenerne conto, così com'è bene tenere in considerazione le varie componenti che vanno dalla pompa fino al waterblock che viene applicato direttamente sul processore. Da queste dipendono infatti fattori importanti come prezzo, rumorosità, dimensioni e affidabilità che possono essere più o meno rilevanti anche a seconda delle necessità specifiche di un acquirente.

I migliori sistemi di raffreddamento a liquido All-in-One - Dicembre 2017

I migliori sistemi di raffreddamento a liquido budget

Corsair Hydro H60 - 65 euro

In circolazione ormai da diversi anni, il dissipatore Corsair Hydro H60 è un classico delle configurazioni non troppo dispendiose ed è diventato ancora più interessante grazie ai continui miglioramenti che includono una ventola sempre più silenziosa. Decisamente facile da montare nonostante la natura modulare, il sistema di raffreddamento a liquido Corsair, caratterizzato da un'ampia piastra di dissipazione in rame, ha bisogno di un apposito bracket per essere utilizzato con i processori AMD basati su socket AM4, ma si fa perdonare con un ottimo rapporto tra prezzo, dimensioni e prestazioni. Parliamo infatti di un sistema a singola ventola da 120 millimetri che pur non potendo essere paragonato con le soluzioni più potenti, anche ad aria, garantisce temperature adeguate anche in caso di overclock, benché non estremo, di processori tutt'altro che freddi come il Core i7-7700K. Il tutto, tra l'altro, condito da livelli di rumorosità piuttosto buoni e da un ingombro decisamente contenuto che ne consente l'impiego in un gran numero di configurazioni.

Alternative budget

Al di sotto della soglia dei 100 euro non mancano dissipatori interessanti equipaggiati con due ventole da 120mm. Uno di questi, rinomato per la buona combinazione tra silenziosità ed efficienza, è l'Arctic Liquid Freezer 240 che pur consumando soli due watt mette in campo ottime capacità di dissipazione grazie allo speso radiatore e grazie alla pompa di qualità. Tutt'altro che silenzioso invece è l'EVGA CLC 240 che, sempre reperibile al di sotto dei 100 euro, mette in campo prestazioni di altissimo livello, benché combinate con una rumorosità decisamente elevata.

I miigliori sistemi di raffreddamento a liquido gaming

AlphaCool Eisbaer 240 - 115 euro

Disponibile anche nelle versioni da 120, 140, 280, 360 e 420mm, l'AlphaCool Eisbaer combina prestazioni di primo livello con una lunga serie di punti a favore a partire dall'espandibilità. Il radiatore è piuttosto spartano, ma è al contempo sobrio ed elegante, al pari dello spesso waterblock che include un dispositivo che permette di rabboccare facilmente il liquido. Valido anche del punto di vista della rumorosità, l'AlphaCool Eisbaer garantisce possibilità di taratura millimetriche e vanta un'ottima gestione automatica della velocità delle ventole. Il tutto, tra l'altro, combinato con una gestione oculata dell'ingombro che completa un quadro decisamente positivo, anche dal punto di vista del prezzo. Ci troviamo infatti al cospetto di un dissipatore più economico del Corsair H100i che risulta di un pizzico più silenzioso, ma risulta anche meno efficace, sebbene di poco. Ma quel poco, combinato con tutte le altre eccellenze del dissipatore AlphaCool, ci porta a sceglierlo come opzione principale. L'unico problema riguarda la procedura di installazione che può farsi piuttosto complicata se gli spazi all'interno del case sono sacrificati.

Alternative gaming

In questi ultimi anni Corsair H100i V2 è stato affiancato e spesso superato da altri modelli, alcuni dei quali più economici, ma ciò non toglie che sia un sistema di raffreddamento rodato che può contare sul software Corsair e che si guasta raramente, cosa che risulta piuttosto importante per un dissipatore a liquido. Per questo lo scegliamo come alternativa di fascia media, affiancandolo all'EVGA CLC da 280mm che, al pari di quello da 240mm, è rumoroso e è difficile da trovare nella distribuzione italiana, oltre a perdere in convenienza arrivando a costare 130 dollari, ma in quanto a capacità di raffreddamento arriva a superare anche il costoso Corsair H115i V2.

I migliori sistemi di raffreddamento a liquido enthusiast

NZXT Kraken X62 - 165 euro

Caratterizzato da una qualità costruttiva molto elevata, l'NZXT Kraken X62 mette in campo un ottimo rapporto tra prestazioni e rumorosità, risultando uno dei dissipatori a liquido da 280mm più prestanti in circolazione a esclusione del Corsair H115i V2 e dell'EVGA CLC. Soffre, purtroppo, dal punto di vista del software e del prezzo, finendo al centro di continui dibattiti che lo vedono comunque generalmente favorito rispetto alle opzioni della concorrenza. E questo accade perché il Kraken X62 vanta sei anni di garanzia ed è considerato estremamente solido, cosa importante quando si ha a che fare con del liquido all'interno di un computer in funzione. Inoltre è bene specificare che un'accurata taratura manuale può compensare i problemi del software CAM consentendo di sfruttare all'osso un sistema di raffreddamento di ottima qualità. Ed è una qualità che si vede anche a occhio nudo grazie a un avanzato sistema di illuminazione RGB con effetto specchio infinito che è integrato in un waterblock a dir poco spettacolare.

Alternative enthusiast

Il Thermaltake Water 3.0 Riing RGB 360 combina ottime performance con una vistosa illuminazione RGB personalizzabile grazie al controller incorporato e si incastra perfettamente in case ad alto impatto visivo come i Corsair Crystal. Ma viene letteralmente oscurato, almeno in quanto a dimensioni, dal massiccio AlphaCool Eisbaer 420 che mette in campo tre ventole da 140mm a un prezzo inferiore e risulta il dissipatore AIO, se così si può definire vista l'espandibilità, più massiccio in circolazione.