Questa settimana su PlayStation Store - 12 aprile

Il controverso Extinction e il celebre indie Owlboy, ma anche Masters of Anima e Rick and Morty: Virtual Rick-ality

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   12/04/2018
2

Extinction (PlayStation 4, 59,99 euro) è il nuovo action game di Iron Galaxy Studios. Si tratta di un'avventura che ci mette nei panni di Avil, ultimo superstite di una stirpe di guerrieri a cui nei secoli è stato affidato il compito di proteggere il regno di Dolorum dall'attacco degli orchi... di qualsiasi dimensione essi siano. Quelli che dovremo affrontare nel gioco, infatti, non saranno unicamente avversari di taglia normale, ma anche e soprattutto enormi giganti, i Ravenii, che potremo battere solo utilizzando il rampino in dotazione al protagonista e la sua infallibile spada, capace di mozzare gli arti persino a creature così grosse.

Questa settimana su PlayStation Store - 12 aprile

Un po' Attack on Titan, un po' Shadow of the Colossus, Extinction parte insomma da basi piuttosto solide, dando vita a frenetici duelli in cui ci si trova a controllare i confini dei villaggi e ad eliminare rapidamente le truppe di terra dell'esercito nemico, per poi concentrarsi sui bersagli più grossi e dar sfogo a manovre aeree spettacolari. L'impianto è affascinante ma manca purtroppo di qualsivoglia spessore: le combo si limitano all'uso di un singolo pulsante, le meccaniche di abbattimento dei giganti si riducono alle stesse operazioni di volta in volta e il sistema di crescita del personaggio non riesce ad arginare queste mancanze, che pesano anche se consideriamo la relativa brevità dell'esperienza, proposta però a prezzo pieno.

Le altre uscite

Pubblicato originariamente su PC, Owlboy (PlayStation 4, 21,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus) fa finalmente il proprio debutto su PlayStation Store, catapultandoci in un mondo affascinante e meraviglioso, ma dove non mancano le insidie. Protagonista della storia è Otus, un ragazzo-gufo muto che si trova spesso in mezzo ai guai per colpe non sue e viene deriso dagli abitanti del suo villaggio. Giungerà però il momento in cui potrà riscattarsi, utilizzando la propria capacità di volo e di afferrare specifici oggetti da utilizzare contro le forze che minacciano il regno.

Questa settimana su PlayStation Store - 12 aprile

L'esperienza si presenta come un tradizionale metroidvania, con ampi livelli liberamente esplorabili e pieni di segreti da scoprire, ma le meccaniche del gameplay si arricchiscono man mano di nuovi dettagli, rendendo l'azione sempre più coinvolgente. Ne viene fuori un titolo eccezionale, caratterizzato da una cura straordinaria in termini di level design e attenzione ai particolari: assolutamente da non perdere se amate il genere. È disponibile da questa settimana anche Masters of Anima (PlayStation 4, 19,99 euro), un'interessante avventura a base strategica in cui controlliamo Otto, un apprendista evocatore che si trova improvvisamente a dover affrontare una situazione di estrema gravità. Il malvagio mago Zhar ha infatti riportato in vita i potenti golem e si prepara ad attaccare il regno dopo aver imprigionato l'anima di Ana, la promessa sposa del protagonista.

Questa settimana su PlayStation Store - 12 aprile

L'unico modo per fermarlo sarà quello di dar fondo alle capacità del ragazzo, nell'ottica di una campagna in cui dovremo combattere con vari gruppi di nemici facendo crescere man mano le nostre capacità di gestione degli opliti, gli inarrestabili guerrieri che potremo evocare sul campo di battaglia e scagliare contro gli avversari. Gli amanti degli strategici in stile Pikmin sono avvisati: Masters of Anima è davvero un bel titolo. La lista delle uscite viene completata da Rick and Morty: Virtual Rick-ality (PlayStation VR, 29,99 euro), un'avventura in realtà virtuale basata sul celebre cartone animato prodotto da Adult Swim.

Questa settimana su PlayStation Store - 12 aprile

Ci sono poi League of Evil (PlayStation 4 e PlayStation Vita, 4,99 euro), un action platform in stile retrò con una campagna composta da ben centoquaranta livelli; NASCAR Heat 2 Ultimate Edition (PlayStation 4, 49,99 euro), edizione completa del racer sviluppato da 704 Games; Regalia: Of Men and Monarchs - Royal Edition (PlayStation 4, 24,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), edizione altrettanto completa dell'RPG tattico targato Pixelated Milk; Time Carnage (PlayStation VR, 19,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), uno sparatutto in realtà virtuale con elementi survival e un'ambientazione affascinante; Operation Warcade (PlayStation VR, 19,99 euro), anche questo uno shooter in VR ma ispirato ai classici arcade degli anni '80, gli indimenticabili cabinati con il controller a forma di pistola o mitragliatrice.

Questa settimana su PlayStation Store - 12 aprile

E ancora Deep Ones (PlayStation 4 e PlayStation Vita, 5,99 euro), un'interessante avventura ispirata stilisticamente ai giochi per ZX Spectrum; Hajwala (PlayStation 4, 16,99 euro), versione console del racer che tanto successo ha riscosso nei paesi arabi; Streets of Red - Devil's Dare Deluxe (PlayStation 4, 7,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un picchiaduro a scorrimento con gli zombie e la grafica in pixel art; Dusty Raging Fist (PlayStation 4, 14,99 euro), anche questo un picchiaduro a scorrimento, ma con personaggi e ambientazioni in stile cartoon; Phobos Vector Prime: The First Ring (PlayStation 4, 9,99 euro), uno shoot'em-up a scorrimento verticale ambientato nello spazio; Rogue Aces (PlayStation 4, 12,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), uno sparatutto arcade con gli aerei prodotto da Curve Digital; e infine Gal Gun 2 (PlayStation 4, disponibile da domani), il nuovo, folle episodio della pruriginosa serie shooter targata Inti Creates in cui, armati di una speciale "pistola dell'amore", dovremo aprire il fuoco contro orde di bellissime ragazze.

Questa settimana su PlayStation Store - 12 aprile

Gli sconti

La Promozione della Settimana torna dopo una pausa e ci propone un gran bell'affare: Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy a 23,99 euro anziché 39,99. La trilogia del peramele creato da Naughty Dog ha beneficiato in modo incredibile dell'ottimo lavoro di redesign realizzato per l'occasione, ponendosi come un acquisto irrinunciabile sia per i nostalgici della prima PlayStation che per i nuovi utenti, dunque questo sconto è assolutamente il benvenuto!

Questa settimana su PlayStation Store - 12 aprile

Per quanto riguarda le altre offerte, terminati i Saldi di Pasqua si rivedono i Doppi Sconti, con tante occasioni a prezzi ulteriormente ribassati per gli iscritti a PlayStation Plus.È così che l'ottimo calcistico Pro Evolution Soccer 2018, con il suo gameplay ultracollaudato, le tante modalità e la grafica sempre più realistica, viene a costare solo 14,39 euro, mentre lo spettacolare e avvincente Destiny 2, ultimo episodio della serie Bungie, può essere acquistato ad appena 25,19 euro; oppure The Surge, l'ottimo action RPG hardcore di Deck13 ambientato in uno scenario post-apocalittio a base di mech ed esoscheletri meccanici, che può essere vostro a soli 19,99 euro.

Questa settimana su PlayStation Store - 12 aprile

I titoli della lista sono tuttavia numerosi: se amate i picchiaduro a incontri, Injustice 2, con i suoi incredibili scontri fra supereroi, a 23,99 euro è un vero affare; mente chi apprezza la guida arcade non dovrebbe lasciarsi sfuggire la frenetica esperienza di Need for Speed a 11,99 euro. La vostra passione è l'esplorazione spaziale? Allora ci sono No Man's Sky ad appena 11,99 euro oppure Elite Dangerous a 9,99. Sul fronte degli sparatutto spiccano le offerte relative a Titanfall 2 (11,99 euro), Metro Redux (5,99 euro), Shadow Warrior 2 (11,99 euro), Killing Floor 2 (11,99 euro) e Call of Duty: Modern Warfare Remastered (19,99 euro). Le offerte dureranno fino al 26 aprile, dunque avremo modo di tornarci la settimana prossima.

Questa settimana su PlayStation Store - 12 aprile