5

Detroit: Become Human è il gioco più atteso di maggio 2018

Pochi dubbi sul titolo più atteso a maggio: è il nuovo gioco Quantic Dream

RUBRICA di Giorgio Melani   —   01/05/2018

Dopo la scorpacciata di valutazioni stellari fatta da God of War, che era ovviamente il gioco più atteso per aprile 2018, continua il programma di Sony con un'altra uscita di grosso calibro per maggio 2018, anche questa premiata dalla fiducia di lettori e redattori, a quanto pare. Stiamo parlando di Detroit: Become Human, che è risultato facilmente il gioco più atteso per il mese prossimo, anche se su almeno un fronte ha dovuto combattere non poco con un altro titolo in arrivo, come vedremo più avanti. In linea di massima, questo maggio si presenta alquanto variegato nell'offerta: Nintendo continua a rimanere piuttosto silenziosa in termini di nuove uscite, visto che sul fronte Switch si rilevano come rilasci maggiori solo due riedizioni, seppure di grande livello, come Dark Souls Remastered e Donkey Kong Country: Tropical Freeze; Microsoft lancia sul mercato uno dei suoi titoli esclusivi con State of Decay 2, che conta su un buon zoccolo duro di appassionati ma rimanendo un gioco di nicchia rispetto alla massa di giocatori mentre Sony piazza un altro dei suoi blockbuster dal gusto cinematografico con Detroit: Become Human di Quantic Dream, altra produzione che prosegue sullo stile ormai intrapreso da anni dal team francese guidato da David Cage. Infine, un'altra grossa novità arriva sul fronte PC con il lancio di Pillars of Eternity 2: Deadfire che si conferma un gioco molto atteso dagli appassionati di RPG ad impostazione classica e che sembra andare per la maggiore in quel della redazione di Multiplayer.it. Ci sono tuttavia scelte adatte un po' a tutti i palati, comprese diverse novità assolute che rappresentano merce piuttosto rara di questi tempi sul mercato videoludico: a maggio arriveranno Conan Exiles, Agony, Tennis World Tour, Little Witch Academia e altri per un mese che si prospetta ricco di esperienze diversificate.

Detroit: Become Human è il gioco più atteso di maggio 2018

Il più atteso dalla redazione

Alla redazione di Multiplayer.it piace fare l'originale spesso e volentieri, ma alla fine è difficile che i grossi titoli non facciano presa nella maggior parte dei suoi componenti, poco da fare. Motivo per il quale, nonostante un maggio come abbiamo detto piuttosto ricco di esperienze variegate, le preferenze dei redattori si siano comunque concentrate sul nuovo titolo di David Cage. Sappiamo bene quali siano le caratteristiche dei giochi Quantic Dream e i loro pregi e difetti storici nella loro ricerca di un difficile equilibrio tra esperienza cinematografica ed interazione videoludica, eppure Detroit si presenta particolarmente affascinante grazie all'ambientazione fantascientifica ma anche alla sua effettiva ricerca di una soluzione ludica più strutturata in direzione dell'adventure. Il rilascio della demo pare confermare questa premessa, con il gioco che sembra essere più ricco di scelte e conseguenze, con un'interazione più determinante e incisiva da parte del giocatore nello svolgimento della storia.

Detroit: Become Human è il gioco più atteso di maggio 2018

In ogni caso, Detroit: Become Human ha dovuto lottare non poco contro Pillars of Eternity 2: Deadfire, spuntandola solo per quattro punti sul nuovo RPG di Obisidian Entertainment, a dimostrazione di come la redazione sia comunque ancora molto affenzionata a queste produzioni di stampo tradizionalista in stile RPG, legate a una fruizione che trova nel PC la sua espressione migliore. Insomma, l'anima nerd di Multiplayer.it ha dato comunque del filo da torcere alle suggestioni hollywoodiane della produzione Quantic Dream, arrendendosi solo per un palmo. In terza posizione, ma nettamente staccato dal primo e secondo, troviamo infine State of Decay 2: il nuovo survival horror di Undead Labs rappresenta indubbiamente una delle offerte più interessanti in uscita nei prossimi mesi, ma la sua particolare struttura e la sua produzione su scala minore lo mantengono una sorta di titolo di nicchia, lasciando soprattutto coloro che hanno giocato al capostipite in redazione ad attendere con trepidazione l'arrivo di questo secondo capitolo.

Il più atteso dai lettori

Decisamente più netta la situazione sul fronte dei lettori, dove il sondaggio diffuso per eleggere il gioco più atteso di maggio lascia poco spazio a interpretazioni, con Detroit: Become Human che domina largheggiando grazie al 38% dei voti raccolti. Visti i rapporti di forza tra le piattaforme in campo e l'estrema diffusione di PlayStation 4, non stupisce che le esclusive Sony conquistino quasi sempre il titolo di giochi più attesi o giochi del mese, a questo punto dovremmo esserci abituati. Il secondo classificato si trova a distanza siderale ed è Dark Souls: Remastered con il 14% dei voti, altra riedizione di grosso calibro attesa per il mese di maggio che segna anche il debutto assoluto della serie su piattaforma Nintendo grazie alla versione Switch, ennesimo motivo che rende questo Remastered un titolo da tenere particolarmente d'occhio. A breve distanza troviamo State of Decay 2 come terzo classificato con il 10% di preferenze, trovandosi dunque più o meno nella stessa situazione vista anche nel sondaggio interno alla redazione.

Detroit: Become Human è il gioco più atteso di maggio 2018

Il survival horror Undead Labs è uno di quei giochi che arrivano sul mercato in sordina ma che possono rappresentare una sleeper hit in vecchio stile, esattamente come fatto dal primo capitolo della serie, dunque consigliamo a tutti di tenerlo d'occhio, oltretutto essendo anche lanciato direttamente su Xbox Game Pass come parte del catalogo di titoli gratuiti per gli abbonati. A seguire, con l'8% dei voti, non poteva mancare anche in questo caso il solito Pillars of Eternity 2: Deadfire, che si conferma gioco sorvegliato speciale anche da parte dei lettori, pur se evidentemente con molto meno entusiasmo rispetto a quanto visto nei pressi della redazione. Briciole sparse finiscono infine su Donkey Kong Country: Tropical Freeze con il 5% dei voti, Agony e Tennis World Tour con il 3% delle preferenze e infine Tota War Saga: Thrones of Britannia appaiato a Conan Exiles con il 2% di voti raccolti nel sondaggio.