31

PC Release - Ottobre 2009

Mentre là fuori arrivano i primi freddi, la stagione videoludica diventa al contrario sempre più calda man mano che si avvicina al Natale, con una serie di arrivi eccellenti dedicati un po' a tutti i gusti: andiamo a scoprire cosa ci aspetta in questo mese di ottobre.

RUBRICA di La Redazione   —   05/10/2009

Dopo un mese di settembre alquanto scoppiettante anche ottobre non vuole essere da meno, prediligendo come ormai è consuetudine i tantissimi amanti del pallone disseminati in tutta Italia attraverso l'arrivo delle simulazioni FIFA 10 e Pro Evolution Soccer 2010 e il manageriale Football Manager 2010. Mentre non si vive di solo calcio e infatti arriverà anche NBA 2K10, pure gli appassionati di giochi di ruolo avranno pane per i loro denti innanzitutto grazie a Risen, ma assolutamente da non sottovalutare sono Divinity 2: Ego Draconis, Torchlight e Borderlands, incrocio tra il genere RPG e lo sparatutto in prima persona, genere a sua volta egregiamente rappresentato dall'arrivo dell'atteso Operation Flashpoint 2: Dragon Rising. Non ci facciamo mancare nemmeno le uscite legate a piccolo e grande schermo con rispettivamente CSI: Intento Mortale e Up, trasposizione videoludica dell'omonimo lungometraggio Pixar, senza dimenticare il ritorno del marchio Guerre Stellari sui nostri monitor con Star Wars: The Clone Wars - Gli Eroi Della Repubblica.

Risen

PC Release - Ottobre 2009

Il gioco
In uscita il 02/10/2009
Dopo una crescente attesa covata nei mesi scorsi finalmente Piranha Bytes arriva nuovamente sui nostri monitor, cercando con Risen di trovare la riscossa dal vespaio di polemiche seguito al rilascio di Gothic 3, vera e propria croce e delizia per gli amanti di questa serie. Separatisi dal marchio Gothic, gli sviluppatori si sono rimboccati le maniche promettendo per questo nuovo titolo di non ripetere gli errori del passato, coinvolgendo i propri fan con il rilascio periodico di materiale, anche a distanza di mesi dal rilascio di Risen sul mercato. Come confermato dalla nostra recensione si tratta di un prodotto che difficilmente gli amanti di questo genere vorranno lasciarsi sfuggire, candidandolo a uno dei possibili modi per investire i propri risparmi in vista del Natale. Basi solide e tecnica più che buona fanno di questo gioco un titolo da avere.

FIFA 10

PC Release - Ottobre 2009

Il gioco
In uscita il 02/10/2009
Il mese videoludico-pallonaro per eccellenza si conferma ancora una volta quello di ottobre, con la simulazione calcistica di Electronic Arts ad approdare per prima sul mercato con diversi giorni di vantaggio sulla concorrenza diretta, anche quest'anno agguerritissima. Le ultime edizioni hanno visto da parte di EA dei passi da gigante per recuperare il gap che solo un lustro fa sembrava incolmabile: il 2010 potrebbe dunque essere il momento decisivo per la riscossa di una serie troppo a lungo ritenuta di secondo piano rispetto a Winning Eleven/PES. A conferma di ciò una scelta tra FIFA 10 e PES 2010 che stavolta si fa più difficile di sempre, anche se proprio la versione PC del primo sembra essere quella meno "in forma" tra le piattaforme nextgen.

UP

PC Release - Ottobre 2009

Il gioco
In uscita il 02/10/2009
Insieme all'arrivo del cartone animato Pixar nelle sale non poteva mancare la trasposizione videoludica di quello che è già stato annunciato da tempo come un piccolo capolavoro, anche grazie a chi in America ha potuto vederlo mesi prima di noi Europei. Nei panni di Carl Fredricksen e dei suoi quattro amici è possibile prendere parte a questo titolo d'azione e avventura che comprende anche una modalità multigiocatore, da sperimentare in cooperativa con un proprio amico per tutta la durata del gioco. Prezzo contenuto per un titolo che sicuramente farà la gioia dei più piccoli (e non solo).

Fatale

PC Release - Ottobre 2009

Il gioco
In uscita il 05/10/2009
Non tutti conoscono il nome di Salome, la donna che chiese a re Erode di decapitare San Giovanni Battista per ottenere in cambio le proprie grazie. Su questa figura e sulla sua reinterpretazione nella versione di Oscar Wilde è incentrato Fatale, nuova fatica di Tale of Tales per la quale è stato scritturato anche Takayoshi Sato, già al lavoro sui personaggi di Silent Hill. Chi conosce gli sviluppatori per i loro lavori precedenti (The Graveyard) sicuramente si aspetterà un'avventura dai tratti artistici e magici, ai quali una figura come Sato sicuramente ha avuto modo di dare molto: un titolo da tenere d'occhio soprattutto per chi apprezza il lato artistico dei videogiochi ma anche per gli amanti delle avventure in generale.

Star Wars: The Clone Wars - Gli Eroi Della Repubblica

PC Release - Ottobre 2009

Il gioco
In uscita il 06/10/2009
Ennesimo di una lunga serie di videogiochi tratti dal mondo di Guerre Stellari, Star Wars: The Clone Wars - Gli Eroi Della Repubblica va a collocarsi tra la fine della prima serie televisiva e l'inizio della seconda, riportando il giocatore ai tempi di Anakin Skywalker e della sua lotta insieme a Obi-Wan Kenobi contro il malvagio Skakoano Kul Teska. Particolare attenzione la merita sicuramente la modalità cooperativa del gioco, che permetterà a due giocatori di interagire insieme sullo schermo per andare avanti nei livelli, gestendo il potere della Forza e potendo ovviamente contare sulle armi tipiche dei maestri Jedi. Interessante per tutti gli amanti della saga creata da George Lucas.

Operation Flashpoint 2: Dragon Rising

PC Release - Ottobre 2009

Il gioco
In uscita il 08/10/2009
Passata dalle mani di Bohemia Interactive a quelle di Codemasters, la serie Operation Flashpoint torna nuovamente sui nostri schermi per candidarsi ancora una volta al titolo di miglior sparatutto tattico in prima persona del mercato. Ambientate nel presente e completamente basato sul realismo di truppe ed equipaggiamenti, le vicende di Dragon Rising si svolgono su un'isola fittizia contesa dalle forze di Cina e Russia, mettendo comunque il giocatore anche nei panni delle forze armate americane intervenute per porre fine al conflitto. Ovviamente il gioco avrà una modalità multigiocatore di tutto rispetto che offrirà su PC la possibilità di giocare fino a 16 giocatori contro 16, con più di 70 tipi diversi di armi tutte riprodotte fedelmente: semplicemente da non perdere se gli shooter tattici sono il vostro pane quotidiano.

Cities XL

PC Release - Ottobre 2009

Il gioco
In uscita il 08/10/2009
Nel quasi dimenticato genere dei city-builder, Cities XL arriva per cercare di smuovere un po' le acque fondendo per la prima volta le meccaniche di gioco classiche dei titoli alla Sim City con quelle di un gioco massivo online. Disconnessi dalla rete sarà possibile costruire la propria città, gestendola in tutti i suoi aspetti che vanno dall'utilizzo delle risorse fino al soddisfacimento della popolazione, per poi andare online dove effettuare accordi commerciali con gli altri giocatori, partecipare alla costruzione di Mega strutture, o visitare l'intero pianeta utilizzando il proprio avatar. Un'idea sicuramente interessante che potrebbe seriamente permettere agli sviluppatori Montecristo Games di portare una ventata di originalità all'interno di questo genere, senza contare la possibilità per noi di giocare praticamente a due titoli in uno.

NBA 2K10

PC Release - Ottobre 2009

Il gioco
In uscita il 09/10/2009
In un mese dominato dal calcio trova spazio anche il basket grazie a NBA 2K10, titolo appartenente alla serie universalmente riconosciuta come la migliore attualmente presente sul mercato. La simulazione di Visual Concepts permetterà a tutti gli amanti del parquet di vestire ancora una volta i panni delle stelle NBA, attraverso delle sfide ancora più coinvolgenti all'ultimo canestro e varie modalità tra le quali anche la "Street", divisa a sua volta in sottotipologie grazie alle quali dare luogo a sfide da strada. Sarà inoltre possibile, con la modalità "Mio Giocatore", creare un proprio alter-ego virtuale da portare dai campi di periferia fino alle luci della ribalta del professionismo.

CSI: Intento Mortale

PC Release - Ottobre 2009

Il gioco
In uscita il 22/10/2009
Dall'esperienza di Telltale Games all'interno delle avventure grafiche arriva un nuovo capitolo della serie di giochi dedicati a CSI, uno dei serial investigativi più apprezzati e imitati degli ultimi anni. Grazie alla partecipazione degli sceneggiatori della serie TV per scrivere i casi trattati in Interno Mortale, il giocatore sarà catapultato dentro il mondo di CSI per raccogliere tracce e indizi da utilizzare alla solita maniera per trovare il colpevole, tra analisi microscopiche e di DNA e interrogatori ai colpevoli. Ancora una volta da non perdere se amate il mondo raccontato nella serie TV, arrivata ormai alla decima stagione.

Pro Evolution Soccer 2010

PC Release - Ottobre 2009

Il gioco
In uscita il 22/10/2009
Quello che in passato era il gioco più amato dagli appassionati di calcio quest'anno è chiamato a scrollarsi di dosso una serie di incertezze evidenziate nelle ultime edizioni, andate avanti col freno tirato rispetto alla concorrenza che ha fatto di tutto per riportarsi ai livelli della fatica Konami. Quello che un tempo era il re indiscusso vede ora il proprio trono messo in discussione, per cui sarà necessaria una prova di forza: la sfida del 2010 si preannuncia perciò all'ultimo sangue. Basteranno le promesse di una modalità online finalmente libera da problemi di sorta, le rinnovate modalità e meccaniche di gioco, più l'introduzione di un approfondito sistema di tattiche singole e di squadra a sancire nuovamente la riscossa di PES? Staremo a vedere.

Divinity 2: Ego Draconis

PC Release - Ottobre 2009

Il gioco
In uscita il 23/10/2009
Seguito di Divine Divinity, Ego Draconis è già stato rilasciato in Germania e si appresta a comparire nel resto d'Europa, dando così agli amanti del gioco di ruolo sviluppato da Larian Studios di entrare nuovamente nel mondo di Rivellon vestendo gli impegnativi panni di un novello cacciatore di draghi, da portare dalle iniziali fasi dell'addestramento fino all'esercizio della "libera professione". Non senza un po' di confusione sulla data d'uscita, il gioco dovrebbe arrivare entro fine mese su PC, piattaforma dove a giudizio di chi ha avuto modo di provarlo il gioco è in grado di dare la resa migliore rispetto alla versione Xbox 360.

Torchlight

PC Release - Ottobre 2009

Il gioco
In uscita il 23/10/2009
Fosse solo per la presenza in Runic Games di Max Schaefer ed Erich Schaefer, figure importantissime nello sviluppo di Diablo e Diablo II, Torchlight andrebbe già comprato a occhi chiusi. Atteso per la fine di questo mese il gioco sarà ovviamente influenzato dal lavoro dei due Schaefer sulla serie di giochi di ruolo della Blizzard, ambientandosi in un universo fantasy dove i tratti dell'RPG d'azione andranno in futuro a fondersi con quelli di un gioco di ruolo online vero e proprio, anche se ci sarà da aspettare circa un paio d'anni per vedere l'MMORPG ambientato in questo mondo. Al momento sarà invece disponibile la versione singola, nella quale ci troveremo a calarci nei dungeon nei panni di un eroe solitario seguito da una visuale 3D molto vicina a quella isometrica di Diablo.

Borderlands

PC Release - Ottobre 2009

Il gioco
In uscita il 30/10/2009
Sviluppato da Gearbox Software (Brothers in Arms, Counter Strike), Borderlands prova a portare una ventata di novità all'interno del genere degli sparatutto in prima persona, basandosi su delle meccaniche pesantemente influenzate da quelle dei giochi di ruolo e su una grafica completamente realizzata in cel-shading su Unreal Engine 3. In una sorta di mondo influenzato da Mad Max e Diablo i giocatori avranno la possibilità, a detta del team Gearbox, di contare su ben cento ore di gioco, grazie all'esperienza di base, alla modalità Plus e all'immancabile componente multigiocatore, con la quale cooperare insieme ad altri tre personaggi. Un titolo quantomeno da provare viste le sue promesse di originalità riscontrate anche nelle varie anteprime che abbiamo pubblicato finora; qualche dubbio, invece, legato ai continui ritardi.

Football Manager 2010

PC Release - Ottobre 2009

Il gioco
In uscita il 30/10/2009
Dopo le due simulazioni più attese di ciò che accade sul verde prato dei campi di calcio, chiude il mese l'uscita di quello che sicuramente è il titolo più voluto dal Josè Mourinho che è in tutti noi: FM 2010. Rispetto agli scorsi anni la concorrenza di Scudetto 2010 si presenta stavolta più intenzionata che mai a rubare la scena e la leadership nel genere, cosa che costringerà anche i ragazzi di Sports Interactive Games a tirare fuori le unghie con un prodotto degno dei propri predecessori per fare in modo da rimanere sul trono dei manageriali calcistici. Come al solito più che consigliato a chi insieme all'azione (grazie a un motore 3D riveduto e corretto) ama passare ore e ore a studiare tattiche e scatenarsi sul mercato.

Altri giochi in uscita

Ashes Cricket 2010 - 02/10/2009
Fallout 3 Game of the Year Edition - 15/10/2009
Il Ritorno All'Isola Misteriosa 2: Il Destino di Mina - 23/10/2009
CID The Dummy - 30/10/2009