0

Expa che ti passa Weekly

Una settimana tranquilla per gli MMORPG, ancora impegnati con Halloween, crisi esistenziali, patch ed espansioni.

RUBRICA di Christian Colli   —   31/10/2009

- Una delle idee più interessanti che circondano il lancio di Star Wars: The Old Republic è quella dei video proposti periodicamente sul sito ufficiale del gioco.

Expa che ti passa Weekly

Presentati come Holorecord dell'Archivio Jedi, questi video raccontano i retroscena politici e militari dell'universo di The Old Republic: il più recente ci ha mostrato La Battaglia di Bothawui, durante la quale un manipolo di eroici Cavalieri Jedi e soldati della Repubblica hanno dato la vita per guadagnare un'importante vittoria contro le forze Sith. E intanto, mentre noi aspettiamo impazienti, BioWare rivela - finalmente - la classe Jedi. Quale saranno le ultime tre? Chi vivrà...

- Venerdì 30 Ottobre CCP Games ha condotto un test del Sovereignity System sul server Singularity: parliamo naturalmente di EVE Online e della sua prossima espansione, sottotitolata Dominion.

Expa che ti passa Weekly

Il Sovereignity System sarà una meccanica molto importante del gioco e gli utenti hanno potuto toccare con mano queste nuove funzionalità dopo una breve spiegazione dei devs, che definiscono il System come una sorta di "king of the hill" in cui un team deve conquistare e difendere una certa area dagli avversari. Il complesso e particolarissimo MMORPG galattico di CCP Games insomma continua la sua corsa, sostenuto da uno zoccolo duro di estimatori.

- Dopo la riduzione del costo per le sottoscrizioni a mesi multipli, Erling Ellingsen di Funcom ha confermato a Eurogamer ulteriori iniziative simili nel futuro di Age of Conan:

Expa che ti passa Weekly

se andranno a buon fine, riportando all'ovile le pecorelle smarrite sul tortuoso percorso del MMORPG, lo sapremo a tempo debito. Intanto, sui server è live la patch 5.6 conosciuta anche come "Nights of the Lost Souls", la quale ovviamente ha a che fare con Halloween ma anche con il famigerato Veteran System. Quest'ultimo sostanzialmente ricompensa i giocatori per i mesi di sottoscrizione con dei punti che potranno essere spesi in game per acquistare spazi aggiuntivi nell'inventario, pozioni, altre amenità e, sopratutto... chirurgia plastica? Ebbene sì, i giocatori potranno aumentare la muscolatura dei loro avatar maschili e, ehm, la dimensione del seno dei personaggi femminili. Perplessi? Anche noi...

- Per i fan di City of Heroes Ottobre ha portato ottime notizie,

Expa che ti passa Weekly

sopratutto durante l'HeroCon della scorsa settimana quando il team di sviluppo ha presentato quasi un'ora di video, foto e informazioni riguardanti la prossima espansione Going Rogue. La caratteristica più discussa è stata sicuramente il processo di trasformazione da eroe a criminale che in Going Rogue sarà molto più complesso di un semplice click sullo store, conducendo il giocatore attraverso una serie di missioni morali che ne approfondiranno il cambiamento. Il team ha anche rivelato i nuovi poteri che saranno introdotti con l'espansione, Demon Summoning e Dual Pistols, ma anche i nuovi nemici e personaggi che abiteranno Praetoria... un'occasione per mostrare anche l'upgrade grafico del gioco. Gli sviluppatori si sono anche sbilanciati sulla release: si parla del secondo quarto del 2010, con una beta divisa in cinque fasi nel primo quarto dell'anno.

- E' in arrivo anche l'update novembrino di Final Fantasy XI Online, gli ultimi dettagli parlano di svariate modifiche apportate a due dei Job più particolari del gioco, caratterizzati dalla possibilità comune di controllare altre creature: Summoner e Beastmaster.

Expa che ti passa Weekly

I Summoner otterrano una nuova abilità a livello 55 chiamata Avatar's Favor che attribuisce a tutto il party un bonus passivo e, contemporaneamente, diminuisce gli MP richiesti per mantenere l'Avatar evocato. La caratteristica più importante è la durata di due ore, chiaramente mirata a cambiare la consolidata e discutibile abitudine dei Summoner di evocare l'Avatar solo per sfruttarne un'abilità e cacciarlo subito a causa della sua poca utilità in combattimento. I Beastmaster d'altro canto avranno finalmente la possibilità di controllare direttamente le abilità delle bestie evocabili, a differenza di quelle addomesticate sul campo. Le modifiche sembrano riscontrare pareri favorevoli nella comunità dei giocatori, ansiosi di poter provare i contenuti di quello che è considerato uno degli ultimi update per il MMORPG Square Enix.

- Questa settimana World of Warcraft si ritaglia soltanto un angolino: la funzione di Race Change è finalmente disponibile anche per gli utenti europei.

Expa che ti passa Weekly

Basta accedere al proprio pannello di controllo dal sito ufficiale e seguire le istruzioni per passare da Alleanza a Orda, o viceversa, al prezzo di 20 Euro. Va' sottolineato che la funzione non permette ancora di scegliere le combinazioni di razze e classi previste per l'uscita dell'espansione Cataclysm e che è soggetta ad alcune limitazioni, spiegate approfonditamente nella FAQ ufficiale. Intanto continuano i test della patch 3.3: è stato ufficialmente presentato il nuovissimo e complesso Dungeon System (ne parleremo approfonditamente al più presto!) e questa settimana è stato possibile provare alcuni nuovi raid-boss come Rotface, Festergut, Lady Deathwhisper, il drago Sindragosa e l'attesissima battaglia tra aereonavi: l'update sembra essere davvero vicinissimo.