64

Xrelease - Gennaio 2010

Il 2010 inizia alla grande su Xbox 360 con un Gennaio da ricordare!

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   07/01/2010

Primo appuntamento del 2010 con la rubrica di Multiplayer.it dedicata alle uscite su Xbox 360. Se Mass Effect 2 è il seguito che tutti aspettano con ansia in questo primo mese dell'anno c'è spazio anche per nuovi brand, titoli nati grazie alla fantasia e bravura degli sviluppatori. Proprio gennaio sembra il mese giusto per far debuttare due nuovi action che sembrano sorprendenti, stiamo parlando di Bayonetta e di Darksiders, due veri pezzi da novanta.

Bayonetta

Il gioco
Uscito il 02/01/2010

Xrelease - Gennaio 2010

La strega Bayonetta ha già sedotto noi di Multiplayer.it ma anche tanti altri giocatori grazie ai suoi colpi mortali e all'abitino sexy che indossa, completato dai revolver sotto i tacchi. Sviluppato dai Platinum Games per conto di SEGA questo action game in terza persona strizza fortemente l'occhio a Devil May Cry ma soprattutto è capace di superarlo in fatto di carisma e stile, oltre che ovviamente a livello di gameplay. Bayonetta riesce dove tanti hanno fallito, rendendo l'azione certamente frenetica ma anche molto divertente, con lunghe combo e mosse spettacolari, gli amanti dei combattimenti non possono perderlo. Tanta azione quindi, combattimenti letteralmente esplosivi ed un comparto tecnico (su Xbox 360) di primo piano con un frame rate ancorato a 60 fotogrammi al secondo, perfetti per garantire il massimo della fluidità, sono questi gli ingredienti di Bayonetta.

Darksiders

Il gioco
In uscita il 08/01/2010

Xrelease - Gennaio 2010

Darksiders è nato dalla fantasia del nuovo studio di sviluppo Vigil Games, e può contare sull'eccezionale character design del grande Joe Madureira (per chi non lo conoscesse si tratta di uno dei più celebri disegnatori dei comics di casa Marvel). Il prodotto finale è un action game in terza persona con combattimenti spettacolari e fasi platform molto curate. Nei panni di Guerra, uno dei cavalieri dell'Apocalisse, toccherà a noi risistemare l'equilibrio sulla terra tra Inferno e Paradiso. I combattimenti sono gestiti molto bene dall'ottimo sistema di controllo e risultano divertenti e con un buon livello di sfida, la fase esplorativa è ampia e mai frustrante. Dal punto di vista tecnico il prodotto finale è nel complesso "imponente", con scelte stilistiche davvero adeguate, un'ottima scelta cromatica e soprattutto una gestione delle ombre dinamiche davvero eccellente. Non perdetevelo.

Army of Two: Il 40° Giorno

Il gioco
In uscita il 15/01/2010

Xrelease - Gennaio 2010

Un seguito per Electronic Arts, si tratta del nuovo capitolo dello sparatutto cooperativo che aveva riscosso un discreto successo tra gli appassionati dei giochi in compagnia e che solo per alcuni errori di gioventù non era stato inserito tra i titoli a tripla A. In Army of Two: Il 40° Giorno non ci sarà solo la campagna in co-op ma anche alcune modalità esterne, tra cui l'Extraction Mode una sorta di rivisitazione dell'Orda di Gears of War 2, con i due personaggi intenti a difendersi dall'invasione di nemici. La trama di Army of Two era praticamente inesistente e ora invece sarà il fulcro di questa nuova apparizione, con l'azione impostata in maniera molto cinematografica. I giocatori in più di un'occasione dovranno prendere decisioni per avanzare nell'avventura, talvolta anche in disaccordo, ma saranno sempre moltissime le situazioni che prevedono il successo solo in collaborazione con il compagno. Se avete un "gemello" votato all'azione questo è il gioco per voi.

Vancouver 2010

Il gioco
In uscita il 15/01/2010

Xrelease - Gennaio 2010

Pubblicato da SEGA e sviluppato da Eurocom Entertainment è in uscita, puntuale come un orologio svizzero, il gioco ufficiale delle Olimpiadi invernali di Vancouver. Sarà possibile affrontare una valida fase di allenamento per poi partecipare singolarmente alle competizioni. Non sono presenti solo le gare ufficiali ma anche una sorta di mini-giochi, che ricordano quanto visto nel World Tour di Virtua Tennis. Saranno presenti tutte e 14 le discipline sportive comprese le gare di bob ed i salti dal trampolino. Confermatissima da più fronti la modalità multiplayer che prevede sfide attraverso Xbox Live contro i propri amici oppure in split screen comodamente seduti sul divano di casa.

Dark Void

Il gioco
In uscita il 22/01/2010

Xrelease - Gennaio 2010

Questo nuovo gioco targato Capcom, e di matrice chiaramente nipponica con un'ambientazione a metà tra The Rocketeer e Indiana Jones ci mette nei panni di William Agustus Grey catapultandoci negli anni '30 quando il pilota viene risucchiato con il proprio aereo in una dimensione parallela, il Dark Void. In breve verremo a contatto con i Sopravvissuti, umani in perenne lotta contro i Guardiani, una razza aliena dotata di una tecnologia avanzatissima. Il titolo Capcom ha una duplice natura, non solo dogfight contro le astronavi aliene ma anche combattimenti a terra conditi da una buona dose di esplorazione "verticale" grazie al jetpack. Questa ultima fase è la vera novità di Dark Void, se infatti i combattimenti a piedi strizzano fortemente l'occhio a Gears of War la possibilità di condurre il protagonista anche su pareti verticali non si era mai vista e, lottando contro la gravità tramite agilissimi balzi, sarà possibili sfruttare al meglio il Vertical Cover System. Un nuovo IP da Capcom che sembra promettere molto bene, fantasia nipponica tutta da giocare.

Mass Effect 2

Il gioco
In uscita il 29/01/2010

Xrelease - Gennaio 2010

Si fa un balzo in avanti nel futuro, fantascienza a piene mani grazie a Mass Effect 2 e a Bioware. Per la cronaca ricordiamo che Mass Effect uscì sul mercato nel lontano novembre del 2007 imponendosi subito all'attenzione del grande pubblico come RPG estremamente cinematografico, con un'ottima trama ed un gameplay d'eccezione. Dopo l'enorme successo del primo episodio, per continuare quella che sarà una trilogia, torna in campo il Capitano Shepard con un secondo capitolo ancora più completo e approfondito. Sistemati i piccoli problemi del motore grafico della prima apparizione, su tutti il frame rate, questo seguito, a detta degli sviluppatori, conterrà il doppio dei contenuti, tra missioni e locazioni da esplorare mantenendo una durata complessiva di gioco sufficientemente elevata. Le migliorie all'utilizzo dell'Unreal Engine 3 non si limitano al frame rate ma anche alle animazioni dei personaggi e alla cura dei fondali. Anche il sistema di controllo è stato ulteriormente sviluppato e permetterà ora un controllo migliore della squadra in azione. Il titolo numero 1 per Microsoft in questo inizio 2010, e se il buon giorno di vede dal mattino ci aspetta un anno davvero eccezionale.