14

Expa che ti passa Weekly

Il protagonista assoluto di questa settimana é Star Trek Online, ma anche gli altri MMO sanno farsi notare...

RUBRICA di Luca Persichetti   —   30/01/2010

Star Wars: The Old Republic
L'attesissimo MMORPG di BioWare si basa su un evento di estrema importanza nell'expanded universe di Star Wars:

Expa che ti passa Weekly

la Grande Guerra iniziata con l'attacco a sorpresa dei Sith che colpì duramente il cuore stesso della Repubblica. Nel nuovo holorecord rilasciato sul sito ufficiale il Maestro Gnost-Dural studia la Guerra e le sue conseguenze, un altro tassello davvero avvincente del grande mosaico fantascientifico che é la base narrativa di The Old Republic, un racconto illustrato che i fan della serie e del gioco non dovrebbero perdersi. Buona visione!

Star Trek Online
Mancano pochissimi giorni al lancio del MMORPG di Cryptic e i preparativi sono ormai ultimati.

Expa che ti passa Weekly

Chiunque abbia preordinato il gioco, avrà la possibilità di partecipare al headstart prevista per Venerdì 29 Febbraio, scaricando preventivamente una modesta patch preliminare di circa sessanta mega: questo download sarà necessario sia per chi ha soltanto preordinato il gioco sia per chi ha partecipato al Beta Test. Ricordiamo che in quest'ultimo caso non é necessario riscaricare il client, ma soltanto applicare la patch. Cryptic ha puntualmente precisato che i personaggi creati e giocati durante il periodo di Beta (che peraltro é stato esteso di un intero giorno per via del grande successo ottenuto) sono stati cancellati e i tester dovranno ricominciare da capo, come accade normalmente in ogni altro MMO. Il lancio ufficiale é invece fissato per Lunedì 2 Febbraio ma i ragazzi di Cryptic sembrano davvero instancabili e già si parla di content update: nei prossimi mesi saranno introdotti nuovi contenuti per i Klingon e per il PvP, nuove razze giocabili, ulteriori possibilità di personalizzazione per le astronavi, missioni giornaliere e quelle che il produttore esecutivo Craig Zinkievich chiama "raid-i-sodes", quest di alto livello che richiedono la collaborazione di almeno cinque giocatori per essere completate: la prima coinvolgerebbe addirittura la Regina dei Borg, inutile dire che i Trekker sono a dir poco in fibrillazione.

Il Signore degli Anelli Online
E' ufficiale: dopo svariati enigmi e indovinelli proposti dallo stesso staff, il Book 1 del Volume III sarà intitolato "Oath of the Rangers" (Il Giuramento dei Raminghi) e aggiungerà svariati nuovi contenuti al già completissimo MMO di Turbine.

Expa che ti passa Weekly

I giocatori potranno intraprendere quattro nuove Skirmish da dodici giocatori nella zona di Dol Guldur e un'altra Skirmish nelle profondità di Nûrz Ghâshu. Anche il crafting riceverà un update, i giocatori potranno creare oggetti fino a livello 65 e saranno disponibili nuove ricette per gioiellieri, cuochi, falegnami e fabbri. Ma c'è anche altro che bolle in pentola, come rivela la pagina ufficiale dedicata al nuovo Book.

Champions Online
Non é un buon momento per sfottere i giocatori di Champions Onlne, sappiatelo... rischiate di essere davvero fulminati.

Expa che ti passa Weekly

Il dev Chronomancer aveva comunicato agli utenti con il tradizionale State of the Game che era in cantiere una patch mirata a correggere alcuni problemi di gameplay, aggiustare alcune abilità, dare una sistematina al crafting e, sopratutto, alla zona di Lemuria, che dava talmente tanti problemi ai giocatori da essere soprannominata ironicamente Lagmuria. Ebbene, la patch é arrivata ma i risultati sono stati a dir poco disastrosi: il lag si é moltiplicato in tutte le zone del gioco, il sistema di crafting presenta diversi problemi e alcuni giocatori sono letteralmente intrappolati nella zona di Lemuria, impossibilitati a collegarsi al gioco per uscirne. Dulcis in fundo, gli sviluppatori hanno confermato che l'espansione Vibora Bay, annunciata proprio in quel State of the Game, teoricamente necessaria a sbloccare i contenuti per i giocatori di livello 37-40, sarà a pagamento. In pratica, gli utenti stanno armandosi di torce e forconi: cosa succederà prossimamente?

EverQuest II
In uno slancio di incredibile originalità, anche EverQuest II si prepara ad accogliere delle zone istanziate e adibite unicamente allo scontro tra giocatori.

Expa che ti passa Weekly

Gli scenari disponibili per il PvP saranno inizialmente tre: Battlefield of Ganak consisterà in uno scontro tra due squadre di sei giocatori per il controllo di una bandiera; Smuggler's Den proporrà invece una battaglia tra due squadre di 24 giocatori per la conquista di alcune isole; infine, in Gears of Klak'anon due squadre da sei giocatori si contenderanno una reliquia che infligge danni a chi la porta incrementandone però la potenza. Giocare questi battleground sarà necessario alla conquista dei nuovi set di armature del chaos, equipaggiamenti da PvP dal look davvero cattivissimo. Questo update é previsto per il 16 Febbraio circa, affilate le vostre lame.

Phantasy Star Universe
Chiudiamo questo appuntamento con una brutta notizia. E' un triste giorno per i fan del MMO di Sega: il 31 Marzo saranno chiusi ufficialmente i server di gioco per le versioni PC e PlayStation 2 di Phantasy Star Universe.

Expa che ti passa Weekly

Le cose stanno così: il 29 Gennaio comincerà l'evento Maximum Attack G+ e contemporaneamente gli account a pagamento delle versioni PC e PS2 diventeranno gratuiti fino al momento della disattivazione. La comunicazione é avvenuta tramite un post quasi commovente del GM Edward@Sega, che ha spiegato come la chiusura di questi server sia diventata obbligatoria a causa dell'utenza davvero troppo ristretta sulle piattaforme interessate. I server relativi alla versione Xbox 360 resteranno invece attivi, quindi non é tutto perduto e, tutto sommato, agli utenti orfani del supporto online resta ancora la modalità single-player.