10

Expa che ti passa Weekly

Chi dice che non esistono vacanze per gli MMORPG?

RUBRICA di Christian Colli   —   22/05/2010

Mortal Online
Oggigiorno purtroppo è abitudine rispettare le date di uscita anche a costo di proporre al pubblico pagante un prodotto più o meno incompleto, costringendolo ad aspettare con ansia le fantomatiche patch che lo porteranno ad assumere l'aspetto che avrebbe dovuto avere al fatidico day-one, processo talvolta lungo e avvilente, in grado di pregiudicare la fama e la qualità del gioco in questione e della softco che l'ha prodotto.

Expa che ti passa Weekly

Per questo motivo Starvault merita un plauso per il suo coraggio nell'aver rimandato il lancio di Mortal Online allo scopo di correggerne i bug e problemi tecnici per proporre un titolo all'altezza delle aspettative, decisione che è stata accolta positivamente dagli stessi fan. Sembra comunque che il momento fatidico sia infine giunto: secondo l'ultima newsletter Mortal Online raggiungerà gli scaffali il 9 Giugno 2010, con i famigerati problemi di desync alle spalle e un nuovo engine.

Final Fantasy XI Online
Giugno sarà un mese di fuoco anche per i veterani di Vana'diel, verrà infatti rilasciato Vision of Abyssea, primo "battle add-on" di una trilogia che cambierà radicalmente l'equilibrio instauratosi per anni nel primo MMO di Square Enix.

Expa che ti passa Weekly

Questo update a pagamento sbloccherà, fra le altre cose, il primo dei tre aumenti del level-cap che permetterà in seguito ai giocatori di raggiungere il livello 99. I giocatori potranno prendere attivamente parte alla nuova avventura a partire da livello 30 ma i nuovi combattimenti sono progettati per giocatori almeno di livello 75; apparentemente Abyssea sarà raggiungibile tramite i Cavernous Maws, di conseguenza sembra proprio che questa inquietante dimensione parallela sia collegata alla conclusione della precedente espansione Wings of the Goddess, presto giocabile dagli avventurieri che hanno intrapreso la lunga serie di missioni narrative rilasciate nei mesi passati. Insomma, sembra proprio che il vero epilogo per Final Fantasy XI sia ancora lontano.

Secondo Voi...

... è meglio giocare un MMORPG imperfetto alla sua puntuale data di uscita, o le software house dovrebbero rimandare l'uscita del nuovo prodotto fino a poter garantire un'esperienza il più soddisfacente possibile? Rispondete nei commenti!

World of Warcraft
Siete tra quei pazienti giocatori di World of Warcraft che amano dedicarsi alla gestione delle aste in-game per trarre profitto dalla compravendita di questo o quell'oggetto? O magari faticate a tornare a casa in tempo dall'ufficio per unirvi al raid quotidiano, figuriamoci a controllare lo stato degli oggetti in asta prima di essere teletrasportati alla meeting-stone di turno?

Expa che ti passa Weekly

Beh, Blizzard ha una risposta per voi nella forma di una nuova funzione dell'Armory che permetterà agli utenti di utilizzare l'asta del proprio server tramite browser, iPod touch o iPhone. In realtà il servizio è parzialmente gratuito: gli utenti potranno consultare l'asta in tempo reale in maniera completamente gratuita, ma per poter puntare, acquistare o vendere oggetti bisognerà sottoscrivere un pagamento mensile di circa 3$. Nella speranza che non sia possibile abusare di questa nuova opzione, non ci resta che attendere la nuova patch, Assault on Ruby Sanctum, finalmente disponibile per i test sui Public Test Realm. Ricordiamo che si tratta di una nuova raid-instance per 10 o 25 giocatori, localizzata sotto il Wyrmrest Temple, che farà da apripista agli eventi che condurranno all'espansione Cataclysm.

Aion
Sembra proprio che l'era dei famigerati "Weekend 2x Exp" stia per finire nel magico mondo di Atreia. E' vero, da Venerdì 21 Maggio comincerà proprio un altro di questi weekend speciali, ma la loro frequenza diventerà assai più rara in futuro.

Expa che ti passa Weekly

Il motivo è molto semplice: sembra che il team di sviluppo abbia intenzione di risolvere definitivamente i problemi relativi ai punti esperienza con la patch 1.9 che raggiungerà i server occidentali il 2 Giugno. L'update aggiungerà infatti nuove quest, aumenterà i punti esperienza ottenuti dalle quest e dai mostri e implementerà un nuovo sistema chiamato "Energy of Salvation" che concederà dei bonus ai punti esperienza guadagnati in base alle ore di gioco. Con la patch 1.9 dovrebbero arrivare anche il servizio di migrazione dei personaggi da server a server e le machiavelliche fusioni di server: secondo il producer Chris Hager questi cambiamenti gioveranno ad Aion, rendendo più fluida e compatta la popolazione e le possibilità di gioco. Hager ne ha approfittato anche per rassicurare gli utenti: i lavori per la conversione della patch 2.0 sono iniziati e questo update raggiungerà i client occidentali prima della fine dell'anno.

EverQuest II
Questa settimana concludiamo la nostra rubrica con un cenno al nuovo sistema "Storyteller" che verrà introdotto con la nuova espansione di EverQuest II. In sostanza si tratta di una rivoluzione per il diario delle quest dei giocatori,

Expa che ti passa Weekly

la nuova interfaccia infatti approfondirà ogni quest principale memorizzando la posizione del giocatore all'interno delle lunghe catene di quest del gioco, con suggerimenti e consigli utili a completarle. I devs stanno lavorando a questo nuovo sistema per garantirne l'uscita in contemporanea all'espansione, ma la press release sottolinea che non tutte le quest saranno inserite alla release e bisognerà pazientare perchè il sistema Storyteller supporti ogni quest del gioco. E chiudiamo con un rumor: sembra che SOE abbia registrato il titolo EverQuest II: Destiny of Velious. Chi ricorda Scars of Velious e ha notato la presenza dei nani di Coldain a New Halas può già cominciare a formulare le ovvie congetture del caso.