12

Le migliori applicazioni per... gestire i propri MMORPG

La passione per gli MMO richiede un grande impegno, specie in termini di tempo. Per fortuna ci sono delle applicazioni che possono darci una mano...

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   27/05/2010

Non è raro associare la (momentanea, si spera!) fine della propria vita sociale con l'inizio di un nuovo, appassionante MMO. Il genere di per sé richiede un impegno e una dedizione fuori dal comune, ma sono i titoli migliori a possedere quegli elementi in grado di tenerci incollati al monitor anche per intere giornate (per non parlare delle nottate). Per fortuna i possessori di iPhone o iPod Touch possono approfittare dell'aiuto proveniente dall'App Store, nella fattispecie di applicazioni che ci permettono di tenere sott'occhio le statistiche del nostro personaggio, la situazione degli amici ed eventuali appuntamenti da non perdere. Alcune di esse sono gratuite, altre a pagamento; tutte, in ogni caso, si pongono come il complemento ideale per chi vuole in qualche modo conciliare la vita reale e quella virtuale, organizzando il proprio tempo nel migliore dei modi.

Produttore: Blizzard Entertainment
Prezzo: gratuito
Link App Store

World of Warcraft Mobile Armory

Se si parla di MMORPG, è difficile non iniziare da World of Warcraft, titolo di riferimento sviluppato da Blizzard Entertainment nel 2004 ma ancora oggi sul tetto del mondo con i suoi dodici milioni di iscritti.

Le migliori applicazioni per... gestire i propri MMORPG

Questa applicazione ufficiale per iPhone ci permette di visualizzare tutti i nostri personaggi di WOW corredati da statistiche, obiettivi ed equipaggiamento, nonché di controllare lo stato delle gilde, la leaderboard, il calendario degli eventi e quant'altro.

Le migliori applicazioni per... gestire i propri MMORPG

Oltre a queste feature informative, il software fornisce anche un interessante "talent calculator" che serve per individuare la miglior configurazione di abilità possibile per il nostro personaggio, insieme a una panoramica completa su tutti gli oggetti disponibili nel gioco. Per i più esigenti, esiste persino la possibilità di acquistare e vendere oggetti tramite la sottoscrizione del servizio a pagamento World of Warcraft Remote, in attesa dell'app ufficiale sempre realizzata da Blizzard e dedicata esclusivamente a questa funzione. La schermata di avvio ci offre una serie ordinata di icone per accedere ai vari contenuti, e una volta entrati nelle specifiche sezioni la navigazione si conferma rapida e intuitiva, con un simpatico effetto di scorrimento della pagina e, in generale, uno stile grafico perfettamente in sintonia con il gioco. Considerando che si tratta di un software gratuito, ufficiale e molto ben realizzato, World of Warcraft Mobile Armory si pone senz'altro come un'applicazione irrinunciabile per tutti i giocatori di WOW.

Produttore: Audacity Software
Prezzo: gratuito
Link App Store

WOW Companion

Pensata tanto per i novizi di World of Warcraft quanto per i giocatori esperti, WOW Companion si presenta come un semplice vademecum in grado di toglierci dai guai in più di un'occasione.

Le migliori applicazioni per... gestire i propri MMORPG

Quante volte, infatti, ci è capitato di aver bisogno di un particolare comando senza sapere come eseguirlo?

Le migliori applicazioni per... gestire i propri MMORPG

In tali frangenti torna certamente comodo avere un riferimento portatile sottomano, e in questo caso specifico il prodotto realizzato da Audacity Software svolge anche la funzione di "trainer", rendendoci progressivamente più veloci nell'inserimento di stringhe relative alla chat, al combattimento, alla gilda, al gruppo, al server, ecc. Sono persino presenti alcune utili macro. L'interfaccia del programma è davvero semplice e si basa più che altro su contenuti testuali, con una navigazione intuitiva fra i contenuti e un'ottima reattività. Ci sono diverse guide per WOW dello stesso tipo su App Store, ma il fatto che questa sia completamente gratuita (bisogna solo accettare la presenza di un po' di pubblicità) la mette senza dubbio in luce rispetto alle altre.

Produttore: Lovellasoft
Prezzo: gratuito
Link App Store

Aion U

Uscito anche in Europa lo scorso anno, Aion: The Tower of Eternity è un MMORPG a sfondo fantasy di grande successo, realizzato da sviluppatori coreani ma evidentemente in linea anche con i gusti degli appassionati occidentali.

Le migliori applicazioni per... gestire i propri MMORPG

La storia del gioco ruota attorno al conflitto fra due razze (gli splendidi Elyos e gli oscuri Asmodian), ognuna dotata di quattro differenti classi (guerriero, assassino, mago, prete) e di sei professioni da imparare, con eventi in PvE (giocatore contro ambiente), PvP (giocatore contro giocatore) e misti.

Le migliori applicazioni per... gestire i propri MMORPG

Nell'attesa che l'app Aion KOR venga tradotta in una lingua comprensibile, i giocatori di Aion possono scaricare gratuitamente Aion U, un software semplice e intuitivo che ci permette di effettuare un "character lookup", ovvero di visualizzare le statistiche di un personaggio in modo da capire se è il caso di scontrarci con lui, ed eventualmente quale sarebbe il momento migliore per farlo. Il software offre dunque funzioni essenziali e funge più che altro da supporto per i novizi, che utilizzandolo potranno evitare al proprio personaggio le sonore sconfitte che di solito caratterizzano le prime fasi di gioco, quando ci si trova ad affrontare avversari molto più forti e navigati.

Produttore: Odd Duck Computing
Prezzo: gratuito
Link App Store

LOTROHerald

Lord of the Rings Online non ha bisogno di presentazioni, si tratta a conti fatti della concretizzazione di un sogno per milioni di appassionati dei romanzi di J.R.R. Tolkien, e i numeri del suo successo lo dimostrano ampiamente.

Le migliori applicazioni per... gestire i propri MMORPG

LOTROHerald, disponibile gratuitamente per iPhone e iPod Touch e giunta di recente alla versione 1.2.3, è un'applicazione molto interessante che unisce in un unico prodotto un game server status e un character viewer.

Le migliori applicazioni per... gestire i propri MMORPG

Questo significa che questo software ci permette di controllare lo stato di qualsiasi server di gioco (disattivando nella visualizzazione quelli che non ci interessano) nonché di visualizzare i nostri personaggi (feature che purtroppo, al momento, funziona solo con i server del Nord America). L'interfaccia è molto semplice e si basa sui primi due pulsanti presenti nella parte bassa dello schermo: il primo per monitorare lo stato dei server, il secondo per accedere alla lista dei personaggi. Il prodotto di Odd Duck Computing non offre nessuna feature avanzata, dunque, ma vale in ogni caso la pena di provarlo nell'attesa che la visualizzazione dei personaggi venga implementata anche per i server nostrani.

Produttore: Chris Whiteford
Prezzo: gratuito
Link App Store

Capsuleer

Gli MMO non sono solo fantasy, come dimostra l'ottimo EVE Online. Estremamente longevo (è stato pubblicato nel 2003), il gioco ci propone uno scenario fantascientifico all'insegna dei viaggi spaziali.

Le migliori applicazioni per... gestire i propri MMORPG

Al di là della razza selezionata fra le quattro disponibili, infatti, il giocatore si trova a vestire i panni di un pilota di navi spaziali che si sposta da un veicolo all'altro rimanendo all'interno di una capsula di sopravvivenza.

Le migliori applicazioni per... gestire i propri MMORPG

Ed è proprio tale capsula a ispirare il titolo dell'applicazione non ufficiale del gioco per iPhone e iPod Touch: dotata di un'interfaccia grafica davvero ben realizzata e di uno stile sobrio e pulito, Capsuleer ci permette di importare tutti i nostri personaggi di EVE Online e di controllarne lo stato e le caratteristiche, nonché di seguire i più famosi blog riguardanti il MMORPG sviluppato da CCP. Il programma include anche una comoda funzione di "server lookup" per controllare i server e il numero di giocatori online, ed è stato di recente riscritto per aumentare la velocità di navigazione e la reattività. Un'ottima app, peraltro gratuita: irrinunciabile per gli appassionati di EVE online.

Produttore: Duodyne Studios
Prezzo: 79 centesimi
Link App Store

FFXI PDA

Il primo MMORPG della serie Final Fantasy vanta anch'esso una longevità fuori dal comune (è stato pubblicato nel 2002), anche grazie alle cinque razze disponibili e al gran numero di classi, professioni e abilità con cui il giocatore si trova ad avere a che fare nel corso delle partite.

Le migliori applicazioni per... gestire i propri MMORPG

Bisogna inoltre sottolineare l'importanza delle espansioni, che a loro volta arricchiscono l'universo di FFXI con nuovi territori da esplorare e chiaramente con una certa quantità di quest inedite e appassionanti. FFXI PDA, sviluppata dai Duodyne Studios, è un'applicazione per iPhone e iPod Touch che supporta il nostro personaggio in vari modi, fornendoci informazioni essenziali in battaglia (specie riguardo il timing di ricarica delle varie abilità) e utilizzando un'interfaccia davvero interessante, dominata da un orologio di Vana'diel. Fra le altre feature, segnaliamo la possibilità di ricevere informazioni circa le fasi temporali, i trasporti, le gilde, ecc. Il software è disponibile su App Store al prezzo di 79 centesimi, davvero ben spesi vista l'utilità di questa particolare "agenda" e la rapidità con cui è possibile ottenere le informazioni desiderate. Fra i concorrenti più agguerriti segnaliamo VanaMini, che offre più o meno le medesime funzionalità ma a un prezzo più alto (1,59 euro), mentre per quanto concerne le funzionalità di compravendita all'interno del gioco possiamo acquistare l'app FFXI Auction House, che per 1,59 euro ci permette di controllare lo stato e i prezzi di migliaia di oggetti.

Produttore: Cryptic Studios
Prezzo: gratuito
Link App Store

Champions Companion

Se vi appassionano i supereroi e avete già provato i vari City of Heroes / City of Villains, allora conoscerete sicuramente Champions Online, il nuovo MMORPG sviluppato da Cryptic Studios che ci vede vestire i panni di un eroe dotato di superpoteri alle prese con nemici di vario genere.

Le migliori applicazioni per... gestire i propri MMORPG

La presenza di numerose location spettacolari e di un gameplay fortemente orientato verso l'azione ha contribuito al successo del gioco, e gli sviluppatori hanno pensato bene di realizzare un'applicazione ufficiale in grado di assisterci durante le nostre avventure online.

Le migliori applicazioni per... gestire i propri MMORPG

Champions Companion ci permette infatti di controllare e visualizzare i nostri personaggi, gestire la lista degli amici, mandare loro dei messaggi e seguirne le attività e i progressi. Il tutto attraverso un'interfaccia pratica e ben realizzata, che si pone come una sorta di "Facebook" interno al gioco e ci aiuta a rimanere aggiornati anche quando, per un motivo o per l'altro, siamo impossibilitati a giocare. L'applicazione è gratuita e per funzionare richiede semplicemente un account valido per Champions Online.

Produttore: Odd Duck Computing
Prezzo: gratuito
Link App Store

DDOHerald

Parlare di RPG, pur nella loro accezione "massiva", senza citare Dungeons & Dragons sarebbe come parlare della storia dei FPS dimenticandosi di Doom.

Le migliori applicazioni per... gestire i propri MMORPG

Il gioco di ruolo per eccellenza viene ben rappresentato nel genere degli MMORPG da Dungeons & Dragons Online, titolo sviluppato da Turbine nel 2006 e divenuto recentemente gratuito per tutti gli utenti. La struttura di gioco si rifà alle regole dell'originale D&D, pur con qualche variazione (vedi i combattimenti in tempo reale), e ci vede affrontare da soli o in gruppo avventure d'ampio respiro all'interno di scenari aperti o, soprattutto, nell'oscurità di minacciosi dungeon. DDOHerald, applicazione per iPhone e iPod Touch realizzata dagli stessi autori di LOTROHerald, ci offre la possibilità di effettuare un "server lookup" (ovvero di controllare lo stato dei vari server mondiali) e di visualizzare i nostri personaggi pur senza accedere al gioco. Anche in questo caso, purtroppo, tale feature è limitata ai server americani ma speriamo che in tempi brevi venga estesa anche a quelli europei. L'app non offre dunque funzioni avanzate e si pone più che altro come una semplice utility, ma essendo gratuita vale in ogni caso la pena di provarla. Sempre dedicata a Dungeons & Dragons Online, sempre gratuita ma decisamente più interessante (quantomeno al netto delle limitazioni), DDO Library è in pratica una piccola e utile guida al MMORPG con indicazioni riguardanti gli incantesimi, gli ingredienti per le magie, gli oggetti, ecc. Caratterizzata da un'interfaccia semplice e intuitiva, dall'uso davvero immediato, si pone come uno strumento indispensabile se siamo alle prime armi con il titolo targato Turbine e vogliamo evitare che la nostra inesperienza si traduca in un impatto iniziale disastroso. La navigazione fra le varie informazioni si basa sui pulsanti posti nella parte bassa dello schermo, i testi chiaramente sono in Inglese e possiamo applicare dei filtri per limitare la quantità di dati restituita da ogni nostra ricerca.