10

Le migliori applicazioni per... viaggiare

L'iPhone può rivelarsi un eccezionale compagno di viaggio, e non ci riferiamo solo alle sue funzioni multimediali. Vediamo quali sono le app indispensabili prima di partire...

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   11/06/2010

Guardare film, ascoltare musica, leggere libri o fumetti rappresentano il passatempo ideale quando ci troviamo ad affrontare un lungo viaggio in treno o in aereo; e la versatilità tanto di iPhone quanto di iPod Touch in tali frangenti è ben nota: i dispositivi Apple vantano un ottimo schermo e un'ottima autonomia, che peraltro può essere prolungata tramite apposite batterie esterne. Ma i viaggi, si sa, non sono fatti solo di attesa. Prima di partire bisogna pianificare i propri spostamenti, prenotare gli alberghi, determinare quali sono le migliori soluzioni a seconda del mezzo di trasporto utilizzato e magari disporre di uno strumento che possa aiutarci in caso di problemi. Nelle intenzioni di Apple il procedimento verrà in qualche modo integrato all'interno di iPhone OS, ovvero sarà possibile organizzarsi in pochi minuti e disporre di un collegamento diretto con gli aeroporti, le ferrovie e le strutture ricettive. Fino a che tutto ciò non si trasformerà in una realtà, possiamo comunque disporre di tantissime applicazioni che ci permettono di curare ogni singolo aspetto della nostra vacanza romantica o del nostro viaggio di lavoro. Ecco quelle che abbiamo selezionato per voi!

Produttore: Booking.com B.V.
Prezzo: gratuito
Link App Store

Booking.com

Estensione mobile del popolare sito dedicato alle prenotazioni alberghiere, Booking.com ha solo di recente aggiunto al proprio catalogo gli hotel italiani e dunque si pone come un'ottima base di partenza per chi deve decidere dove soggiornare durante il proprio viaggio.

Le migliori applicazioni per... viaggiare

L'interfaccia è molto semplice e ci permette, dalla schermata di avvio, di selezionare la nostra destinazione per poi procedere alla ricerca degli hotel disponibili per la data di check-in indicata.

Le migliori applicazioni per... viaggiare

I risultati visualizzati si riferiscono alle strutture con stanze libere (quando un hotel non ha disponibilità per quella particolare data, non viene visualizzato nei risultati) e possono essere ordinati in base alle stelle, alla tariffa e alla popolarità. Per ogni hotel è disponibile una descrizione corredata da foto, una lista dei servizi disponibili e i dettagli relativi agli orari di check-in e check-out, ai metodi di pagamento accettati e all'eventuale presenza di connessione wi-fi gratuita o a pagamento. È possibile "voltare pagina" e visualizzare l'albergo sulla mappa per capire esattamente dove si trova, appoggiandosi eventualmente al software di navigazione dell'iPhone per ottenere le indicazioni stradali necessarie per raggiungerlo. Sono inoltre presenti i giudizi (con tanto di voto numerico) forniti dalle persone che vi hanno soggiornato, che spesso costituiscono un elemento di giudizio migliore rispetto alle considerazioni inerenti la tariffa o la categoria. Scelto l'hotel, si passa in primo luogo a selezionare il tipo di camera desiderato, quindi si effettuano i tre passi necessari per la prenotazione, in cui forniamo i nostri dati e il numero di carta di credito solo a scopo di garanzia. Le tempistiche utili per cancellare la propria prenotazione variano da hotel a hotel, dunque bisogna fare attenzione alle prenotazioni di tipo "prepagato" che non possono essere disdette nonché, appunto, al tempo che abbiamo a disposizione per annullare in caso di ripensamento. Il sito web da cui nasce l'applicazione, Booking.com, è attivo dal 1996 e ad oggi costituisce una sicurezza per le prenotazioni online, garantendo il prezzo più basso senza commissioni a carico del cliente. Il database dell'app è in continuo aggiornamento; il software è giovane ma promette bene, è stabile e la navigazione risulta veloce.

Produttore: Premiaweb Srl
Prezzo: gratuito
Link App Store

Agriturismo.it

Completamente dedicato al cosiddetto "agriturismo", Agriturismo.it possiede un database in cui sono presenti migliaia di strutture italiane che offrono vitto e alloggio all'interno di scenari suggestivi, immersi nel verde.

Le migliori applicazioni per... viaggiare

La struttura dell'applicazione è molto simile a quella di Booking.com, però con una differenza importante: possiamo contattare gli agriturismo in cui desideriamo soggiornare via mail o telefono, ma il sistema non dispone di un'integrazione per effettuare la prenotazione in modo diretto.

Le migliori applicazioni per... viaggiare

Poco male: l'interfaccia risulta estremamente intuitiva e ben fatta, con un campo di ricerca nella schermata principale da cui poi si passa ai risultati, visualizzandoli direttamente sulla mappa. Basta quindi toccare il contrassegno di un agriturismo per visualizzare la relativa "pagina" con informazioni, foto, prezzi e naturalmente i commenti di chi vi ha soggiornato. Le strutture trovate possono essere ordinate anche in una semplice lista, che però non viene ordinata in alcun modo: gli elementi relativi alle tariffe e al resto vanno indicati prima di eseguire la ricerca. A parte questa pur importante mancanza, a cui speriamo si potrà porre rimedio in tempi brevi, Agriturismo.it si pone come un'applicazione irrinunciabile per chi ama la tranquillità e l'aria pulita delle meravigliose campagne italiane.

Produttore: TripAdvisor LLC
Prezzo: gratuito
Link App Store

TripAdvisor

Giunto di recente alla versione 5.0.1, TripAdvisor combina la componente "hotel reservation" con una serie di informazioni utili a carattere turistico, permettendoci non solo di scegliere l'albergo in cui alloggiare, ma fornendoci anche uno sguardo d'insieme a ciò che offre la zona in cui la struttura si trova, sia per quanto concerne la ristorazione che le mete turistiche.

Le migliori applicazioni per... viaggiare

L'interfaccia dell'applicazione si poggia su due pulsanti fondamentali posti nella parte bassa della schermata d'avvio: "cerca" e "qui vicino", che ci permettono rispettivamente di effettuare una ricerca libera o di sapere quali strutture e quali luoghi di interesse si trovano nelle nostre vicinanze sfruttando il dispositivo GPS integrato nell'iPhone.

Le migliori applicazioni per... viaggiare

Nell'uno e nell'altro caso, bisogna scegliere fra le categorie "alberghi", "ristoranti" e "cose da fare", indicare la città e procedere alla visualizzazione dei risultati, che possono essere filtrati per prezzo, distanza e tipologia. Ogni struttura e ogni luogo presenti sono visualizzabili sulla mappa e sono corredati eventualmente da recensioni scritte da chi vi ha fatto visita, ma non è possibile effettuare una prenotazione diretta e in più di un caso mancano addirittura i numeri di telefono degli alberghi, difetto non da poco. Se dunque dal punto di vista delle prenotazioni online sono presenti su App Store programmi decisamente migliori, TripAdvisor si distingue per la sua natura eclettica e per le utili informazioni che è in grado di fornire al posto magari di tante applicazioni specifiche. Un ottimo complemento a software dotati di maggiori opzioni, in definitiva.

Produttore: BaDTech SAS
Prezzo: gratuito
Link App Store

Tellmewhere

Fortemente basata sul supporto degli utenti, Tellmewhere si presenta come un'applicazione estremamente utile quando ci troviamo in un luogo che non conosciamo e dunque gradiremmo non solo sapere dove si trovano ristoranti, negozi, supermercati e quant'altro, ma anche che tipo di servizio dobbiamo aspettarci.

Le migliori applicazioni per... viaggiare

Una volta selezionata la località (che come al solito può anche essere rilevata in automatico), possiamo infatti scorrere fra le numerose categorie presenti e ottenere una lista di posti corredata da giudizi sintetici di chi ci è stato e si sente di consigliarli o meno.

Le migliori applicazioni per... viaggiare

Vista la sua natura "sociale", è chiaro che Tellmewhere dipende fortemente dal contributo di chi scrive i pareri, in assenza dei quali si limita a essere una sorta di elenco telefonico abbastanza inutile. Per enfatizzare la filosofia dell'applicazione, gli sviluppatori hanno pensato bene di creare un'integrazione con Facebook e Twitter: un'idea simpatica per comunicare ai nostri amici dove ci troviamo e in che ristorante, ad esempio, stiamo per mangiare. Come nel caso di TripAdvisor, questo software non si pone ai vertici di una specifica categoria e anzi mostra il fianco a difetti non trascurabili, ma grazie alle sue peculiarità (in questo caso il connubio fra social networking e guida turistica) e al fatto che è gratuita diventa d'obbligo quantomeno provarla.

Produttore: E trade Srl
Prezzo: gratuito
Link App Store

Vacanze

Chi è sempre con la valigia pronta, disposto a partire anche subito per approfittare delle offerte relative ai "last minute", sicuramente conoscerà il sito lastminuteclick.it, che appunto presenta ogni giorno una lista di occasioni da cogliere al volo sia per quanto concerne le normali vacanze che le crociere.

Le migliori applicazioni per... viaggiare

Vacanze si presenta proprio come l'applicazione ufficiale del sito, e forte delle notifiche push (attivabili o meno, come sempre) ci permette di essere sempre aggiornati sulle offerte disponibili.

Le migliori applicazioni per... viaggiare

La schermata principale del programma mostra appunto un elenco delle occasioni, corredato da destinazione e tipologia del viaggio, ma è anche possibile effettuare una ricerca in base al luogo che vorremmo visitare. Per ogni vacanza indicata sono disponibili foto, informazioni aggiuntive, itinerari e luoghi preposti alla partenza. Purtroppo non è ancora stata implementata un'integrazione tale da consentirci di effettuare una prenotazione o da richiedere un preventivo in modo diretto, cosa che invece è possibile fare riempiendo un semplice modulo per poi attendere un contatto da parte dell'agenzia preposta. Alcuni utenti si lamentano della mancata corrispondenza fra i prezzi "esposti" e quelli che poi vengono comunicati una volta inoltrata la richiesta di informazioni, ma si tratta con molta probabilità di una problematica insita nella natura dei last minute.

Produttore: i4mob.com
Prezzo: gratuito
Link App Store

Ricerca Voli

Se viaggiamo spesso in aereo e desideriamo anche per il nostro iPhone o iPod Touch un riferimento che ci aiuti a trovare le offerte migliori, Ricerca Voli fa proprio al caso nostro.

Le migliori applicazioni per... viaggiare

L'applicazione utilizza il database del sito volagratis.it per restituire risultati sempre aggiornati e affidabili sui voli nazionali e internazionali, quindi ci permette di effettuare la nostra prenotazione e dunque di risparmiare tempo e soldi.

Le migliori applicazioni per... viaggiare

Al momento la prenotazione passa appunto per il sito internet volagratis.it, ma con il prossimo aggiornamento gli sviluppatori dovrebbero implementare un sistema di prenotazione diretto, in modo da rendere l'app indipendente da questo punto di vista e mantenere la navigazione semplice e intuitiva. L'interfaccia di Ricerca Voli è davvero immediata, con pochi step a separare la schermata principale da quella con le informazioni che ci servono. Uno strumento utile e gratuito per poter approfittare delle offerte migliori anche in mobilità, insomma. E quando infine giungiamo a destinazione e ci serve un taxi, possiamo utilizzare il simpatico (e gratuito) Need a Taxi? Pro che include una lista sempre aggiornata di taxi divisi per città: basta un tocco per effettuare la telefonata.

Produttore: Trenitalia
Prezzo: gratuito
Link App Store

Pronto Treno

Capita a volte che per fare bene una cosa ci sia bisogno di due applicazioni, ed è appunto ciò che succede quando bisogna viaggiare in treno.

Le migliori applicazioni per... viaggiare

L'applicazione ufficiale di Trenitalia, Pronto Treno, infatti, è ancora ferma alla versione 1.0 quando invece necessiterebbe di una serie di modifiche atte a migliorarne l'affidabilità e la precisione.

Le migliori applicazioni per... viaggiare

Il programma ci permette di pianificare il nostro viaggio selezionando la città di partenza e quella di arrivo (con la possibilità di pronunciarne il nome, grazie a un buon sistema di riconoscimento vocale), quindi ci presenta le varie soluzioni disponibili ma ci dà modo di acquistare solo i biglietti dei treni Eurostar e non include informazioni importanti quali la lista delle fermate. Informazioni che invece vengono fornite puntualmente da Locomotimes, applicazione gratuita (ma disponibile anche in versione Pro al prezzo di 1,59 euro) che in determinati casi può davvero salvarci da situazioni spiacevoli. Esempio classico: l'Intercity su cui stiamo viaggiando, magari per una tratta estremamente lunga, procede con un forte ritardo e rischiamo di perdere una coincidenza. Grazie ai dettagli sulle fermate e sull'orario delle stesse, il programma ci dà la possibilità di valutare un cambio al volo o come minimo di controllare il ritardo rispetto a una fermata specifica. Non dispone di un'interfaccia per l'acquisto diretto dei biglietti che alla fine dei conti, per il momento, è comunque meglio fare utilizzando un computer dal sito ufficiale di Trenitalia.

Produttore: SKY Italia Srl
Prezzo: gratuito
Link App Store

Sky Way 24

Chi viaggia in auto è abituato fondamentalmente a tre cose: il prezzo sempre più alto dei carburanti, il prezzo sempre più alto dei pedaggi autostradali e la costante presenza di cantieri o restringimenti che talvolta possono generare code lunghe chilometri, rovinando così una pianificazione del viaggio altrimenti impeccabile.

Le migliori applicazioni per... viaggiare

L'applicazione Sky Way 24 ci viene in aiuto segnalandoci appunto la presenza di problemi all'interno del tratto che stiamo percorrendo, rilevando la posizione della nostra auto tramite il dispositivo GPS e permettendoci, dunque, di valutare la possibilità di effettuare una deviazione; questo anche grazie all'integrazione con Google Maps, che ci fornisce la posizione precisa del rallentamento.

Le migliori applicazioni per... viaggiare

Il software risulta veloce e preciso, con una serie di icone ben leggibili e un'interfaccia semplice ma efficace. Se viaggiamo in auto sono comunque numerose le applicazioni che possono in qualche modo esserci d'aiuto. Ad esempio iNeedFuel (sempre gratuita), che utilizza il database di prezzibenzina.it per fornire all'utente le tariffe applicate dai distributori presenti nei dintorni e la loro posizione; oppure Autovelox Plus (venduta a 79 centesimi), che sempre utilizzando il dispositivo GPS ci segnala in vari modi la presenza di postazioni autovelox fisse e mobili, con la possibilità di importante punti di interesse da altri database e di regolare gli avvisi e le impostazioni nel modo che preferiamo.