31

XRelease - Maggio 2011

Un ottimo mese di maggio su Xbox 360, scopritelo insieme a noi

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   05/05/2011

Maggio è un bel mese ricco di uscite che faranno contenti i possessori di Xbox 360. Il gioco da non perdere è sicuramente il nuovo attesissimo e certo blockbuster di Rockstar Games, L.A. Noire, una detective story con incredibili colpi di scena. Gli appassionati dei giochi di corse saranno più che soddisfatti dell'uscita del nuovo gioiello dedicato al rally di Codemasters, Dirt 3, e Mx vs ATV Alive di THQ. Brink e LEGO Pirati dei Caraibi sono due titoli capaci di ritagliarsi ampi spazi e di accontentare i palati più difficili di grandi e piccoli. Non ci resta che giocare!

Mx vs ATV Alive

Il gioco
In uscita il13 maggio 2011
Questo quinto capitolo della serie propone da subito due rilevanti novità: prima di tutto il prezzo ridotto (40$ per la versione americana e 39,90 euro da noi) con l'ovvio intento di attirare più utenti possibili, giocatori che potrebbero non buttarsi sull'acquisto se il prezzo fosse allineato agli altri titoli disponibili. La seconda è invece più rilevante dal punto di vista della longevità del gioco dato che THQ ha già annunciato un supporto online molto forte fin dai primi giorni per il contenuto scaricabile, i tanto amati/odiati DLC.

XRelease - Maggio 2011

Nei DLC saranno presenti molti tracciati da affrontare a bordo delle moto ma anche eventi completamente nuovi senza tralasciare le ovvie patch estetiche. Dal punto di vista del gameplay dobbiamo evidenziare un nuovissimo motore che gestisce la fisica dei mezzi da motocross e rende il titolo THQ un po' più difficile e decisamente più improntato alla simulazione rispetto al passato. E' nuovo anche il sistema di collisioni che ora andrà ad influire pesantemente sugli impatti tra il terreno e le moto ma anche sui contatti tra i piloti. Mx vs ATV Alive ha una completa carriera in single player nella quale, come di consueto, ottenendo buoni risultati aumenteranno i punti esperienza del pilota, spendibili poi per tutti i miglioramenti del caso. Una valida alternativa per tutti gli amanti delle due ruote.

LEGO Pirati dei Caraibi

Il gioco
In uscita il19 maggio 2011
Dopo l'apparizione dell'ultimo titolo LEGO nel mese di marzo tutti noi pensavamo di non ricevere notizie di altri giochi per gli amanti dei cubetti danesi per un po' di tempo, ed invece bastano un paio di mesi per vedere un nuovo titolo questa volta ispirato all'universo reso celebre dal pirata più fuori di testa che conosciamo, Jack Sparrow. LEGO Pirati dei Caraibi è la nuova interpretazione in chiave LEGO del mondo creato dalla Disney e che conta su una trilogia di film (fra pochissimo saranno 4) e su un cast di attori del calibro di Johnny Depp e Orlando Bloom. Il gioco sviluppato da Traveller's Tale come di consueto sotto forma di un action adventure prende spunto da tutti gli episodi cinematografici e ci porterà ad affrontare 20 livelli e la possibilità di utilizzare oltre 70 personaggi differenti, sia da soli che in compagnia di un amico.

Sarà possibile controllare contemporaneamente fino a 8 personaggi selezionabili tramite un comodo menu radiale, ognuno con le proprie caratteristiche e abilità, un modo come un altro per sottolineare l'idea di un vero equipaggio da comandare. Dalle numerose anteprime che circolano in rete abbiamo notato come questo LEGO Pirati dei Caraibi sia molto più incentrato sulla componente action/platform rispetto gli ultimi titoli della serie, molta più azione quindi nei panni di Jack. L'ironia della serie si sposa perfettamente con lo humour da sempre presente nei giochi LEGO, un titolo per i più piccoli ma non solo.

Brink

Il gioco
In uscita il20 maggio 2011
Il genere degli sparatutto in prima persona su console è ormai sicuramente inflazionato, tra le molte proposte di qualità ce ne sono altre che non riescono a discostarsi dalla massa risultando solamente dei cloni senza sostanza, non è questo il caso di Brink, fps pubblicato da Bethesda che punta a differenziarsi decisamente e ad offrire in concreto qualcosa di nuovo. In un futuro devastato da una catastrofe nucleare due diverse fazioni si scontrano per conquistare e per difendere una città dedicata all'elite della specie umana, l'Arca.

Questo incipit è solo il presupposto che porta a combattimenti online decisamente frenetici e scatenati nei quali avremo la possibilità di utilizzare il nostro combattente che avremo personalizzato in ogni aspetto, dalle sue caratteristiche fisiche, alla sua classe di abilità alle armi che potrà utilizzare. Un editor completo come non mai, concede addirittura la possibilità di scegliere i più piccoli particolari delle singole armi. Le missioni online siano esse cooperative o competitive variano dinamicamente a seconda della classe del protagonista. Molti elementi nuovi per quello che sembra essere una ventata di freschezza nello sfruttatissimo mondo degli fps.

L.A. Noire

Il gioco
In uscita il20 maggio 2011
Il gioco più atteso di maggio e forse dell'intera primavera, il nuovo atteso capolavoro/blockbuster prodotto da Rockstar Games e sviluppato dal Team Bondi, queste sono le credenziali di L.A. Noire. Questo action game, liberamente ispirato ai romanzi di Ellroy, ci mette nei panni di un reduce della seconda guerra mondiale che fa parte della squadra omicidi della polizia di Los Angeles.

L'abbiamo chiamato action ma in questa definizione ci stanno molte cose dato che principalmente si tratta di una detective story raccontata in uno stile noir, perfetto per descrivere la fine degli anni 40 in una metropoli come la "Città degli Angeli". Ciò che ha già reso celebre il nuovo titolo Rockstar è il sistema di interrogatori che permetterà di intuire le diverse trame che si intrecciano e al detective che controlleremo di arrestare volta per volta i colpevoli. Questi interrogatori non sarebbero risultati così efficaci senza l'utilizzo di un eccellente sistema di gestione delle mimiche facciali dei sospetti, sarà così un po' più emozionante smascherare i bugiardi. Ma non pensiate che si tratti di un gioco noioso fatto esclusivamente di domande e risposte, dopo l'analisi della scena del crime e gli interrogatori di routine ci saranno inseguimenti e sparatorie degne di uno sparatutto in terza persona. L'ambientazione, dobbiamo essere sinceri, è una delle cose che fin da subito ci ha fatto pensare all'acquisto di L.A. Noire, tutto sembra essere stato curato nei minimi dettagli, dai vestiti dei personaggi alle vetture passando per la perfetta ricostruzione storica degli edifici di Los Angeles. Abbiamo pochi dubbi, l'acquisto è obbligatorio.

Dirt 3

Il gioco
In uscita il24 maggio 2011
Il terzo episodio della serie rally di Codemasters è un ulteriore sviluppo di quanto visto nel precedente capitolo, con più vetture, più tracciati e moltissimi nuovi eventi ai quali partecipare. Per chi non conoscesse la serie (male!) si tratta della più famosa realizzazione delle gare di rally, Codemasters conosce da sempre quel mondo grazie alla perfetta e compianta collaborazione con il grande campione Colin McRae.

Rispetto al precedente episodio ci saranno il doppio dei tracciati e saranno presenti oltre 50 bolidi che rappresentano il meglio visto in pista, o meglio sugli sterrati, di ogni parte del mondo in 5 decenni di sport. La lunga carriera da affrontare ci porterà a competere in molti tracciati in tutto il Mondo anche in Africa ad esempio nel tracciato nominato Kenya Sprint. Il multiplayer non poteva mancare e come da tradizione è stato curato nei più piccoli dettagli, una delle novità è la modalità chiamata Undead (ormai tutti pazzi per gli zombie in ogni gioco) che prevede una macchina infettata alla caccia di tutte le altre. Il gioco di rally, da non perdere per tutti gli appassionati.