59

Nintendo Release - Settembre 2011

Con la pausa estiva ormai alle spalle, le tre console Nintendo si preparano ad affrontare un settembre di grandi contenuti!

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/09/2011

Mentre si parla già di un aumento esponenziale per le vendite del 3DS in seguito al taglio di prezzo, arrivano un bel po' di titoli prodotti dalle terze parti ad allietare la "ripresa dei lavori" per le piattaforme Nintendo, che a settembre offriranno davvero tanto ai loro proprietari. Si comincia su Wii con Driver: San Francisco, che segna il ritorno della serie creata da Ubisoft Reflections sulle console della casa di Kyoto, ma il piatto forte del mese è senz'altro Xenoblade Chronicles, un action RPG accolto con grande entusiasmo dalla critica internazionale e finalmente arrivato anche da noi. FIFA 12 potrebbe regalarci qualche sorpresa, in particolare nella sua riduzione per Nintendo 3DS, e allo stesso modo il nuovo videogame dedicato ai mutanti della Marvel, X-Men: Destiny ha le carte in regola per proporci un'esperienza action solida e ben realizzata. I titoli di settembre per Nintendo 3DS, infine, sono davvero numerosi e non rappresentano che l'inizio di un nuovo trend, che vedrà la nuova console portatile ritagliarsi sempre più spazio nel mercato videoludico. L'atteso Star Fox 64 3D, il corposo Driver Renegade 3D ma anche il ritorno di Shinobi e le release "tardive" di Captain America: Il Super Soldato e Thor: Il Dio del Tuono non fanno che ben sperare per il futuro della piattaforma, fatto senz'altro di quantità e qualità.

Driver: San Francisco (Wii)

Il gioco
In uscita il 1 settembre
Il nuovo episodio della storica serie creata dall'attuale Ubisoft Reflections arriverà anche su Wii il 1 settembre, in contemporanea con le altre versioni.

Nintendo Release - Settembre 2011

Ritroveremo dunque l'agente John Tanner impegnato nella sua lotta contro la criminalità organizzata, stavolta lungo le salite e le discese dell'affascinante San Francisco. Un'ambientazione diversa dal solito, contrapposta però a un gameplay che sulla console Nintendo si rivelerà quantomai classico, con gli inseguimenti e le missioni "dal punto A al punto B" a cui il franchise ci ha abituato nel corso degli anni. Le novità più interessanti introdotte dagli sviluppatori per Driver: San Francisco, come le sezioni a piedi e la possibilità per Tanner di utilizzare il potere speciale "Shift", che gli consente di prendere il controllo di qualsiasi vettura nel traffico per creare delle situazioni che possano avvantaggiarlo, non saranno infatti presenti su Wii per via delle ben note limitazioni tecniche della piattaforma. Nel corso dello story mode potremo comunque vestire i panni di altri personaggi oltre al protagonista, e magari questo elemento basterà per aggiungere un pizzico di varietà a una formula sì affascinante, ma che negli ultimi episodi non ha propriamente entusiasmato. Staremo a vedere...

Xenoblade Chronicles (Wii)

Il gioco
In uscita il 2 settembre
Sviluppato da Monolith Soft per Nintendo, Xenoblade Chronicles sarà disponibile in Italia dal 2 settembre per la gioia degli appassionati di RPG nostrani.

Nintendo Release - Settembre 2011

Il gioco è uscito in Giappone nel giugno del 2010, dunque si temeva ormai che non sarebbe stato distribuito in Europa, ma per fortuna le cose sono andate diversamente; del resto la ludoteca del Wii ha assolutamente bisogno di nuovi titoli. Protagonista dell'avventura è Shulk, un ragazzo come tanti che diventa testimone, insieme all'amico Reyn, dell'attacco da parte di un misterioso esercito di robot a Cittadella 9, il luogo in cui vive. Shulk scopre ben presto di essere l'unica persona in grado di contrapporsi a questi potenti nemici grazie alla spada energetica Monado, che ha riconosciuto in lui il suo proprietario predestinato. Il gioco ci vedrà esplorare un gran numero di scenari suggestivi con l'obiettivo di eliminare la minaccia robotica, introducendo nel gameplay un elemento originale rappresentato dalla "Visione", una capacità speciale in grado di rivelare l'immediato futuro e di creare, dunque, una serie di situazioni molto coinvolgenti in cui dovremo muoverci nel modo giusto per evitare accadimenti disastrosi. Caratterizzato da un'ottima grafica e da uno stile interessante, Xenoblade Chronicles si pone senz'altro come uno dei titoli da tenere d'occhio per i possessori di Wii.

FIFA 12 (Wii, Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 29 settembre
Mettiamo le mani avanti: FIFA 11 per Wii non ci ha entusiasmato, e il rischio che la storia si ripeta con l'edizione 2012 è concreto.

Nintendo Release - Settembre 2011

A maggior ragione perché finora EA Sports non ha fatto che mostrare in pubblico le altre versioni del gioco: dalla qualità consolidata su Xbox 360 e PlayStation 3 alla nuova versione PC, che finalmente vanterà il medesimo valore delle prime due, passando infine per la riduzione portatile su Nintendo 3DS, di grandissimo interesse specie dopo il taglio di prezzo della console, che porterà di sicuro un gran numero di nuovi utenti ad acquistare la simulazione calcistica targata Electronic Arts. Se su Wii possiamo dunque aspettarci un nuovo episodio di stampo "tradizionale", senza particolari acuti, su 3DS la situazione sarà molto diversa e vale la pena spendere qualche parola al riguardo. EA Sports è davvero orgogliosa del lavoro svolto finora sulla riduzione portatile di FIFA 12, e questo non può che far ben sperare circa il risultato finale. Il touch screen verrà utilizzato in modo originale e intuitivo, gestendo tiri e passaggi semplicemente con il tocco delle dita, e saranno presenti tutte le modalità disponibili su PC, PS3 e Xbox 360. L'effetto 3D, infine, garantirà un maggiore coinvolgimento nell'esperienza, coadiuvato da un comparto tecnico di ottima fattura.

X-Men: Destiny (Wii, Nintendo DS)

Il gioco
In uscita il 30 settembre
Il nuovo titolo multipiattaforma dedicato agli X-Men parte dalla trama scritta da Mike Carey (uno degli autori della serie a fumetti, appunto) per presentarci un action game in terza persona palesemente ispirato a inFAMOUS 2, in cui le scelte che il giocatore effettua durante la storia possono influenzarne lo svolgimento e portare a eventi e finali differenti.

Nintendo Release - Settembre 2011

Ambientato nella città di San Francisco, X-Men: Destiny ci vedrà vestire i panni di uno fra tre nuovi personaggi creati appositamente per il gioco: la giovane Aimi Yoshida, l'atleta universitario Grant Alexander e l'ex attivista anti-mutanti Adrian Luca, che si trova nella situazione non proprio idilliaca di scoprire di essere uno dei "mostri" contro la cui integrazione si batte da sempre. Il gameplay dovrebbe essere quello tradizionale del genere, magari con un sistema di controllo basato anche sullo scuotimento del Wii-mote per l'esecuzione di determinate mosse speciali. La grafica delle versioni Xbox 360 e PlayStation 3 non ha impressionato, ed è dunque possibile che il gioco si riveli molto simile su tutte e tre le piattaforme, dal punto di vista tecnico. Per quanto riguarda invece la riduzione per Nintendo DS, si tratterà con ogni probabilità di un action platform, di cui però non si è ancora visto nulla. Le potenzialità della produzione Activision sono evidenti, insomma, ma allo stesso tempo sono numerose le incognite che accompagneranno il titolo da qui all'uscita.

Altri titoli in uscita per Wii

Lanterna Verde: L'Ascesa dei Manhunters - 2 settembre
Madden NFL 12 - 2 settembre
I Puffi Dance Party - 8 settembre
Mystery Case Files: Il Caso Malgrave - 9 settembre
Phineas and Ferb nella Seconda Dimensione - 15 settembre
I Puffi - 16 settembre

Altri titoli in uscita per Nintendo DS

Lanterna Verde: L'Ascesa dei Manhunters - 2 settembre
Phineas and Ferb nella Seconda Dimensione - 15 settembre
I Puffi - 16 settembre
Harvest Moon: Grand Bazaar - 16 settembre
Cooking Mama World: In Campeggio con Mama - 23 settembre

Pac-Man & Galaga Dimensions (Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 1 settembre
Pac-Man & Galaga Dimensions vede il ritorno di non uno, ma di due grandi classici Namco su Nintendo 3DS. La cartuccia conterrà infatti due giochi completi: Pac-Man Tilt e Galaga 3D Impact.

Nintendo Release - Settembre 2011

Il primo è un action platform molto colorato, in stile Pac-Man Land e dunque con il personaggio nella sua forma "antropomorfa", intento a superare una serie di livelli utilizzando un mix di controlli tradizionali e accelerometro. Inclinando la console sarà infatti possibile muovere anche lo scenario, pratica indispensabile per superare determinate zone. Il gameplay di Pac-Man Tilt farà leva sulla precisione ma anche sulla velocità, in quanto in più di un'occasione dovremo lanciare il personaggio come una scheggia per fargli raggiungere piattaforme altrimenti inaccessibili. Galaga 3D Impact proporrà invece una reinterpretazione del classico sparatutto a scorrimento verticale, cambiando prospettiva per passare alla prima persona. L'effetto 3D applicato a questo contesto renderà l'esperienza davvero coinvolgente, mentre il giroscopio integrato nel Nintendo 3DS ci permetterà di pilotare la navicella e dirigerne gli attacchi muovendo la console nello spazio.

Driver Renegade 3D (Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 1 settembre
Supportata da una serie di interessanti "episodi" a cartoni animati che ne caratterizzano fin da subito l'atmosfera, l'uscita di Driver Renegade 3D per Nintendo 3DS rappresenta il debutto per il franchise Ubisoft sulla console portatile dalla grafica tridimensionale.

Nintendo Release - Settembre 2011

Il gioco sarà differente rispetto a quello sviluppato per le altre piattaforme (Driver: San Francisco), ma il protagonista della storia sarà sempre l'agente John Tanner, stufo in questo caso dei limiti imposti dalla legge per il contrasto della criminalità e deciso dunque a farsi giustizia da solo, agendo come una sorta di vigilante a bordo della sua potente auto. Ambientato in una New York tanto bella quanto pericolosa, Driver Renegade 3D vanterà numeri di tutto rispetto: più di cento missioni e più di cinquanta vetture, coadiuvate da ben sette differenti modalità, anche in multiplayer. L'azione sarà quella tradizionale della serie e dunque bisognerà verificarne l'eventuale grado di varietà, ma dal punto di vista quantitativo sembra proprio che gli sviluppatori si siano messi d'impegno. Ci sono buone possibilità, insomma, che questo settembre venga ricordato anche come il mese del ritorno in grande stile di Driver...

Star Fox 64 3D

Il gioco
In uscita il 9 settembre
Sembra che Nintendo abbia inaugurato un filone dedicato esclusivamente ai "remake in 3D" dei propri classici, e la cosa non dispiace assolutamente, specie se questi titoli vengono modificati e ottimizzati per adeguarne le caratteristiche agli standard attuali.

Nintendo Release - Settembre 2011

Dopo l'uscita dello straordinario The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D, dunque, è la volta di Star Fox 64 3D e la cosa non potrà che fare felici i numerosi fan della serie, nonché i nostalgici del Nintendo 64. Peraltro il gioco vanterà un engine grafico completamente rinnovato e una serie di feature esclusive della versione 3DS. Coordinando le spedizioni spaziali di Fox McCloud e della sua squadra, dovremo affrontare un gran numero di missioni dal grado di difficoltà crescente e imparare a pilotare gli scattanti Arwing come se fossero un'estensione del nostro corpo. A supportarci troveremo un sistema di controllo davvero intuitivo, che affiancherà alla classica interfaccia anche un nuovo modello basato sul giroscopio della console, in cui appunto potremo muovere la navicella spostandoci mentre teniamo in mano il Nintendo 3DS. L'offerta verrà completata da una modalità multiplayer cooperativa (solo in locale, purtroppo) per un massimo di quattro giocatori.

Altri titoli in uscita per Nintendo 3DS

DualPenSports - 1 settembre
Lanterna Verde: L'Ascesa dei Manhunters - 2 settembre
Thor: Il Dio del Tuono - 2 settembre
Crush 3D - 9 settembre
Doctor Lautrec and the Forgotten Knights - 15 settembre
Captain America: Il Super Soldato - 15 settembre
Shinobi - 23 settembre

WiiWare e DSiWare

Cos'è uscito di interessante ad agosto per le piattaforme digitali WiiWare e DSiWare? Nel primo caso sono stati tre i nuovi titoli pubblicati: Monochrome Racing (500 Wii Point), un frenetico gioco di corse arcade con visuale dall'alto e un mucchio di potenziamenti; Flight Control (500 Wii Point), il famoso action game sviluppato da Firemint che tanto successo ha riscosso su App Store; Aya and the Cubes of Light (1000 Wii Point), un interessante platform in cel shading, ricco di elementi puzzle. Molto più numerose, come al solito, le uscite DSiWare, con nove titoli: The Lost Town: The Dust (500 DSi Point), un curioso action RPG con visuale dall'alto; My Australian Farm (200 DSi Point), un gestionale "agricolo"; Go! Go! Kokopolo (800 DSi Point), un bizzarro running game con visuale dall'alto e ottanta livelli; Oscar's World Tour (500 DSi Point), un coloratissimo platform con sette mondi da esplorare; il gioco di carte Hearts Spades Euchre (500 DSi Point); il casual game GO Series: Fishing Resort (200 DSi Point); My Asian Farm (200 DSi Point), altro manageriale "agricolo" ma dalla differente ambientazione; Moto eXtreme (800 DSi Point), uno spettacolare action game "acrobatico" con le moto, sviluppato da Chillingo; e infine il gioco di carte Bridge (500 DSi Point).