54

PlayStation Release Settembre 2011

Ritorno a casa

RUBRICA di Massimo Reina   —   31/08/2011

Con la fine dell'estate e il conseguente ritorno per ognuno di noi alle faccende e alle attività quotidiane, ritorna anche la consueta rubrica mensile dedicata alle uscite per le console Sony. Se siete un tantino giù per la ripresa del solito tran tran, consolatevi con le tantissime uscite di grande qualità che questo Settembre accompagneranno, appunto, il rientro in città dalle vacanze. Anche se i rilasci riguarderanno quasi esclusivamente PS3, mentre PS2 e PSP avranno il solo FIFA 12.
Prima di iniziare la consueta carrellata di titoli, approfittiamo dell'occasione per ricordavi al solito che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Bodycount

Il gioco
In uscita il 1 Settembre 2011

PlayStation Release Settembre 2011

Iniziamo la carrellata di giochi in uscita questo mese con Bodycount, il titolo che nelle intenzioni degli sviluppatori dovrebbe stravolgere lo scenario degli sparatutto in prima persona grazie a sparatorie in grado di ridefinire il genere in un'orgia balistica di pallottole e distruzione. Il gioco, sviluppato da Codemasters, infatti, prevede una serie di combattimenti feroci all'ultimo sangue a distanza ravvicinata, in un mondo completamente distruttibile. Abbandonate le pretese di realismo esasperato, la storia di Bodycount si dipanerà attraverso una serie di episodi, come in una sorta di serie televisiva, legati insieme dalla presenza di uno stesso protagonista, classico militare in pensione ma riportato di peso in mezzo all'azione più furibonda. Quest'ultimo sarà al servizio di una misteriosa organizzazione chiamata Network, che lavora e agisce da una parte all'altra del mondo alla scoperta di intrighi internazionali ed eventuali minacce planetarie, tra fantapolitica spicciola e fantascienza alternativa.
Sempre dall'1 settembre nei negozi sarà disponibile Driver San Francisco, il nuovo capitolo della serie automobilistica d'azione che ha venduto 14 milioni di copie in tutto il mondo, questa volta pubblicato da Ubisoft e sviluppato da Ubisoft Reflections, un team che comprende gli stessi autori del titolo originale. Mentre il giorno 2 settembre sarà il turno di Madden NFL 12, il famoso simulatore di football americano targato EA.

Resistance 3

Il gioco
In uscita il 7 Settembre 2011

PlayStation Release Settembre 2011

La saga di Resistance torna con il terzo capitolo della serie creata da Insomniac Games che rappresenta senza dubbio uno dei titoli di punta tra le esclusive PlayStation 3. Ancora una volta la storia ruoterà attorno alla figura dei Chimera e al loro tentativo di invadere la Terra che, quattro anni dopo gli eventi narrati nel secondo capitolo della saga (il gioco stavolta sarà ambientato nel 1957), è giunto a termine, al punto che essa è ormai devastata dalla loro presenza e i pochi superstiti umani sono addirittura passati al cannibalismo visto la mancanza di risorse alimentari. E a quella del protagonista, Joseph Capelli, già apparso in un ruolo secondario in Resistance 2, che intraprenderà un lungo viaggio in macchina in direzione New York e Saint Louis per raggiungere il Dottor Malikov. Durante questo viaggio Joseph incontrerà decine e decine di sopravvissuti, non tutti amichevoli, e soprattutto, migliaia di mostri. Per fronteggiarli l'uomo potrà contare su un arsenale di tutto rispetto che oltre alle armi di Resistance 2 ne presenterà di nuove e originali, tutte potenziabili e con effetti differenti man mano che si andrà avanti nella storia. Il protagonista avrà inoltre una serie di abilità inedite rispetto al predecessore, come la capacità di arrampicarsi e entrare dalle finestre.

Dead Island

Il gioco
In uscita il 9 Settembre 2011

PlayStation Release Settembre 2011

Uno dei giochi più attesi dell'anno arriva finalmente nei negozi dopo tanto penare in sede di sviluppo. Dead Island è un survival horror in prima persona caratterizzato da uno schema di gioco non lineare con combattimenti realistici anche all'arma bianca. Nel corso dell'avventura i giocatori controlleranno diversi personaggi scampati a una apocalisse che ha riportato in vita i morti in un'isoletta, classico paradiso vacanziero tramutatosi in incubo. Qualsiasi cosa attorno ai personaggi potrà essere utilizzata come arma, e le decisioni prese dal giocatore influenzeranno il mondo attorno a lui.
Il 9 settembre arriveranno nei negozi anche il gioco di ruolo con elementi d'azione, giocabile anche online, Warhammer 40.000: Space Marine, poi i remake dell'intramontabile serie Monkey Island raccolti in una imperdibile collezione chiamata Monkey Island Collezione Edizioni Speciali , El Shaddai: Ascension of the Metatron, l'action game di Ignition e NHL 12, nuovo episodio della popolare saga sportiva di EA dedicate all'hockey su ghiaccio Americano.

God of War Collection: Volume II

Il gioco
In uscita il 16 Settembre 2011

PlayStation Release Settembre 2011

Uno dei personaggi più amati di sempre del mondo dei videogiochi, e soprattutto ovviamente dai possessori di PlayStation 2, PlayStation 3 e PSP torna in una collection a esso dedicata per l'ammiraglia di casa Sony. Stiamo parlando di Kratos e di God Of War: Chain of Olympus e God Of War: Il Fantasma di Sparta, originariamente rilasciati per PlayStation Portable, che i giocatori potranno rigustarsi (o gustarsi qual'ora non abbiano giocato mai ai titoli in questione) per la prima volta su Blu-ray e su PS3. Interamente rimasterizzati in HD e giocabili in 3D Stereoscopico con gli occhiali, oltre alla nuova grafica in alta definizione i due titoli faranno sfoggio di texture ridisegnate per l'occasione e di modelli con una conta maggiore dei poligoni.
Ambienti molto più vivaci si affiancheranno a nemici più dettagliati che mai, mentre l'aliasing sarà solo un ricordo lontano. Idem il framerate, che dai 30fps delle versioni per PSP passerà ai 60fps senza alcuna incertezza. Stesso lavoro di restauro è stato fatto per i filmati in computer grafica. Insomma, una collezione da avere assolutamente.
Sempre il 16 settembre arriveranno nei negozi Bleach: Soul Resurreccion, un gioco d'azione basato sulla famosa serie animata BLEACH di VIZ Media e I Pinguini di Madagascar: Il Ritorno del Dottor Blowhole! , divertente gioco per tutti con protagonisti invece i simpaticissimi personaggi provenienti da Madagascar.

F1 2011

Il gioco
In uscita il 23 Settembre 2011

PlayStation Release Settembre 2011

Il mondo della Formula Uno prenderà vita con sbalorditive immagini, animazioni autentiche, meteo dinamico e il miglior sistema di danni mai visto prima in una vasta gamma di modalità di gioco tra cui la gara veloce, la modalità carriera e il multiplayer online. Almeno così promettono gli sviluppatori. Il gioco, atteso seguito di F1 2010, che è stato uno dei successi commerciali più grandi della passata stagione consentendo a Codemasters di confermarsi come il team in grado di inanellare un successo dietro l'altro con i suoi titoli di guida, è pronto comunque a entusiasmare il pubblico con i piloti Campioni del Mondo della Formula 1 e un gameplay molto realistico.
Lo stesso giorno ecco rilasciati sul mercato anche Tom Clancy's Splinter Cell Trilogy HD, la collezione per PlayStation 3 dei primi tre episodi di Splinter Cell, poi Phineas and Ferb nella Seconda Dimensione, il nuovo videogioco ispirato all'omonimo film basato su una serie d'animazione americana prodotta da Disney Channel e Supremacy MMA, la risposta 505 Games a THQ e al suo UFC 3.

FIFA 12

Il gioco
In uscita il 30 Settembre 2011

PlayStation Release Settembre 2011

Quello che da anni è ormai diventato il Re assoluto delle simulazioni calcistiche sulle piattaforme di nuova generazione sta per ritornare. FIFA 12 continuerà la crescita della saga che ogni anno diventa sempre più perfetta grazie al costante lavoro di miglioramento operato dagli sviluppatori. In questa nuova edizione del 2012 EA sembra pronta a mantenere ancora una volta lo scettro faticosamente conquistato qualche anno fa a danno della serie PES grazie al lavoro effettuato su un prodotto di per sé già molto valido da parte della software house canadese, che implementerà una serie di feature senza precedenti. Fra le tante novità di FIFA 12 spiccano in particolare una maggiore interattività e attenzione nella gestione del club, con evidenti ritocchi alle fasi relative al calciomercato, una fisica della palla e dei contrasti ancora più complessa e realistica, un'ottima IA della Cpu e una maggiore caratterizzazione dei calciatori e delle squadre. Questo anche grazie ai parametri legati al vecchio Personality+, che distingue in molti aspetti tecnici i campioni dai giocatori medi in rapporto alle proprie abilità e caratteristiche, che si uniranno alle inedite Impact Zone, la quale permetterà ai giocatori di entrare in contatto tra loro in vari modi con un' interazione ben strutturata, e AI Vision Game, che renderà il gameplay realistico all' inverosimile. Infine l'online, che alle già ottime funzioni passate ne integrerà di nuove come le modalità Stagione e Coppe.
Il gioco sarà disponibile anche per PlayStation 2 e PlayStation Portable, che poi, al momento in cui scriviamo, sono gli unici due titoli annunciati ufficialmente dai distributori per queste due piattaforme.
Il 30 settembre uscirà invece un prodotto che di per sé avrebbe meritato la copertina, ma che per ragioni di spazio non ha ottenuto. Stiamo parlando di ICO & Shadow of the Colossus Collection, una raccolta contenente due dei capolavori del famoso Team Ico per PlayStation 3, rimasterizzati in HD, con supporto ai trofei e al 3D. Quando la poesia incontra l'intrattenimento videoludico. Child of Eden, un particolare gioco basato sui colori, le luci e sul controllo dei suoni con pieno supporto a Move, X-Men: Destiny, titolo ispirato ai famosi supereroi e Atelier Totori: The Alchemist of Arland 2, il JRPG seguito di Atelier Rorona.