50

XRelease - Ottobre 2011

Ottobre è il mese di Forza Motorsport 4 ma anche di Rage, Battlefield 3 e di Batman Arkham City, un'abbuffata di titoli tripla A

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   05/10/2011

Ottobre è uno dei mesi più caldi dell'anno, di solito solamente dal punto di vista delle uscite ma in questo autunno atipico anche il clima sembra volerci regalare gli ultimi sprazzi di estate. Ma bando alle analisi alla "Giuliacci" e veniamo al sodo. Il titolo di punta per Microsoft è Forza Motosport 4, esclusiva di peso per Xbox 360 dato che si tratta di uno dei più attesi giochi di guida degli ultimi anni. Non possono comunque passare inosservati almeno altri tre titoli multipiattaforma, il nuovo fps di Id Software, Rage, l'annunciato capolavoro di DICE, Battlefield 3 e il sorprendente seguito di Batman Arkham Asylum. Non vi rubiamo altro tempo e vi consigliamo di leggere tutta d'un fiato la nostra rubrica, ricca come non mai di novità.

Tropico 4

Il gioco
In uscita il 4 ottobre 2011
El Presidente è tornato! Con questo nuovo gioco strategico/gestionale indosseremo i panni del dittatore di un'isola caraibica

con lo scopo di governarla al meglio, soddisfando allo stesso tempo i desideri del popolo e i desideri di ricchezza del Presidente. Dovremo assumere dei collaboratori come ministri che avranno il solo scopo di consigliarci al meglio nel corso delle 20 differenti missioni. In ogni momento dovremo stare attenti a gestire la società e l'economia dell'isola, costruendo nuovi edifici e creando nuove opportunità per i cittadini. Ciò che rende unico nel suo stile Tropico 4 rispetto agli altri esponenti del genere è di sicuro il perfetto mix tra realismo simulativo e l'ironia che pervade il gioco, con citazioni di celebri frasi e di gaffe di politici contemporanei. Da non perdere per gli amanti degli strategici su console.

Dark Souls

Il gioco
In uscita il 7 ottobre 2011
From Software con Demon's Soul ha saputo convincere anche gli utenti più diffidenti, un ottimo action rpg, difficile ma molto appagante e dall'indubbiamente affascinante ambientazione fantasy.

Dark Soul riparte da lì, da quel piccolo gioiello per elevarlo all'ennesima potenza, con un motore grafico decisamente migliorato e con un livello di sfida sempre molto "sostenuto".L'impianto del gameplay resta pressocchè invariato, con molta azione, colpi e schivate da manuale ma anche tanti elementi rpg, con l'accento posto sulla crescita del personaggio e sull'incremento delle sue abilità. In Dark Soul, come nel Demon, i livelli vanno finiti tutti d'un fiato, in caso di morte anticipata dovremo ripartire da capo, perdendo tutti i bonus e le armi ottenute. Sembra quasi un ritorno al passato quando i game designer si divertivano davvero a far impazzire i giocatori. Tanta carne al fuoco per un titolo che fa dell'ambientazione il suo vero punto di forza.

Rage

Il gioco
In uscita il 7 ottobre 2011
Ridurre in 1000 caratteri quello che è Rage è sicuramente un compito difficile, potremmo dire impossibile, quello che dovrebbe bastare per farvi avere un'idea del gioco (per quei pochi che non ne hanno mai sentito parlare) è forse solamente citare

il genere e gli sviluppatori: sparatutto in prima persona e Id Software. Esatto, i creatori di Doom e Quake si sono buttati in un nuovo fps che dà il via ad un nuovo brand di sicuro successo. Ambientato in uno scenario post apocalittico, nel quale la nostra amata Terra appare irriconoscibile a causa di un cataclisma causato dall'impatto con un asteroide. In questo mondo desolato ci muoveremo, esplorando a bordo di dune buggy, quasi fossimo all'interno di Motorstorm, ma anche combattendo e provando a sopravvivere. Il gameplay si snoda lungo una storia decisamente ben raccontata che ci porterà ad esplorare il mondo in cui Rage è ambientato. Dal punto di vista grafico non c'è nulla da dire, i filmati parlano da soli. Noi non ce lo faremo scappare, Id Software + FPS = garanzia di qualità.

Forza Motorsport 4

Il gioco
In uscita il 14 ottobre 2011
Il gioco di corse più atteso di questo autunno è sicuramente il quarto episodio della serie Forza Motorsport, i ragazzi di Turn 10 ce l'hanno messa tutta per non deludere i tanti fan che non vedono l'ora di mettere le mani sul nuovo titolo.

Forza Motorsport 4 si conferma una simulazione rigorosa che va certamente a premiare i giocatori amanti delle sfide che amano gareggiare con tutti gli aiuti disattivati, in grado di restituire il feeling di una guida assolutamente realistica ed emozionante. Confermatissimo il pieno supporto al Kinect con la gestione della visuale grazie all'head tracking e quindi alla rotazione dell'inquadratura che seguirà il movimento della nostra testa in una direzione o nell'altra. Dal punto di vista tecnico siamo in presenza del solito gioiello, 60 frame al secondo inchiodati, utilizzo sapiente dell'HDR, modelli poligonali delle vetture incredibili e l'eccellente e confermato modello di guida. La modalità online è stata ulteriormente sviluppata e prevede ora 16 auto contemporaneamente in pista, da non perdere, in esclusiva su Xbox 360.

Ace Combat: Assault Horizon

Il gioco
In uscita il 14 ottobre 2011
La saga Namco Bandai è arrivata a un punto di svolta o almeno questa è l'intenzione del producer del gioco Kazutoki Kono. Se il sistema di controllo è rimasto identico e quindi chi ha confidenza con Ace Combat non rimarrà spiazzato, quello che cambia è il fatto che tale sistema si modificherà a seconda del velivolo che andremo a pilotare, non solo gli aerei ma anche gli elicotteri. La campagna si orienta attorno a 17/18 missioni a seconda di come affronteremo gli eventi nei panni dei differenti personaggi del gioco.

L'online avrà la sua fondamentale importanza e sono state confermate quattro modalità multiplayer, che spaziano dal classico deathmatch, ad una variante del "cerca e ditruggi", chiamata Capital Conquest, nella quale i due team contrapposti dovranno dare la caccia alla base nemica con il solo scopo di distruggerla. Chiudono le opzioni online una modalità cooperativa e il tradizionale Domination in cui è necessario conquistare e mantenere dei territori indicati. Dal punto di vista grafico il gioco sembra molto migliorato, con mappe molto dettagliate e ricche di edifici e soprattutto è aumentato anche il livello di interattività con lo scenario dato che ora potremo distruggerne buona parte. Gli appassionati non si lasceranno sfuggire questo reboot di Ace Combat.

Dead Rising 2: Off The Record

Il gioco
In uscita il 14 ottobre 2011
Capcom è pronta a far tornare sui nostri schermi una delle sue serie più amate, Dead Rising, insieme al suo eroe più discusso, Frank West, il fotografo del primo indimenticabile episodio. Nato forse come progetto di DLC in breve gli sviluppatori hanno capito che questa nuova operazione poteva benissimo reggersi in piedi da sola, e rimettere Frank dove era stato inserito il meno amato

Chuck Greene poteva essere un'operazione per certi versi indimenticabile, non solo un tributo celebrativo alla serie stessa. La nuova storia chiaramente ispirata a Dead Rising 2 sembra voler sistemare le cose, quasi che il secondo capitolo fosse stato uno "scherzo" e questo fosse in realtà il vero seguito del primo episodio.Oltre a ributtare nella mischia l'amato Frank in Capcom hanno pensato bene di provare ad attirare nuovi utenti cercando di rendere migliore il sistema di salvataggio che rendeva a tratti molto frustrante sia il primo che il secondo capitolo. Ora il gioco utilizzerà un sistema automatico di checkpoint in ogni cambio area e prima degli scontri con i boss, è chiaro che così in generale il livello di difficoltà scenderà un po' ma probabilmente questa mossa renderà il gioco più appetibile per molti nuovi giocatori.

WRC: Fia World Championship 2

Il gioco
In uscita il 14 ottobre 2011
Gli amici italiani di Milestone ci riprovano, buttandosi nella mischia con il seguito decisamente promettente di WRC: World Rally Championship.

Il team di sviluppatori si è concentrato sul miglioramento dei diversi aspetti che nel precedente episodio erano stati individuati come problematici. Il gioco è chiaramente molto simulativo, con moltissime opzioni attivabili e disattivabili a piacere per rendere la sfida ancora più realistica ed appagante. La licenza ufficiale quest'anno è ricca di più di centro prove sparse in 15 località differenti e soprattutto nove categorie di auto diverse, compresi i modelli storici. Dalle immagini e i video in circolazione sembra che il motore grafico sia molto migliorato, con tracciati più realistici e dettagliati ma anche con gli interni delle vetture ora molto più curati. Il mercato dei titoli automobilistici è sicuramente affollato e nomi importanti come Forza Motorsport e Need For Speed hanno dalla loro parte un'utenza consolidata, ma siamo sicuri che i veri appassionati delle corse da rally non potranno lasciarsi scappare questo nuovo racing game.

Batman Arkham City

Il gioco
In uscita il 21 ottobre 2011
Giusto due anni fa gli sviluppatori inglesi di Rocksteady sono riusciti in un'impresa fallita da molti prima di loro, prendere un brand estremamente famoso come quello di Batman e costruirci sopra un videogioco che mettesse insieme un'ottima struttura e gli elementi migliori delle storie di uno degli eroi DC Comics più amati.

Questo capitolo, affidato sempre agli stessi Rocksteady, sembra promettere un ulteriore passo avanti. L'area di gioco ora è diventato enorme, dato che l'azione dell'Uomo Pipistrello non sarà limitata alle mura del manicomio criminale di Arkham ma comprenderà tutta una parte della città di Gotham che è stata "blindata" e resa una sorta di prigione all'aperto. L'esplorazione di un'area molto più vasta ha reso necessaria l'introduzione della planata tra gli edifici combinando all'uso del mantello l'utilizzo del rampino. Il dettaglio grafico sia in volo che percorrendo le strade della cittadina è realmente eccezionale, come ottimo ci è sembrato il sistema di controllo durante i combattimenti, preciso ed immediato seppur con molte nuove mosse e animazioni. La vera novità, giusto per variare in parte il gameplay, sarà la possibilità di giocare una seconda campagna, più limitata e sempre integrata nella Storia principale, nei panni di Catwoman dopo averla liberata dalle grinfie di Due Facce. C'è tanta carne al fuoco in questo seguito e siamo sicuri che non resterete delusi, noi non vediamo l'ora di metterci le mani sopra (a Catwoman ovviamente!).

The adventures of Tintin

Il gioco
In uscita il 21 ottobre 2011
Steven Spilberg nell'ultimo periodo si è divertito a dilettarsi in differenti progetti, come produttore di serie televisive ha sfornato due belle novità come Falling Skies e il prossimo Terranova

ma soprattutto come regista è pronto ad invadere i cinema con Le Avventure di Tintin, poteva mancare un videogioco ufficiale? Nei panni del reporter Tintin vivremo un'avventura straordinaria e ricca d'azione indagando su un mistero riguardante un antico tesoro sommerso. Insieme al fido, in tutti i sensi dato che è un cane, Milù e allo scontroso Capitano Haddock dovremo anticipare e sconfiggere i cercatori di tesori. Il gioco è stato impostato come un action adventure in tre dimensioni con molte fasi platform bidimensionali. Avanzando nel corso della Storia Tintin sbloccherà nuovi poteri ed abilità necessarie ad affrontare i nemici più tosti. Oltre alle fasi platform ci saranno diverse sezioni di guida nelle quali passeremo dal controllo di vecchie autovetture a eleganti biplani. E' stata confermata la possibilità di giocare in cooperativa tutta l'avventura insieme ad un amico.

Battlefield 3

Il gioco
In uscita il 28 ottobre 2011
Una guerra tra gli Stati Uniti d'America e la Repubblica Popolare Cinese, questo è l'incipit della campagna di Battlefield 3, gli eventi sono la diretta continuazione del secondo episodio apparso in esclusiva su PC. Uno degli sparatutto più attesi è ormai prossimo all'uscita e la comunità online non vede l'ora di metterci le mani sopra per saggiare con mano le novità introdotte dagli sviluppatori. A differenza dei precedenti episodi in questo Battlefield 3 la Campagna è stata curata in maniera particolare, in modo da non essere una parte solamente accessoria al già ottimo sistema online ma di esserne protagonista alla pari.

La modalità cooperativa è stata confermata più volte dagli sviluppatori e le sessioni online sembrano ancora più ricche che in passato con una realizzazione stratificata della guerra, con i giocatori che puntano a prendere il controllo dei mezzi, primi fra tutti gli aerei e molti gruppetti che invece puntano allo sfondamento centrale con i mezzi di terra ed infine a piedi. L'effetto di trovarsi in un vero campo di battaglia è eccellente. Il motore grafico su PC è davvero entusiasmante con un livello di dettaglio incredibile, più a compromessi invece si è dovuti scendere nella realizzazione delle versioni Xbox 360 e PlayStation 3 ma comunque il titolo è una gioia da giocare e vedere. Il più serio rivale di Call of Duty è più pronto che mai.

Silent Hill: Downpour

Il gioco
In uscita il 28 ottobre 2011
Uscendo a cavallo tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre preferiamo inserire lo stesso Silent Hill: Downpour, la vera e propria ripartenza di una serie che con l'ultimo episodio, l'Homecoming ha deluso completamente gli appassionati.

Il protagonista di Downpour è Murphy Pendleton un uomo condannato a scontare una pena nel penitenziario di Wayside. Durante il trasferimento qualcosa va storto ed il protagonista si trova fuori dall'autobus che doveva portarlo in carcere, ovviamente non si troverà in una ridente cittadina di mare ma fra le strade nebbiose di Silent Hill, nelle quali, come tutti sappiamo, l'incubo peggiore è quello che deve ancora arrivare. Il gioco è sempre impostato come un action in terza persona, ora la telecamera inquadra più da vicino il protagonista e l'area di gioco quando si utilizza l'accendino per illuminare i dintorni, così la zona visibile è ancora più ristretta ed i pericoli possono saltare fuori in ogni momento da dietro l'angolo. Un ottimo escamotage per mantenere sempre alta la tensione. Potrebbe essere un vero nuovo inizio per la saga più spaventosa di Konami, da provare.

NCIS

Il gioco
In uscita il 28 ottobre 2011
Per la prima volta la famosa serie di telefilm arriva su PC e console, con quattro episodi scritti dagli

autori della serie ci troveremo ad investigare insieme agli amati protagonisti. Insieme a Ziva e Tony sulle scene del crimine e in laboratorio con Abby, senza dimenticare gli interrogatori con Gibbs. Come nella serie tv dovremo utilizzare tutte le più avanzate tecnologie per indagare le scene del crimine e scoprire i responsabili ed il movente. L'intero gioco poi ruota intorno ad una solida trama e alle relazioni con i personaggi, i molti dialoghi ci aiuteranno a scoprire i rapporti che ci sono all'interno della squadra. Impostato come un action investigativo in terza persona in realtà l'interfaccia è basata su di un comodo sistema punta e clicca e per risolvere le indagini dovremo affrontare molti puzzle game sotto forma di mini giochi.