27

PlayStation Release - Novembre 2011

Novembre, mese di supertitoli!

RUBRICA di Massimo Reina   —   09/11/2011

Un vecchio detto popolare recita più o meno che "se di novembre tuona, l'annata sarà buona". E in effetti, adattando la frase non tanto al periodo che stiamo vivendo in questi giorni con la pioggia che tormenta praticamente ogni regione d'Italia, ma al mercato videoludico e in particolare a PlayStation 3, essa appare più che azzeccata. Quello che stiamo già vivendo è probabilmente, infatti, uno dei mesi più belli di sempre per gli utenti di questa console visti i titoloni in uscita.
Prima di iniziare la consueta carrellata di titoli, approfittiamo dell'occasione per ricordavi al solito che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Uncharted 3: L'Inganno di Drake

Il gioco
In uscita il 2 Novembre 2011

PlayStation Release - Novembre 2011

Iniziamo la rubrica di questo mese con il terzo episodio della saga avventurosa che ha saputo conquistare tutti i possessori di PlayStation 3, e che probabilmente tutti stanno già giocando. Anche questo nuovo titolo di Naughty Dog vede ancora una volta protagonista il simpatico Nathan Drake, questa volta alle prese con le ricerche di una antica città perduta, che lo porterà fino alla penisola araba e nel deserto di Rub' al Khali, fra dune di sabbia e scenari mozzafiato. Per quanto riguarda la giocabilità il gioco è strutturalmente simile al secondo capitolo della serie, ma come sempre contiene alcune novità di rilievo che servono principalmente a migliorarne il gameplay. Innanzitutto Naughty Dog mostra una maggiore attenzione per il comparto multiplayer e per le fasi di combattimento in generale. Queste ultime possono contare su un miglioramento dei movimenti del protagonista che vanta quindi nuovi tipi di attacco specie per il corpo a corpo, la capacità di affrontare più nemici alla volta e nuove abilità utilizzabili per un approccio più stealth a certe missioni. Importanti anche le condizioni climatiche, che giocano un ruolo fondamentale soprattutto per quanto riguarda le zone all'aperto nel caldo e infuocato deserto africano. Il gioco è disponibile in 3D stereoscopico per garantire una maggiore immersione nell'avventura ma con l'assenza della compatibilità del Playstation Move, è come avete visto nella nostra recensione, si è beccato un sonoro 9.7.
Appena due giorni dopo l'uscita del gioco di Nathan Drake, ecco arrivati nei negozi, il 4 di Novembre, una carrellata di titoli per tutti i gusti. Avremo quindi i danzerecci Grease Dance, Get Up and Dance e Just Dance: Kids 2, poi i divertenti Medieval Moves: Intrighi Scheletrici e Sonic Generations. E infine gli action GoldenEye 007: Reloaded e Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord, più Generator Rex: Agent of Providence.

Call of Duty: Modern Warfare 3

Il gioco
In uscita il 8 Novembre 2011

PlayStation Release - Novembre 2011

Uno dei giochi più attesi e discussi dell'anno arriva finalmente nelle nostre case. Stiamo parlando di Modern Warfare 3, che ha rimediato alcuni errori del passato e alle conseguenti lamentele di coloro che non hanno apprezzato più di tanto il secondo capitolo della trilogia. Activision ha cercato di limitare una buona parte dei difetti palesati nel precedente episodio, ovviamente basandosi su un impianto simile di gioco. In questo capitolo della serie il realismo è quindi portato a livelli ancora più elevati e, come sempre, il multiplayer presenta una vasta gamma di armi, sfide, livelli e mappe sempre più sofisticate. Secondo poi quanto rivelato dagli sviluppatori, solo portando a termine questo terzo capitolo si sveleranno alcuni dei misteri legati ai primi due episodi e, nonostante alcuni punti oscuri, si saprà cosa ne sarà dell'equilibrio geopolitico del pianeta dopo una guerra portata avanti in modo non convenzionale e con continui capovolgimenti di fronte.
Per quanto riguarda altri prodotti in uscita nello stesso periodo segnaliamo, giorno 9 Novembre, il puzzle game Move Mind Benders: L'Allenamente, mentre il 10 di Novembre arriverà nei negozi Disgaea 4: A Promise Unforgotten.
11 Novembre per EyePet e i suoi amici e per il party game Carnival Island. Di quest'ultimo però, recenti rumor parlano del possibile slittamento del rilascio per il 16, sempre dello stesso mese.

The Elder Scrolls V: Skyrim

Il gioco
In uscita il 11 Novembre 2011

PlayStation Release - Novembre 2011

The Elder Scrolls V: Skyrim è il quinto capitolo della saga The Elder Scrolls, sviluppato da Bethesda Game Studios. E, forse è superfluo evidenziarlo, un altro dei titoli più attesi dell'anno dai videogiocatori di mezzo mondo. Basta questo per rendere l'idea sulla potenza, sulla qualità del gioco. Cosa possiamo aggiungere quindi su queste pagine oltre a quanto abbiamo già detto nel corso di questi mesi con diverse anteprime, speciali, video e provati?
Il gioco potrà contare su un nuovissimo engine grafico che soppianterà il vetusto ormai motore alla base di Oblivion, su un gameplay che ricalcherà in buona parte lo schema del prequel, con però tutta una serie di ritocchi che coinvolgeranno principalmente le quest, l'interazione con i personaggi non giocanti, l'evoluzione dell'eroe e il sistema di combattimento, che finalmente sarà molto più fluido e semplice nei controlli rispetto al passato. Senza dimenticare la possibilità di giocare anche con una visuale in terza persona non di contorno ma assolutamente efficace.

Assassin's Creed: Revelations

Il gioco
In uscita il 15 Novembre 2011

PlayStation Release - Novembre 2011

Il ritorno di Ezio Auditore è e sarà nei prossimi giorni, uno degli eventi più attesi della stagione, e questo non solo per il fascino e la simpatia indiscussa che gli utenti provano per questo personaggio, né per l'amore degli stessi per le ambientazioni del periodo storico in cui si svolgono le sue vicende, ma anche perché finalmente molte domande rimaste insolute nei precedenti capitoli, in quello di cui stiamo parlando troveranno risposte. Il gioco questa volta sarà ambientato a Costantinopoli, l'odierna Istanbul, e vedrà ancora una volta il protagonista tornare per l'occasione un tantino invecchiato, e alle prese sempre col complotto universale e temporale che riguarda i Templari e i loro alleati. Con sullo sfondo la sagoma di Altair che si alzerà prepotente dalle nebbie del passato accompagnando Desmond e le sue memorie tra i meandri della storia, cucendo tra le pagine di questa una splendida avventura, quasi un romanzo impregnato di fede e misticismo in una spirale indissolubile e mai troppo scontata. Assassin's Creed: Revelations, tra l'altro, dovrebbe fare persino da ponte tra le memorie genetiche di Desmond Miles per il prossimo vero terzo capitolo. Insomma, di motivi per giocarlo e goderselo ce ne sono a migliaia.

Need for Speed: The Run

Il gioco
In uscita il 18 Novembre 2011

PlayStation Release - Novembre 2011

Sviluppato da EA Black Box, Need for Speed: The Run è l'ultimo episodio della famosa serie Electronic Arts. Il gioco, che utilizzerà il motore grafico Frostbite 2.0, lo stesso usato per Battlefield 3, cerca di ritornare veramente al passato proponendo sì un gameplay ancora fortemente arcade ma accompagnato da un una grande attenzione per la storia. Questa scelta è stata ben evidente fin dal momento dell'annuncio grazie a un protagonista poco delineato nella sua personalità ma sicuramente interessante e un taglio narrativo molto evidente e incisivo. Nei panni di Jack Rourke il giocatore verrà coinvolto in una lunghissima gara sul territorio degli USA con l'unico obiettivo di arrivare primi alla fine del coast to coast intorno a cui ruota il gameplay. Sfuggendo ai poliziotti che lo inseguiranno, evitando a tutti i costi i criminali che lo cercano a causa dei suoi debiti e lasciarsi alle spalle anche gli altri 199 concorrenti di questa lunga gara senza esclusione di colpi.
Sempre il 18 Novembre arriveranno nei negozi i giochi Pictionary: La Sfida Finale , l'arcade di guida DreamWorks Super Star Kartz e il picchiaduro Capcom Ultimate Marvel vs. Capcom 3. Ma non solo: sugli scaffali ci saranno anche After Hours Athletes, Marvel Super Hero Squad: Comic Combat, Dynasty Warriors 7: Xtreme Legends, Il Testamento di Sherlock Holmes, LEGO Harry Potter: Anni 5-7, Saint's Row: The Third e la periferica uDraw HD.

WWE '12

Il gioco
In uscita il 25 Novembre 2011

PlayStation Release - Novembre 2011

Il grande wrestling torna su PlayStation 3 con questo WWE '12 che nelle intenzioni dei suoi creatori dovrebbe rinnovare il genere eliminando tutti quei difetti che in passato hanno flagellato i pur buoni predecessori. Grazie anche al nuovo sistema chiamato Predator Technology, che riprodurrà mosse e movimenti degli atleti in maniera molto più naturale, eliminando di fatto le animazioni rigide di SmackDown vs Raw, facendo si che i personaggi talvolta poco reattivi ai comandi in taluni situazioni siano soltanto un lontano ricordo. L'azione dovrebbe pertanto risultare velocizzata e più fluida del solito, al punto che guardando i lottatori eseguire le loro azioni sul ring si avrà la sensazione di assistere a un vero incontro di wrestling, con meno tempi morti, meno staticità di base e sequenze di movimento più pulite. Alla recensione la sentenza definitiva.
Altri prodotti rilasciati nello stesso periodo: il free roaming sui generis Saints Row: The Third, il platform avventuroso 3D Rayman Origins, il picchiaduro bidimensionale King of Fighters XIII, quelli tridimensionali contenuti in Tekken Hybrid, una raccolta che comprende la versione integrale del film Tekken: Blood Vengeance, Tekken Tag Tournament HD e Tekken Tag Tournament 2 Prologue, e lo sportivo Winter Stars.
Concludiamo la nostra rubrica dando uno sguardo a quello che ci propongono questo mese PlayStation 2 e PlayStation Portable. Ebbene, per il Monolite non si registrano a oggi rilasci di giochi sul nostro mercato, mentre per il portatile Sony avremo il 10 Novembre i picchiaduro BlazBlue: Continuum Shift 2 e Naruto Shippuden: Ultimate Ninja, mentre il 18 LEGO Harry Potter: Anni 5-7.